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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:17:25
sento molto spesso chiedere consigli da chi vuole portare lo scooter sul portamoto a sbalzo  specificando che ha trovato uno scooter leggero leggero solo 130 kg 
cosi avendo poco da fare in questi giorni ho rispolverato le mie conoscenze di statica (gia usate tanti ma tanti anni fa per fare la pratica di omologazione per un portabici) e ho provato a fare una simulazione di cosa succede sull'assetto e sul carico sugli assi applicando un portamoto da 50kg più scooter da 130 su un mezzo come il mio che ha uno sbalzo importante.
sono saltati fuori delle cose interessanti sempre in via teorica e senza considerare li effetti dinamici...
se qualche ing. gli da uno sguardo mi dica se ho sbagliato moltocarico%20portamoto(1).jpg
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 24/05/2020 alle 22:23:23
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/05/2020 alle: 00:53:38
In risposta al messaggio di roblungh del 24/05/2020 alle 22:17:25

sento molto spesso chiedere consigli da chi vuole portare lo scooter sul portamoto a sbalzo  specificando che ha trovato uno scooter leggero leggero solo 130 kg  cosi avendo poco da fare in questi giorni ho rispolverato
le mie conoscenze di statica (gia usate tanti ma tanti anni fa per fare la pratica di omologazione per un portabici) e ho provato a fare una simulazione di cosa succede sull'assetto e sul carico sugli assi applicando un portamoto da 50kg più scooter da 130 su un mezzo come il mio che ha uno sbalzo importante. sono saltati fuori delle cose interessanti sempre in via teorica e senza considerare li effetti dinamici... se qualche ing. gli da uno sguardo mi dica se ho sbagliato molto buoni km a tutti
...
Poi viaggiando le cose peggiorano, quando prendi un avvallamento con le ruote dietro, c'è un attimo in cui si alleggerisce moltissimo il davanti, e quindi in quel momento quasi tutto il peso del camper passa sulle due ruote posteriori.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 11:44:56

Un mio amico, con un camper oltre sette metri e sbalzo evidente, ha installato il portamoto e, sempre sul portamoto, può portare anche la bici. Morale della favola, s'è trovato con i longaroni del veicolo storti tanto che ha dovuto provvedere al ripristino. 

Per notizia, il mio scooter pesa 85 kg e lo porterei su un portamoto originale di fabbrica e trascritto a libretto, con portata dichiarata di 150 kg; un perito in meccanica, visti i pezzi, mi ha detto che questa struttura può portare benissimo 250 kg. Però è un camper da 5.50 metri, con meno di mezzo metro di sbalzo posteriore ed il portamoto è infilato nei longaroni originali di serie della meccanica.

Giovanni
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 20:47:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2020 alle 00:53:38

Poi viaggiando le cose peggiorano, quando prendi un avvallamento con le ruote dietro, c'è un attimo in cui si alleggerisce moltissimo il davanti, e quindi in quel momento quasi tutto il peso del camper passa sulle due ruote posteriori.
in effetti come ho scritto questo è un calcolo statico e vale a mezzo fermo e in piano   parlando con un addetto ai lavori  mi diceva che per essere sicuri anche in un "ambiente dinamico" le sollecitazioni ottenute vanno aumentate almeno del 60%   quindi nello stesso caso il carico supplementare che graverebbe sull'assale posteriore sarebbe di quasi 500 kg   250 per singola gomma  ce lo possiamo permettere?  (non è il mio caso io porto solo una bici elettrica da 28kg nel garage interno) 
 
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/05/2020 alle: 21:23:59
In risposta al messaggio di roblungh del 25/05/2020 alle 20:47:01

in effetti come ho scritto questo è un calcolo statico e vale a mezzo fermo e in piano   parlando con un addetto ai lavori  mi diceva che per essere sicuri anche in un ambiente dinamico le sollecitazioni ottenute vanno
aumentate almeno del 60%   quindi nello stesso caso il carico supplementare che graverebbe sull'assale posteriore sarebbe di quasi 500 kg   250 per singola gomma  ce lo possiamo permettere?  (non è il mio caso io porto solo una bici elettrica da 28kg nel garage interno)   
...
Mi farò dei nemici, ma secondo me autorizzare un portamoto dietro a un camper (specialmente da 35q) è la cosa piu assurda che il legislatore abbia potuto fare. 
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:14:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2020 alle 21:23:59

Mi farò dei nemici, ma secondo me autorizzare un portamoto dietro a un camper (specialmente da 35q) è la cosa piu assurda che il legislatore abbia potuto fare.   
non è colpa del legislatore, il vero problema sono i camperisti, non rinunciano a niente, vogliono camper enormi entro i 35 qli. ho visto caricate a sbalzo scooter e moto con pesi oltre i 150 kg, non si rendono conto del braccio leva che grava sul telaio, oltretutto ci mettono pure i soffietti ad aria per tenerlo sollevato, poi come se niente fosse si mettono in autostrada a 130 kmh, sono degli incoscienti, io gli toglierei la patente, ora mi sono fatto più nemici di te
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:48:28
Io non ho rinunciato a nulla, basta prendere un camper omologato a 4,5 ton. però mi debbo accontentare di correre al massimo a 100 km/h.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:58:21
il mio calcolo è stato fatto proprio per questo   far capire cosa succede alle gomme posteriori  montando un  portamoto su un mezzo  con un certo sbalzo   senza considerare poi tutto il carico che c'è di solito nei garages dei camper...
ma anche su quelle anteriori a un mezzo del genere su un prato di campeggio leggermente in salita bagnato.
posso solo fare un esempio pratico personale ho il mezzo con quelle caratteristiche di sbalzo e passo  con 1 persona a bordo  seduta nella dinette contromarcia dietro al sedile del passeggero  bombole piene a metà serbatoio dell'acqua pieno per piu di un terzo serbatoio gasolio a metà carico in assetto di vacanza media  mi ritrovo con un peso totale di 3400kg di cui 1750 al posteriore aggiungiamoci 80kg di guidatore un po' di carico in piu sparso qua e la presumo di arrivare a 3600 kg  1850 dietro e 1750 davanti  (forse di piu se il serbatoio delle chiare fosse pieno ma questo succede solo nei piccoli spostamenti) 
certo che se fossimo in 5 come da omologazione non so dove finirei   sicuro vicino ai 40 qli 
buoni km a tutti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 11:33:54
Avendo avuto camper su Ducato 250 e Ford Mk7 (attuale) e senza fare polemica, posso dire che c'è telaio e telaio? Per esempio non monterei mai un portamoto con portata 150kg sul telaio Ducato "standard", ci vorrebbe almeno un Alko.
Stessa cosa se dovessi mettere lo stesso portamoto sul Ford telaio "standard", ci vorrebbe almeno il telaio Skeletal.

Questo ovviamente se uno mette una moto dal peso importante e con uno sbalzo molto pronunciato, non ho dubbi che molti viaggino senza problemi con i telai standard ma con moto dal peso limitato.

Nei camper che ho avuto ad esempio, sembra impossibile ma il telaio del Ford MK6 a ruote gemellate era molto più fragile di quello Skeletal dell'attuale MK7 a carreggiata allargata e ruote singole.

Provate se vi capita a vedere i telai dei vari marchi, la sezione dei longaroni: ci sono motrici nate per essere dei veri e propri "camioncini" (Daily su tutti) e altri fatti guardando a preservare un uso poco più che automobilistico.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/05/2020 alle: 13:46:25
secondo me i problemi sono due, uno dipende dal tipo di telaio e l altro unicamente dal dimensionamento del mezzo.

Nella maggioranza dei camper con garage, il telaio vero e proprio finisce subito dietro all asse posteriore e da li sono appicate delle prolunghe che passano sotto al garage. Queste prolunghe sono le stesse su telaio Fiat, Alko, Sptinter e penso anche altri.
Normalmente le prolunghe sono molto piu sottili rispetto ai longheroni del telaio e sufficenti a reggere il fondo del garage o il gancio di traino (sulla sfera gravano di solito 50kg e non oltre).
Applicare sui 200kg almeno 50cm piu a sbalzo rispetto alla sfera del gancio di traino....mah, così a occhio c'è qualcosa che non mi convince.

Poi c'è il problema delle dimensioni. Camper molto lungo e con passo lungo sopporta un peso a sbalzo meglio di un camper molto corto e con passo corto. Ma questo per come si viene a distribuire il peso.

Poi ci puo essere il camper con sospensioni piu rigide come ALKO che ha sospensioni tanto dure che alla fine sono i pneumatici che molleggiano, o ci sono camper come lo Sprinter (parlo per prova provata) dove le sospnsioni sono eccezzionalmente confortevoli ma poco adatte a reggere molto peso, così come nsacono.

sono tutte cose che influiscono e andrebbero bene bene valutate prima.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 17:45:14
Quando si mette il portamoto non si usano i longheroni sotto il garage ma vengono aggiunte due prolunghe che si imbullonano al telaio della motrice all'altezza dell'asse posteriore.
Questa struttura da sola pesa 40Kg 
Viene montata che non tocca il fondo del garage in modo da non creare sollecitazioni alla scocca del camper.

Ovviamente è sempre meglio caricare meno peso possibile.
ciao Paolo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/05/2020 alle: 22:46:07
In risposta al messaggio di pb974 del 28/05/2020 alle 17:45:14

Quando si mette il portamoto non si usano i longheroni sotto il garage ma vengono aggiunte due prolunghe che si imbullonano al telaio della motrice all'altezza dell'asse posteriore. Questa struttura da sola pesa 40Kg  Viene
montata che non tocca il fondo del garage in modo da non creare sollecitazioni alla scocca del camper. Ovviamente è sempre meglio caricare meno peso possibile. ciao Paolo
...
Dipende da come è fatto il camper.
Certo non parlo di certe sottospecie di longheroni leggeri fatti solo per sorreggere il minimo sindacale nel garage, parlo di longheroni come dici tu imbullonati al telaio e di cospicua sezione.

Per esempio da me ci sono i longheroni (o prolunghe) montate da HYMER perchè ho il gancio di traino (altrimenti non ci sarebbero) e sono gli stessi a cui andrebbe attaccato il portamoto. Nel caso sono aderenti al fondo del garage e sigillante interposto.

Però, anche se sono fatti apposta per il portamoto, io non ce lo metterei certo perchè anche se sono alti circa 10cm, nervati e robusti, sono sempre lunghi 230cm e aggiungerci come minimo altri 50cm con 200kg sopra a me sembra una assurdità....ma lo fa la casa costruttrice e loro si fidano....mah.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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pb974
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11/01/2013 606
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Inserito il 28/05/2020 alle: 23:26:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2020 alle 22:46:07

Dipende da come è fatto il camper. Certo non parlo di certe sottospecie di longheroni leggeri fatti solo per sorreggere il minimo sindacale nel garage, parlo di longheroni come dici tu imbullonati al telaio e di cospicua
sezione. Per esempio da me ci sono i longheroni (o prolunghe) montate da HYMER perchè ho il gancio di traino (altrimenti non ci sarebbero) e sono gli stessi a cui andrebbe attaccato il portamoto. Nel caso sono aderenti al fondo del garage e sigillante interposto. Però, anche se sono fatti apposta per il portamoto, io non ce lo metterei certo perchè anche se sono alti circa 10cm, nervati e robusti, sono sempre lunghi 230cm e aggiungerci come minimo altri 50cm con 200kg sopra a me sembra una assurdità....ma lo fa la casa costruttrice e loro si fidano....mah.
...
Si in effetti i longheroni aggiunti sul mio camper in partenza sono alti circa 20cm e in coda 10cm.
Io ho uno sbalzo di 185cm e ho caricato il motorino di 100Kg dopo ho provato a saltarci sopra (peso 90Kg) senza notare particolari flessioni.
Penso che i 150Kg di portata che danno siano giusti.

Per sicurezza quelle poche volte che mi porto il motorino vado più piano e sto molto attento ai sobbalzi.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 29/05/2020 alle: 00:57:33
In risposta al messaggio di pb974 del 28/05/2020 alle 23:26:28

Si in effetti i longheroni aggiunti sul mio camper in partenza sono alti circa 20cm e in coda 10cm. Io ho uno sbalzo di 185cm e ho caricato il motorino di 100Kg dopo ho provato a saltarci sopra (peso 90Kg) senza notare particolari
flessioni. Penso che i 150Kg di portata che danno siano giusti. Per sicurezza quelle poche volte che mi porto il motorino vado più piano e sto molto attento ai sobbalzi. ciao Paolo
...
esatto, sono i sobbalzi il pericolo che moltiplica il peso a sbalzo.

Una volta non avevo visto un passaggio pedonale sopraelevato in Francia, sembrava di stare su un razzo al decollo, tutto cio che era sui letti gemelli è arrivato volando in cabina surprise non oso pensare se avessi avuto peso a sbalzo dietro!

Mia moglie disse che era copla mia che guardavo una ragazza in abiti succinti laugh, ma invece stavo cercando la strada giusta e mi ero distratto winksad
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Tommaso IZ4DJI

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