In risposta al messaggio di roblungh del 24/05/2020 alle 22:17:25Poi viaggiando le cose peggiorano, quando prendi un avvallamento con le ruote dietro, c'è un attimo in cui si alleggerisce moltissimo il davanti, e quindi in quel momento quasi tutto il peso del camper passa sulle due ruote posteriori.
sento molto spesso chiedere consigli da chi vuole portare lo scooter sul portamoto a sbalzo specificando che ha trovato uno scooter leggero leggero solo 130 kg cosi avendo poco da fare in questi giorni ho rispolveratole mie conoscenze di statica (gia usate tanti ma tanti anni fa per fare la pratica di omologazione per un portabici) e ho provato a fare una simulazione di cosa succede sull'assetto e sul carico sugli assi applicando un portamoto da 50kg più scooter da 130 su un mezzo come il mio che ha uno sbalzo importante. sono saltati fuori delle cose interessanti sempre in via teorica e senza considerare li effetti dinamici... se qualche ing. gli da uno sguardo mi dica se ho sbagliato molto buoni km a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2020 alle 00:53:38in effetti come ho scritto questo è un calcolo statico e vale a mezzo fermo e in piano parlando con un addetto ai lavori mi diceva che per essere sicuri anche in un "ambiente dinamico" le sollecitazioni ottenute vanno aumentate almeno del 60% quindi nello stesso caso il carico supplementare che graverebbe sull'assale posteriore sarebbe di quasi 500 kg 250 per singola gomma ce lo possiamo permettere? (non è il mio caso io porto solo una bici elettrica da 28kg nel garage interno)
Poi viaggiando le cose peggiorano, quando prendi un avvallamento con le ruote dietro, c'è un attimo in cui si alleggerisce moltissimo il davanti, e quindi in quel momento quasi tutto il peso del camper passa sulle due ruote posteriori.
In risposta al messaggio di roblungh del 25/05/2020 alle 20:47:01Mi farò dei nemici, ma secondo me autorizzare un portamoto dietro a un camper (specialmente da 35q) è la cosa piu assurda che il legislatore abbia potuto fare.
in effetti come ho scritto questo è un calcolo statico e vale a mezzo fermo e in piano parlando con un addetto ai lavori mi diceva che per essere sicuri anche in un ambiente dinamico le sollecitazioni ottenute vannoaumentate almeno del 60% quindi nello stesso caso il carico supplementare che graverebbe sull'assale posteriore sarebbe di quasi 500 kg 250 per singola gomma ce lo possiamo permettere? (non è il mio caso io porto solo una bici elettrica da 28kg nel garage interno)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2020 alle 21:23:59non è colpa del legislatore, il vero problema sono i camperisti, non rinunciano a niente, vogliono camper enormi entro i 35 qli. ho visto caricate a sbalzo scooter e moto con pesi oltre i 150 kg, non si rendono conto del braccio leva che grava sul telaio, oltretutto ci mettono pure i soffietti ad aria per tenerlo sollevato, poi come se niente fosse si mettono in autostrada a 130 kmh, sono degli incoscienti, io gli toglierei la patente, ora mi sono fatto più nemici di te
Mi farò dei nemici, ma secondo me autorizzare un portamoto dietro a un camper (specialmente da 35q) è la cosa piu assurda che il legislatore abbia potuto fare.
http://francescoghinassi.blogsp...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 28/05/2020 alle 17:45:14Dipende da come è fatto il camper.
Quando si mette il portamoto non si usano i longheroni sotto il garage ma vengono aggiunte due prolunghe che si imbullonano al telaio della motrice all'altezza dell'asse posteriore. Questa struttura da sola pesa 40Kg Vienemontata che non tocca il fondo del garage in modo da non creare sollecitazioni alla scocca del camper. Ovviamente è sempre meglio caricare meno peso possibile. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2020 alle 22:46:07Si in effetti i longheroni aggiunti sul mio camper in partenza sono alti circa 20cm e in coda 10cm.
Dipende da come è fatto il camper. Certo non parlo di certe sottospecie di longheroni leggeri fatti solo per sorreggere il minimo sindacale nel garage, parlo di longheroni come dici tu imbullonati al telaio e di cospicuasezione. Per esempio da me ci sono i longheroni (o prolunghe) montate da HYMER perchè ho il gancio di traino (altrimenti non ci sarebbero) e sono gli stessi a cui andrebbe attaccato il portamoto. Nel caso sono aderenti al fondo del garage e sigillante interposto. Però, anche se sono fatti apposta per il portamoto, io non ce lo metterei certo perchè anche se sono alti circa 10cm, nervati e robusti, sono sempre lunghi 230cm e aggiungerci come minimo altri 50cm con 200kg sopra a me sembra una assurdità....ma lo fa la casa costruttrice e loro si fidano....mah.
In risposta al messaggio di pb974 del 28/05/2020 alle 23:26:28esatto, sono i sobbalzi il pericolo che moltiplica il peso a sbalzo.
Si in effetti i longheroni aggiunti sul mio camper in partenza sono alti circa 20cm e in coda 10cm. Io ho uno sbalzo di 185cm e ho caricato il motorino di 100Kg dopo ho provato a saltarci sopra (peso 90Kg) senza notare particolariflessioni. Penso che i 150Kg di portata che danno siano giusti. Per sicurezza quelle poche volte che mi porto il motorino vado più piano e sto molto attento ai sobbalzi. ciao Paolo
www.iz4dji.it