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Montato DC/DC Renogy in preparazione alle litio

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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 13:11:00
In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2021 alle 20:14:08

Ho ho finalmente montato il DC/DC della Renogy da 40a. Ho tirato una linea ex novo dalla BM alla BS con in mezzo il booster. Tra la BS e centralina ho messo un relé che separa questi componenti con presenza di D+. In questa
maniera la totalità della corrente prodotta dal booster va per caricare la BS isolata dal resto dell'impianto mentre tutte le utenze vengono alimentate dall'alternatore grazie al parallelatore della centralina che ho lasciato in funzione. Con la mia centraline CBE non c'è stato bisogno neanche di mettere un temporizzatore perché il D+ simulato viene prodotto quel tanto dopo aver accenso il motore che le utenze non si spengono.  I 2 webasto (airtop e thermotop) sono le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS.  Per ora che ho ancora le AGM ho settato il DC/DC a 20a max.  ​​​​​​Quando monterò le litio a parte ovviamente mettere le apposite impostazioni al booster e riportarlo a 40 mi basterà togliere il caricabatterie originale che manda un +12 alla centralina per attivare un diodo/resistenza per caricare anche la BM, senza questo segnale le batterie saranno sempre separate e caricate ognuna da un caricabatteria dedicato. Ovviamente si sostituirà anche il regolatore del pannello solare con uno con la curva delle litio
...
Mi piacerebbe molto mettere un DC DC con le agm. Ma dopo varie riflessioni non lo farò.
 
-Ho un alternatore da soli 55A
-amcge in casi di BS un po' scariche in viaggio di notte, in ogni caso la carica la  finalizza a corretta tensione di assorbimento il regolatore successivamente,dopo che l alternatore ha ricaricato il possibile.
-il cablaggio originale del parallelatore era inutile con tensione massima di carica a frigo e fari accesi bassissima ,e una corrente di carica di massimo 10A a batteria mediamente scarica e carica possibile solo fino a 90%.
-ma il cablaggio nuovo a 25mmq mi garantisce fino a 40A di carica e una ricarica al massimo delle possibilità fino a 100%. Con una tensione di fine carica di 14.1v con fari e frigo accesi.
-se le batterie fossero troppo scariche lascerei il parallelatore originale a bassa corrente inizialmente e solo dopo il ciryx con cavo da 25mmq per proseguire la carica.
 
In poche parole in cavo originale è come.un caricabatterie limitato a 10/15A e che carica solo fino a 80/90%.
 
Il cavo maggiorato è un Cb limitato a 40A che carica a 100% con tensione di fine carica di oltre 14v.
 
Il regolatore in ogni caso finalizza a 14.5v indipendentemente da quanto ha fatto l alternatore.
 
 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 22:45:45
eccomi al dunque... chiarite le idee di base per ottimizzare gli automatismi chiedo a voi cari colleghi cosa ne pensate.
ho due ottime batterie GEL exide da 120A cadauna le quali ci regalano piena autonomia nei fine settimana invernali, i problemi energetici arrivano alla terza o più notte anche se abbiamo fatto qualche spostamento.
da qui l'idea di risolvere preparandomi magari al litio anche se visto il costo e l'efficienza delle due GEL ho deciso di rimandare l'upgrade.
il costruttore indica una corrente di carica prossima al 30% della capacità delle batterie al gel, invece victron indica qualche percentuale in meno tuttavia sono convinto che 20A su una 120Ah in carica non darà problemi quindi l'idea è di caricare 40Ah in totale non appena il camper inizierà a muoversi.
mi è piaciuta l'idea di togliere il carico dalle BS in ricarica da motore per cui ho deciso per l'aggiunta di un relè come da consigli si "Semi" ma non vorrei che vi fossero vuoti di tensione alla commutazione (anche se ritardata) e comunque non so se il cavo proveniente dal relè parallelatore svolge il lavoro "a rovescia" alimentando i servizi in maniera sufficiente e corretta. (questa è in pratica la prima domanda che vi pongo).
la seconda riguarda la funzione di mantenimento BM tramite funzione dedicata dalla centralina, vi chiedo se ho inteso bene e cioè che tramite il cavo proveniente dal relè parallelatore vengo inviati quei pochi A ?
se così fosse, una volta caduto il D+ e la centralina decidesse l'invio alla BM l'impianto dovrebbe rimanere funzionate. o per lo meno credo.... dite la vostra!
metto un breve schema per capire la mia architettura impiantistica (pronta anche alle eventuali LIFePo4).

schema%20DC-DC.jpg
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 12:14:59
purtroppo non funziona.
all'accensione la centralina del mezzo risente della micro interruzione di tensione, ho risolto con un timer che mantiene tensione per qualche secondo fino a quando il filo proveniente dal parallelatore provvede all'alimentazione in modo stabile.
invece allo spegnimento non so come risolvere visto che si ripresenta lo stesso problema.
avete idee? tu @Semi come hai fatto?
metto lo schema aggiornato (senza timer)
schema%20DC-DC(1).jpg

Modificato da bigfish il 08/10/2022 alle 12:22:33
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 12:23:16
In risposta al messaggio di bigfish del 08/10/2022 alle 12:14:59

purtroppo non funziona. all'accensione la centralina del mezzo risente della micro interruzione di tensione, ho risolto con un timer che mantiene tensione per qualche secondo fino a quando il filo proveniente dal parallelatore
provvede all'alimentazione in modo stabile. invece allo spegnimento non so come risolvere visto che si ripresenta lo stesso problema. avete idee? tu @Semi come hai fatto? metto lo schema aggiornato (senza timer)
...
Premetto che ci ho battuto la testa anche io ed inizialmente avevo messo anche io il relè temporizzato.  Poi però mi sono chiesto: perchè per risolvere un problema, cerchiamo sempre la strada più inerpicata in nome di un fantomatico mantenimento dell'originalità del mezzo,  quando basta scollegare il relè e, se ciò non è possibile, prendere un cutter ed incidere la pista che alimenta la bobina dello stesso relè in maniera da interromperla?  Poi, per sicurezza, si può mettere un interruttore agli estremi della pista tagliata così da ritornare alle origini in caso di necessità.   Credimi, da un punto di vista della sicurezza dell'impianto è molto ma molto più sicuro.  Se poi sei un manico dell'originalità e vuoi ripristinare l'impianto, ti basterà fare una colatina di stagno in maniera da unire le due estremità della pista tagliata.  Lavoro pulito ed efficace.   Sottolineo anche il fatto che la modifica è a costo zero, al massimo 1,50 euro di interruttore.
Fabrizio

Modificato da gduca il 08/10/2022 alle 12:24:10
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 12:33:02
In risposta al messaggio di gduca del 08/10/2022 alle 12:23:16

Premetto che ci ho battuto la testa anche io ed inizialmente avevo messo anche io il relè temporizzato.  Poi però mi sono chiesto: perchè per risolvere un problema, cerchiamo sempre la strada più inerpicata in nome di
un fantomatico mantenimento dell'originalità del mezzo,  quando basta scollegare il relè e, se ciò non è possibile, prendere un cutter ed incidere la pista che alimenta la bobina dello stesso relè in maniera da interromperla?  Poi, per sicurezza, si può mettere un interruttore agli estremi della pista tagliata così da ritornare alle origini in caso di necessità.   Credimi, da un punto di vista della sicurezza dell'impianto è molto ma molto più sicuro.  Se poi sei un manico dell'originalità e vuoi ripristinare l'impianto, ti basterà fare una colatina di stagno in maniera da unire le due estremità della pista tagliata.  Lavoro pulito ed efficace.   Sottolineo anche il fatto che la modifica è a costo zero, al massimo 1,50 euro di interruttore.
...
è vero spesso ci complichiamo la vita inutilmente ma così facendo i servizi saranno sempre sotto le BS anche a motore acceso autilizzando A utili alle batterie.
in realtà ad oggi ho rimosso il ritardatore e ho interrotto il filo da parallelatore tramite relè di potenza per almeno continuare ad utilizzare la funzione di matenimento BM a BS cariche.
metto lo schema attuale:
schema%20DC-DC%20attuale.jpg
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 21:23:24
In risposta al messaggio di bigfish del 08/10/2022 alle 12:14:59

purtroppo non funziona. all'accensione la centralina del mezzo risente della micro interruzione di tensione, ho risolto con un timer che mantiene tensione per qualche secondo fino a quando il filo proveniente dal parallelatore
provvede all'alimentazione in modo stabile. invece allo spegnimento non so come risolvere visto che si ripresenta lo stesso problema. avete idee? tu @Semi come hai fatto? metto lo schema aggiornato (senza timer)
...
Si, su alcune centraline succede questo. Di solito è sempre bastato mettere un relé ritardato anche di solo mezzo secondo. Nella mia non è stato necessario 
Semi
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 10:16:08
porto un breve resoconto dopo i collaudi nel primo week and.
sono stato in libera da venerdì a domenica ho percorso 450km per arrivare per poi muovermi per soli 8km il sabato pomeriggio.
ero sulle alpi su stadelli forestali e il webasto in servizio all'impianto alde ha funzionato poco di giorno ma la notte ha slavoricchiato, oltre alle consuete TV, un sacco di luci, la pompa per i piatti e le doccie di 4 persone, ecc ecc.
i pannelli non hanno praticamente caricato nulla, pur consapevole che le valutazioni tecniche non si fanno a "sensazioni" ma con numeri alla mano posso affermare timidamente che le BS al GEL 2x120Ah non si sono mai caricate prima d'ora così bene e tanto, da rilevare praticamente fissi a motore spento 13,2-12,8V.
a questo punto credo che l'impianto del camper possa rimanere connesso anche alle BS in marcia visto che l'influenza è poca e la mia centralina non tollera le micro interruzioni di tensione all'avviamento, risolvibili con un timer, ma sopra tutto all'arresto.
ho dovuto modificare anche i collegamenti del D+ in quanto quello ritardato, seppur lasciato al relè di connessione linea BM da parallelatore indispensabile per il mantenimento della BM da BS quando cariche, a motore spento impartiva il comando al DC-DC scaricando la BM. ho semplicemente collegato il filo al D+ diretto da chiave, così facendo quest'ultimo funzionerà esclusivamente a motore acceso.
ho deciso di concludere prossimamente le modifiche introducendo lo smart shunt di victron per monitorare in maniera più puntuale gli andamenti (ma sopra tutto per pistolarci da nerd) il victron permette anche un buon controllo dell'energia residua disponibile sulle batterie anche NON lifepo4 naturalmente introducendo il corretto coefficiente di Peukert dichiarato dal costruttore, il quale nel mio caso exide dichiara 1,11
spero essere stato utile.
ciao alberto
 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 07:53:53
In risposta al messaggio di gduca del 08/10/2022 alle 12:23:16

Premetto che ci ho battuto la testa anche io ed inizialmente avevo messo anche io il relè temporizzato.  Poi però mi sono chiesto: perchè per risolvere un problema, cerchiamo sempre la strada più inerpicata in nome di
un fantomatico mantenimento dell'originalità del mezzo,  quando basta scollegare il relè e, se ciò non è possibile, prendere un cutter ed incidere la pista che alimenta la bobina dello stesso relè in maniera da interromperla?  Poi, per sicurezza, si può mettere un interruttore agli estremi della pista tagliata così da ritornare alle origini in caso di necessità.   Credimi, da un punto di vista della sicurezza dell'impianto è molto ma molto più sicuro.  Se poi sei un manico dell'originalità e vuoi ripristinare l'impianto, ti basterà fare una colatina di stagno in maniera da unire le due estremità della pista tagliata.  Lavoro pulito ed efficace.   Sottolineo anche il fatto che la modifica è a costo zero, al massimo 1,50 euro di interruttore.
...
Ciao, sto leggendo che hai montato un DC-DC, su che camper? Visto il nick che hai mi veniva da pensare ad un Granduca
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 14:21:58
In risposta al messaggio di dekracap del 02/12/2023 alle 07:53:53

Ciao, sto leggendo che hai montato un DC-DC, su che camper? Visto il nick che hai mi veniva da pensare ad un Granduca
Il Granduca è stato il mio primissimo camper negli anni 90 ma il mio nome è Fabrizio.   Per rispondere ad Alberto Bigfish, spesso ho la sensazione che in questo forum si facciano delle domande per sentirsi rispondere ciò che più piace (ovviamente ti dico questo davvero col sorriso e senza nessunissima polemica).  Ho letto velocemente il tuo intervento e non mi sono sforzato di studiare gli schemi che hai postato perchè quando ho fatto i lavori sul mio camper mi sono fatto venire il mal di testa a studiare la soluzione migliore dopo 3 modifiche consecutive dell'impianto. Quando con un pizzico di presunzione affermo che la soluzione è solo una, è perchè davvero ci ho dedicato tanto tempo (in realtà a seconda del tipo di impianto ci sono altre soluzioni percorribili ma non voglio mettere troppa carne al fuoco).  Mi pare tu vada quasi fiero nell'affermare che i servizi saranno sempre sotto la BS. Tradotto significa che, ipotizzando che il tuo DC-DC eroghi 40A, 10 di essi verranno ciucciati dal frigorifero e non andranno a ricaricare la batteria. Ora... con la centralina CBE c'è effettivamente una problematica che difficilmente può essere aggirata, ma con altre centraline non è così, quindi mi chiedo perchè cercare soluzioni che potrebbero, alla lunga, risultare persin pericolose? Prova a mettere le tue dita a contatto con la plastica di un relè di potenza (tipo il parallelatore) e dimmi quanto riesci a tenerle su senza ustionarti i polpastrelli.  Scommetto che ti spaventi un pò. Ora immagina di mettere a cascata dei relè di cui uno ritardato (se non vengo smentito quelli ritardati mi pare non siano adatti per carichi gravosi e quindi andrebbe abbinato a cascata con un relè di potenza.  Tutto questo per cosa? Per non interrompere una pista o cercare di aprire il guscio di un relè e mettere uno spessore isolante tra i contatti del relè parallelatore?
Fabrizio
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