In risposta al messaggio di iw5ci del 19/10/2015 alle 09:08:25
Venerdi era prevista l'uscita in camper per il we, il giorno prima avevo attaccato la corrente al camper e acceso il frigo. Avevo provato anche a metterlo in moto giovedi ed era partito, anche se il motorino di avviamentoaveva faticato un attimo. Venerdi sera carico tutto per partire, stacco la corrente e metto in moto, ma il camper non parte. Il motorino non riesce a girare. Per fortuna in auto ho i cavi, cosi' lo avvio lo stesso. Faccio 3 km e mi fermo a fare gasolio. Lo devo spengere per forza perche' la chiave del serbatoio e' la stessa di avviamento. Purtroppo non riparte. Stranamente la BM legge 12,5 V ma non da corrente sufficiente. Dato che non ho piu' la macchina, ma i cavi di avviamento si, improvviso un ponte tra i poli positivi delle batterie di servizio e motore e rimetto agevolmente in moto il mezzo. Arrivo all'area di sosta di arezzo e parcheggio insieme agli altri amici ma la mattina del sabato il motore non parte proprio. Accompagnato da un altro camper, vado da OBI che e' aperto e compro una Batteria BOSCH silver da 95AH 800A del tutto equivalente alla batteria Fiamm del Ducato, la sostituisco e tutto torna a funzionare perfettamente. La vecchia batteria ha compiuto esattamente 5 anni. Le fanno con l'autodistruzione dopo 5 anni queste batterie?? :) A questo punto, per evitare di sciupare la nuova batteria anzitempo, secondo voi posso lasciare sempre il 220attaccato? Nel mio rimessaggio non lo staccano di notte, quindi sarebbe sempre sotto ricarica tampone (la centralina schaudt dovrebbe caricare automaticamente tutte e due le batterie). In compenso, dopo questa disavventura, ho provato a puntare a mano hotbird con la mobilsat ... operazione per fortuna molto facile. Andrea IW5CI
io sono sempre MOLTO contrario a lasciarlo collegato H24.... poi vedi tu...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di seiperdue del 19/10/2015 alle 10:06:58
Il problema di tutte le batterie al piombo è l'autoscarica. In tutti i nuovi camper il caricabatterie ricarica solo la/le batterie servizi. Bisogna quindi aggiungere un piccolo mantenitore di carica per la batteria motore, se non si vuole mettere mano all'impianto elettrico del camper , che potrebbe portare alla perdita della garanzia. Non conviene lasciare il camper in rimessaggio sempre attaccato alla 220 volt e incustodito, meglio un timer !!
Mah, non so quanto sia vero, le centraline CBE che ho visto ricaricano anche la motore in stile "diodo M48" già di base anche sui veicoli di prima fascia e sono piuttosto diffuse. È documentato sui manuali di istruzioni che nessuno legge.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/10/2015 alle 10:28:46
Mah, non so quanto sia vero, le centraline CBE che ho visto ricaricano anche la motore in stile diodo M48 già di base anche sui veicoli di prima fascia e sono piuttosto diffuse. È documentato sui manuali di istruzioni chenessuno legge. Ho scoperto troppo tardi che tale funzionalità agisce anche quando la ricarica arriva dal pannello, quindi a conti fatti il diodo su quei mezzi è risultato inutile. Quindi almeno per le centraline CBE e Schaudt la BM viene ricaricata, direi che una buona percentuale di camper nuovi sul mercato l'abbiamo coperta. Non so se sia possibile escludere questa funzionalità per il modo diverso in cui gli allestitori usano le centraline, ma direi che non è probabile. Marco
Sia il precedente camper comperato nel 2007 (gruppo Trigano), sia l'attuale consegnato a Maggio 2015 (gruppo Knaus) non hanno nessun collegamento tra la centralina ricarica batteria servizi e la batteria motore. L'unico collegamento tra il veicolo/Fiat e la cellula è la ricarica delle batterie servizi in marcia da parte dell'alternatore. Anche il pannello fotovoltaico, in entrambi i casi, ricarica solo ed esclusivamente le batterie servizi. Alla mia precisa domanda di ricaricare la batteria motore con il pannello fotovoltaico il venditore mi ha risposto :" io glielo faccio, ma perde la garanzia della Fiat in caso di un qualsiasi guasto all'impianto elettrico .............."
In risposta al messaggio di seiperdue del 19/10/2015 alle 13:12:46
Sia il precedente camper comperato nel 2007 (gruppo Trigano), sia l'attuale consegnato a Maggio 2015 (gruppo Knaus) non hanno nessun collegamento tra la centralina ricarica batteria servizi e la batteria motore. L'unico collegamentotra il veicolo/Fiat e la cellula è la ricarica delle batterie servizi in marcia da parte dell'alternatore. Anche il pannello fotovoltaico, in entrambi i casi, ricarica solo ed esclusivamente le batterie servizi. Alla mia precisa domanda di ricaricare la batteria motore con il pannello fotovoltaico il venditore mi ha risposto : io glielo faccio, ma perde la garanzia della Fiat in caso di un qualsiasi guasto all'impianto elettrico ..............
Mi spiace, che centralina aveva il camper vecchio? Io sul mio del gruppo Trigano, con centralina CBE ho senza dubbio un sistema di ricarica della BM documentato nel manuale di istruzioni. La centralina mi pare si chiami DS300. Altri frequentatori del forum con CBE mi hanno confermato lo stesso per altri marchi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/10/2015 alle 10:14:07
La centralina Schaudt ricarica la batteria servizi e anche quella motore, con un massimo di 4A, io volevo lasciare attaccato il 220V ma spengere la centralina. In questo modo le batteria si ricaricano, ma tutte le utenze del camper sono staccate, con rischi minimi per cortocircuiti e similia. Andrea IW5CI
Ciao Andrea,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di mmarco del 19/10/2015 alle 17:46:59
In rimessaggio le batterie si scollegano! Ma mi spiegate dove e' il problema a farlo?
Hai ragione, di solito però chi le lascia collegate ha un motivo per farlo, ad esempio:
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/10/2015 alle 14:09:39
Mi spiace, che centralina aveva il camper vecchio? Io sul mio del gruppo Trigano, con centralina CBE ho senza dubbio un sistema di ricarica della BM documentato nel manuale di istruzioni. La centralina mi pare si chiami DS300.Altri frequentatori del forum con CBE mi hanno confermato lo stesso per altri marchi. Il tuo Knaus che centralina ha? Recentemente ne ho visto uno nel dettaglio che ha esattamente la stessa centralina del mio per questo ipotizzo che possa esserci, ma la certezza non c'è. Tieni presente che il sistema di quella centralina prevede di far fluire ampere limitati dopo che la batteria dei servizi è ben carica, quindi è molto difficile osservarlo. Le centraline più moderne con display digitale però mi pare abbiano un'iconcina apposita quando si attiva la funzione. Una piccola nota: la mia officina di fiducia, che reputo competente mi ha proposto un parallelatore per BM in occasione del mio montaggio del fotovoltaico, non penso mi volesse fregare, semplicemente quasi nessuno legge queste dannate istruzioni e quindi finisce per non sapere che c'è la funzione. Marco
L'attuale camper (furgonato Knaus) ha una centralina CB 516 , mentre per il mantenimento della carica della batteria motore uso un CTEK MXS 5.0.
In risposta al messaggio di Topolone del 20/10/2015 alle 08:56:52
Hai ragione su tutto eccetto una cosa. Il diodo resistenza non è di troppo, anzi , anche se è presente il circuito di ricarica BM nelle centraline CBE . Quel circuito è presente su tutte le centraline recenti dellaCBE ed è simile al parallelatore esterno che si metteva anni addietro. Ha il difetto di attivarsi solo se la o le BS superano un determinato valore di tensione. In inverno potresti superare raramente quella soglia con la conseguenza di non ricaricare la BM. Il Diodo resistenza funziona a prescindere dal valore di tensione della BS.
Hai ragione, il diodo ha il vantaggio di funzionare sempre contrariamente al parallelatore. Se ricordo bene ne avevamo anche già parlato.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/10/2015 alle 09:51:16
Hai ragione, il diodo ha il vantaggio di funzionare sempre contrariamente al parallelatore. Se ricordo bene ne avevamo anche già parlato. Ciò nonostante in assenza di un meccanismo di parallelo considero interessante questa feature ma in presenza della centralina CBE credo che nel prossimo camper non installerò il diodo... poi vedremo. Marco
Sono 16 grammi in più che male non fanno.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/10/2015 alle 08:29:25
> La centralina CBE modello DS300 carica la batteria motore a batteria servizi carica solo quando il cavo 220Vac è connesso. Ovviamente, avendo tu parlato personalmente col progettista è davvero difficile smentirti,però la mia centralina DS300 la pensa diversamente da lui. Un voltmetro su ogni batteria, in pieno sole non lasciano molti dubbi. In particolare quando avevo la BM in cattive condizioni bastava attivare qualche consumo su di essa per vedere in funzione il sistema. Ricontrollo volentieri, ma fossi in te farei lo stesso. La CBE potrebbe non aver interesse a non vendere il parallelatore. In pieno sole ad esempio, durante la messa in moto, vedo sempre 2/3A che passano dalla BS alla BM per qualche istante. L'unica spiegazione logica è esattamente la presenza del sistema di cui sto parlando unito all'abbassamento di tensione sulla BM dato da candelette e motorino d'avviamento. Anche io ricordavo 4A, ma ci ho riguardato e tutta la documentazione in mio possesso parla di 2A. Anche se cerchi in rete i manuali chausson/challenger parlano di 2A. Ciao, Marco
Quando avvi il mezzo non hai di certo il cavo 220V connesso, quindi di per se il passaggio BS->BM è inibito.