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10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 19:42:27
Vedo spesso mezzi anche recenti con il portamoto/bici e la moto/bici caricata dietro.
Mi faccio una domanda apparentemente stupida: ma per comperare un camper corto e metterci un portamoto/bici, non e` meglio prenderne uno più lungo e caricarcela dentro ?
La differenza tra uno corto e uno un pochino più lungo in genere e` sempre limitata, il più delle volte, addirittura dal solo costo del portamoto/bici. Inoltre si guadagna lo spazio interno sopra alla moto. Le moto attuali non hanno problemi con odore di benzina ed altro e ci sono camper con gavoni "importanti" dove dentro ci sta un po' di tutto considerando moto "cristiane".
Un esempio lo faccio con il mio camper che e` un Adria Compact SL che e` lungo 660 e qualcosa dentro riesco a mettercelo (una Honda MSX 125), il modello SP e` 599 e mi risulta costi poi 1.000 euro in meno (meno del costo del portamoto/bici) ma dentro e` più piccino (il mio ha i letti gemelli, l`SP no). Ho visto degli SP con il portamoto/bici dietro e proprio non me ne capacito.
Neppure il ragionamento da dire "se non ho la moto e` più corto" non lo capisco perché comunque ci metti molta altra roba dentro al gavone al posto della moto e ci guadagni in praticità.
Inoltre lo trovo più commerciale in caso di rivendita perché la differenza tra un SP e un SL usato e` maggiore dei 1.000,00 euro dell`acquisto anche se non credo che si faccia il calcolo di comperare pensando al momento poi di rivenderlo.

Diverso e` se uno ha il suo camper e non vuole cambiarlo, ma fare la scelta dal nuovo lo trovo strano.

Senza polemiche naturalmente ma e` solo per capire.
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 20:09:52
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/04/2017 alle 19:42:27

Vedo spesso mezzi anche recenti con il portamoto/bici e la moto/bici caricata dietro. Mi faccio una domanda apparentemente stupida: ma per comperare un camper corto e metterci un portamoto/bici, non e` meglio prenderne
uno più lungo e caricarcela dentro ? La differenza tra uno corto e uno un pochino più lungo in genere e` sempre limitata, il più delle volte, addirittura dal solo costo del portamoto/bici. Inoltre si guadagna lo spazio interno sopra alla moto. Le moto attuali non hanno problemi con odore di benzina ed altro e ci sono camper con gavoni importanti dove dentro ci sta un po' di tutto considerando moto cristiane. Un esempio lo faccio con il mio camper che e` un Adria Compact SL che e` lungo 660 e qualcosa dentro riesco a mettercelo (una Honda MSX 125), il modello SP e` 599 e mi risulta costi poi 1.000 euro in meno (meno del costo del portamoto/bici) ma dentro e` più piccino (il mio ha i letti gemelli, l`SP no). Ho visto degli SP con il portamoto/bici dietro e proprio non me ne capacito. Neppure il ragionamento da dire se non ho la moto e` più corto non lo capisco perché comunque ci metti molta altra roba dentro al gavone al posto della moto e ci guadagni in praticità. Inoltre lo trovo più commerciale in caso di rivendita perché la differenza tra un SP e un SL usato e` maggiore dei 1.000,00 euro dell`acquisto anche se non credo che si faccia il calcolo di comperare pensando al momento poi di rivenderlo. Diverso e` se uno ha il suo camper e non vuole cambiarlo, ma fare la scelta dal nuovo lo trovo strano. Senza polemiche naturalmente ma e` solo per capire.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Io ho il garage e ci carico anche due scooter però ilportamo, se non lo usi, lo puoi togliere facilmente.
Nel portamoto lo scooter lo metti senza smontare nulla, io devo togliere il parabrezza e gli specchi
La pianta interna, a detta di chi ha il portamoto é poú vivibile (io dissento parecchio su questa affermazione) Peró il camper é più corto.
Credo che il portamoto prevalentemente venga messo sui camper adattati
--------- ---------
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 21:05:48
Io ho avuto un camper con un enorme garage (Rimor Superbrig 677TC), in cui caricavo un maxi-scooter.
Il garage era senz'altro molto comodo, ma era forte la tentazione di portarsi dietro di tutto e di più, con la conseguenza che viaggiavo costantemente fuori peso e che - quando dovevo caricare e scaricare lo scooter - mi toccava svuotarlo, almeno in parte, per fargli spazio ! 
Trovavo poi molto scomodo muoversi all'interno del garage, soprattutto con il solleone, per poter posizionare e bloccare lo scooter con le cinghie.
A parte il fatto che mi ritrovavo con un camper di oltre 7 metri (e noi siamo soltanto in due), poco maneggevole e con un abitabilità interna non certo all'altezza della grandezza del mezzo.
Lo scooter peraltro me lo portavo dietro molto di rado, anche per la difficoltà delle operazioni di carico e scarico.
Quando ho cambiato il camper, ho deciso di prendere un mezzo più compatto e molto più maneggevole, su cui ho fatto montare un portamoto esterno retrattile, che mi consente di non avere inutili ingombri quando non mi porto dietro lo scooter.
Devo dire che le operazioni di carico e scarico dello scooter sono ora molto più agevoli e che mi ritrovo con un mezzo che - benchè più piccolo - ha un'abitabilità interna molto più ampia.
Personalmente mi ritengo ampiamente soddisfatto di questa scelta, perchè la ritengo molto più funzionale per le mie esigenze.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 21:31:16
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/04/2017 alle 19:42:27

Vedo spesso mezzi anche recenti con il portamoto/bici e la moto/bici caricata dietro. Mi faccio una domanda apparentemente stupida: ma per comperare un camper corto e metterci un portamoto/bici, non e` meglio prenderne
uno più lungo e caricarcela dentro ? La differenza tra uno corto e uno un pochino più lungo in genere e` sempre limitata, il più delle volte, addirittura dal solo costo del portamoto/bici. Inoltre si guadagna lo spazio interno sopra alla moto. Le moto attuali non hanno problemi con odore di benzina ed altro e ci sono camper con gavoni importanti dove dentro ci sta un po' di tutto considerando moto cristiane. Un esempio lo faccio con il mio camper che e` un Adria Compact SL che e` lungo 660 e qualcosa dentro riesco a mettercelo (una Honda MSX 125), il modello SP e` 599 e mi risulta costi poi 1.000 euro in meno (meno del costo del portamoto/bici) ma dentro e` più piccino (il mio ha i letti gemelli, l`SP no). Ho visto degli SP con il portamoto/bici dietro e proprio non me ne capacito. Neppure il ragionamento da dire se non ho la moto e` più corto non lo capisco perché comunque ci metti molta altra roba dentro al gavone al posto della moto e ci guadagni in praticità. Inoltre lo trovo più commerciale in caso di rivendita perché la differenza tra un SP e un SL usato e` maggiore dei 1.000,00 euro dell`acquisto anche se non credo che si faccia il calcolo di comperare pensando al momento poi di rivenderlo. Diverso e` se uno ha il suo camper e non vuole cambiarlo, ma fare la scelta dal nuovo lo trovo strano. Senza polemiche naturalmente ma e` solo per capire.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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E' lo stesso ragionamento che ho fatto io.
avevo un mezzo corto , 5,5 mt con un portabici da tre  che lo trasformava di fatto in un 6,30 

ho preso un mezzo da 6,9 con garage e non ho nulla in vista

 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 22:22:24
Sono d'accordo con bottastra che secondo me ha centrato in pieno la situazione che ha illustrato con spirito critico e razionale.
angelo
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 00:13:56
Il mio semintegrale Adria Matrix che ho preso seminuovo, montava il portamoto esterno a libretto. Il bagagliaio e' di dimensioni medie in quanto sopra c'è il letto longitudinale stile barca. Quando ho deciso di prendere lo scooter, ho optato per uno skymax 125 con manubrio pieghevole che mi entra comodamente nel bagagliaio. In alternativa potevo prendere un liberty una vespa o un altro scooter da 100kg.
ho quindi tolto il portamoto è preso lo skymax da 75kg con un incremento netto di peso di soli 25kg visto che il portamoto ne pesa 50.
la comodità del portamoto esterno e' innegabile , ma tutto quel peso a sbalzo non è il massimo.
pur non essendo minimamente penalizzato dalle dimensioni del mio camper , se dovessi ricomprare un mezzo nuovo, prenderei un mezzo compatto con portamoto esterno e bagagliaio piccolo in modo da avere la massima abitabilità a bordo.
Andrea IW5CI
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