CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

moto su camper e assicurazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 21/04/2010 alle: 10:25:05
Qualcuno mi sa dire come si comporta un'Assicurazione in caso di sinistro, quando si trasporta una moto sul portamoto estraibile(naturalmente assicurata la moto e portamoto omologato e segnalato ad assicurazione del camper) e questa può essere causa o vittima di incidente? (naturalmente la moto) Grazie per le risposte. [;)]
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 21/04/2010 alle: 14:51:03
Non è chiara la domanda, non era il posto giusto dove inserirla o non ce nessuno che mi sa rispondere?
19
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 21/04/2010 alle: 17:51:39
ciao, era un pensiero che avevo anch'io. Io carico lo scooter sul portamoto regolarmente omologato e trascritto sul libretto. Se qualcuno mi tampona la prima cosa che distrugge è lo scooter poi il resto, l'assicurazione risponde di tutti i danni compresi quelli dello scooter. Riflettendo credo non ci dovrebbero essere probblemi, ma la mia assicurazione non è informata del portamoto perchè fa parte integrante del mezzo.
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2010 alle: 18:04:54
Se il porta tutto/moto, è di tipo omologato e quindi idoneo ad essere parte integrante di quel veicolo, l'assicurazione della controparte deve risarcire ogni tipo di danno causato. Se questo manufatto non è invece omologato ne tantomeno quel veicolo risulta idoneo a quel tipo di carico, non solo non si viene risarciti ma si devono pagare anche i danni non causati in modo diretto ma indiretto, in sostanza è come se un veicolo esercita la possibilità di traino di rimorchio, quando questo è attaccato alla motrice, l'assicurazione valida è quella appunto della motrice, purchè dichiarato in fase di stipula, Maculani.
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 21/04/2010 alle: 18:06:51
il mio portamoto è omologato con trascrizione sul libretto ed è parte integra del mezzo. io alla mia assicurazione ho fatto presente che trasportavo lo scooter mi ha detto che non ci sono problemi. una cosa di cui ho insistito con l'assicurazione è se ero assicurato per il sovraccarico allora l'assicurazione ha aggiunto la clausula della rivalsa che comprende il risarcimento anche quando il veicolo supera il peso massimo, questo è un punto importante. se non viene aggiunta la clausula di rivalsa, in caso di incidente fuori peso le assicurazioni fanno fatica a pagare i danni. buoni kilometri Alberto
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 21/04/2010 alle: 18:15:18
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 21/04/2010  18:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Circa il causare incidenti che possono essere contestati o addebbitati a problemi tecnici derivati da un superamento della massa complessiva a pieno carico e il mancato od eventuale atto di rivalsa da parte delle Agenzie di Assicurazione, personalmente per esperienza professionale vi andrei molto cauto, specie se il conducente è munito di patente non idonea alla conduzione di un mezzo che ha, a seguito di verifiche tecniche, una massa di molto superiore a quella in teoria prevista, nei casi di gravi incidenti i sequestri di tutti i veicoli coinvolti serve appunto ad appurare tutta una serie di verifiche tecniche, Maculani.
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 21/04/2010 alle: 18:36:43
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/04/2010  18:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto e sono daccordo, prenderò magari una bella multa per guida senza patente, ma il veicolo spero sia assicurato per il sovraccarico, o sbaglio?. Alberto
19
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 21/04/2010 alle: 20:21:05
ciao, grazie chiarissimi, io non sono sovrappeso e il portamoto e omologato e trascritto sul libretto.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 21/04/2010 alle: 22:21:33
scusate,domanda fuori tema..ma ustae mettere il cartello carichi sporgenti sullo scooter (ossia quello per il portabiciclette)quando usate il portamoto?
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/04/2010 alle: 23:04:57
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/04/2010  22:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO perchè il mio portamoto è dichiarato nel libretto di circolazione = camper 676 cm + 70 cm portamoto (gia registrato all'origine) quindi non metto alcun cartello. ciao, Giorgio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/04/2010 alle: 07:26:22
Per esperienza personale in una situazione diversa ma assimilabile, mi sembra che se la "sporgenza" non è in regola con le regole della circolazione stradale (nessuna registrazione sul libretto e nessun cartello carico sporgente) i danni procurati con la sporgenza sono a carico del veicolo che la trasporta, indipendentemente dalla responsabilità dell'incidente. Un portamoto non trascritto sul libretto deve avere il cartello carichi sporgenti e non fa "sagoma"; un portamoto trascritto sul libretto non ha bisogno del cartello carichi sporgenti e fa "sagoma" per cui, con portamoto estratto, l'eventuale finestra posteriore della cellula può restare aperta anche in parcheggio pubblico perchè non fuoriesce dalla sagoma del veicolo. Ribadisco, però, questo è quanto ho potuto desumere da un incidente avvenuto in condizioni assimilabili (tamponamento di un vecolo con carico sporgente senza cartello che, con questo carico, ha procurato danni al veicolo tamponante). Elio
15
Mauretto60
Mauretto60
05/01/2010 85
Inserito il 22/04/2010 alle: 08:02:20
Ma è possibile che il portamoto non sia trascritto sul libretto di circolazione ? C'è un casa tedesca che li fornisce brevi-mano , lo monti tu e in caso di incidente non essendo trascritto sul libretto cosa succede ? Ti rinchiudono e buttano la chiave ? Mauro
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 22/04/2010 alle: 09:10:25
Grazie per le risposte che aspettavo e sono arrivate. Purtroppo però c'è sempre un po' di alone sulle normative. Nel sito della E** C** produttrice del portamoto che ho installato, c'è una pagina dedicata alla "chiarezza", ma che poi tanta non ne fa. Ho un portamoto omologato e segnalato sul libretto e solitamente lo tengo chiuso. Ho sempre avuto sul portamoto, la replica della targa di colore giallo e naturalmente l'originale sul mezzo (praticamente sono due sovrapposte). La fanaleria funziona sempre tutta insieme, perchè ho anche i sensori di retromarcia installati sul portamoto. Quando non porto la moto, lo posso sfilare e viaggiare libero? A voi le risposte. Grazie ancora. [^][8D]
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 22/04/2010 alle: 15:55:30
[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link