CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

motore azionamento parabola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 30/04/2008 alle: 20:29:27
Stiamo impazzendo con le parabole.[|)][|)][|)] Avrei trovato il motorino giusto per alzare e ruotare la satellitare però dopo aver alzato, non si abbassa perchè non riesco ad invertire il moto.[:I][:I][:I] Il motore è quello usato nei comuni programmatori delle lavatrici e lavastoviglie. Recuperare una fiancata del programmatore completo di riduttore e micromotore non è molto difficile, montarlo su alberini che trasmettono il moto alla parabola è un lavoro certosino. Le velocità sono lente al punto da movimentare la parabola di fino. NON SO COME FARE AD INVERTIRE ELETTRICAMENTE IL MOTO A QUESTO AGGEGGIO.[:(!][:(!] SE MI TROVATE IL SISTEMA , CONTINUO NELL'IMPRESA ALTRIMENTI BUTTO TUTTO NELLA SPAZZATURA[8][8] Grazie a tutti gli elettronici che daranno il contributo...leo
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 30/04/2008 alle: 20:36:41
Ciao leo,mi "sembra" quasi certamente i motorini dei programmatori delle lavatrici sono passo passo monodirezionali,per cui non puoi invertire il moto,mentre io avevo usato un motorino passo passo molto simile a quello delle lavatrici,ma era di una stampante in corrente continua e quindi possibile a renderlo bidirezionale non saprei darti altre indicazioni ,salvo che buon lavoro[:)][:D]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 30/04/2008 alle: 20:40:48
Grazie quintorno, il primo pezzo à buttato vediamo la prossima risposta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/04/2008 alle: 20:43:39
I motorini di programmazione delle lavatrici di solito vanno a 220. Se è quello e lo usi con l'inverter allora ti dico che è un motore sincrono e che va solo in una direzione. Si trovano invece dei motorini demoltiplicati alimentati a 12 Volt e quindi facilmente invertibili come direzione del moto. Questo per esempio è da 5 giri al minuto.

http://shop.paolettiferrero.it/...

Cordialmente, Marco.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 30/04/2008 alle: 21:01:07
Marco sei GRANDE, era quello che ci voleva.Peccato che è tutto da rifare.Riproverò appena passa questa sbornia. Anche il prezzo mi sembra ottimo. ciao leo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/04/2008 alle: 21:17:10
Non conoscendo di cosa parlate se posso alcuni trapani hanno il movimento reversibile tramite un piccolo circuito non puo servire.
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 01/05/2008 alle: 12:32:49
Salve Che ne dici di usare il motoriduttore di un tergicristallo d'auto da 12 volts molto robusto e di minimo ingombro con la possibilità di invertire il movimento solo scambiando i poli ( io qualche anno fà l'ho usato per aprire e chiudere un cancello scorrevole anche quando va via la corrente elettrica) Giuseppe.
17
nico 63
nico 63
17/02/2008 58
Inserito il 01/05/2008 alle: 13:19:58
Ciao a tutti, a me hanno regalato una teleco da 80 con il posizionatore non funzionante, la ho modificata in 60, ho estrapolato i contatti di potenza e finecorsa, la comando con una pulsantiera doppia per alzacristalli, i motori all'interno sono normalissimi per alzavetro, con riduttore epicicloidale per la rotazione ed uno diretto per l'alzata, quest'ultima la utilizzo alimentandola direttamente, la rotazione invece la ho dovuta "trattare" con resistenze in serie, ad ogni tocco di pulsante corrispondeva uno spostamento di un quarto di giro, dopo varie prove ora và bene.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/05/2008 alle: 22:39:48
quote:Originally posted by nico 63
Ciao a tutti, a me hanno regalato una teleco da 80 con il posizionatore non funzionante, la ho modificata in 60, ho estrapolato i contatti di potenza e finecorsa, la comando con una pulsantiera doppia per alzacristalli, i motori all'interno sono normalissimi per alzavetro, con riduttore epicicloidale per la rotazione ed uno diretto per l'alzata, quest'ultima la utilizzo alimentandola direttamente, la rotazione invece la ho dovuta "trattare" con resistenze in serie, ad ogni tocco di pulsante corrispondeva uno spostamento di un quarto di giro, dopo varie prove ora và bene. >
> quella x la rotazione ,puoi usare quella dei specchietti elettrici
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 04/05/2008 alle: 17:31:41
Ho visto in un centro comm. leclerc un motorino per ant. paraboliche con movimenti orizz. e vert., puo' essere commandato direttamente dal telecomando della tv e costa 59 euro ciao.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/05/2008 alle: 08:16:18
Scusate io ho già costuirto un alzaparabole ma purtroppo il motorino dell'alazvetri si blocca non ce la fa. https://www.camperonline.it/for... Ora vorrei provare il motorino del tergicristallo ma mi sorge un dubbio: il tergicristallo si muove facendo una corsa in un UNICO senso e l'altra in un UNICO all'opposto insomma non si ferma nella posizione voluta. Come si risolve il problema oppure mi sbaglio nel funzionamento?
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 06/05/2008 alle: 11:26:35
quote:Originally posted by Emme48
I motorini di programmazione delle lavatrici di solito vanno a 220. Se è quello e lo usi con l'inverter allora ti dico che è un motore sincrono e che va solo in una direzione. Si trovano invece dei motorini demoltiplicati alimentati a 12 Volt e quindi facilmente invertibili come direzione del moto. Questo per esempio è da 5 giri al minuto.

Cordialmente, Marco. >
> Scusa Emme48, ho visto il sito che indicavi e oltre al motorino che dici tu ce ne sono anche che fanno un numero diverso di giri al minuto. Per fare quello di cui si sta parlando è meglio usare un motoriduttore che fa 5 o 6 giri al minuto o uno che ne fa 30? Magari per alzare la parabola potrebbe andare bene quello da 30 mentre per ruotarla potrebbe andare bene quello da 5. Cosa ne dici? Ciao Davide
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 06/05/2008 alle: 12:01:22
quote:Originally posted by DavideVR
quote:Originally posted by Emme48

Cordialmente, Marco. >
> Scusa Emme48, ho visto il sito che indicavi e oltre al motorino che dici tu ce ne sono anche che fanno un numero diverso di giri al minuto. Per fare quello di cui si sta parlando è meglio usare un motoriduttore che fa 5 o 6 giri al minuto o uno che ne fa 30? Magari per alzare la parabola potrebbe andare bene quello da 30 mentre per ruotarla potrebbe andare bene quello da 5. Cosa ne dici? Ciao Davide
>
> Anch'io ho una domanda per Emme48 riguardo i motoroni linkati. Può essere che siano sottodimensionati visto che i carichi massimi vengono indicati in 50N e 10N? Ciao Edo
21
camperone
camperone
23/07/2004 18
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:26:34
io ho utilizzato un alzacristalli con un doppio deviatore zero centrale per invertire il movimento, se interessa ti mando lo schema elettrico. ciao
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:40:54
quote:Originally posted by camperone
io ho utilizzato un alzacristalli con un doppio deviatore zero centrale per invertire il movimento, se interessa ti mando lo schema elettrico. ciao >
> Certo che mi interessa mandamelo pure via Col Grazie Edo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 08/05/2008 alle: 08:06:19
Attenzione l'alzacristalli non ce la fa! Almeno io ho utilizzato quello della ford fiesta del 1995. E cmq questi motoriduttori hanno l'inversione di giri? Inoltre 50 N radiali corrispondono a circa 5 Kg credo che siano insufficenti. Grazie
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 08/05/2008 alle: 09:38:55
quote:Originally posted by onkite1 Inoltre 50 N radiali corrispondono a circa 5 Kg credo che siano insufficenti. Grazie >
> Grazie onkite1 mi sembrava di aver visto giusto.
18
emi1960
emi1960
23/06/2007 5
Inserito il 09/05/2008 alle: 18:55:02
quote:Originally posted by Gdavide
Ho visto in un centro comm. leclerc un motorino per ant. paraboliche con movimenti orizz. e vert., puo' essere commandato direttamente dal telecomando della tv e costa 59 euro ciao. >
> Ciao. Sicuro dei movimenti orizzontali e verticali? In quale centro comm. leclerc? Grazie. Emidio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link