A gentile richiesta, illustro il principio della misura dell' inclinazione tramite potenziometro.
Dunque, la parabola di TopWeb può ruotare su un piano verticale, giusto? Allora, fissiamo al suo asse di rotazione un potenziometro, cioè il componente che sta "dietro" la manopola del volume delle radio (di una volta). Il potenziometro è (diciamo) una resistenza che varia proporzionalmente alla posizione del suo asse. Misuriamo questa resistenza con un multimetro digitale cinese (4 euro). Mano mano che la parabola viene elevata, la resistenza cresce ed il multimetro la legge!. Zero in orizzontale, 40.0 kohm a 40°, ecc.
Sto semplificando molto, in realtà c' è da fare un piccolo circuitino, ma è roba da poco, un paio di trimmer e forse un integrato.
Il difetto di questo sistema è che l' angolo misurato è l' inclinazione rispetto al camper e non rispetto all' orizzonte, quindi se il camper non è in piano la misura è più o meno falsata.
L' errore si potrebbe compensare e la parabola si potrebbe puntare automaticamente (avendo però un motore anche per l' azimut) se il tutto fosse governato da un .... camputer (aridàglie!!!)
Ma questa è un' altra storia.
@ anasta:
anasta, tu devi essere del canavese, o delle parti di Rho, ci ho azzeccato?[;)][;)]
I motori passo-passo delle stampanti sono una bella idea, ma mi sa che non si trovano facilmente come gli avvitatori che vuole usare TopWeb.
saluti
Inanzitutto grazie a tutti per il supporto, sono contento che la cosa puo essere di comune interesse.
Ieri ho smontato l'avvitatore e ho lasciato a nudo solo il motore.
Il motore misura 5.70 cm in lunghezza e 3.40 cm di diametro, in più c'è il pignone a 9 denti per uno spessore di 0.8 cm.
Totale tutto l'ingrombro del motorino : 7.00 cm circa in lunghezza e 3.40 di diametro.
La potenza c'è, e anche la precisione avendo come pulsante azionante un potenziometro, quindi, anche se non è passo a passo e possibile gestire bene il movimento, poi, il sistema del PIANO B ([:D]) con la vite senza fine, agevola la precisione.
Oggi vado a prendere i pezzi per creare tutto il supporto, come vi ho detto solo piastre, scquadrette e angolarini, in modo da fare una specie di kit di montaggio di pubblico dominio.
Da parte mia utilizzo il palo antenna che ho già montato sul camper per la regolazione dell'angolo orizzontale dall'interno, ma non mancherò a integrare tutto il progettino con l'incremento di un secondo motore per la gestione dell'angolo orizzontale.
Il problema che mi si pone adesso è quello di fissare la vitesenzafine all'albero motore, come dicevo prima adesso all'albero motore è fissato un pignone da 9 denti, il problema è fargli l'innesto!??[?]Se avete qualche idea?
ELETTRINOCA :
Bisogna assolutamente approfondire la parte dell'elettronica, in particolare il sistema che indica i gradi.
Quello detto da oldman mi sembra di averlo capito, unico inconveniente è che serve un potenziometro che gira a infinito, oppure uno di quelli scorrevoli, tarato a una resistenza, quando gli viene passata corrente aumenta la scala aul teterino? mi sembra che sia così?
Intanto grazie, come ho tutto vi faccio sapere!!![;)]
"Il problema che mi si pone adesso è quello di fissare la vitesenzafine all'albero motore, come dicevo prima adesso all'albero motore è fissato un pignone da 9 denti, il problema è fargli l'innesto!??Se avete qualche idea?"
Ciao,l'abero e il pignone sono un pezzo unico? o si possono svincolare?
Il pignone vuoi sostituirlo con una barra filettata?
Se magari posti una foto qualcosa possiamo inventare...
Ciao
Gianluca
@ TopWeb:
per fissare la vite senza fine, perché non usare un semplice mandrino serra-punte montato sull' asse dell' avvitatore? (Un trapanino a batterie avrebbe già tutto).
Per i potenziometri, quello "che gira all' infinito" sarebbe semmai necessario sull' asse di rotazione azimutale, per l' elevazione devi cercare di piazzarlo diretamente sull' asse di rotazione orizzontale della parabola, che non fa più di una novantina di gradi, o diciamo max 180°. I potenziometri hanno 270° di rotazione.
Anche quelli a slitta (a scorrimento) andrebbero bene, solo non hai una proporzionalità esatta tra resistenza e angolo di inclinazione, ma non è grave, e non si perde comunque la precisione.
Il vero problema di questi potenziometri è che devono essere stagni, e non è facile, o montati dentro scatoline a prova di acqua.
saluti
Il pignoncimo è inchiodato all'albero motore, ho quardato se c'è il grano che lo serra, ma è incastrato.
Per il mandrino :
L'ho appena tolto in quanto tra regolatore di forza e mandrino il motore si allungava di altri 10 centimetri, però forse mi hai fatto venire un idea[8D].
O uso un altro pignone sulla vite e la sfaso dall'asse motore (sistema a ingranaggio, difficile trovare corona in metallo!!!)
o uso un dado autoserrante, tipo un mandrino.
X OLDMAN
mi manderesti uno schemino e i con i componenti per fare il regolatore di inclinazione?
X TOPWEB
scusa ma nella sezione fai da te ho visto che c'è gia un progetto per la parabola manca solo da inserirgli il sistema per rilevare l'inclinazione
o l'avete gia visto!!![:I]
pilotarlo e tramite l'encoder rilevarne la posizione
poi guardando bene sul sito ci sono anche altri circuitini interessanti e utilizzabili per lo scopo.
Ciao
Modificato da ZioGhost il 20/12/2006 alle 22:50:02
mi sono un po arenato, mi è scappato il tempo e sotto le feste c'è in giro un casino di gente. Il progetto continua, non preoccupatevi, ma penso ormai nel nuovo anno, praicamente tra 10 giorni, intanto tutte le proposte e suggerimenti sono ben accetti!!![;)]
X franco77
si può ruotare sia in avanti che indietro ed essendo notevolmente ridotto ha un'elevata coppia motrice Coppia Max Kg/cm 10.2 ch'è ben oltre il peso di una parabola da 60 cm, infatti il motore deve fare 198,5 giri affinchè l'alberino ne compia uno. Per ogni giro del motore l'encoder dà 3 impulsi in base a questi si può progettare una segnalazione indicante i gradi di elevazione della parabola. Certo perchè questo sia corretto il camper deve essere sempre posizionato perfettamente in piano così pure la parabola che in posizione di viaggio non deve partire, per così dire, da sotto zero a meno chè non se ne tenga conto nell'indicazione.
Ciao
@ zioghost:
il problema con quegli encoder è che sono di tipo differenziale, cioè non danno una indicazione assoluta della posizione, ma solo relativa rispetto a quella precedente, che è arbitraria. Per avere la posizione assoluta (che è essenziale nel puntamento) occorre avere un riferimento da cui partire, ad esempio un microswitch che segnali il fondocorsa.
Questo comunque non sarebbe un gran problema. Casomai è la logica di conteggio che è più complicata rispetto ai potenziometri, però non avrebbe niente di difficile se si usasse un microprocessore o un PC...
Diciamo che se si vuole realizzare il solo circuito di lettura dell' angolo è meglio adottare i potenziometri, mentre per un meccanismo di puntamento automatico, ovviamente a microprocessore, gli encoder vanno benissimo.
saluti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.