CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Motorino Ciao sul portabici?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
18
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 29/08/2008 alle: 08:11:24
Ciao, secondo voi se mettessi il mio motorino Ciao (peso circa 45 kg) sul portabici (omologato per 60 kg max), potrei avere problemi con la polizia in caso di controlli? Qualcuno di voi lo ha già fatto? Grazie checco
17
lackyluciano
lackyluciano
27/08/2008 65
Inserito il 29/08/2008 alle: 08:36:13
Per il codice della strada biciclette e ciclomotori sono due cose differenti, quindi credo ma non sono sicuro, che dal punto di vista normativo la cosa non sia fattibile. Personalmente eviterei di farlo. ciao, Luciano
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24812
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:02:04
Non confondiamo inoltre il peso per il quale è omologato il portabici e il peso realmente sostenibile senza strappare la parete. Se gli attacchi inferiori e quelli superiori del portabici sono toppo vicini tra loro rischi di danneggiare la parete del camper. Mi sembra che qui sul forum la cosa sia stata affontata troppo superficialmente e infatti ho la sensazione che tanti con un portabici omologato per 60 Kg si sentano sicuti fino a 59 Kg. Il portabici è attaccato ad una parete e produce una "leva" la cui capacità di strappare la parte superiore o di perforare la parte inferiore dipende dalla robustezza della parete alla quale è attaccato, dalla distanza tra gli attacchi superiori e quelli nfeiori e soprattutto dalla velocità che facevi quando non ti sei accorto del dosso rallentatore che ha messo il Comune [xx(] Ecco il mio per esempio: La barra superiore e gli attacchi inferiori sulla parete sono molto distanti tra di loro e la parte superior è protetta dallo strappo con un profilato di alluminio che è più largo della finestra superiore che vedi (rimane nella rete del letto dentro la cellula in "parallelo" a quello che c'è fuori) La parete inoltre è monoscocca in vetroresina la cui robustezza è decisamente superiore ad una parete assemblata. Io credo che solo con un simle montaggio si possa prendere per buono il peso massimo dichiarato per quel portabici. Cordialmente, Marco.
18
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:49:59
quote:Originally posted by lackyluciano
Per il codice della strada biciclette e ciclomotori sono due cose differenti, quindi credo ma non sono sicuro, che dal punto di vista normativo la cosa non sia fattibile. Personalmente eviterei di farlo. ciao, Luciano >
> Potrei sempre coprirlo con un telo di modo da far credere che ci sia sotto una bici![:p] E poi potrei aggiungere un supporto dal basso in modo che il portabici sia più resistente (come alcuni hanno fatto nel fai da te). Il fatto è che la mia ragazza non pedala e col camper potersi muovere dal campeggio risulta spesso difficile...[V]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:56:48
Dopo aver visto una Vespa sul tetto ritengo che tutto sia possibile. Luca
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:57:34
Occhio ai pesi che mettete sul portabici in quanto se non è stata prevista una robusta contropiastra all'interno della parete correte il rischio di strappare letteralmente la parete. Non è tanto il peso eccessivo (che comunque conta) ma il continuo dondolio del camper ed i colpi che prende ad ogni cunetta o buca. Inoltre più è lungo ed ha lo sbalzo lungo il camper e più si evidenziano questi colpi. Io personalmente in un viaggio notai che un camper che mi stava davanti stava addirittura perdendo in blocco il portabici e quattro bici ed un pezzo di parete posteriore senza che se ne accorgessero gli occupanti. Ho dovuto fare le mie per affiancarmi e a gesti fargli capire che stava succedendo qualcosa di grave al loro camper. Poi io ho il terrore per cose che non vedo continuamente quali il portabici e le bici. Come fanno quelli col camper che hanno il rimorchio con il gommone sopra, dove le gomme possono scoppiare da un momento all'altro? Ciao a tutti e prudenza nei viaggi, Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="red">
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:32:11
quote:Originally posted by venerdi13
Dopo aver visto una Vespa sul tetto ritengo che tutto sia possibile. Luca >
> [:0] E qualcuno ha anche messo una lavatrice da casa in garage. [xx(]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/08/2008 alle: 11:57:03
Ecco perche non voglio il garage. hai idea la moglie cosa... Luca
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:13:38
Ciao, sul mio camper mi sono fatto costruire un portabici da un fabbro l'ho fissato direttamente al telaio del camper con una parte fissa e l'altra estraibile, per fortuna fino ad ora non mi ha mai fermato nessuno per contestarmi il carico sporgente [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img512/immagine021modifiedoa0.jpg/1/] [/URL]
quote:Originally posted by checcoesusy
Ciao, secondo voi se mettessi il mio motorino Ciao (peso circa 45 kg) sul portabici (omologato per 60 kg max), potrei avere problemi con la polizia in caso di controlli? Qualcuno di voi lo ha già fatto? Grazie checco >
>

Modificato da Robir il 29/08/2008 alle 12:33:15
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:28:52
Hai fatto fare un bel lavoro Robir, però ho paura sia fuorilegge. Ciao
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:32:44
In montagna ho visto uno con un vecchio motorhome Arca, che per scaricare un po' di peso dai supporti del portabici aveva applicato due tiranti che si agganciavano sui tubi della bagagliera sul tetto.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16577
Inserito il 29/08/2008 alle: 13:01:35
quote:Originally posted by mauring
In montagna ho visto uno con un vecchio motorhome Arca, che per scaricare un po' di peso dai supporti del portabici aveva applicato due tiranti che si agganciavano sui tubi della bagagliera sul tetto. >
> Chissà, magari stava pure lavando i panni nel fiume... [;)] A chi volesse provarci sconsiglio di fare come un tedesco che ho incontrato in puglia due anni fa: l'aveva legato a un solo supporto del portapacchi, quello più vicino al posteriore del camper e quando l'ho visto stava riempiendo di silicone il buco che il supporto gli aveva lasciato nel tetto strappandosi! [:(] Evidentemente doveva aver incrociato uno di quei dossi... [:D] Io lo lego alle barre trasversali che ho installato per metterci il pannello fotovoltaico, in modo da distribuire un eventuale strappo su tutti e sei i supporti del portapacchi.[;)]

Modificato da mapalib il 29/08/2008 alle 13:03:23
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 29/08/2008 alle: 18:01:28
quote:Originally posted by Robir
Ciao, sul mio camper mi sono fatto costruire un portabici da un fabbro l'ho fissato direttamente al telaio del camper con una parte fissa e l'altra estraibile, per fortuna fino ad ora non mi ha mai fermato nessuno per contestarmi il carico sporgente >
> Ciao, ed ecco il mio portabici:

http://picasaweb.google.com/anu...

Ciao Antonino
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7347
Inserito il 29/08/2008 alle: 18:02:37
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Occhio ai pesi ............ Come fanno quelli col camper che hanno il rimorchio con il gommone sopra, dove le gomme possono scoppiare da un momento all'altro?............id="Arial Black">id="size3">id="red"> >
> Bah credo tu intenda come fanno a viaggiare non vedendo cosa succede al carrello !! Beh dopo un po' ti ci abitui, oppure hai una retrocamera ed ogni tanto dai un'occhiata !! Oppure come faccio io: faccio guardare ogni tanto dall'equipaggio che tutto sia in regola ! (finestra posteriore). Poi ci si ferma un po' di più e ogni volta si va a controllare la temperatura delle ruote !! Ancora una volta però, non generalizziamo, chi mette un gommone o una barca che talvolta costa come mezzo camper e anche di più, non è così sprovveduto da non prestare attenzione alle gomme, credimi, io traino una barca da 10 q.li + il carrello (circa 14 a pieno carico) e le gomme le cambio ogni 3-4 anni, prima di quelle del camper !!! In queste condizioni ho viaggiato in Croazia, Corsica ed Italia e non ricordo di aver visto carrelli TATS con gomme scoppiate ! Qualche tedesco che perdeva i mozzi per effetto della corrosione sì, ma qualche caso su centinaia e centinaia di carrelli !!!! Diversa è la foratura che spesso non dipende dallo stato di usura del pneumatico. In questo caso ( a me peraltro mai capitato) il rischio di non accorgersene è reale perchè la prevalenza della motrice sul traino è notevole !!!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24812
Inserito il 30/08/2008 alle: 08:23:01
quote:Originally posted by anucera
quote:Originally posted by Robir
Ciao, sul mio camper mi sono fatto costruire un portabici da un fabbro l'ho fissato direttamente al telaio del camper con una parte fissa e l'altra estraibile, per fortuna fino ad ora non mi ha mai fermato nessuno per contestarmi il carico sporgente >
> Ciao, ed ecco il mio portabici:

http://picasaweb.google.com/anu...

Ciao Antonino
>
> Ottimo. Il peso va sul telaio e non sulla parete. Occhio a quel cartello che hai. Se ti tamponano sul verbale ci sarà scritto "carico sporgente non segnalato". Ci vuole quello omologato. Marco.
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 30/08/2008 alle: 09:39:10
Ciao Antonio,ho visto le tue foto, ma è un porta bici omologato? e se si è omologato solo per le bici o come portatutto? poichè a quanto pare la normativa consentirebbe il trasporto anche di un motociclo sul porta bici ma solo se omologato appunto come portatutto e non solo esplicitamente come portabici. Grazie.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 30/08/2008 alle: 10:28:08
io sul mio Hymer con portabici Fiamma ProHymer (max 60Kg) porto senza problemi due bici elettriche (senza batterie installate) che pesano insieme quasi 40 Kg. Importantissimo come dice Emme 48 la distanza verticale di montaggio delle staffe sulla parete ma anche il montaggio e a questo proposito vorrei raccontare la mia esperienza utile a chi si appresta a montare un portabici su un Hymer: premetto che gli attacchi superiori nell'Hymer sono già installati in fabbrica in una posizione sicura mentre quelli inferiori vanno fatti al momento. Ebbene l'installatore (non autorizzato Hymer) cercava di trovare con la famosa prova del martellino la parte rigida in legno nella parte inferiore della parete. Io ero lì e notavo che in effetti la parte rigida non si trovava perchè il rumore non cambiava. A quel punto chiamava un suo amico concessionario Hymer che gli consigliava di montare "a una certa distanza dagli attacchi superiori" una staffa esterna di alluminio a L dove montare gli attacchi inferiori per scaricare meglio il carico inferiore del portabici. Ma io dissi no bloccando così l'esecuzione del lavoro perchè non ero convinto e feci bene in quanto informatomi poi presso un centro Hymer di Roma mi dissero che per trovare la parte rigida inferiore (che non è in legno) bisognava utilizzare un magnete per individuare "LA STAFFA IN FERRO" che corre da un estremo all'altro nella parte inferiore della parete del camper. Infatti procuratomi un magnete di un vecchio altoparlante individuai senza difficoltà la staffa e così procedetti a forare per inserire le staffe inferiori del portabici. Per cui morale della favola: ATTENZIONE AI MONTAGGI
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 30/08/2008 alle: 17:11:58
Non é omologato, é di costruzione artigianale, me lo sono trovato in dotazione dal vecchio proprietario del camper. Per la verità, volevo cambiarlo ma all'officina al quale mi sono rivolto mi hanno detto che non era possibile installare il portabici a parete, in quanto quest'ultima é inclinata, ma non valeva neanche la pena in quanto quello vecchio era efficientissimo. Ed effettivamente, con l'uso ho verificato ottime doti di robustezza, sostiene senza battere ciglio anche il mio peso. Per il cartello, effettivamente ho intenzione di cambiarlo, anche se temo che lo rubino. Ciao Antonino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
6 minuti fa
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
12/06/26 - 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
12/06/26 - 16:22
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link