CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Motorino piaggio Ciao omologato per due persone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
5
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 23:38:50
Ciao a tutti. Vorrei acquistare un motorino piaggio da portare nel camper per la sua leggerezza. Sapete se si può omologare per due persone? 
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 23:50:06
In risposta al messaggio di marco663 del 26/11/2024 alle 23:38:50

Ciao a tutti. Vorrei acquistare un motorino piaggio da portare nel camper per la sua leggerezza. Sapete se si può omologare per due persone? 
Che io sappia proprio no purtroppo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 09:18:09

Sul Ciao ai bei tempi (quando non esisteva il targhino) ci andavamo in due e anche in impennata, e Ciao truccatissimo, ma spesso dietro avevamo le sirene dei carabinieri! laugh.... ma non sono mai riusciti a prendermi wink. Ormai caduta in prescrizione blush

Come siamo ora, penso che in due si spezzerebbe il telaio! surprise

Se il mezzo non nasce predisposto per due persone non si puo variare l omologazione in un secondo tempo.  Anche con gli scooterini, quando usci la legge che si poteva andare in due, però solo su quelli nati predisposti per due persone, su altri che per esempio avevano la sella corta, nulla da fare.

Vero che il Ciao è nostalgia, specie per quelli del '59 come me, ma non lo vedo pratico oggigiorno per tanti motivi.  Intanto bisogna farsi la miscela, poi in molti posti non può circolare essendo Euro-Niente.
Prendi due E-Bike, più o meno peseranno come un Ciao, ma ognuna pesa la metà per caricarle, le prestazioni sono simili, basta organizzarsi per la ricarica in viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1499
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 09:35:01
In pratica devi acquistare un cinquantino che nasca già omologato per due persone, e avere almeno 16 anni di età, così recita la legge.
Su qusto link l'elenco dei modelli che sono omologati.

https://www.asaps.it/9641-_i_50...

Furio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 23:06:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2024 alle 09:35:01

In pratica devi acquistare un cinquantino che nasca già omologato per due persone, e avere almeno 16 anni di età, così recita la legge. Su qusto link l'elenco dei modelli che sono omologati.

Pensa che io addirittura non sapevo che su parecchi cinquantini è possible metterci le chiappe in due , ai miei tempi come ha detto Tommaso sui cinquantini tipo ciao , si , vespe e chi più ne ha nemetta si faceva di tutto e di più ma solo una persona in sella anche se spesso eravamo in due e ci è sempre andata bene , ora se salgo su un cìnquantino plasticone di nuova generazione con i miei 110 kg più quelli di mia moglie sperando che alla terza buca non si apra in due mi sa che alla prima salita dobbiamo farla a piedi , utilissima la tabella postata yes
Mario
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 08:10:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 09:18:09

Sul Ciao ai bei tempi (quando non esisteva il targhino) ci andavamo in due e anche in impennata, e Ciao truccatissimo, ma spesso dietro avevamo le sirene dei carabinieri! .... ma non sono mai riusciti a prendermi . Ormai
caduta in prescrizione Come siamo ora, penso che in due si spezzerebbe il telaio! Se il mezzo non nasce predisposto per due persone non si puo variare l omologazione in un secondo tempo.  Anche con gli scooterini, quando usci la legge che si poteva andare in due, però solo su quelli nati predisposti per due persone, su altri che per esempio avevano la sella corta, nulla da fare. Vero che il Ciao è nostalgia, specie per quelli del '59 come me, ma non lo vedo pratico oggigiorno per tanti motivi.  Intanto bisogna farsi la miscela, poi in molti posti non può circolare essendo Euro-Niente. Prendi due E-Bike, più o meno peseranno come un Ciao, ma ognuna pesa la metà per caricarle, le prestazioni sono simili, basta organizzarsi per la ricarica in viaggio.
...
Esiste una versione di Ciao con miscelatore e quindi credo si possa applicare a qualunque Ciao, riguarda le prestazioni il mio col 65, il carburatore 13 la marmitta e la modifica al variatore sfiora gli 80 in salita in due c'è la fa benissimo In qualunque circostanza, tanto che ci avevo fatto un pensierino a portarmelo  su un normale portabici poi viste le limitate dimensioni del mio veicolo ho rinunciato a comprare il portabici e mi porto una elettrica pieghevole su cui andiamo in due. La mia idea era usarlo in luoghi dove andare in due è tollerato tuttora.

Modificato da gianninotopo il 28/11/2024 alle 08:18:28
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 09:52:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2024 alle 08:10:21

Esiste una versione di Ciao con miscelatore e quindi credo si possa applicare a qualunque Ciao, riguarda le prestazioni il mio col 65, il carburatore 13 la marmitta e la modifica al variatore sfiora gli 80 in salita in due
c'è la fa benissimo In qualunque circostanza, tanto che ci avevo fatto un pensierino a portarmelo  su un normale portabici poi viste le limitate dimensioni del mio veicolo ho rinunciato a comprare il portabici e mi porto una elettrica pieghevole su cui andiamo in due. La mia idea era usarlo in luoghi dove andare in due è tollerato tuttora.
...
Con un mezzo come il tuo, sarebbe un controsenso anche solo portare una bici. E'come essere in macchina, se ti devi spostare metti in moto e ti sposti.  Gia io con il mio furgone che è piu grandino, 5,90, lo uso come se fossi in auto.  Appenderci qualcosa dietro poi lo allunghi e diventa come avere un camper grande e non parcheggi piu.

Non sapevo esistesse un Ciao con il miscelatore, significa che tu sei piu giovane di me laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 09:56:36
luoghi dove viaggiarci in due ? Napoli ? Li non hai nemmeno il problema del euro zeromenomeno e neppure del casco ne assicurazione forse neanche del furto ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 10:00:59
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 09:56:36

luoghi dove viaggiarci in due ? Napoli ? Li non hai nemmeno il problema del euro zeromenomeno e neppure del casco ne assicurazione forse neanche del furto ...
Queste informazioni si potrebbero anche definire di stampo razzista, comunque per la mia esperienza all'incirca da Roma in giù, in Grecia, nelle zone marittime della Spagna, in quasi tutte le zone raggiungibili col camper al di fuori dell'Europa,
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 10:01:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2024 alle 10:00:59

Queste informazioni si potrebbero anche definire di stampo razzista, comunque per la mia esperienza all'incirca da Roma in giù, in Grecia, nelle zone marittime della Spagna, in quasi tutte le zone raggiungibili col camper al di fuori dell'Europa,
mi disiace ma è pura nuda verità 
ps
come la metti con i pAesi esteri che hai menzionato tipo assicurazione ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/11/2024 alle 10:05:01
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 10:13:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 09:52:38

Con un mezzo come il tuo, sarebbe un controsenso anche solo portare una bici. E'come essere in macchina, se ti devi spostare metti in moto e ti sposti.  Gia io con il mio furgone che è piu grandino, 5,90, lo uso come se
fossi in auto.  Appenderci qualcosa dietro poi lo allunghi e diventa come avere un camper grande e non parcheggi piu. Non sapevo esistesse un Ciao con il miscelatore, significa che tu sei piu giovane di me
...
Non direi esattamente come viaggiare con un camper più lungo, perché un portabici si può utilizzare solo in certi tipi di viaggi e lasciarlo a casa per tutti gli altri, Quindi con una maggiore versatilità. Inoltre, è vero che il mio mezzo arriva ovunque Ma è anche vero che più spesso che con altri mezzi ci si trova ad appoggiarsi a strutture. Per quanto riguarda la bici, che con la bella stagione ci portiamo sempre nel bagagliaio, ci permette di parcheggiare gratuitamente invece che a caro prezzo oppure di arrivare molto vicino a una spiaggia o di circolare in città bene attrezzate con ciclabili molto più velocemente che a piedi. La nostra è una Fat bike con le ruote di piccolo diametro ma larghe ed è indicata fino a un carico di 150 kg, abbiamo messo una sella sul portapacchi e le pedane, siamo un po' ridicoli ma ci andiamo ovunque per brevi tragitti
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 10:21:13
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 10:01:49

mi disiace ma è pura nuda verità  ps come la metti con i pAesi esteri che hai menzionato tipo assicurazione ? 
Non credo che a Napoli si possa circolare senza assicurazione, diverse un minimo di tolleranza per uno scooterino su cui si viaggia in due punto riguardo all'assicurazione per l'estero, ci sono paesi compresi nella carta verde, viceversa bisogna stipulare apposita polizza sia per il camper che per l'eventuale motociclo al seguito in frontiera, Ma come ho detto rinunciato al progetto quindi non ho esperienza diretta di queste circostanze
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 10:33:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2024 alle 10:21:13

Non credo che a Napoli si possa circolare senza assicurazione, diverse un minimo di tolleranza per uno scooterino su cui si viaggia in due punto riguardo all'assicurazione per l'estero, ci sono paesi compresi nella carta
verde, viceversa bisogna stipulare apposita polizza sia per il camper che per l'eventuale motociclo al seguito in frontiera, Ma come ho detto rinunciato al progetto quindi non ho esperienza diretta di queste circostanze
...
in qualsiasi località la assicurazione risponde in base ai dati del libretto di circolazione Punto .
ps
Questo per chi legge e pensa di ...

Modificato da salito il 28/11/2024 alle 10:35:17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 11:00:19

Il motorino deve nascere omologato per due persone, ad esempio se prendi un vecchio ciao dubito lo sia.
Di motorini la Piaggio non so cosa fa, vai sul sito in sella e guarda
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 11:28:12
In passato anche qui sul forum Si era parlato di un ciclomotore gamax spillo di cui c'è anche la versione omologato per due che dovrebbe pesare poco più di un sì, Probabilmente se ne trovano di usati e sarà anche un po' più ecologico. Tra l'altro mi sembra che anche il Ciao con miscelatore era riuscito a spuntare € qualcosa Non mi ricordo esattamente
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4054
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 13:41:41
Per omologare un Ciao per due esiste una procedura ben precisa:
- smontare il sellino trianolare
- smontare (se prrsente) il cuscino sul portapacchi
- montare sellone lungo
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 14:39:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/11/2024 alle 13:41:41

Per omologare un Ciao per due esiste una procedura ben precisa: - smontare il sellino trianolare - smontare (se prrsente) il cuscino sul portapacchi - montare sellone lungo
 ai miei tempi serviva anche un ""verdi "" che il l secondo passeggero teneva pronto per pagare la multa ( milla lire ) 
omologazione ? scrittura sul libretto ? 
se il sellino è lungo abbastanza si può anche in tre ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 14:52:07
17328018603605074862704383478622.jpg
non è proprio un ciao ma ...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:26:26
ahahhaaa il discorso sulla sella corta  sella media .sellone lungo mi ricorda il vicino di camper che caricava mercanzia nel garage/ gavone e si gongolava dalla hioia di wuanto era voluminoso e quanto poteva caricare .si riferiva alla quantità non pensava minimamente al peso che caricava Questione di unità di i misura volume tanto peso ? che ci fai caso 
.

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:57:15
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 14:39:19

ai miei tempi serviva anche un verdi che il l secondo passeggero teneva pronto per pagare la multa ( milla lire )  omologazione ? scrittura sul libretto ?  se il sellino è lungo abbastanza si può anche in tre ?
Perchè il pilota si faceva beccare, le mie fughe con inseguimento erano famose nell ambiente laugh.... quello che oggi verrebbe definito un piccolo teppista surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7291
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 18:09:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 16:57:15

Perchè il pilota si faceva beccare, le mie fughe con inseguimento erano famose nell ambiente .... quello che oggi verrebbe definito un piccolo teppista
Ah ah .. i vigili di Pinzolo ai miei amici del luogo: "dite a quello col cappello azzurro che se lo becco in giro gli dò la multa anche se è senza Vespa angry" .. e meno male che senza il cappello poi non mi riconoscevano smiley

Certo che il Vespino, anche se non andava veloce, per portare dietro una ragazza fregava i vari Italjet, Itom ecc.
Altri tempi .. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/11/2024 alle 18:11:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.