In risposta al messaggio di Francescolivier del 04/09/2025 alle 21:50:49Per me dovresti continuare ad utilizzare il pannello da 400 Watt collegato all'epever da 30A.
Ti correggo: la Power sopporta molto di più di 25v. È il modello mppt/dc-dc ecoworty che supporta solo 25v da fotovoltaico. Poi la bluetti la uso davvero molto in camper: phon macchina caffè microonde e frigo compressore 220v
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 23:04:04Quello che tu proponi era il mio progetto di partenza, solo che ho spazio per appena 100w di FV da aggiungere, mi sembra pochino x la litio in parallelo alla bluetti. Usando il FV 400 sarebbe stato meglio
Per me dovresti continuare ad utilizzare il pannello da 400 Watt collegato all'epever da 30A. Il DC-DC MPPT eco worthy collegato solo all'alternatore o BM, rammenta che i 40A di carica sono cumulativi tra l'alternatore edil solare non sono 40+40, potresti poi valutare la possibilità di poterci collegare un pannello, anche flessibile, diciamo 200 Watt spazio permettendo, il quale soprattutto da fermo potrebbe darti una buona parte di energia in più Il bluetti puoi metterlo in parallelo alla litio, l'agm potresti a questo punto anche toglierla del tutto e l'alternatore ti ringrazia pure. Ciro.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 05/09/2025 alle 01:03:20Ok quindi i 25V di ingresso come limite sono quelli del caricabatterie con ingresso da Alternatore + solare (ecoworty)
Quello che tu proponi era il mio progetto di partenza, solo che ho spazio per appena 100w di FV da aggiungere, mi sembra pochino x la litio in parallelo alla bluetti. Usando il FV 400 sarebbe stato meglio Grazie comunque dei consigli a tutti. Appena scelgo cosa fare e lo faccio, vi aggiorno
In risposta al messaggio di Francescolivier del 05/09/2025 alle 01:03:20Non hai molto da fare, verifica bene spazio a disposizione su tetto, fai le opportune ricerche per trovare pannelli adeguati alle misure a disposizione, se riporti qui le misure posso darti una mano nella ricerca.
Quello che tu proponi era il mio progetto di partenza, solo che ho spazio per appena 100w di FV da aggiungere, mi sembra pochino x la litio in parallelo alla bluetti. Usando il FV 400 sarebbe stato meglio Grazie comunque dei consigli a tutti. Appena scelgo cosa fare e lo faccio, vi aggiorno
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2025 alle 10:01:41Si il pannello che ho ora è 400w civile. Allego i dettagli:
Ok quindi i 25V di ingresso come limite sono quelli del caricabatterie con ingresso da Alternatore + solare (ecoworty) 25 V di ingresso sono veramente pochi, se ha un po di tolleranza positiva non dovrebbe guastarsi ancheperchè per superare i 25V il pannello deve essere molto irradiato, comunque il rischio c'e Puoi inserire una serie di diodi in serie al pannello considerando che ognuno sottrae 0,6 V circa ma perderesti potenza totale dallo stesso Sicuramente l'ecoworty ha 40A totali come ti ha detto Ciro e come penso anche io, quindi se tu ipoteticamente entrassi con 40+40 in uscita ne avresti sempre 40 max se vuoi utilizzare anche quello devi collegarci un pannello a 12V che ti darà in uscita circa 18/20V Oppure limitare la tensione del pannello perdendo potenza Il resto lo lascerei invariato, tu hai già i pannelli che superano i 25V?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/09/2025 alle 11:16:39Ok quindi non è un problema se alla litio in parallelo alla bluetti ci arrivano 2 tipo di ricarica diversi: dall'mppt epever e dall'ecoworty...
Non hai molto da fare, verifica bene spazio a disposizione su tetto, fai le opportune ricerche per trovare pannelli adeguati alle misure a disposizione, se riporti qui le misure posso darti una mano nella ricerca. Come detto,lascia il pannello da 400W collegato all'epever e da questi vai alle litio/bluetti. Collega 'eco worthy all'alternatore, sicuramente tutte le batterie hanno i negativi in comune collegati al telaio quindi, prendi un relè di adeguata portata a 5 contatti, uno da 100-120A con contatti a vite sarebbe perfetto, il resto e' solo una questione di collegamenti. Il relė va montato in uscita dall'eco worthy, cosi facendo avrai 2 linee separate di ricarica. In viaggio deve fornire energia sulla linea collegata alle litio, da fermo invece, fornirà l'energia ricevuta dal pannello 100-150-200 Watt che sia va sempre bene alla linea batteria Agm. Alla bobina del relè puoi mettere una doppia alimentazione, cioè, oltre al D+ diretto puoi collegarci un secondo cavetto con interruttore manuale. A questo punto in viaggio ricarichi le litio, da fermo ricarichi l'Agm con possibilità di scegliere se continuare a ricaricare le litio semplicemente agendo sull'interruttore manuale che fa scattare il relè, se ne avrai bisogno poi ti faccio uno schemino per i collegamenti. Ciro.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 05/09/2025 alle 13:31:27No, nessun problema, la corrente massima sarà quella che i caricatori potranno fornire, per la tensione invece, basta impostare l'epever con gli stessi parametri dell'eco worthy ovvero, 14,4V per la fase di assorbimento e 13,5V per quella di mantenimento.
Ok quindi non è un problema se alla litio in parallelo alla bluetti ci arrivano 2 tipo di ricarica diversi: dall'mppt epever e dall'ecoworty... Correnti e tensioni diverse ?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 05/09/2025 alle 13:33:00In questo spazio
Misure disponibili sul tetto per modulo FV 12 v:
https://solarv.de/enjoy-solarPE...
https://solarv.de/enjoy-solar-M...