CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

mppt usato come dc-dc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 23:04:04
In risposta al messaggio di Francescolivier del 04/09/2025 alle 21:50:49

Ti correggo: la Power sopporta molto di più di 25v. È il modello mppt/dc-dc ecoworty che supporta solo 25v da fotovoltaico. Poi la bluetti la uso davvero molto in camper: phon macchina caffè microonde e frigo compressore 220v
Per me dovresti continuare ad utilizzare il pannello da 400 Watt collegato all'epever da 30A.

Il DC-DC MPPT eco worthy collegato solo all'alternatore o BM, rammenta che i 40A di carica sono cumulativi tra l'alternatore ed il solare non sono 40+40, potresti poi valutare la possibilità di poterci collegare un pannello, anche flessibile, diciamo 200 Watt spazio permettendo, il quale soprattutto da fermo potrebbe darti una buona parte di energia in più

Il bluetti puoi metterlo in parallelo alla litio, l'agm potresti a questo punto anche toglierla del tutto e l'alternatore ti ringrazia pure.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/09/2025 alle 23:06:30
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 00:14:22
È che l'agm l'ho dovuta comprare il 10 agosto in ferie... Mi dispiacerebbe metterla da parte
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 01:03:20
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 23:04:04

Per me dovresti continuare ad utilizzare il pannello da 400 Watt collegato all'epever da 30A. Il DC-DC MPPT eco worthy collegato solo all'alternatore o BM, rammenta che i 40A di carica sono cumulativi tra l'alternatore ed
il solare non sono 40+40, potresti poi valutare la possibilità di poterci collegare un pannello, anche flessibile, diciamo 200 Watt spazio permettendo, il quale soprattutto da fermo potrebbe darti una buona parte di energia in più Il bluetti puoi metterlo in parallelo alla litio, l'agm potresti a questo punto anche toglierla del tutto e l'alternatore ti ringrazia pure. Ciro.
...
Quello che tu proponi era il mio progetto di partenza, solo che ho spazio per appena 100w di FV da aggiungere, mi sembra pochino x la litio in parallelo alla bluetti. Usando il FV 400 sarebbe stato meglio
Grazie comunque dei consigli a tutti.
Appena scelgo cosa fare e lo faccio, vi aggiorno
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 10:01:41
In risposta al messaggio di Francescolivier del 05/09/2025 alle 01:03:20

Quello che tu proponi era il mio progetto di partenza, solo che ho spazio per appena 100w di FV da aggiungere, mi sembra pochino x la litio in parallelo alla bluetti. Usando il FV 400 sarebbe stato meglio Grazie comunque dei consigli a tutti. Appena scelgo cosa fare e lo faccio, vi aggiorno
Ok quindi i 25V di ingresso come limite sono quelli del caricabatterie con ingresso da Alternatore + solare (ecoworty)

25 V di ingresso sono veramente pochi, se ha un po di tolleranza positiva non dovrebbe guastarsi anche perchè per superare i 25V il pannello deve essere molto irradiato, comunque il rischio c'e 

Puoi inserire una serie di diodi in serie al pannello considerando che ognuno sottrae 0,6 V circa ma perderesti potenza totale dallo stesso

Sicuramente l'ecoworty  ha 40A totali come ti ha detto Ciro e come penso anche io, quindi se tu ipoteticamente entrassi con 40+40 in uscita ne avresti sempre 40 max

se vuoi utilizzare anche quello devi collegarci un pannello a 12V che ti darà in uscita circa 18/20V 

Oppure limitare la tensione del pannello perdendo potenza

Il resto lo lascerei invariato, tu hai già i pannelli che superano i 25V?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/09/2025 alle 11:36:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:16:39
In risposta al messaggio di Francescolivier del 05/09/2025 alle 01:03:20

Quello che tu proponi era il mio progetto di partenza, solo che ho spazio per appena 100w di FV da aggiungere, mi sembra pochino x la litio in parallelo alla bluetti. Usando il FV 400 sarebbe stato meglio Grazie comunque dei consigli a tutti. Appena scelgo cosa fare e lo faccio, vi aggiorno
Non hai molto da fare, verifica bene spazio a disposizione su tetto, fai le opportune ricerche per trovare pannelli adeguati alle misure a disposizione, se riporti qui le misure posso darti una mano nella ricerca.

Come detto, lascia il pannello da 400W collegato all'epever e da questi vai alle litio/bluetti.

Collega 'eco worthy all'alternatore, sicuramente tutte le batterie hanno i negativi in comune collegati al telaio quindi, prendi un relè di adeguata portata a 5 contatti, uno da 100-120A con contatti a vite sarebbe perfetto, il resto e' solo una questione di collegamenti.

Il relė va montato in uscita dall'eco worthy, cosi facendo avrai 2 linee separate di ricarica.

In viaggio deve fornire energia sulla linea collegata alle litio, da fermo invece, fornirà l'energia ricevuta dal pannello 100-150-200 Watt che sia va sempre bene alla linea batteria Agm.

Alla bobina del relè puoi mettere una doppia alimentazione, cioè, oltre al D+ diretto puoi collegarci un secondo cavetto con interruttore manuale.

A questo punto in viaggio ricarichi le litio, da fermo ricarichi l'Agm con possibilità di scegliere se continuare a ricaricare le litio semplicemente agendo sull'interruttore manuale che fa scattare il relè, se ne avrai bisogno poi ti faccio uno schemino per i collegamenti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:25:04
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2025 alle 10:01:41

Ok quindi i 25V di ingresso come limite sono quelli del caricabatterie con ingresso da Alternatore + solare (ecoworty) 25 V di ingresso sono veramente pochi, se ha un po di tolleranza positiva non dovrebbe guastarsi anche
perchè per superare i 25V il pannello deve essere molto irradiato, comunque il rischio c'e  Puoi inserire una serie di diodi in serie al pannello considerando che ognuno sottrae 0,6 V circa ma perderesti potenza totale dallo stesso Sicuramente l'ecoworty  ha 40A totali come ti ha detto Ciro e come penso anche io, quindi se tu ipoteticamente entrassi con 40+40 in uscita ne avresti sempre 40 max se vuoi utilizzare anche quello devi collegarci un pannello a 12V che ti darà in uscita circa 18/20V  Oppure limitare la tensione del pannello perdendo potenza Il resto lo lascerei invariato, tu hai già i pannelli che superano i 25V?
...
Si il pannello che ho ora è 400w civile. Allego i dettagli:

IMG_9319(1).png

7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:31:27
In risposta al messaggio di Szopen del 05/09/2025 alle 11:16:39

Non hai molto da fare, verifica bene spazio a disposizione su tetto, fai le opportune ricerche per trovare pannelli adeguati alle misure a disposizione, se riporti qui le misure posso darti una mano nella ricerca. Come detto,
lascia il pannello da 400W collegato all'epever e da questi vai alle litio/bluetti. Collega 'eco worthy all'alternatore, sicuramente tutte le batterie hanno i negativi in comune collegati al telaio quindi, prendi un relè di adeguata portata a 5 contatti, uno da 100-120A con contatti a vite sarebbe perfetto, il resto e' solo una questione di collegamenti. Il relė va montato in uscita dall'eco worthy, cosi facendo avrai 2 linee separate di ricarica. In viaggio deve fornire energia sulla linea collegata alle litio, da fermo invece, fornirà l'energia ricevuta dal pannello 100-150-200 Watt che sia va sempre bene alla linea batteria Agm. Alla bobina del relè puoi mettere una doppia alimentazione, cioè, oltre al D+ diretto puoi collegarci un secondo cavetto con interruttore manuale. A questo punto in viaggio ricarichi le litio, da fermo ricarichi l'Agm con possibilità di scegliere se continuare a ricaricare le litio semplicemente agendo sull'interruttore manuale che fa scattare il relè, se ne avrai bisogno poi ti faccio uno schemino per i collegamenti. Ciro.
...
Ok quindi non è un problema se alla litio in parallelo alla bluetti ci arrivano 2 tipo di ricarica diversi: dall'mppt epever e dall'ecoworty...
Correnti e tensioni diverse ?
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:33:00
Misure disponibili sul tetto per modulo FV 12 v:

IMG_9077.jpegIMG_9076.jpeg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 01:49:09
In risposta al messaggio di Francescolivier del 05/09/2025 alle 13:31:27

Ok quindi non è un problema se alla litio in parallelo alla bluetti ci arrivano 2 tipo di ricarica diversi: dall'mppt epever e dall'ecoworty... Correnti e tensioni diverse ?
No, nessun problema, la corrente massima sarà quella che i caricatori potranno fornire, per la tensione invece, basta impostare l'epever con gli stessi parametri dell'eco worthy ovvero, 14,4V per la fase di assorbimento e 13,5V per quella di mantenimento.

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/09/2025 alle 02:09:29
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 02:01:26
In risposta al messaggio di Francescolivier del 05/09/2025 alle 13:33:00

Misure disponibili sul tetto per modulo FV 12 v:
In questo spazio 

17571162715931410393334383417209.jpg

hai la possibilità di mettere ben 3 moduli da 100 watt in parallelo collegati all'ingresso MPPT dell'eco worthy come questi:

https://solarv.de/enjoy-solarPE...

Oppure uno singolo da 200 Watt come questi:

https://solarv.de/enjoy-solar-M...

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/09/2025 alle 02:07:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link