quote:Risposta al messaggio di grocci inserito in data 05/11/2009 16:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con tutto il rispetto per chi ne sa più di me, vedasi per esempio il citato Marco che non ho il piacere di conoscere, io sono dell'avviso che, a parte gli eventuali problemi di sicurezza, gli svantaggi a collegare due batterie il parallelo siano notevolmente superiori ai vantaggi (i motivi non sto qui ad elencarli, visto che sono già stati dibattuti a profusione su questo forum), per cui resto dell'avviso che la soluzione da scegliere sia sempre quella a batterie disgiunte. Ciò premesso, ti consiglio di chiamare direttamente la NCA e parlare con Carmine per dirgli cosa hai constatato e quale dovrebbe essere il funzionamento regolare. Io non dico quindi che vada bene così o meno, ma è meglio che parli con lui e ti fai spiegare quale dovrebbe essere il corretto funzionamento. Tieni presente che lo conosco bene ed è una persona molto corretta, competente e disponibile. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di grocci inserito in data 05/11/2009 17:43:54 (> In realtà due da 100 amperora equivalgono a 200 amperora se le usi a turno ma equivalgono a 230 (...circa) se le usi in parallelo diretto. Questo si capisce dalle caratteristtiche proprie delle batterie (depliant del costruttore). Le "amperora disponibili" non sono un numeo fisso come i kg di piombo ma sono tanti di più quanto più bassa è la corrente di prelievo e conseguentemente tanto più lungo è il tempo di scarica. Il parametro che indica la capacità viene sempre abbinato ad un numero che indica a quante ore di scarica si riferisce la capacità indicata. C5 è tipico delle batterie da avviamento, mentre C20 è tipico delle batterie stazionarie che di "mestiere" danno di solito poca corrente per tanto tempo. Quindi una stessa batteria AGM da "100 amperora (C10)" potrebbe essere definita come una "85 amperore (C5)" o come una "115 amperora (C20)" - questo appare chiaramente dal depliant di qualsiasi costruttore di batterie. E' sempre lo stesso oggetto, ma se a parità di carico (consumi) si ripartisce il lavoro su due batterie (parallelo) il tempo di scarica sarà doppio aumentando quindi le amperora disponibili su ciascuna. Quindi è vero esattamente il contrario di quello che ti hanno detto. In paralleo diretto le amperora disponibili sono di più di quelle che si hanno usando una batteria per volta. Guardati il PDF che illustra le batterie della FIAMM:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiamm.com/prods/fg_s...
Trova il rigo che si riferisce alla batteria FG2A007 Lì trovi scritto: FG2A007 12 100 94 85 70.8 32400 5 329 172 214 221 750 E cioè: Codice: FG2A007 Tensione: 12 Amperora in 20 ore: 100 Amperora in 10 ore: 94 Amperora in 5 ore: 85 Amperora in 1,5 ore: 70,8 Peso: 32400 g Più il tipo di contatti, le dimensione e l'indicazione di 750 ampere per 5 secondi (ottima per l'avviamento). Come vedi la capacità è 100 amperoraC20 ma solo 94 amperoraC10 Cordialmente, Marco.