CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Multimetro for dummies

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 28/01/2013 alle: 17:02:41
Si legge spesso su forum misura col tester li o col tester la. Personalmente conosco la teoria (avendo studiato fisica) ma non avendo mai fatto nulla di elettronica/elettrotecnica un multimetro ammetto di saperlo usare molto poco, ed ho paura di fare danni. In pratica lo uso SOLO per vedere se le batterie stilo sono cariche o scariche. Duro ammette l'ignoranza, vero ? Ok, io lo faccio. La mia prima paura è: con il multimetro si rischia di fare danni, o essendo protetto da fusibile, in ogni caso non posso mai danneggiare nulla collegando cose "sbagliate" ? in rete ho trovato http://www.maffucci.it/2009/10/04/uso-del-multimetro-digitale/ http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm come primi due risultati I miei multimetri sono leggermente diversi (a tre boccole invece che 4). Sarebbe carino se i conoscitori di cose elettriche del forum chiarissero ai dummies come: - misurare la corrente dal pannello, ovvero dove mettere i sensori ? - misurare la corrente dal caricabatterie - misurare la tensione delle batterie, sopratutto se in parallelo senza ovviamente fare danni. So che sono cose ampiamente dette a spizzichi e bocconi, ma il problema è questo, dette qua e la. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 28/01/2013 alle: 18:35:54
ciao anzitutto, complimenti per la tua ammissione...il forum normalmente e' frequentato da persone che sanno tutto...! Non e' facile spiegre in poco spazio il funzionamento di un multimetro,...ma ci provero'. Partiamo dal presupposto che tu conosca il collegamento serie/parallelo, indispensabile per misure di tensione /corrente. Per il puntale negativo, ossia il nero, la boccola è sempre la stessa indipendente dal tipo di grandezza che si intende misurare ed è indicata dal simbolo "-".o com. Mentre il puntale rosso va inserito nella boccola corrispondente al tipo di grandezza che devi misurare contraddistinta dalla rispettiva sigla dell'unità di misura V/A/OHM... Se vogliamo misurare una tensione , distinguiamo tra tensioni continue ed alternate. Iniziamo con le continue. Una tensione continua è la grandezza elettrica che si misura ai capi di una batteria o un alimentatore (o un caricabatterie) Sul tester è contrassegnata da una riga continua ed una tratteggiata V-- Inseriamo quindi il filo rosso in corrispondenza del polo positivo ed il nero in corrispondenza del negativo e e leggiamo la misura, partendo sempre dalla portata maggiore poi affinando la misura in funzione del valore rilevato... Se vogliamo misurare una tensione alternata, Il simbolo è la V con la piccola onda, generalmente ha due valori:250 e 750. La tensione alternata è presente negli impianti elettrici domestici. Poichè è noto che negli impianti domestici la tensione e'220V, si metterà il cursore in corrispondenza del valore 750. E' importante iniziare sempre da un valore maggiore per stare cauti.La tensione alternata non ha segno,non esiste polo positivo o negativo. Se vogliamo misurare l'integrità di un cavo,di un fusibile, metteremo il cursore in corrispondenza del simbolo a ferro di cavallo; (lettera greca omega) che si legge OHM. Tale simbolo indica la resistenza elettrica di un materiale conduttore. E' intuitivo che più basso è il valore di resistenza e più facilmente la corrente passa nel conduttore. SI deve fare molta attenzione ad eseguire tale misura in assenza di tensione ovvero staccare ogni tipo di alimentazione,dal circuito in esame.Un valore basso (vicino allo zero) indica un buon cavo, un valore infinito indica un cavo spezzato o danneggiato, il fusibile bruciato, il circuito aperto... Per le misure di corrente (collegamento serie)Interrompi uno dei due cavi di alimentazione del carico in esame, e inserisci il tester, ossia fai in modo che la corrente passi attraverso il tester. La corrente deve entrare nel tester attraverso il puntale rosso ed uscire verso il puntale nero. Se avrai eseguito l'operazione correttamente sul display comparirà il valore cercato. Se invece farai entrare la corrente dal puntale nero sul display apparirà il meno in qusta ipotesi basta che inverti i puntali. Mi rendo conto di non essere stato troppo esaustivo , ma ti ripeto servirebbe molto piu' spazio,...queste sono solo le nozioni elementari, che spero possano esserti d'aiuto...per le misure che si usano maggiormente. Un caro saluto ...Gianni "Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre" Abramo Lincoln

Modificato da ik1jlj il 28/01/2013 alle 18:50:12
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:05:54
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 28/01/2013  18:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie. Come ti dico, io i concetti di per se li conosco, sono gli aspetti più pratici che mi mancano. ad esempio, nelle misure di resistenza da quel che ho capito la corrente la fornisce i tester,vero ? E a quello che serve la sua batteria ? la seconda, se io voglio misurare una batteria servizi, l'unica misura da quel che ho capito è la tensione, visto che gli AH non sono misurabili. Avendo due bs in parallelo secco, se ne misuro una, ovvero mettendo un puntale sul + e una sol meno, in teoria dovrei avere la tensione di entrambe, no ? Questa è la parte che mi spaventa di più, perché la corrente in una batteria è tanta, io collego i due poli col tester ... Questo è il mio regolatore del pannello. Se voglio misurare che carica, che grandezza devo vedere ? Gli ampere ? La tensione ? Dove metto i sensori ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:28:18
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/01/2013  22:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aiutarti con poche semplici parole potrebbe essere arduo - stavo pensando ad una soluzione alternativa se non hai particolare fretta, tra non molto, con la bella stagione, sempre più camperisi abbandonano i rimessaggi invernali e si mettono in moto verso le mete più disparate penso che se, arrivato nell'area, provi a chiedere, magari in una di queste uscite trovi "il disponibile" che con pochi esempi pratici, ti riesce a rendere le idee chiare, più di molte parole premetto che non sono un mega esperto, ma tester e multimetro non mi sono sconosciuti; peccato che ci sono altri impegni, altrimenti, visto che siamo della stessa provincia (se le info del tuo nick sono corretteid="size1">), mi offrirei io di venirti a trovare per le spiegazioni del caso
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:33:51
Aggiungo qualche considerazione sui rischi che si possono correre nell’uso di un multimetro. 1 – Accertarsi sempre con grande pignoleria che i puntali siano inseriti nelle boccole corrispondenti alla misura che si vuole fare; se, per esempio, si fa la misura della tensione di una batteria dopo aver fatto una misura di corrente e ci si dimentica di spostare i puntali dall’ingresso 10 Amp all’ingresso per la misura delle tensioni, allora l’esplosione del multimetro è garantita, con anche qualche rischio per l’operatore. 2 - Quando si misurano correnti relativamente alte (oltre i 5 Amp) è necessario che il contatto tra i puntali e i terminali sui quali si sta facendo la misura sia solido. Se il puntale è semplicemente appoggiato al terminale potrebbe sfiammare o surriscaldare. 3 – Le misure di tensioni sono abbastanza tolleranti all’errore. Se, per esempio, si fa la misura di una tensione a 12 volt su una portata massima 2 volt fondo scala, non succede niente. Le misure di corrente sono molto meno tolleranti. Se si misura una corrente di 15 Amp su una portata massima di 10 Amp fondo scala, entro qualche decina di secondi il multimetro comincia a fumare.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 28/01/2013 alle: 23:02:57
… nelle misure di resistenza da quel che ho capito la corrente la fornisce i tester,vero ? E a quello che serve la sua batteriaid="size2"> SIid="size3"> ……se io voglio misurare una batteria servizi, l'unica misura da quel che ho capito è la tensione, visto che gli AH non sono misurabili.id="size2"> In teoria puoi anche misurare gli Amp (non gli Ah) staccando un morsetto della batteria e inserendo il multimetro in serie tra il polo della batteria e il morsetto che hai staccato. Però ti sconsiglio vivamente di fare questa misura con un normale multimetro da 10 Amp fondo scala perché perché una batteria può erogare correnti molto superiori id="size3"> ….Avendo due bs in parallelo secco, se ne misuro una, ovvero mettendo un puntale sul + e una sol meno, in teoria dovrei avere la tensione di entrambe id="size2"> Due batterie in parallelo si trovano per forza alla stessa tensione; se vuoi misurare separatamente le tensioni delle due batterie devi staccare il parallelo.id="size3"> [i][size=2]Questo è il mio regolatore del pannello. Se voglio misurare che carica, che grandezza devo vedere ?id="size2"> Devi misurare la corrente che passa tra l’uscita del regolatore e la batteria. Anche in questo caso fai attenzione a che la corrente non sia superiore alla massima portata del multimetro.id="size3">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 29/01/2013 alle: 09:58:19
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 28/01/2013  23:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie a tutti, siete molto gentili. Beh, l'idea potrebbe essere fare un topic tipo quello delle terme, in cui magari si inserisce qualche esempio. Io ho due multimetri, uno "più bello" e una cinesata tanto per fare qualche prova. Mi pare che la corrente max sia da 10A con la boccola superiore, mentre l'altra è segnata con 200mA, quindi 0,2 A. Per quanto concerne un pannello da 130w, dubito che eroghi più di 10A anche al massimo del sole, o no ? Ma poi non basta la misura di tensione per capire se carica ? A che cippa mi serve misurare gli ampere ? (nb: al momento tutto mi funziona bene, ovviamente voglio essere preparato in caso qualcosa andasse male) Comunque da quello che ho capito gli eventuali danni li si fanno con una misura di corrente, mentre con una misura di tensione non si dovrebbero fare danni. Vero ? E comunque male che vada danneggio il multimetro, non l'impianto. Detto tra di noi, se danneggio il multimetro, non mi metto a piangere ... o no ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 29/01/2013 alle: 11:52:58
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/01/2013  09:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>... . .mentre l'altra è segnata con 200mA, quindi 0,2 A. . . . non vorrei dire una castroneria ma penso che 200 mA corrispondono a 0,02 A. Massimo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/01/2013 alle: 12:53:26
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/01/2013  11:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le equivalenze non sono un'opinione, 200mA sono 0,2A. [;)] 1mA è un millesimo di Ampere. 1000mA=1A, quindi 200mA=0,2A Utile questo thread. Le cose elementari di un tester le conosco, ma molte funzioni non le conosco e non le uso, ma potrebbero essermi utili.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 29/01/2013 alle: 21:31:14
Per quanto concerne un pannello da 130w, dubito che eroghi più di 10A anche al massimo del soleid="size2"> Il tuo dubbio è più che legittimoid="size3"> Ma poi non basta la misura di tensione per capire se carica ? A che cippa mi serve misurare gli ampere ?id="size2"> La misura della tensione non ti dice nulla sulla attività del pannello perchè è influenzata dallo stato di carica della batteria. Se un pannello sta erogando 5 Amp su una batteria semi-scarica potresti trovare una tensione tra i 12.0 e 12.5 volt; se invece lo stesso pannello eroga la stessa corrente su una batteria quasi completamente carica potresti trovare una tensione intorno ai 14 voltid="size3">
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 30/01/2013 alle: 08:14:36
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/01/2013  12:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cavolo hai ragione [;)]. . . .ammenda . . . ormai sono vecchio e le nozioni scolastiche non si ricordano più tanto bene [V] Massimo

Modificato da maxime il 30/01/2013 alle 08:16:00
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 30/01/2013 alle: 10:01:14
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 29/01/2013  21:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo vuol dire che se devo misurare la corrente erogata dal pannello devo staccare un contatto ? Humps, questo vuol dire che in pratica non lo farò mai ... Anche perché come farlo senza prendere una stecca, devo mettere una coperta sul pannello ? Oppure toglo prima uno dei fusibili, stacco un contatto (quale ?) e poi rimetto il fusibile ? A proposito, quei misuratori di tensione da mettere negli accendisigari, hanno una qualche significatività ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 30/01/2013 alle 10:04:54
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/02/2013 alle: 13:40:08
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2013  10:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uhhmm differenza tensione corrente: immaginiamo di avere un lago con una cascata verticale chiusa. il lago è ad una altezza da terra di 220 metri...anzi nel nostro caso 12 metri. la cascata è chiusa ma il lago a 12 metri c'è, ci puoi nuotare dentro e non succede nulla ora apriamo la cascata, scende, ha una bella corrente... d'acqua per misurare quanta acqua scende devo interporre un aggeggio che nella misura non deve cambiare la quantità d'acqua che scende, posso mettere un grosso tubo.. comunque la cascata non la devo fermare. il tester quando misuri "l'altezza" è isolato. quando misuri l'acqua che scende è in corto, la deve lasciar passare
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 01/02/2013 alle: 21:11:51
ciao proviamo con uno schemino... un caro saluto ....Gianni
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 01/02/2013 alle: 23:27:20
Piccole guide for dummies: http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm http://www.faidate360.com/Come_usare_il_tester.html http://www.microst.it/tutorial/tester.html Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link