Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 28/01/2013 18:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto grazie. Come ti dico, io i concetti di per se li conosco, sono gli aspetti più pratici che mi mancano. ad esempio, nelle misure di resistenza da quel che ho capito la corrente la fornisce i tester,vero ? E a quello che serve la sua batteria ? la seconda, se io voglio misurare una batteria servizi, l'unica misura da quel che ho capito è la tensione, visto che gli AH non sono misurabili. Avendo due bs in parallelo secco, se ne misuro una, ovvero mettendo un puntale sul + e una sol meno, in teoria dovrei avere la tensione di entrambe, no ? Questa è la parte che mi spaventa di più, perché la corrente in una batteria è tanta, io collego i due poli col tester ... Questo è il mio regolatore del pannello. Se voglio misurare che carica, che grandezza devo vedere ? Gli ampere ? La tensione ? Dove metto i sensori ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/01/2013 22:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aiutarti con poche semplici parole potrebbe essere arduo - stavo pensando ad una soluzione alternativa se non hai particolare fretta, tra non molto, con la bella stagione, sempre più camperisi abbandonano i rimessaggi invernali e si mettono in moto verso le mete più disparate penso che se, arrivato nell'area, provi a chiedere, magari in una di queste uscite trovi "il disponibile" che con pochi esempi pratici, ti riesce a rendere le idee chiare, più di molte parole premetto che non sono un mega esperto, ma tester e multimetro non mi sono sconosciuti; peccato che ci sono altri impegni, altrimenti, visto che siamo della stessa provincia (se le info del tuo nick sono corretteid="size1">), mi offrirei io di venirti a trovare per le spiegazioni del caso
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 28/01/2013 23:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto grazie a tutti, siete molto gentili. Beh, l'idea potrebbe essere fare un topic tipo quello delle terme, in cui magari si inserisce qualche esempio. Io ho due multimetri, uno "più bello" e una cinesata tanto per fare qualche prova. Mi pare che la corrente max sia da 10A con la boccola superiore, mentre l'altra è segnata con 200mA, quindi 0,2 A. Per quanto concerne un pannello da 130w, dubito che eroghi più di 10A anche al massimo del sole, o no ? Ma poi non basta la misura di tensione per capire se carica ? A che cippa mi serve misurare gli ampere ? (nb: al momento tutto mi funziona bene, ovviamente voglio essere preparato in caso qualcosa andasse male) Comunque da quello che ho capito gli eventuali danni li si fanno con una misura di corrente, mentre con una misura di tensione non si dovrebbero fare danni. Vero ? E comunque male che vada danneggio il multimetro, non l'impianto. Detto tra di noi, se danneggio il multimetro, non mi metto a piangere ... o no ?
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/01/2013 09:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>... . .mentre l'altra è segnata con 200mA, quindi 0,2 A. . . . non vorrei dire una castroneria ma penso che 200 mA corrispondono a 0,02 A. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/01/2013 11:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le equivalenze non sono un'opinione, 200mA sono 0,2A. [;)] 1mA è un millesimo di Ampere. 1000mA=1A, quindi 200mA=0,2A Utile questo thread. Le cose elementari di un tester le conosco, ma molte funzioni non le conosco e non le uso, ma potrebbero essermi utili.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/01/2013 12:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cavolo hai ragione [;)]. . . .ammenda . . . ormai sono vecchio e le nozioni scolastiche non si ricordano più tanto bene [V] Massimo
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 29/01/2013 21:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo vuol dire che se devo misurare la corrente erogata dal pannello devo staccare un contatto ? Humps, questo vuol dire che in pratica non lo farò mai ... Anche perché come farlo senza prendere una stecca, devo mettere una coperta sul pannello ? Oppure toglo prima uno dei fusibili, stacco un contatto (quale ?) e poi rimetto il fusibile ? A proposito, quei misuratori di tensione da mettere negli accendisigari, hanno una qualche significatività ?
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2013 10:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> uhhmm differenza tensione corrente: immaginiamo di avere un lago con una cascata verticale chiusa. il lago è ad una altezza da terra di 220 metri...anzi nel nostro caso 12 metri. la cascata è chiusa ma il lago a 12 metri c'è, ci puoi nuotare dentro e non succede nulla ora apriamo la cascata, scende, ha una bella corrente... d'acqua per misurare quanta acqua scende devo interporre un aggeggio che nella misura non deve cambiare la quantità d'acqua che scende, posso mettere un grosso tubo.. comunque la cascata non la devo fermare. il tester quando misuri "l'altezza" è isolato. quando misuri l'acqua che scende è in corto, la deve lasciar passare
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13