CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Multivent o ventola PC?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 24/01/2008 alle: 16:48:31
Salve a tutti. Dopo l'uscita invernale a Capodanno ai -8 notturni di Molveno, ho notato che la mansarda del mio Challenger 192 non è riscaldata troppo bene. Fatte varie prove (aprendo e chiudendo le altre bocchette e misurando la temperatura di uscita dell'aria) sono arrivato alla conclusione che la canalizzazione della combi 6002 è fatta male perchè arriva poca aria e per giunta fredda. Le due cose sono collegate e la soluzione ideata è di coibentare il tubo che va in mansarda (passa lungo la parete e si fredda ...) e aumentare la portata d'aria. Per la prima sto utilizzando il classico rivestimento in neoprene spesso 1 cm mentre per la seconda la soluzione ideale sarebbe il multivent Truma ... se non fosse per i 110 € !!! Pensavo di usare una ventola (di quelle professionali) PC. Ho trovato alcuni modelli che hanno portate simili o paragonabili al multivent (80 m3/h = 47 CFM), rumorosità accettabile (< 20 dBA), consumi paragonabili (< 0.5 A) con costi intorno ai 25-30 € ... Un po' di "bricolage" e penso di poter risolvere la questione ... Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere ? Avete i dati precisi di rumorosità della multivent ? Grazie. Carlo
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 24/01/2008 alle: 20:25:17
sei sicuro che non hai il tubo strozzato da qualche parte o che abbia una curva stretta?perchè con le altre bocchette l'aria chiuse ti dovrebbe arrivare calda o fredda che sia ma deve arrivare,poi puoi sempre piazzare in testa al tubo terminale una qualsivoglia ventolina da pc attaccata con il nastro di carta (carta gommata,chiamala come vuoi) e provare a vedere l'effetto che fa,nella mia piccola esperienza ho trovato sia ventoline da 4 cm che 6 cm,ma la differenza vera è stata che con il rotore piccolo e pale grandi fa meno rumore che con rotore grande e pale piccole,per intenderci sono ventoline per processori;l'esigenza è sopraggiunta quando mi sono accorto che il tubo se forma angoli stretti impedisce all'aria di scorrere creando turbolenze che frenano sia aria che calore .saluti luca
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 24/01/2008 alle: 20:39:39
Se ti serve qualche ventola gratis e sei di Milano passa che te le do ho un sacco di alimentatori pc cosi ti pui sbizzarrire in esperimenti vari Ciao ebuoni KM a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/01/2008 alle: 20:58:12
Se sei di Firenze stessa offerta di vincenzo1961; ventole gratis quante ne vuoi. Ero anch'io a Molveno per Capodanno sempre con la Truma 6000. Nel mio Wingamm non ho la mansarda ma ti assicuro che i tubi rigati di alluminio rivestito di cartone sono un bel freno per l'aria. Anche nel mio le bocchette con un po' di tubo in più buttano molto meno di quelle vicine alla stufa. In mansarda che tubo ti arriva? Piccolo o grande? Vai con la ventola, ma se la metti alla fine del tubo il rumore te lo becchi tutto ( e già la Truma proprio silenziosa non è....) però può andar bene per la prova. Cordialmente, Marco.
17
Born2Run
Born2Run
23/01/2008 11
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:17:23
Ciao, mi collego al 3ad perchè anche io ho una situazione similare; nella dinette, dalla parte opposta della truma, arriva poca aria e fredda, anche se la stufa è accesa da parecchio e la ventilazione al massimo. Invece in prossimità della stufa, moltissima aria e caldissima. Io stavo meditando di cambiare le tubazioni riducendo il diametro di quelle vicine, ma a vostra esperienza può bastare limitare la portata d'aria riducendo il diametro tubo per aumentarne la portata nelle altre bocchette? In bagno e sotto il castello in coda c'è un caldo quasi soffocante.... Grazie Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:30:16
A che serve ridurre il diametro di quelle vicine? Usa le valvole alla fine delle bocchette chiudendole un po' o anche del tutto. Questa regolazione dipende dal camper e da come sono passati i tubi e la fai una volta per tutte. L'ideale è fare in modo che le valvole finali rimangano stabili nella posizione prescelta in modo da equilibrare il calore diffuso nel camper. Pochissima aria caldissima vicino alla stufa e tutta l'aria possibile anche se poco calda lontano. E' incredibile, tutti (ma proprio tutti) i miei amici tengono tutte le valvole completamente aperte. Ovvio che lontano non arriva nulla. Il calore totale generato dalla stufa è sempre quello, chiudere lì significa scaldare più in là.. [:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/01/2008 alle 22:33:59
17
Born2Run
Born2Run
23/01/2008 11
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:35:47
Ciao Marco, grazie delle info; l'operazione di lasciare le bocchette vicine alla stufa quasi chiuse l'ho già attuata, ma non basta, per questo pensavo di integrare riducendo anche il diametro del tubo. L'altra idea che mi era venuta, era quella di introdurre una valvola a farfalla sulle tratte prossime alla stufa; o è necessario inserire la Multivent? Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:42:09
Se "quasi chiuse" non basta allora "chiuse". Filtra comunque un po' di aria che è sufficiente per quelle vicine. Questo provoca anche un certo aumento della pressione dell'aria che spinge meglio in quelle lontane. Insisti a regolare il flusso. Se per magia raddoppiasse l'aria che esce in tutte le bocchette non cambierebbe proprio nulla. Il calore è sempre quello e la distribuzione idem. Sul mio WIngam io sono messo così. - Bocchetta sotto il castello posteriore CHIUSA (filtra comunque qualcosina...) - In bagno aperta 30% - Zona scalino aperta 50% - sottopanca aperta tutta - dietro posto guida aperta tutta Il calore così è abbastanza uniforme con la solita tendenza al freddo zona cabina guida. Avendo io il basculante longitudinale però non ho i problemi termici tipici delle mansarde (che ho avuto e che NON rimpiango affatto) Marco.
17
Born2Run
Born2Run
23/01/2008 11
Inserito il 24/01/2008 alle: 22:44:41
Allora insisterò come mi suggerisci. Io in mansarda ho il problema opposto...si muore dal caldo! Buoni Km! Ciao
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 25/01/2008 alle: 09:59:57
Intanto grazie a tutti per le risposte e, in particolare a Vincenzo e Marco per l'offerta delle ventole ... Purtroppo abito a Perugia e i 150 km che mi separano con Firenze sono troppi anche per delle ventole omaggio !!! [:D][:D][:D] Tornando al punto, le prove che ho fatto indicano che chiudendo tutte le altre bocchette, i 2 tubi piccoli che arrivano in mansarda mandano un po' più di aria e leggermente più calda, ma comunque insufficiente a scaldarla a dovere. Non sembra ci siano particolari strozzature o curve "secche" ma ho notato che la prima parte di tubo viaggia in verticale e si nota subito (nell'arco di c.ca 1 mt) un sensibile calo di temperatura (almeno di quella della superficie esterna). Temo che le ventole della truma non abbiano abbastanza prevalenza (pressione) per superare bene la "salita". Per questo pensavo di inserire il multivent (o una cosa equivalente) c.ca a metà strada per dare un po' di spinta al tutto. Perchè poi devo dire che per il resto la combi 6002 va da Dio ... solo mi piacerebbe che i 3 piccoli, che dormono in mansarda stiano un pochino più caldi senza avere temperature tropicali nel camper ! Appena riesco a fare il tutto vi farò sapere. Per ora vi saluto ... parto 4 giorni (a Perugia martedì è festa del S. Patrono per cui si va di ponte !) Stavolta senza camper ! [:(][:(] Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link