CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

multivent truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 23/10/2011 alle: 00:30:30
Vorrei installare un multivent sul tubo di 4 m della stufa c 6002 del anno 2002 per aumentare il flusso dell' aria, mi sapete dire a che distanza mi conviene installarlo? E' possibile inserire una delle 2 velocita sotto termostato e come? Grazie a chi mi aiuta. Dino.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/10/2011 alle: 01:27:36
il multivent puoi benissimo installarlo a metà strada oppure dove sei piu comodo e hai piu spazio disponibile ma possibilmente non nelle immediate vicinenze della stufa , puoi anche governarlo tramite un banale tremostato ambiente bimetallico non alimentato o volendo anche un cronotermostato alimentato dalle sue batterie , ovviemente il termostato interverrà su entrambi le 2 velocità e non singolarmente ho tentato di inserire un semplice schema tra l'altro semplicissimo ma al momento la mia linea è lentissima e non riesco , sicuramente qualcuno con la linea piu veloce provvederà mario
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 23/10/2011 alle: 15:46:34
Grazie Mario, questi 2 tipi di termostato normalmente su cosa sono montati, cosi mi e' piu facile reperirli ? Pensi non sia possibile collegarsi alla centralina della stufa sull'uscita dei fili della ventola cosi da modulare la velocita ? (forse ci vorrebbe l'aiuto di CAMPERDOCTOR ) E se mettessi un termostato a bottone da ventole x frigorifero che apre a 50 gradi all'interno del tubo potrebbe funzionare? Ciao a tutti. Dino.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 16:10:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2011  01:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buona domenica mario.... ma il mio di multivent e fissato dietro alla 3002 ! come mai tu dici di non metterlo vicino ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/10/2011 alle: 16:15:23
i termostati che ho citato sono banali termostati o cronotermostati che si utilizzano negli appartamenti dal costo che varia da 15 a 70 euro , ovviamente con quei termostati puoi comandare il multivent solo on/off ma non è possibile modularne la velocità se non utilizzando le 2 manuali fisse del comando multivent governare e modulare la sola ventilazione della stufa con un termostato non è possibile perchè bisognerebbe governare e modulare anche le 3 potenze del bruciatore , volendo è possibile collegare un termostato sulla scheda della stufa e qualcuno lo ha fatto ma a mio parere è un sistema che mai farei e mai consiglierei , se hai problemi di regolazione temperatura basta trovare una posizione corretta del sensore (classico bottone nero) poi parzializzare correttamente le bocchette e problemi non ne avrai ci scommetto che il multivent lo vuoi installare sulla tubazione aria diretta in mansarda
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/10/2011 alle: 16:23:44
Ciao Giorgio , probabilmente ti confondi con il trumavent , il multivent è una ventola a chiocciola da inserire su tubazioni lunghe e serve solo per aiuto questo è il multivent: questo è il trumavent che hai sul retro della tua 3002 mario

Modificato da ecostar il 23/10/2011 alle 16:48:37
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 16:53:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2011  16:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chedo venia... [:D][:D][:D][:D]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Inserito il 23/10/2011 alle: 17:21:09
quel coso serve a mandare aria dove la trumavent non riesce per via della lunghezza del tubo. ma non la riscalda, quindi se arriva poca aria fredda con il multivent arriverò tanta aria fredda.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 17:34:21
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 23/10/2011  17:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostanzialmente, intuitivamente è vero, tuttavia esso funge da Booster, quindi, quando per perdite di carico, la ventilazione originale, non ha sufficiente pressione, per uscire (vedi perdite di carico, n° di reynolds tubazioni ecc), con una pompa Booster come quella del Multivent Truma, favorisce il deflusso ed aggiunge spinta al fluido caldo. Questo ventilatore, ha anche una certa prevalenza negativa (apira, crea depressione), a monte, per cui, "Aspira" una quota parte di aria calda andando anche a far preferire questa via di canalizzazione, togliendo ventilazione ad altre utenze, per cui, all'impiego, il bilanciamento delle strozzature (regolazione bocchette ventilazione) và rivisto in funzione del nuovo equilibrio fluido dinamico [;)] Detta così sembra importante, in realtà...stretta stretta, vuol dire che aspira aria calda e spinge aria calda, se l'aria calda è in grado di arrivare fino all'aspirazione del ventilatore aggiunto, il quale aspira e toglie aria ad altre bocchette quindi vanno regolate nuovamente le saracinesche[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/10/2011 alle 17:34:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/10/2011 alle: 19:15:08
il ragionamento di gianfranco è giustissimo , infatti il multivent serve esclusivamente per vincere le perdite di carico della tubazione piu lunga , se senza aiuto del turbivent quel tratto alla fine sparava pochissima aria e quasi fredda è perchè in quel tratto la perdita di carico è elevata e l'aria transita molto lentamente arrivandone a destinazione poca e fredda o semofredda , quindi alla partenza della combi con aria a 70°C quell'aria arriverà a destinazione con portata quasi nulla e temperatura pari a quella ambiente o un filino superiore , con il multivent si risolvono questi problemi mantenedo una accettabile portata d'aria con una perdita di temperatura nel punto piu distante di circa 20 °C , quindi 70 °C n ingresso e circa 50°C alla bocchetta piu distante se il multivent si utilizza sulla prima velocità non necessita di ribilanciare le altre bocchette e in alcune situazioni neanche sulla seconda velocità , comunque tutte le bocchette andrebebro bilanciate proporzionalmente indifferentemente che ci sia o non ci sia il multivent mario
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 23/10/2011 alle: 20:37:05
Il mio MH ha la stufa nella parete destra a un metro del posteriore del camper, la tubazione in oggetto fa un primo angolo cammina per la larghezza sotto il letto a castello quindi secondo angolo, da li dritta prima uscita sotto il tavolo seconda dietro autista terza corridoio di passaggio tre i due sedili guida passeggero il flusso e' scarso per questo la scelta del multivent. Dino.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/10/2011 alle: 22:54:39
Dino , ho capito il tratto di quel tubo , a questo punto il multivent lo devi posizionare prima della bocchetta sotto il tavolo che sarebbe anche la prima bocchetta delle 3 di quel tratto , ovviamente per evere pi aria verso l'ultima bocchetta che sarebbe quella tra i 2 sedili quida dovrai socchiudere parzialmente e proporzionalmente le prime due , non hai altra scelta non capisco come mai sul tuo motorhome ci sia un tratto di tubazione con 3 bocchette tra l'altro sul tratto + lungo , la tua combi 6000 ha 4 usite aria e potrebbe alimentare 7 bocchette + l'eventuale serbatoio grigie quindi 3 tratti di tubazione indipendenti con 2 bocchette cadauno + uno con una bocchetta e terminale per intercapedine serbatoio , non vorrei che per loro comodità alla partenza della combi abbiano utilizzato solo 3 uscite tappando la quarta , prova a dargli una controllata mario
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:23:37
Le uscite sono 4 e tutte utilizzate per le 3 uscite del tubo in oggetto ai ragione sono io che ho messo la terza nel passaggio tra i sedili guida per aumentare il caldo e renderlo omogeneo nella zona guida. HO provato il multivent appoggiato sotto il tavolo con un termostato a bottone infilato nella bocchetta ,funziona, penso che faro' cosi. Pensi ci siano controindicazioni? Grazie Dino.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link