quote:Originally posted by sergionoemi> Scusa l'ignoranza, ma io non li ho presente. Potresti dettagliare meglio, magari con qualche foto? Grazie
Hai presente i blocca porta, che si montavano sulle porte dei negozi, ecco quelli, trovali e montali, poi voglio vedere come fanno ad entrare. mandi mandi >
quote:Originally posted by sadava> Ciao, ho visto la tua richiesta e ti posso dare un po' di info di esperienza vissuta dopo che circa un anno fà mi sono dovuto informare a fondo del problema per ragioni attinenti al lavoro. Io preso l'anno scorso un mezzo usato usato e sono da poco un camperista. Faccio il responsabile della sicurezza di un'azienda di trasporti internazionali (la flotta ha oltre 150 mezzi) che ha dovuto affrontare il problema per i motivi che puoi sicuramente immaginare. Gli autisti subiscono questi attacchi in ogni parte d'europa, ma nell'est (romania, ex urss ecc è un disastro). Gli ciulano di solito il telefonino, le carte carburanti per il gasolio, il portafoglio; praticamente hai il camion fermo (perchè senza soldi e carte non fai molta strada senza rifornimento). Per farla breve, abbiamo cercato sul mercato quello che c'era ed saltato fuori: - triogas della MCR - gas2-3 NCA - webasto - narcoblock securtrucker (vedi
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se il prodotto vale solo la pena tenerlo in considerazione oppure l'idea e' da scartare da subito? Sarebbe un rilevatore di gas portatile a 12v (125 euro c.a.) www.securcamper.it[:0] Meglio forse il triogas? >
www.securtrucker.it
che ho poi scoperto che sono gli stessi del securcamper) Cosa abbiamo fatto: - abbiamo mandato via mail una richiesta di documentazione e di certificazioni alle ditte, perchè c'era di mezzo uno studio professionale che analizza i rischi per la ns. assicurazione. Ti dirò, .... gli unici che ci hanno risposto sono stati quelli del "securtrucker", che ci hanno mandato tutto il papiro, fogli tecnici, certificati d'omologazione automotive ecc. (gente seria e con le palle, producono a Milano e fanno applicazioni professionali di controllo gas per parcheggi, industrie ecc.; i due marchi sono sono commerciali per la distribuzione specializzata). Gli altri non hanno risposto e dopo averli contattati al telefono, quando hanno capito che si trattava di un'applicazione professionale, se la sono data a gambe (nonostante che la commessa era per 140pezzi); .. non hanno neanche un pezzo di carta di prove di certificazione EMC (per legge richieste), ed in più sono così poco furbi che si vantano di produrre secondo la nuova direttiva RhOS leadfree (senza-piombo), senza sapere che tutta l'eletronica per auto è esentata da questa nuova legge per motivi essenzialmente di affidabilità delle saldature con le leghe senza piombo non resistono alle vibrazioni. Per farla breve, con la relazione del perito, l'assicurazione ci ha ridotto sensibilmente il rischio rapine/aggressione e abbiamo praticamente finanziato a costo zero i rivelatori per tutti i mezzi. Abbiamo preso gli st110 con il relè che abbiamo collegato al satellitare del camion; abbiamo tolto il cavo con lo spinotto e quando il mezzo si ferma per la sosta, il sistema satellitare (in pratica l'antifurto) accende il rivelatore. Poi ho pure scoperto che ci sono due specifiche normative europee a cui questi apparti devono attenersi: la EN50194 per i gas esplosivi (metano, gpl ecc.) e la EN50191 per il monossido di carbonio; Come fanno a dire che il triogas rileva tutto ? .. non sanno nenche di cosa parlano (la mia impressione è che siano mestieranti) e scherzano con la pelle della gente (mi riferisco a chi non ha competenze tecniche e che spera che se la vecchia caldaietta immette monossido nella cellula di scamparla). Chiudo perchè devo portare la moglie all'iper (... allegria è sabato!) .. dimenticavo, che i mezzi sono attrezzati dal febbraio scorso e abbiamo già 3 casi in cui l'abbiamo scampata (cioè il rivelatore ha suonato e gli autisti han fatto in tempo a svegliarsi, che c..lo !!). Io l'ho comprato a giugno via internet, quando con mio fratello con cui ho preso il mezzo assieme, abbiamo deciso di prepararci ad ogni evenienza. Abbiamo smontato quella "ciofega di triogas" che aveva messo su il vecchio proprietario (ti basta sapere che suonava anche quando ho messo a bordo un sacchetto di cipolle comprate da un contadino in calabria l'anno scorso). Ci sentiamo; se hai bisogno di info tecniche o hai domande specifiche fammi sapere, se ho elementi oggettivi ti rispondo, in caso contrario .... vai con le leggende metropolitane e le teorie dei "capisoni". Comunque dai un occhio ai due siti che scarichi materiale. Saluti Zioraffiquote:Originally posted by oldman>
@ ZioRaffi: benvenuto zioraffi, che ci porti un po' di esperienze concrete in un campo dove regnano dicerie e sentito dire... Però c'è da dire che le tue argomentazioni non sono del tutto convincenti. Prima di tutto fa un po' sorridere il fatto che tu giudichi più "peracottari" quelli del gigante multinazionale Webasto piuttosto che i produttori del Narco-Block (che non si capisce bene chi sono visto che SecurCamper e SecurTruck sono solo dei marchi commerciali). Ma non è solo questo. Il discorso principale riguarda le certificazioni. Dunque tu dici che quelli della SecurTruck ti hanno mandato copia dei certificati, e questo è bene. Ma di quali certificazioni? Nel loro sito l'unica conformità che dichiarano è alla norma 95/54/CE Automotive, e sai questo che significa? Più o meno che il loro apparecchio NON DISTURBA L' AUTORADIO!!! (compatibilità elettromagnetica, EMC, appunto). Tutti gli apparati che si mettono a bordo di veicoli a motore ce la devono avere, anche gli alberelli di Natale luminosi che forse i vostri autisti esporranno dietro il parabrezza per le prossime feste...[:)][:)] Andiamo un meglio con la EN50194, che riguarda esattamente i rivelatori di gas esplosivi, tipo GPL, sia pure per ambienti domestici. Ma questa certificazione ce l' hanno? Nel sito SecurCamper non si cita. Magari non lo sanno neanche loro di essere conformi a questa norma...[:D][:D] E comunque qui non si tratta di rivelare fughe di GPL, ma di difendersi dai gas soporiferi, per i quali in assenza di normativa ci si aspetterebbero delle serie prove di laboratorio (i livelli di concentrazione pericolosi potrebbero essere completamente diversi tra GPL e gas soporiferi). In ogni caso, e al di là delle battute, l' esperienza dei vostri autisti è interessante, anche se il vano cuccetta degli autoarticolati è piuttosto diversa dalla cellula di un camper. Magari può aiutare a rispondere alla domanda più importante per la scelta delle contromisure di difesa: questi ladri addormentatori per spruzzare il gas soporifero entrano nella cabina forzando una portiera o lo soffiano dall' esterno con un tubicino? Anche per capire meglio i 3 casi in cui il rivelatore ha funzionato: gli autisti svegliandosi hanno visto i ladri che scappavano? Perché se non hanno visto niente magari si trattava semplicemente di falsi allarmi. Magari quegli autisti avevano mangiato un po' pesante... Magari gli allarmi erano dovuti solo a effluvi naturali [;)][;)][;)][;)] Si scherza, eh... saluti >