CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Narco-Block di securcamper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 15/11/2006 alle: 17:34:25
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se il prodotto vale solo la pena tenerlo in considerazione oppure l'idea e' da scartare da subito? Sarebbe un rilevatore di gas portatile a 12v (125 euro c.a.) www.securcamper.it[:0] Meglio forse il triogas?
oldman
oldman
-
Inserito il 15/11/2006 alle: 22:46:18
@ sadava: se vuoi il parere di un tecnico qualificato.... non ce l' ho sottomano, ma se ti contenti del mio (da giovane ho anche lavorato alla progettazione di un rivelatore di fughe di gas [:D]), eccolo. Dunque a me pare che questo apparecchio appartenga alla categoria degli accessori "viscerali", cioè di quelli che hanno più valore a livello psicologico, per alleviare ansie e paure dell' inconscio, che non a risolvere problemi reali. Dico questo dopo aver letto la documentazione del prodotto nel sito che hai citato, osservando che i dati forniti sono ambigui e sommari. Non si dice ad esempio qual è la soglia di intervento. Sembra di capire che venga usato un unico classico sensere catalitico, con una soglia fissa per il GPL (10% del limite di esplosività), ed un circuito di allarme dinamico che dovrebbe rivelare l' aumento improvviso di concentrazione di gas dovuto alla bomboletta del malintenzionato. Ora, io non dico che questo apparecchietto non funziona. Secondo me, se gli si spruzza vicino un po' del contenuto di una bomboletta Starter Spray Saratoga, sicuramente suona. Sono i presupposti di tutto il sistema, che non si reggono molto in piedi, a cominciare dalla domanda di base: questa storia dei furti con gas narcotizzanti è vera o è una leggenda? Se cerchi in internet vedrai che l' argomento è dibattutissimo, ma non troverai (io non ho trovato) nessuna testimonianza diretta. Tutti raccontano per sentito dire, riferiscono episodi capitati ad altri. Ad esempio, non è chiaro se queste narcosi vengono provocate spruzzando gas sulla faccia del dormiente (ma allora bisogna che il furfante prima scassini una porta del camper) oppure inoculando perfidamente gas dall' esteno attraverso una presa d' aria (ma in questo caso, quante bombolette occorrerebbero per addormentare l' equipaggio? sembra decine. I progettisti di questo apparecchio hanno fatto prove serie su questo? Con la consulenza di un medico anestesista? Chi lo sa... Se le hanno fatte, non lo dicono). Io posso portare una modesta testimonianza personale. L' estate scorsa mi sono fermato a dormire in un' area di servizio sulla autostrada della Costa Azzurra. C' erano altri camper, un po' più lontani, ma io ho parcheggiato a ridosso del bar. la mattina dopo uno dei camperisti mi ha svegliato e mi ha raccontato che loro erano stati tutti visitati dai ladri. Gli avevano forzato le portiere ed avevano sottratto soldi, macchine fotografiche, ecc. Poi uno di loro si era svegliato sentendo rumori, aveva gridato e il ladro se l' era data a gambe. Nessuno però aveva i sintomi della narcosi, tante volte descritti (nausea, mal di testa, ecc.) Poi controllando il mio camper abbiamo visto che anche il mio aveva subito un tentativo di effrazione sulla serratura di una portiera: forse il ladro aveva visto la nostra bassotta che dormiva nella cabina e aveva desistito. Comunque in questo episodio niente bombolette ma solo sani e normali sonni pesanti. Quanto al confronto con il Triogas (per il quale in generale farei le stesse osservazioni), mi sembra che il SecurCamper, o come altro si chiama, sia decisamente meno professionale, prima di tutto per la sonda unica, contenuta nel corpo dell' apparecchio, che ne ostacola il corretto posizionamento, poi, e sopratutto, per l' alimentazione dalla presa accendisigari. Se il ladro ti narcotizza entrando prima in cabina, beh, per prima cosa sfilerà lo spinotto dalla presa (anche perché noi astutamente gli abbiamo segnalato con l' apposito adesivo la presenza a bordo dell' allarme[:D]); in ogni caso il primo bambino a bordo che si alza la notte a bere o fare pipì può muovere inavvertitamente lo spinotto o il cavo, il contatto si interrompe e addio protezione.

Modificato da oldman il 15/11/2006 alle 23:34:35
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 00:00:06
Ciao, io l'ho dovuto montare per motivi "psicologici" di tranquillità familiare, ma ti assicuro che è una gran minxiata ! Se proprio devi tranquillizzare l'equipaggio, monta un Triogas senza sonde aggiuntive che costa "solo" 90 Euro. Lo stesso kit veniva vendito da Nuova Elettronica a 30 mila lire qualche anno fa. Carlo
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 16/11/2006 alle: 08:45:21
Mille Grazie Oldman Spiegazione piu' che chiara[8D] Infatti ho letto il dibattito che c'e' in questo sito in cellula abitativa e concordo con il fatto che non riesco nemmeno io a comprendere come fanno da fuori a saturare l'aria della cellula fino al punto di addormentare l'equipaggio. Valutero' eventualmente un triogas, ma solo per problemi psicologici (moglie e figlia piccola) che prevenzioni reali. Ciao e buoni Km
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 16/11/2006 alle: 11:21:54
Per entrare sul mio debbono spaccare il vetro, e si fà rumore, altrimenti non entrano, sia di notte che di giorno. Chi ha visto i miei anti intrusione è rimasto stupito dalla semplicità di esecuzione ed efficacia, fin'ora hanno ben funzionato; per i dispositivi antigas, si dovrebbe dormire con la maschera[:D][:D][:D][:D], voglio vedervi al mattino[B)][B)][B)]; comunque a disposizione. mandi mandi
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:20:39
e che antintrusione monti, Sergionoemi?[:D][:D][:D]
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 16/11/2006 alle: 13:04:55
Hai presente i blocca porta, che si montavano sulle porte dei negozi, ecco quelli, trovali e montali, poi voglio vedere come fanno ad entrare. mandi mandi
21
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 17/11/2006 alle: 14:15:45
quote:Originally posted by sergionoemi
Hai presente i blocca porta, che si montavano sulle porte dei negozi, ecco quelli, trovali e montali, poi voglio vedere come fanno ad entrare. mandi mandi >
> Scusa l'ignoranza, ma io non li ho presente. Potresti dettagliare meglio, magari con qualche foto? Grazie
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 17/11/2006 alle: 22:33:21
OK! vedo domani se sarò capace di farlo; per il momento ti dico che sono quelli a molla con la sicura dovresti andare in qualche ferramenta che vendevano questi aggeggi. mandi mandi
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 18/11/2006 alle: 14:23:55
Sarò un Flingston, ma non riesco ultimamente ad inserire le foto chi mi aiuta in modo semplice e comprensivo? Così vi mostro i "ritrovati" della tecnica antica applicata ai VR. Mandi mandi
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 18/11/2006 alle: 16:32:32
Scrivimi che ti invio le "istruzioni dettagliate". Silvio
ZioRaffi
ZioRaffi
-
Inserito il 18/11/2006 alle: 18:37:34
quote:Originally posted by sadava
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se il prodotto vale solo la pena tenerlo in considerazione oppure l'idea e' da scartare da subito? Sarebbe un rilevatore di gas portatile a 12v (125 euro c.a.) www.securcamper.it[:0] Meglio forse il triogas? >
> Ciao, ho visto la tua richiesta e ti posso dare un po' di info di esperienza vissuta dopo che circa un anno fà mi sono dovuto informare a fondo del problema per ragioni attinenti al lavoro. Io preso l'anno scorso un mezzo usato usato e sono da poco un camperista. Faccio il responsabile della sicurezza di un'azienda di trasporti internazionali (la flotta ha oltre 150 mezzi) che ha dovuto affrontare il problema per i motivi che puoi sicuramente immaginare. Gli autisti subiscono questi attacchi in ogni parte d'europa, ma nell'est (romania, ex urss ecc è un disastro). Gli ciulano di solito il telefonino, le carte carburanti per il gasolio, il portafoglio; praticamente hai il camion fermo (perchè senza soldi e carte non fai molta strada senza rifornimento). Per farla breve, abbiamo cercato sul mercato quello che c'era ed saltato fuori: - triogas della MCR - gas2-3 NCA - webasto - narcoblock securtrucker (vedi

www.securtrucker.it

che ho poi scoperto che sono gli stessi del securcamper) Cosa abbiamo fatto: - abbiamo mandato via mail una richiesta di documentazione e di certificazioni alle ditte, perchè c'era di mezzo uno studio professionale che analizza i rischi per la ns. assicurazione. Ti dirò, .... gli unici che ci hanno risposto sono stati quelli del "securtrucker", che ci hanno mandato tutto il papiro, fogli tecnici, certificati d'omologazione automotive ecc. (gente seria e con le palle, producono a Milano e fanno applicazioni professionali di controllo gas per parcheggi, industrie ecc.; i due marchi sono sono commerciali per la distribuzione specializzata). Gli altri non hanno risposto e dopo averli contattati al telefono, quando hanno capito che si trattava di un'applicazione professionale, se la sono data a gambe (nonostante che la commessa era per 140pezzi); .. non hanno neanche un pezzo di carta di prove di certificazione EMC (per legge richieste), ed in più sono così poco furbi che si vantano di produrre secondo la nuova direttiva RhOS leadfree (senza-piombo), senza sapere che tutta l'eletronica per auto è esentata da questa nuova legge per motivi essenzialmente di affidabilità delle saldature con le leghe senza piombo non resistono alle vibrazioni. Per farla breve, con la relazione del perito, l'assicurazione ci ha ridotto sensibilmente il rischio rapine/aggressione e abbiamo praticamente finanziato a costo zero i rivelatori per tutti i mezzi. Abbiamo preso gli st110 con il relè che abbiamo collegato al satellitare del camion; abbiamo tolto il cavo con lo spinotto e quando il mezzo si ferma per la sosta, il sistema satellitare (in pratica l'antifurto) accende il rivelatore. Poi ho pure scoperto che ci sono due specifiche normative europee a cui questi apparti devono attenersi: la EN50194 per i gas esplosivi (metano, gpl ecc.) e la EN50191 per il monossido di carbonio; Come fanno a dire che il triogas rileva tutto ? .. non sanno nenche di cosa parlano (la mia impressione è che siano mestieranti) e scherzano con la pelle della gente (mi riferisco a chi non ha competenze tecniche e che spera che se la vecchia caldaietta immette monossido nella cellula di scamparla). Chiudo perchè devo portare la moglie all'iper (... allegria è sabato!) .. dimenticavo, che i mezzi sono attrezzati dal febbraio scorso e abbiamo già 3 casi in cui l'abbiamo scampata (cioè il rivelatore ha suonato e gli autisti han fatto in tempo a svegliarsi, che c..lo !!). Io l'ho comprato a giugno via internet, quando con mio fratello con cui ho preso il mezzo assieme, abbiamo deciso di prepararci ad ogni evenienza. Abbiamo smontato quella "ciofega di triogas" che aveva messo su il vecchio proprietario (ti basta sapere che suonava anche quando ho messo a bordo un sacchetto di cipolle comprate da un contadino in calabria l'anno scorso). Ci sentiamo; se hai bisogno di info tecniche o hai domande specifiche fammi sapere, se ho elementi oggettivi ti rispondo, in caso contrario .... vai con le leggende metropolitane e le teorie dei "capisoni". Comunque dai un occhio ai due siti che scarichi materiale. Saluti Zioraffi
oldman
oldman
-
Inserito il 18/11/2006 alle: 22:09:36
@ ZioRaffi: benvenuto zioraffi, che ci porti un po' di esperienze concrete in un campo dove regnano dicerie e sentito dire... Però c'è da dire che le tue argomentazioni non sono del tutto convincenti. Prima di tutto fa un po' sorridere il fatto che tu giudichi più "peracottari" quelli del gigante multinazionale Webasto piuttosto che i produttori del Narco-Block (che non si capisce bene chi sono visto che SecurCamper e SecurTruck sono solo dei marchi commerciali). Ma non è solo questo. Il discorso principale riguarda le certificazioni. Dunque tu dici che quelli della SecurTruck ti hanno mandato copia dei certificati, e questo è bene. Ma di quali certificazioni? Nel loro sito l'unica conformità che dichiarano è alla norma 95/54/CE Automotive, e sai questo che significa? Più o meno che il loro apparecchio NON DISTURBA L' AUTORADIO!!! (compatibilità elettromagnetica, EMC, appunto). Tutti gli apparati che si mettono a bordo di veicoli a motore ce la devono avere, anche gli alberelli di Natale luminosi che forse i vostri autisti esporranno dietro il parabrezza per le prossime feste...[:)][:)] Andiamo un meglio con la EN50194, che riguarda esattamente i rivelatori di gas esplosivi, tipo GPL, sia pure per ambienti domestici. Ma questa certificazione ce l' hanno? Nel sito SecurCamper non si cita. Magari non lo sanno neanche loro di essere conformi a questa norma...[:D][:D] E comunque qui non si tratta di rivelare fughe di GPL, ma di difendersi dai gas soporiferi, per i quali in assenza di normativa ci si aspetterebbero delle serie prove di laboratorio (i livelli di concentrazione pericolosi potrebbero essere completamente diversi tra GPL e gas soporiferi). In ogni caso, e al di là delle battute, l' esperienza dei vostri autisti è interessante, anche se il vano cuccetta degli autoarticolati è piuttosto diversa dalla cellula di un camper. Magari può aiutare a rispondere alla domanda più importante per la scelta delle contromisure di difesa: questi ladri addormentatori per spruzzare il gas soporifero entrano nella cabina forzando una portiera o lo soffiano dall' esterno con un tubicino? Anche per capire meglio i 3 casi in cui il rivelatore ha funzionato: gli autisti svegliandosi hanno visto i ladri che scappavano? Perché se non hanno visto niente magari si trattava semplicemente di falsi allarmi. Magari quegli autisti avevano mangiato un po' pesante... Magari gli allarmi erano dovuti solo a effluvi naturali [;)][;)][;)][;)] Si scherza, eh... saluti
ZioRaffi
ZioRaffi
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 18:00:07
quote:Originally posted by oldman
@ ZioRaffi: benvenuto zioraffi, che ci porti un po' di esperienze concrete in un campo dove regnano dicerie e sentito dire... Però c'è da dire che le tue argomentazioni non sono del tutto convincenti. Prima di tutto fa un po' sorridere il fatto che tu giudichi più "peracottari" quelli del gigante multinazionale Webasto piuttosto che i produttori del Narco-Block (che non si capisce bene chi sono visto che SecurCamper e SecurTruck sono solo dei marchi commerciali). Ma non è solo questo. Il discorso principale riguarda le certificazioni. Dunque tu dici che quelli della SecurTruck ti hanno mandato copia dei certificati, e questo è bene. Ma di quali certificazioni? Nel loro sito l'unica conformità che dichiarano è alla norma 95/54/CE Automotive, e sai questo che significa? Più o meno che il loro apparecchio NON DISTURBA L' AUTORADIO!!! (compatibilità elettromagnetica, EMC, appunto). Tutti gli apparati che si mettono a bordo di veicoli a motore ce la devono avere, anche gli alberelli di Natale luminosi che forse i vostri autisti esporranno dietro il parabrezza per le prossime feste...[:)][:)] Andiamo un meglio con la EN50194, che riguarda esattamente i rivelatori di gas esplosivi, tipo GPL, sia pure per ambienti domestici. Ma questa certificazione ce l' hanno? Nel sito SecurCamper non si cita. Magari non lo sanno neanche loro di essere conformi a questa norma...[:D][:D] E comunque qui non si tratta di rivelare fughe di GPL, ma di difendersi dai gas soporiferi, per i quali in assenza di normativa ci si aspetterebbero delle serie prove di laboratorio (i livelli di concentrazione pericolosi potrebbero essere completamente diversi tra GPL e gas soporiferi). In ogni caso, e al di là delle battute, l' esperienza dei vostri autisti è interessante, anche se il vano cuccetta degli autoarticolati è piuttosto diversa dalla cellula di un camper. Magari può aiutare a rispondere alla domanda più importante per la scelta delle contromisure di difesa: questi ladri addormentatori per spruzzare il gas soporifero entrano nella cabina forzando una portiera o lo soffiano dall' esterno con un tubicino? Anche per capire meglio i 3 casi in cui il rivelatore ha funzionato: gli autisti svegliandosi hanno visto i ladri che scappavano? Perché se non hanno visto niente magari si trattava semplicemente di falsi allarmi. Magari quegli autisti avevano mangiato un po' pesante... Magari gli allarmi erano dovuti solo a effluvi naturali [;)][;)][;)][;)] Si scherza, eh... saluti >
>
ZioRaffi
ZioRaffi
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 19:15:22
[quote]Originally posted by oldman
@ ZioRaffi: benvenuto zioraffi, che ci porti un po' di esperienze concrete in un campo dove regnano dicerie e sentito dire... Però c'è da dire che le tue argomentazioni non sono del tutto convincenti. Prima di tutto fa un po' sorridere il fatto che tu giudichi più "peracottari" quelli del gigante multinazionale Webasto piuttosto che i produttori del Narco-Block (che non si capisce bene chi sono visto che SecurCamper e SecurTruck sono solo dei marchi commerciali). Ma non è solo questo. Il discorso principale riguarda le certificazioni. Dunque tu dici che quelli della SecurTruck ti hanno mandato copia dei certificati, e questo è bene. Ma di quali certificazioni? Nel loro sito l'unica conformità che dichiarano è alla norma 95/54/CE Automotive, e sai questo che significa? Più o meno che il loro apparecchio NON DISTURBA L' AUTORADIO!!! (compatibilità elettromagnetica, EMC, appunto). Tutti gli apparati che si mettono a bordo di veicoli a motore ce la devono avere, anche gli alberelli di Natale luminosi che forse i vostri autisti esporranno dietro il parabrezza per le prossime feste...[:)][:)] Andiamo un meglio con la EN50194, che riguarda esattamente i rivelatori di gas esplosivi, tipo GPL, sia pure per ambienti domestici. Ma questa certificazione ce l' hanno? Nel sito SecurCamper non si cita. Magari non lo sanno neanche loro di essere conformi a questa norma...[:D][:D] E comunque qui non si tratta di rivelare fughe di GPL, ma di difendersi dai gas soporiferi, per i quali in assenza di normativa ci si aspetterebbero delle serie prove di laboratorio (i livelli di concentrazione pericolosi potrebbero essere completamente diversi tra GPL e gas soporiferi). In ogni caso, e al di là delle battute, l' esperienza dei vostri autisti è interessante, anche se il vano cuccetta degli autoarticolati è piuttosto diversa dalla cellula di un camper. Magari può aiutare a rispondere alla domanda più importante per la scelta delle contromisure di difesa: questi ladri addormentatori per spruzzare il gas soporifero entrano nella cabina forzando una portiera o lo soffiano dall' esterno con un tubicino? Anche per capire meglio i 3 casi in cui il rivelatore ha funzionato: gli autisti svegliandosi hanno visto i ladri che scappavano? Perché se non hanno visto niente magari si trattava semplicemente di falsi allarmi. Magari quegli autisti avevano mangiato un po' pesante... Magari gli allarmi erano dovuti solo a effluvi naturali [;)][;)][;)][;)] Si scherza, eh... saluti .. forse ho fatto un po' di casino inviando una risposta vuota! Ciao a tutti, .. innanzi tutto ho sbagliato nell'indicare webasto, mi scuso per l'errore. E' Waeco che dispone di un prodotto per i gas narcotici. Riguardo alla certificazione automotive, a parte che mi sembra un po' riduttivo dire che "non disturba l'autoradio". La "direttiva" da te citata (95/54/CE) essendo direttiva e non norma significa che è una legge che sancisce l'obbligatorietà delle prove EMC ecc. ecc. ed infine dell'apposizione del nr. di certificazione. In poche parole i prodotti che non hanno tale certificazione possono essere accusati di essere causa di difetti e guasti all'elettronica di bordo e fa decadere le garanzie (... su un camion di elettronica c'è nè parecchia e visto che costa dai 80-85.000 euro in su immagina che non è il caso di sorvolare su questi aspetti). Altro punto, non secondario la certificazione è rilasciata solo a costruttori che hanno stabilimenti certificati IS0-9001, pertanto una garanzia di per sè (ossia è un'azienda e non un cantinaro). Va detto che se un costruttore non adempie agli obblighi di una direttiva, penso che sia poco credibile se asserisce poi di avere un prodotto a norma. Riguardo al discorso dei gas narcotici, c'è parecchia disinformazione, soprattutto nel pensare che sia impossibile essere narcotizzati. Allora vi invito ad un esperimento: andate da qualsiasi benzinaio, ferramenta ed in alcuni casi anche al supermercato (reparto accessori auto)e comprate una bomboletta di spray per avviare i moroti (si chiamano: start, starter, easy-start ecc. sono dei vari marchi AGIP, BBd, MAFRA o CBF). Il costo da 4 a 6 euro a secondo dell'onesta del gestore della'area di servizio. Il contenuto è etere al 70% etilico per il restente 30%sono altri gas di varia natura (tra cui GPL) che servono come propellenti. Poi a casa, in una stanza (di dimensioni 3x4m) provate a spruzzare a dalla fessura della porta la bombola anche solo per 20 secondi. Poi provate ad entrare e rimanerci se ci riuscite. Beh, questo è quello che succede con gli austisti o con i camperisti. E' chiaro che questi attacchi avvengono ed hanno successo se chi è all'interno sta già dormendo; dopo questo trattamento il sonno sarà molto più pesante. Per rispondere ad un'altra tua domanda, l'azienda che costruisce il Narco-Block securtrucker e securcamper è la sts elettronica spa di milano. ... adeso devo andare anche perchè chi legge potrebbe addormentarsi con tutte questo testo. Ci sentiamo tra qualche giorno e ti racconto dell'altro e cioè delle prove che ho visto fare dall'assicurazione. ciao a tutti e a presto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link