CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigare verso coordinate GPS con Nokia 5800

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 17/07/2010 alle: 22:37:32
Ho acquistato recentemente un cellulare Nokia 5800 che utilizzo anche come navigatore con Ovi Maps, in modo del tutto gratuito. Non avrà tutte le potenzialità di un Tom Tom o similari, ma considerando il costo contenuto (180 euro) e tutte le altre prestazioni possibili, aggiornamenti software e mappe di oltre 70 paesi gratuiti, non è così male. Per dirla tutta un difetto è riscontrabile nei tempi piuttosto lunghi per prendere il segnale GPS quando si inizia la navigazione (per evitare costi non utilizzo la funzione A_GPS e altri sistemi di localizzazione basati sulla rete). Il motivo per cui interpello il forum è per capire, da altri utilizzatori di cellulari Nokia e navigazione con Ovi Maps, se è possibile navigare verso coordinate anziché verso indirizzo (via, città, nazione). Mi servirebbe proprio per raggiungere i luoghi di sosta indicati da altri camperisti nei loro diari di viaggio. Io non ci sono riuscito, ma non mi ritengo tra i più "svegli" quando si tratta di nuove tecnologie. Cordiali saluti. Luciano
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 18/07/2010 alle: 17:59:48
y
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 18/07/2010 alle: 21:14:09
Grazie Gloria2006 per aver rimesso in evidenza l'argomento. Possibile che nessuno degli amici di COL utilizzi un cellulare Nokia come navigatore?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/07/2010 alle: 21:22:43
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 18/07/2010  21:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provato ad andare sui tantissimi siti con forum dei possessori di Nokia? Molto probabilmente troverai ( con una paziente ricerca ) le risposte ai tuoi problemi! Ciao
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 18/07/2010 alle: 21:33:44
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 18/07/2010  21:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se non ricordo male basta semplicemente che inserisci le coordinate con gradi minuti e secondi Robi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 19/07/2010 alle: 00:00:26
Non riesco o non sono capace di navigare inserendo direttamente le coordinate (non succede nulla). Nel frattempo ho trovato (mi pare) una via un po' tortuosa: Menù>Applicazioni>Posizione>Punti di riferimento>Nuovo punto di riferimento>Inserimento manuale. A questo punto il punto/luogo è memorizzato nei preferiti>luoghi e posso richiamarlo come destinazione della navigazione. Qualcuno ne sa di più? Nel frattempo ho scritto anche sul forum "

http://discussions.europe.nokia...

ma l'unica risposta pervenutami, simile a quella di Robi, non mi ha ancora risolto il problema (o non ne sono stato capace).
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:30:55
Finalmente ho avuto le dritte giuste![:)] Si tratta di immettere il numero di cifre giusto, ossia: DDD MM SS.SS,DDD MM SS.SS Esempio: 035 31 25.90,031 44 56.20 (prima latitudine, poi longitudine). Forse la mia risposta non interessa a nessuno, però penso che i proprietari di cellulari Nokia tentati di utilizzare la gratuità di OVI MAPS non siano pochi. Saluti.
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:39:05
quote:Risposta al messaggio di bolsenior inserito in data 19/07/2010  21:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessa, interessa e comse se interessa. Però non ci riesco mi spieghi meglio dove devo inserirle le coordinate. ciao e grazie
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 20/07/2010 alle: 01:46:10
Ciao Maui04. Fai così: Ovi Mappe>Cerca>Coordinate A questo punto attendi il risultato della ricerca, dopodichè la selezioni e quindi puoi scegliere tra: Vai qui Cammina qui Salva luogo ecc E' importante che il tipo di notazione delle coordinate corrisponda esattamente a quelle impostate in: Applicazioni>Posizione>Ricerca posizione>Opzioni>Apri>Preferenze di notazione>Opzioni>Apri>Formato coordinate>Opzioni A questo punto appaiono le 3 diverse possibilità (del sistema metrico, ovviamente). La notazione di default dovrebbe essere GGG MM SS.SS (gradi minuti secondi.decimali di secondo) Prova, annotandoti passo passo la procedura, perchè è facile confondersi (almeno per me). Io utilizzo un 5800 XpressMusic.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/07/2010 alle: 07:29:01
Ciao , ma come fai ad utilizzare ovi maps gratuitamente , io ho provato , ma quando inserisco un indirizzo , mi da istruzioni x qualche secondo , poi mi dice modalità non in linea , vuoi collegarti? e si blocca , da li deduco che collegandomi , debba pagare. Ti sarei veramente grato se mi illuminassi. Saluti Paolo
17
maurante
maurante
10/12/2008 219
Inserito il 20/07/2010 alle: 10:49:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/07/2010  07:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, per la navigazione devi necessariamente rispettare 2 situazioni: - Cellulare recente (Solo gli ultimi modelli sono abilitati alla navigazione punto/punto "gratuita"). - Scaricare l'ultima versione del Nokia maps sull'Ovi store. Saluti Maurizio[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:19:05
quote:Risposta al messaggio di maurante inserito in data 20/07/2010  10:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , il mio cellulare è un 5230 nokia , credo sia sufficentemente recente (6 mesi circa)pensi che con questo modello sia possibile la navigazione? Grazie Paolo
16
diestego
diestego
24/09/2009 159
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:36:01
E' possibile anche per altri modelli non recentissimi , ad esempio il nokia n95. Però non è proprio gratis ma devi pagare un abbonamento annuo di 10€. Ciao
15
lambertf
lambertf
20/01/2010 15
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:41:13
scusate se mi inserisco nella discussione, ma come fai ad inserire il simbolo dei gradi cioè il pallino in alto a destra del numero ..nella tastiera non c'è.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:45:31
Mi sembra che tutto quel "gratis" sia abilmente nasconto in una selva di opzioni a pagamento (telefonata). All'estero specialmente le eventuali telefonate si pagano parecchio e un navigatore si usa spesso all'estero specialmente da noi camperisti. Chi ha quel sistema provi a togliere la SIM e poi a verificare cosa fa veramente "gratis" e cosa invece non funziona più [;)][;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:26:50
Lambertf: NON si devono inserire i simboli dei gradi, minuti e secondi, ma solo le cifre separate da uno"spazio", esattamente come ho indicato nelle risposte precedenti. Ho acquistato il mio cellulare a marzo e da allora navigo SEMPRE gratis (nel frattempo sono stato negli USA consultando di tanto in tanto le mappe, in Germania ed in Cechia col camper utilizzando il cellulare come navigatore). Dato che sto preparando un viaggio in camper in Siria e Giordania, vi garantisco che ogni tanto consulto le mappe di Siria e Giordania sul cellulare. Il motivo per cui ero così interessato a navigare per coordinate era proprio per poter eventualmente sfruttare i punti di sosta indicati sui diari di viaggio sotto forma di coordinate. Infatti, adesso che ho risolto il rebus, mettendo le coordinate il cell. mi fa vedere la posizione e la denominazione corrispondente del luogo (tenete presente che trovate OviMaps anche su internet:

http://maps.ovi.com/

22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:28:44
Sootolineo che all'estero NON ho pagato un centesimo! Occorre però settare correttamente il dispositivo, attivando come ricevitore SOLO il GPS e disattivando tutte le altre possibilità (A-GPS ecc). Consultate i manuali on line di Nokia ed il forum all'indirizzo che ho già citato in precedenza. Dopo Natale volevo comperare un nuovo navigatore (il mio Alpine del 2004 è molto valido ma l'aggiornamento delle mappe costa come un Tom Tom al top di gamma), quando ho letto che la Nokia (proprietaria della Navteq) aveva liberalizzato l'uso delle mappe e della navigazione GPS sui suoi cellulari (quelli predisposti ovviamente). Dato che avevo un cellulare che aveva bisogno di essere mandato in pensione, ho colto l'occasione e con 180 euro ho acquistato da Auchan un 5800 XM compresa la scheda da 8 giga, che aveva già in memoria il set completo di mappe. La settimana scorsa in modo WiFi (avendo in casa un router ASDL che utilizzo per il mio portatile) ho controllato se c'erano aggiornamenti software ed ho aggiornato il software del cellulare dalla versione 31...alla versione 50... e Ovi Mapsdalla versione 3.03 a quella 3.04. Ma non c'entra niente colla gratuità della navigazione, in quanto l'ho utilizzato in Italia ed all'estero ampiamente nei mesi precedenti. Vi prego però di non stressarmi con le richieste di spiegazione perchè le nuove tecnologie non sono il mio punto forte, e riesco a combinare qualcosa solo perchè quando voglio qualcosa sono piuttosto cocciuto e, essendo in pensione, non mi manca il tempo per provare e riprovare. Tanto per essere sicuro della gratuità del tutto, e dato che ogni tanto non sono sicuro di capire quello che sto facendo con il telefono, controllo il credito residuo e vi garantisco che non ho ancora speso un centesimo per la navigazione (non chiedetemi come ho fatto perchè sicuramente non ho seguito un metodo logico, però sono sicuro del risultato). P.S.: sono un pensionato, non un venditore Nokia, sono anch'io ancora stupito di ciò che si riesce a fare con un telefono (senza avere un iPhone o similari).
17
maurante
maurante
10/12/2008 219
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:51:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/07/2010  13:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, Ok Nokia 5230 (ovvero symbian s60 5th edition (touchscreen) puoi scaricare ovi maps (abilitato alla guida) gratuitamente da Ovi store (solo costo di connessione dipendente dall'operatore). Il 5230 dovrebbe evere l'antenna gps integrata (perlomeno il 5800 la possiede) e si appoggia anche alla rete telefonica per velocizzare "l'avvio a freddo" che ha un costo legato all'operatore. (Vodafone ti costa 1.50 al dì!!) Se vuoi navigare assolutamente senza costi devi disabilitare nel tuo telefono alla voce "metodo ricerca posizioni" tutte le opzioni tranne "integrated GPS" (ovvero antenna integrata); dopodichè nelle opzioni del nuovo ovi maps appena scaricato devi entrare nella voce internet/connessioni e selezionare "Non in linea". In questa maniera navigherai assolutamente senza costi, unico neo all'avvio il telefono si baserà solo su rete gps, che data l'economicità dell'antenna integrata può impiegare diversi minuti per agganciare la posizione attuale; è comunque legata solo all'avvio dopodichè la navigazione è ottima e fluida. Se viceversa hai un contratto telefonico con qualche opzione dati, lasciando attive tutte le opzioni di navigazione e la connessione internet, avrai la possibiltà di agganciare i satelliti iniziali in un batter d'occhio, gli avvisi in tempo reale sul traffico e sul meteo al solo costo della connessione dati. Maurizio[;)]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:01:50
sono 6 mesi che uso ovi su nokia 5800 xp e non ho mai cacciato un euro .. basta seguire quello che hanno gia' ampiamente scritto sopra.. disabilitate le funzioni che usano link ai server wap dei fornitorei di utenza telefonica e userete solo i satelliti.. Scaricate gli aggiornamenti quando ci sono e siete a posto.. Quest'anno in ferie non portero' il tom tom ma usero solo ovi che e' veramente un gran bel prodotto ..pure gratis... Non so' se sia gia' stato detto ma usate come navigazione l'ottimizzata altrimenti vi fa' andare sempre sulle tangenziali.. Ciao
15
lambertf
lambertf
20/01/2010 15
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:20:01
Grazie mille per le ottime spiegazioni...FUNZIONA..
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:36:38
Sottoscrivo quanto detto da Maurizio e m.a.x. Ricordo solo che mappe e quant'altro sono scaricabili gratis anche utilizzando il cavetto con attacco USB collegato al computer (purtroppo solo con sistema operativo Windows, essendo Apple un concorrente Nokia). Le istruzioni del telefono + quelle sul sito della Nokia dicono come fare. Per quanto riguarda la lentezza esasperante per prendere il segnale GPS (questo è un problema quando si è in un posto sconosciuto, perchè quando devi ripartire non sai in quale direzione andare, a volte per parecchi minuti), sto pensando di acquistare un GPS Bluetooth, mi pare che adesso costino poco. Al momento io uso la solita scheda ricaricabile, non ho nessun contratto internet per il cellulare. Se qualcuno è più informato mi potrebbe interessare sapere se ci sono soluzioni a basso costo per un uso temporaneo solo in paesi esteri (per quando viaggio in camper, per lo più all'estero). Il mio attuale operatore è Vodafone. Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link