Ciao a tutti.
Sono intenzionato a comprare o un piccolo gommone o una barca pieghevole, con motore di max. 6 CV, per girare sottocosta mare e laghi per pescare con moglie e figlio ma sono totalmente digiuno di normative e regole per l'uso dello stesso. (tra l'altro non so nemmeno nuotare..)
Volevo chiedere se qualcuno può fornirmi gentilmente indicazioni circa la dotazione indispensabile per l'uso di tali imbarcazioni in piena regola con le normative legali e di sicurezza, e anche quali sono le norme di comportamento in caso di attracco a qualunque pontile turistico lungo le rive per fare, che ne so, acquisti.
Grazie anticipate per le risposte.
Buoni km.
elio
Ciao Elio, ho appena acquistato con immensa gioia un piccolo gommone da 2,75metri un SIROS PLUS della Plastimar, con tubolari da 43cm !! e un motorino davvero carino da 3,5Cv a 2T della Johnson. Lo usero' prettamente per utilizzarlo quando esco in camper ( nei We e per le prossime vacanze). Date le dimensioni del tenderino la dotazione minima ( entro un miglio dalla costa ) prevedono solo l'utilizzo della ciambella con corda galleggiante e giubbotti salvagente per gli occupanti.
Oltre il miglio c'e' la classe entro le 3 miglia e prevedono un equipaggiamento un po' piu' complesso. Fuochi, lamapada galleggiante etc.
Ciao Elio, ho appena acquistato con immensa gioia un piccolo gommone da 2,75metri un SIROS PLUS della Plastimar, con tubolari da 43cm !! e un motorino davvero carino da 3,5Cv a 2T della Johnson. Lo usero' prettamente per utilizzarlo quando esco in camper ( nei We e per le prossime vacanze). Date le dimensioni del tenderino la dotazione minima ( entro un miglio dalla costa ) prevedono solo l'utilizzo della ciambella con corda galleggiante e giubbotti salvagente per gli occupanti.
Oltre il miglio c'e' la classe entro le 3 miglia e prevedono un equipaggiamento un po' piu' complesso. Fuochi, lamapada galleggiante etc.
Ciao Cutellone,
grazie per la risposta, cominciavo a disperare, poi ho pensato che postando nel WE.....
Tanto per farmi gli affari tuoi, di dove sei? Per caso di Milano e/o provincia? Perchè sono nel dubbio sull'acquisto del natante, ho visto sull'ultimo PlenAir la barca pieghevole della Mariposa e ci è sembrata abbastanza buona, visto il prezzo (1700€ la 3,60m), e magari potevi indirizzarmi presso il posto dove hai comprato. Noi pensiamo di usare la barca per quest'anno sul lago Maggiore, sotto riva per pescare, e poi, magari, le prossime volte al mare, anche se una motorizzazione sotto i 4 CV mi dicono sia scarsa in caso di mare mosso. Insomma, siamo in fase di valutazione.
Comunque buone uscite e tanto divertimento!
Ciao!
Ciao, la mariposa è una barchetta che dà molte soddisfazioni, ma in tre...è leggerina e quando cammini tende letteralmente a piegarsi, è un pò strana e se non sai nemmeno nuotare la sensazione non dà molta sicurezza. E' inoltre molto facile rovesciarla se ti vuoi fare il bagno dalla barca quando risali a bordo.
Per il motore sulla mariposa credo che il massimo che puoi mettere è proprio il johnson 3,5 2T che ti ha indicato l'amico per via del peso.
In ogni caso, anche se dovessi optare per un gommoncino, per quanto riguarda il motore cerca sempre di stare contenuto con i pesi, a mio avviso 25Kg di motore sono il massimo facilmente trasportabile specialmente se ami la sosta libera e devi spesso smontare tutto e trasportarlo dal camper alla spiaggia.
Infine, anche se molti motori 4 tempi possono essere portati coricati dal lato predisposto è sempre consigliabile trasportarli dritti causa probabile uscita dell'olio verso il cilindro, come successo a me con un mootore nuovo e con pochissimo olio e anche se era certificato per poter essere trasportato coricato sul lato predisposto. Quindi se hai difficoltà a trasportarlo dritto meglio scegliere un 2 tempi che, tra l'altro, pesa molto meno.
Sono di napoli ! proprio vicini non direi ehehhehe
comunque ho preso il gommone + motore proprio per i pesi e gli ingombri, non ho un gavone garage !!! Deve stare tutto sotto alla cuccetta inferiore.
Oltre ai pesi cio' che ha contribuito alla scelta è stata la praticità, non volevo prendere un gommone che fosse troppo impegnativo da montare e con molti accessori a seguito. Il motore ha il suo serbatoio, il gommone la sua sacca e il gioco è fatto, ho fatto prove, diciamo che in 15/20 minuti è a mare !
Tra prendere un gommone + grande con motore + grande a 1000 euro ho preferito prendere tutto nuovo a 1400 !
Per cio' che riguarda la mariposa, credo che un gommone sia molto ma molto + sicuro....
per il mare mosso, puoi star certo che non esco e il piccolo 3,5cv riesce a far planare il gommone con me solo a bordo !
[:D]
Tra spendere oltre i 1000 euro per un 4Cv e spenderne 650 per un 3,50 che avresti fatto ?
Napoli!
Prima o poi ci dobbiamo venire, sono stato anni fa per lavoro in quel di S.Nicola la Strada a Caserta e ho potuto visitare la domenica Pompei, uno sballo!
Hai ragione, il gommone è meglio per la stabilità. Noi abbiamo un Autoroller 2 con gavone variabile, nel quale contiamo di mettere la sacca gommone, e il motore, se ci sta, dietro il sedile passeggero con l'elica che poggia sul gradino, così il problema evidenziato da andperf (che ringrazio per le informazioni) non dovrebbe porsi. Abbiamo visto sul sito della Nautimarket (www.nautimarket.net/shop/index.php) dei bei gommoni con motore esattamente identico a quello che hai comprato, a giorni decidiamo.
Ciao!
Il link del mio gommoncino è questo ...
e del motorino è questo
http://www.pontemagra.com/produ...
Per ora sono moooooooolto soddisfatto considerando che forse prendo anche il paiolo gonfiabile a 100 Euro , cosi' lascio a casa le assi di legno....
Ps: ho un autoroller7.....
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.