CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore, aggiorno o sostituisco?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:18:43
Visto che non se ne parla mai, :-) , chiedo una cosina sul navigatore.

All'epoca dell'acquisto del camper, luglio 2012, ho dato un calcio alla miserie ed acquistato anche il Tom Tom camper e caravan.

Finora mi ha sempre portato dove volevo, a parte qualche noia in fase di aggiornamenti  ed imballaggi vari. Fortunatamente solo a casa e collegato al PC. Quindi non posso parlarne male.

Il problema è che non ha le mappe e servizi a vita. Stavo pensando se mi convenisse sostituirlo con qualcosa che comprende questi aggiornamenti o se tenere questo ed aggiornarlo nuovamente. cosa per altro fatta ogni anno fino all'ultima volta.

Il tom tom non c'è più il navigatore specifico, ma c'è quello per auto moto e camion. Cosa mi suggerite?

Modificato da eneaferriani il 18/07/2016 alle 13:20:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:28:32
In risposta al messaggio di eneaferriani del 18/07/2016 alle 13:18:43

Visto che non se ne parla mai, :-) , chiedo una cosina sul navigatore. All'epoca dell'acquisto del camper, luglio 2012, ho dato un calcio alla miserie ed acquistato anche il Tom Tom camper e caravan. Finora mi ha
sempre portato dove volevo, a parte qualche noia in fase di aggiornamenti  ed imballaggi vari. Fortunatamente solo a casa e collegato al PC. Quindi non posso parlarne male. Il problema è che non ha le mappe e servizi a vita. Stavo pensando se mi convenisse sostituirlo con qualcosa che comprende questi aggiornamenti o se tenere questo ed aggiornarlo nuovamente. cosa per altro fatta ogni anno fino all'ultima volta. Il tom tom non c'è più il navigatore specifico, ma c'è quello per auto moto e camion. Cosa mi suggerite?
...

Se non hai gli aggiornamentia vita, ma devi pagare ogni volta, fossi in te aggiornerei ogni tre o 4 anni, che tanto al 90% non cambia nulla e se cambia qualcosa ci si arrangia ugualmente.

Fosse un Garmin, si trovano anche le mappe gratuite

Open Street Map

con ciu aggiornarlo gratis e perfettamente legale, ma non so se c'è quella possibilità ache nel TomTom che non conosco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 18/07/2016 alle: 14:19:24
io ho geosat dal 2004 ogni quattro cinque anni compro la scheda ed inserisco i vari POI io direttamente collegandolo al PC
vadi quanto ti costa l'aggiornamento e fai due conti prova e puoi inserire nella mappa i POI che ti interessano giornati
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 18/07/2016 alle: 14:36:07
Ho venduto per disperazione sia il Tom Tom che il Garmin (camper & caravan).   Dei due il peggiore era il secondo.  

Detto ciò... e volendo evitare il TT  versione "camionisti", nel frattempo, consigliato da mia figlia, e inizialmente molto scettico, ho provato il navigatore di Google maps... e, udite udite, l'ho trovato veramente il più completo, pratico, affidabile e piacevole da usare.   Costo "zero".
Ne sono talmente soddisfatto, che prenderò un mini-tablet solo per usarlo come navigatore, ed evitare di scomodare lo smartphone, ad ogni chiamata telefonica.

Certo... il navigatore di Goggle maps, non eviterà i ponti bassi o i vicoli in cui con il V.R. si rimarrà incastrati, ma vi assicuro che neanche i Tom Tom  ed i Garmin dedicati lo fanno.  Ve lo garantisco.   
Più conosco i camperisti... e più amo gli animali.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/07/2016 alle: 16:14:23
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/07/2016 alle 14:36:07

Ho venduto per disperazione sia il Tom Tom che il Garmin (camper & caravan).   Dei due il peggiore era il secondo.   Detto ciò... e volendo evitare il TT  versione camionisti, nel frattempo, consigliato da mia figlia,
e inizialmente molto scettico, ho provato il navigatore di Google maps... e, udite udite, l'ho trovato veramente il più completo, pratico, affidabile e piacevole da usare.   Costo zero. Ne sono talmente soddisfatto, che prenderò un mini-tablet solo per usarlo come navigatore, ed evitare di scomodare lo smartphone, ad ogni chiamata telefonica. Certo... il navigatore di Goggle maps, non eviterà i ponti bassi o i vicoli in cui con il V.R. si rimarrà incastrati, ma vi assicuro che neanche i Tom Tom  ed i Garmin dedicati lo fanno.  Ve lo garantisco.    Più conosco i camperisti... e più amo gli animali.
...

Anche da mia esperienza (solo su Garmin) il Garmin specifico per camper , che ho avuto e subito rivenduto, non vale assolutamente la pena, meglio un buon navigatore per auto, che alla fine è la stessa cosa.
Anzi, con quelli per camper ci si sente falsamente tranquilli invece poi ti invia ugualmente in strade strette, o al contrario non ti fa fare strade fattibilissime, ma ti fa fare giri assurdi e lunghissimi dove non servirebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/07/2016 alle: 00:08:05
Ciao se mi posso permettere.... 
Dai un occhiata qui: 

http://www.gbcnet.net/forumdisp...

ma solo X curiosità.... 
Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 19/07/2016 alle: 07:57:40
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/07/2016 alle 00:08:05

Ciao se mi posso permettere....  Dai un occhiata qui:  ma solo X curiosità....  Ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

Bello, non ho capito nullafrown

comunque anch'io ho un TT specifico per camper del 2012 e quest'anno lo vorrei aggiornare (in offerta mappe a circa 60 euro)
Con questo TT non mi sono mai trovato benissimo e a volte mi ha messo anche in difficoltá oltre a farmi fare strade di lunghezza doppia rispetto a quelle classiche e senza ostacoli per camper.
esistono TT non specifici con mappe a vita a meno di 150 euro forse conviene prendere questo....
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/07/2016 alle: 08:26:28
Sul “quel” sito trovi molte possibilità per navigatori completamente “free of charge” yes

Personalmente preferisco iGO Primo NextGeneration, che ho installato sul mio tablet S2 da 8” dove è possibile inserire le dimensioni del VR …

Però, per installare “questi” navigatori occorre essere mooooolto sgamati (PC/Android/Forum tecnici/Torrente …/and so on …), altrimenti si perde solo tempo devil 

Ciao, Cesare
laugh
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/07/2016 alle: 08:57:31
In risposta al messaggio di Grinza del 19/07/2016 alle 07:57:40

Bello, non ho capito nulla comunque anch'io ho un TT specifico per camper del 2012 e quest'anno lo vorrei aggiornare (in offerta mappe a circa 60 euro) Con questo TT non mi sono mai trovato benissimo e a volte mi ha messo
anche in difficoltá oltre a farmi fare strade di lunghezza doppia rispetto a quelle classiche e senza ostacoli per camper. esistono TT non specifici con mappe a vita a meno di 150 euro forse conviene prendere questo.... Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
...

Ciao 
si sembra complicato ma loro ti aiutano molto 
io avevo un Tomtom one 2 con mappa Italia su Sd da 1g ora ho un TOMTOM one v2 con mappa track Europa + Italia appena aggiornata gratis su Sd da 4g grazie a loro con poi camper e autovelox grazie a Marcat 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 19/07/2016 alle: 15:56:08
io ho un vecchio garmin del 2010, aggiornato e in perfetto stato.  Personalmente mi sono sempre trovato bene
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 19:37:18
Comprai un tom tom anni fa. Una bestia all'epoca di quasi 300 euro. Dopo un pó di aggiornamenti gratuiti inizió a dar di matto. Mi fece girare in tondo come un *** per quasi un quarto d'ora. Voló dal finestrino. Poi poco piú di  2 anni fa comprai un garmin. Beeeello. schermo da 6 pollici credo, aggiornamenti a vita. 3D, uscite dell'autostrada con foto, un sacco di fesserie. A gennaio ha fatto due anni. Fine garanzia. Ennesimo aggiornamento (non voglio credere che sia stata una caduta dal comodino a farmelo fuori...) e puff. come per miracolo il navigatore per trovare il segnale ci mette una 20ina di minuti. Della serie, fai prima a chiedere. Anche questo buttato fuori dal finestrino. Obsolescenza programmata?? Mah, certo é che se non si rompessero cosí in fretta non avrebbe senso cambiarli...

Viaggio con google maps da allora. Con quello che mi costerebbe un nuovo navigatore sai quanti giga di traffico internet all'estero ti paghi? ce l'hai sempre con te, non paghi aggiornamenti, se ti serve l'indirizzo del ristorante lo cerchi direttamente sul maps e in un secondo ti traccia la rotta, senza doverla scrivere su una tastiera scomoda.
Risparmiati il denaro del navigatore e con quel che risparmi fatti uno smartphone BUONO e un supporto da parabrezza da 10 euro dai cinesi. 

C'é anche la possibilitá di usare l'applicazione tomtom per il cellulare (esiste la versione di prova con 50 km inclusi), e comunque ti costa sempre meno che comprarti un navigatore.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:29:32
Non prendetemi per presuntuoso ma ci ho talmente sbattuto il naso a lungo che mi ritengo una "quasi autorità"  sull'argomento.
Un  tablet  android 7"" di buona qualità (es. ASUS per far un nome su tutti ma ce ne sono anche altri) costa all'incirca 90/100 euro.  Sul tablet si possono scaricare tutti i navigatori OFF LINE che si vuole tra versioni free (es HERE) oppure a pagamento (cifre irrisorie).  Non parliamo poi dei numerosi programmi crack che si trovano con una disarmante facilità su internet.   In buona sostanza io sto sperimentando contemporaneamente 4 tipi di navigatori con aggiornamento mappe on line a vita direttamente dai siti dei produttori).

Vantaggi:   si può cambiare navigatore (ognuno ha le sue peculiarità a seconda della situazione) -  mappe aggiornate sempre -  se si può disporre della connessione internet (es. collegando tblete al il proprio telefono in tethering oppure inserendo una sim all'interno del tablet, si può interagire con programmi tipo camper on-line che ti guidano all'area di sosta geograficamente più vicina a te oppure Google maps)  - schermo grande da 7 pollici - possibilità di inserire a piacimento poi utili per noi camperisti (dalle aree di sosta alle fontanelle dell'acqua).

Svantaggi:  Il modello che avevo io, a differenza di un modello simile fatto da me installare sul camper di un mio amico, pareva un po' "sordo" nella ricezione dei satelliti, anche se andava abbastanza bene.  Grazie al consiglio di un utente di questo sito, ho sperimentato un gps Bluetooth che può essere messo dove meglio si crede (es vicino maxi oblò sul tetto del camper).  COSTO circa 25/30 euro.    Non ho parole...... va così bene ed è precisissimo oltre che velocissimo nell'aggancio dei satelliti a freddo (max 40 secondi).

CONCLUSIONI:  Alla fine della fiera con molto meno di 150 euro mi ritrovo un navigatore che non ha eguali..... e non esagero.   Poi si può cambiare, pacioccare, scegliere e comunque nel camper avete anche un computer per andare in internet o cercare informazioni se ne avete bisogno.      Non ho dubbi, i navigatori classici appartengono quasi alla preistoria ed è questo il motivo che ne ha fatto scendere il prezzo in maniera così consistente nei supermercati.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/07/2016 alle: 08:06:59
In risposta al messaggio di gduca del 20/07/2016 alle 23:29:32

Non prendetemi per presuntuoso ma ci ho talmente sbattuto il naso a lungo che mi ritengo una quasi autorità  sull'argomento. Un  tablet  android 7 di buona qualità (es. ASUS per far un nome su tutti ma ce ne sono anche
altri) costa all'incirca 90/100 euro.  Sul tablet si possono scaricare tutti i navigatori OFF LINE che si vuole tra versioni free (es HERE) oppure a pagamento (cifre irrisorie).  Non parliamo poi dei numerosi programmi crack che si trovano con una disarmante facilità su internet.   In buona sostanza io sto sperimentando contemporaneamente 4 tipi di navigatori con aggiornamento mappe on line a vita direttamente dai siti dei produttori). Vantaggi:   si può cambiare navigatore (ognuno ha le sue peculiarità a seconda della situazione) -  mappe aggiornate sempre -  se si può disporre della connessione internet (es. collegando tblete al il proprio telefono in tethering oppure inserendo una sim all'interno del tablet, si può interagire con programmi tipo camper on-line che ti guidano all'area di sosta geograficamente più vicina a te oppure Google maps)  - schermo grande da 7 pollici - possibilità di inserire a piacimento poi utili per noi camperisti (dalle aree di sosta alle fontanelle dell'acqua). Svantaggi:  Il modello che avevo io, a differenza di un modello simile fatto da me installare sul camper di un mio amico, pareva un po' sordo nella ricezione dei satelliti, anche se andava abbastanza bene.  Grazie al consiglio di un utente di questo sito, ho sperimentato un gps Bluetooth che può essere messo dove meglio si crede (es vicino maxi oblò sul tetto del camper).  COSTO circa 25/30 euro.    Non ho parole...... va così bene ed è precisissimo oltre che velocissimo nell'aggancio dei satelliti a freddo (max 40 secondi). CONCLUSIONI:  Alla fine della fiera con molto meno di 150 euro mi ritrovo un navigatore che non ha eguali..... e non esagero.   Poi si può cambiare, pacioccare, scegliere e comunque nel camper avete anche un computer per andare in internet o cercare informazioni se ne avete bisogno.      Non ho dubbi, i navigatori classici appartengono quasi alla preistoria ed è questo il motivo che ne ha fatto scendere il prezzo in maniera così consistente nei supermercati.
...

Quoto in pieno yes

Un altro vantaggio di avere qualsiasi navigatore su un tablet è che se si ha il VR in un rimessaggio non sei costretto a fare “avanti/indietro” per effettuare qualsiasi intervento sul navigatore fisso sul mezzo … fai tutto comodamente a casa/ufficio/sul …

Ciao, Cesare
laugh
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:30:08
Molto bene,  più chiaro di così...  
------------------------------------------ "Più conosco i camperisti... e più amo gli animali".
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:36:40
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/07/2016 alle 14:30:08

Molto bene,  più chiaro di così...   Più conosco i camperisti... e più amo gli animali.

… “si muore” diceva “quello” cheeky

Ciao, Cesare
laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link