In risposta al messaggio di eneaferriani del 18/07/2016 alle 13:18:43
Visto che non se ne parla mai, :-) , chiedo una cosina sul navigatore. All'epoca dell'acquisto del camper, luglio 2012, ho dato un calcio alla miserie ed acquistato anche il Tom Tom camper e caravan. Finora mi hasempre portato dove volevo, a parte qualche noia in fase di aggiornamenti ed imballaggi vari. Fortunatamente solo a casa e collegato al PC. Quindi non posso parlarne male. Il problema è che non ha le mappe e servizi a vita. Stavo pensando se mi convenisse sostituirlo con qualcosa che comprende questi aggiornamenti o se tenere questo ed aggiornarlo nuovamente. cosa per altro fatta ogni anno fino all'ultima volta. Il tom tom non c'è più il navigatore specifico, ma c'è quello per auto moto e camion. Cosa mi suggerite?
Se non hai gli aggiornamentia vita, ma devi pagare ogni volta, fossi in te aggiornerei ogni tre o 4 anni, che tanto al 90% non cambia nulla e se cambia qualcosa ci si arrangia ugualmente.
Open Street Map
con ciu aggiornarlo gratis e perfettamente legale, ma non so se c'è quella possibilità ache nel TomTom che non conosco.
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. In risposta al messaggio di Gasoline del 18/07/2016 alle 14:36:07
Ho venduto per disperazione sia il Tom Tom che il Garmin (camper & caravan). Dei due il peggiore era il secondo. Detto ciò... e volendo evitare il TT versione camionisti, nel frattempo, consigliato da mia figlia,e inizialmente molto scettico, ho provato il navigatore di Google maps... e, udite udite, l'ho trovato veramente il più completo, pratico, affidabile e piacevole da usare. Costo zero. Ne sono talmente soddisfatto, che prenderò un mini-tablet solo per usarlo come navigatore, ed evitare di scomodare lo smartphone, ad ogni chiamata telefonica. Certo... il navigatore di Goggle maps, non eviterà i ponti bassi o i vicoli in cui con il V.R. si rimarrà incastrati, ma vi assicuro che neanche i Tom Tom ed i Garmin dedicati lo fanno. Ve lo garantisco. Più conosco i camperisti... e più amo gli animali.
Anche da mia esperienza (solo su Garmin) il Garmin specifico per camper , che ho avuto e subito rivenduto, non vale assolutamente la pena, meglio un buon navigatore per auto, che alla fine è la stessa cosa.
http://www.gbcnet.net/forumdisp...
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/07/2016 alle 00:08:05
Ciao se mi posso permettere.... Dai un occhiata qui: ma solo X curiosità.... Ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Bello, non ho capito nulla
In risposta al messaggio di Grinza del 19/07/2016 alle 07:57:40
Bello, non ho capito nulla comunque anch'io ho un TT specifico per camper del 2012 e quest'anno lo vorrei aggiornare (in offerta mappe a circa 60 euro) Con questo TT non mi sono mai trovato benissimo e a volte mi ha messoanche in difficoltá oltre a farmi fare strade di lunghezza doppia rispetto a quelle classiche e senza ostacoli per camper. esistono TT non specifici con mappe a vita a meno di 150 euro forse conviene prendere questo.... Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Ciao
In risposta al messaggio di gduca del 20/07/2016 alle 23:29:32
Non prendetemi per presuntuoso ma ci ho talmente sbattuto il naso a lungo che mi ritengo una quasi autorità sull'argomento. Un tablet android 7 di buona qualità (es. ASUS per far un nome su tutti ma ce ne sono anchealtri) costa all'incirca 90/100 euro. Sul tablet si possono scaricare tutti i navigatori OFF LINE che si vuole tra versioni free (es HERE) oppure a pagamento (cifre irrisorie). Non parliamo poi dei numerosi programmi crack che si trovano con una disarmante facilità su internet. In buona sostanza io sto sperimentando contemporaneamente 4 tipi di navigatori con aggiornamento mappe on line a vita direttamente dai siti dei produttori). Vantaggi: si può cambiare navigatore (ognuno ha le sue peculiarità a seconda della situazione) - mappe aggiornate sempre - se si può disporre della connessione internet (es. collegando tblete al il proprio telefono in tethering oppure inserendo una sim all'interno del tablet, si può interagire con programmi tipo camper on-line che ti guidano all'area di sosta geograficamente più vicina a te oppure Google maps) - schermo grande da 7 pollici - possibilità di inserire a piacimento poi utili per noi camperisti (dalle aree di sosta alle fontanelle dell'acqua). Svantaggi: Il modello che avevo io, a differenza di un modello simile fatto da me installare sul camper di un mio amico, pareva un po' sordo nella ricezione dei satelliti, anche se andava abbastanza bene. Grazie al consiglio di un utente di questo sito, ho sperimentato un gps Bluetooth che può essere messo dove meglio si crede (es vicino maxi oblò sul tetto del camper). COSTO circa 25/30 euro. Non ho parole...... va così bene ed è precisissimo oltre che velocissimo nell'aggancio dei satelliti a freddo (max 40 secondi). CONCLUSIONI: Alla fine della fiera con molto meno di 150 euro mi ritrovo un navigatore che non ha eguali..... e non esagero. Poi si può cambiare, pacioccare, scegliere e comunque nel camper avete anche un computer per andare in internet o cercare informazioni se ne avete bisogno. Non ho dubbi, i navigatori classici appartengono quasi alla preistoria ed è questo il motivo che ne ha fatto scendere il prezzo in maniera così consistente nei supermercati.
Quoto in pieno
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/07/2016 alle 14:30:08
Molto bene, più chiaro di così... Più conosco i camperisti... e più amo gli animali.
… “si muore” diceva “quello”