Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di paffin inserito in data 26/01/2013 16:56:37 ho un tom tom per auto ma ogni volta che mi muovo finisco in stradine o strade bianche con alberi bassi, devo sostituirlo ma non vorrei spendere la cifra richiesta da tom tom x camper, chiedo, se mi compro uno smartphone android esiste l'app di tom tom x camper o qualcosa di simile? e si può installare insieme i POI di camperonline?>> Non so che versione di Tomtom tu abbia, ma da quello che ho potuto vedere, Tomtom è il navigatore. Su Android ci sono un'infinità di navigatori, almeno una decina. Purtroppo, su Android, Tomtom non si può classificare al primo posto e neanche al secondo. Ovvio che sono opinioni personali ma io ho comprato l'Europa Occidentale e l'ho cancellato dal cellulare: patetico! Tieni anche a mente, però, che avere un navigatore ed avere un navigatore su Android non è la stessa cosa; nel secondo caso è necessaria un po' di dimestichezza col nondo informatico ed Android in particolare mentre col navigatore-navigatore le conoscenze informatiche necessare sono meno importanti. Personalmente, dopo averli testati quasi tutti, ho scelto Sygic (Europa) che a suo tempo pagai 29.90 Euro (oggi a 59.90); lo ritengo in linea con le mie pretese, che possono essere diverse da quelle degli altri, ma manca di due funzioni fondamentali: nei preavvisi di prossimità non distingue i POI lungo il percorso per cui gli avvisi sono approssimativi e gli manca un tasto veloce per il mute. Ma ha anche tante altre opzioni difficilmente residenti tutte insieme in un altro navigatore. Le mappe sono aggiornate, quelle del Tomtom per Android sono molto vecchie. Non è previsto l'inserimento delle misure del mezzo ma sarà presente in una delle prossime release. Le nuove release vengono rilasciate continuamente ed il sistema, se settato opportunamente, si aggiorna da solo in presenza di rete Wifi. Sygic, a quel prezzo, garantisce aggiornamenti software e mappe a vita; a prima vista può essere invitante ma significa che il software e le mappe saranno aggiornate finché la nuova versione e/o le mappe saranno compatibili con il tuo sistema ed anche finchè vengono rilasciate nuove release per questa versione. Domani potrebbe uscire la versione 'nuovonome' non più compatibile con la tua versione e si dovrà ricominciare daccapo. Domani Android potrebbe morire (anzi, morirà certamente) e non ci saranno più aggiornamenti. Questo vale per tutti i navigatori, non solo per Sygic. Giovanni
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/01/2013 18:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Thank you very much! Non conoscevo questa chiccheria, la metterò in pratica quanto prima. Salvo Pa
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 27/01/2013 19:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 08/04/2013 11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse l' amico Giovanni e' stato un po' troppo pessimista sul destino di Android[:D] In realta' oggi i sistemi operativi per tablet e smartphone sono sostanzialmente iOS di Apple, Android e, molto distanziato, Windows Phone. Credo che oramai Android sia installato su svariate centinaia di milioni di apparati e quindi difficilmente sara' abbandonato, almeno in tempi brevi. Restando su Android, ho avuto modo di provare una recentissima versione di CoPilot Live e mi e' sembrata molto ben fatta. Prevede anche una opzione camper. Era installata su un tablet Acer Iconia B1. Questo tablet da 7" e' uno dei pochi in fascia economica a montare il gps (tra l' altro velocissimo nel fissare la posizione). Considerato che questo tablet e' reperibile in commercio a circa 120 euro, aggiungendo 45 euro di CoPilot Live Europa, con meno di 170 euro si entra in possesso di un ottimo tablet/navigatore. Parere personale naturalmente. Salutoni
quote:[i]Risposta al messaggio di Giovanni: Domani Android potrebbe morire (anzi, morirà certamente) e non ci saranno più aggiornamenti.>> Eh?? Android muore? Casomai a morire sarà la Nokia che ha puntato su Windows Phone, con Windows che con tutti i suoi "ammennicoli" (firewall, antivirus, ecc.) non regge più le prestazioni di Apple e Linux. Oramai i telefonini stanno convergendo tutti verso i sistemi iOS (iPhone) e Linux (Android). Morirà nel senso che nei telefonini si installerà direttamente il sistema operativo dei PC (ad esempio su alcuni è già possibile installare Ubuntu Linux, iOS è sempre un po' "chiuso") ma la strada è questa. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di paffin inserito in data 28/01/2013 23:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se sui nuovi TT è presente. Su quello che avevo io potevo scegliere "Percorso a velocità limitata", era l'ultima voce in basso. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 08/04/2013 14:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 08/04/2013 15:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci andrei cauto con affermazioni di questo tipo, che non tutte le strade siano state mappate per altezza, larghezza, e raggio curva mi sta bene, che non serva a nulla mi sembra una affermazione un poco esagerata... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 08/04/2013 11:47:27 "Domani Android potrebbe morire (anzi, morirà certamente) e non ci saranno più aggiornamenti. Questo vale per tutti i navigatori, non solo per Sygic">>Caspita, dai font e colori che hai utilizzato, questa mia affermazione ti ha colpito! Ed ha colpito anche altri! Vale per tutti: pensate che Android sarà eterno? Che questo Android che gira sulle macchine di oggi sarà lo stesso, se campa, che girerà sulle macchine di domani? La storia dell'informatica non vi ha insegnato nulla? Ciò che oggi è ultramoderno, domani è da gettare. Pochi anni fa Symbian sembrava l'unico sistema valido, oggi dov'è? Fra qualche anno diremmo la stessa cosa di Android. E, detto in confidenza, spero anche presto perché, secondo la mia esperienza, non è un buon sistema; fatte le opportune relazioni temporali, Symbian era molto, molto superiore. Ma anche se Android vivesse in eterno, pensate che questa sarà la versione eterna? No, ne usciranno di nuove che non gireranno più sui dispositivi attuali. E, anche, saranno 'inventati' nuovi dispositivi che avranno bisogno di s.o. sempre più potenti: sempre Android vincerà? E anche se Android vincesse, il nostro navigatore con aggiornamenti a vita, girerà sulla nuova versione? Credo proprio di no! E quando sarà uscita la versione per le macchine di livello superiore, saranno abbandonati gli aggiornamenti per le macchine attuali. Tomtom, con Symbian, non vi ha insegnato nulla? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 08/04/2013 16:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io consiglio uno smartphone un poco piu prestazionale, un entry level della samsung potrebbe andare bene.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1: non tutte le strade siano state mappate per altezza, larghezza, e raggio curva >> Posso anche sbagliarmi, ma queste informazioni a quanto ne so non esistono nelle mappe. Certo è che la "mappatura" di queste informazioni (scusa il gioco di parole) è iniziata da tempo, ma non credo che ancora siano state rilasciate versioni del genere. Per inciso, Tomtom non permette di inserire la sagoma e... TeleAtlas è di proprietà di TomTom. Insomma, se 1+1 fa 2... [;)] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011