CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore... consigli per l'acquisto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 14/12/2009 alle: 18:49:11
Io sull'auto avevo un Garmin originale BMW e normalmente ho sempre usato il tom tom modello 630. Beh, non c'è paragoni ne come funzionamento, tanto meno come mappe o firmware crackati. Ti consiglio di prendere il tom tom più economico che trovi a condizioni che abbia l'alloggiamento della SD. Poi fai un cerca sui siti e trovi tutto mappe e firmware. Ricordati non c'è paragone...
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:27:06
Grazie ancora a tutti, la scelta mi sembra di farla a questo punto tra Tom e Garmin e di spendere non molto in quanto tra un paio d'anni dovrebbero inventarsi qualche nuovo "giocattolo" per invogliare tutti a cambiare [:)] Ho trovato sia uno che l'altro a prezzi molto buoni, ma con schermo da 3,5"...pensavo sia meglio quello da 4,3", visto il passare degli anni [:D][:D][:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:08:16
vorrei sapere se prendendo un Garmin 1200T, con mappe Italia, è possibile inserire la scheda delle mappe dell'europa, e quato costa. Grazie saluti
navarre
navarre
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:18:07
Per 20 euro di differenza prenderei direttamente il garmin con l' europa. Sicuramente le mappe sono ampliabili, per il costo dovresti farti un giro sul sito. Da quel che ricordo del mio vecchio garmin, le loro mappe sono incraccabili o quasi, quindi aggratise non trovi nulla. In generale preferirei un navi con lo schermo grande come i nuovi 5" (sono un po' cecato) senza arrivare all' esagerazione del 7" di Mio. Anche per me comunque la migliore soluzione è un palmare con software a scelta.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:24:52
lo prenderei con i punti esselunga. Nel tom tom si potevano ampliare le mappe inserendo una nuova scheda sd acquistata. Se devo mettermi a spippettare con il computer non ci provo neanche. Se poi le mappe costano 100 euro, il giuoco non vale la candela. Ciao grazie.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/12/2009 alle: 11:49:26
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009  10:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dal sito tom tom scarichi l' aspplicativo tomtom home e tutte le volte che connetti il navigatore al PC in automatico parte , verifica gli aggiornamenti possibili e volendo , tramite semplici videate in Italiano esegui back up e piccola manutenzione. Insomma cippa se sei in grado di navigare su COL sei certamante in grado di gestirlo. Per tua info Ciao Roberto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:02:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/12/2009  17:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avete ragione tutti e due. Mi spiego. TOM TOM in effetti è un palmare "adattato" a navigatore. Viene visto dal pc come una penna o un disco usb qualsiasi. Difatti si può installare in diversi dispositivi mobili, quali ad esempio il palm, i nokia, e vari altri sistemi operativi. Questo rende il tomtom un sistema assai flesisbile ma anche facilmente manipolabile dai craker/hacker. E quindi nel lato oscuro della rete trovi di tutto; è politica del forum però non publbicizzare questo genere di cose. Ma al di la dell'illegalità, il sistema è così semplice, che ad esempio inserire dei POI è estremamente banale e lo si può facilmente fare anche senza passare per il sw di gestione (operazione legale). Però NON MI RISULTA che esistano mappe per il TOMTOM fatte da qualcuno che non si chiamo tomtom/teleatlas e quindi legalmente utilizzabili. I garmin sono dei sistemi "chiusi" (ovvio che i craker li avranno exploitati, però non mi risulta una facilità simile ai tomtom), però l'azienda garmin è molto più adattata a moltissimi tipi di devices, tra cui quelli escursionistici, quelli cartografici, quelli ciclistici. E siccome è assolutamente leader in queste ultime categorie, molti si sono prodigati per cartografie ad hoc, LEGALI. esistono ad esempio moltissimi sw legali per gestire i garmin. Occhio però che io non so quante di queste cartografie valgano per i navigatori puri. Io posseggo un garmin c64 cartografico (che ha una limitata funzione di navigazione), che non uso per la navigazione ma per escursionismo (per il quale è bellissimo). Se uno possiede un garmin di navigazione potrebbe provare ...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:39:34
TomTom si limita a realizzare navigatori cartografici stradali mentre Garmin e' piu' aperto. Navigazione nautica , trekking . Nel modello che avevo io (Quest) vi era la possibilita' di inserire cartine scannerizzate , l' utilizzo pero' non era proprio alla portata di tutti, bisognava dare le coordinate di riferimento per mappare la cartina. funzioni utili per navigare al di fuori delle strade conosciute e non. Ai tempi , le mappe tom tom erano piu' dettagliate rispetto a garmin , su quest' ultimo addirittura mancavano dei paesini minori. Oggi non sono piu' aggiornato sul mondo Garmin ma ho due TomTom che trovo ottimi. In passato usavo i palmari ma oggi non hanno piu' molto senso in quanto ogni tano devi resettarli. P.S se non erro gli utlimi tt girano sotto piattaforma linux
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:06:41
ciao Roberto, ma con le schedine sd non si può? ciao
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:26:47
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009  13:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un Garmin che accetta le schedine, anche per la cartografia... il mio è un po' vecchiotto (NUVI 350) ma credo che quelli più nuovi avranno migliorato e non eliminato funzioni...

Modificato da vagabondo romano il 15/12/2009 alle 13:27:53
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:14:54
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2009  12:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) molti si sono prodigati per cartografie ad hoc, LEGALI.>
> Non ho idea su altri tipi di navigatori, io parlo solo per quelli stradali Garmin. Basta provare a caricare dal DVD in dotazione, se non si inseriscono i codici previsti, è impossibile caricare sulla SD, anche solo parzialmente. Io non ho provato quella mappa proposta i quel link, ma, visto che l'operazione è possibile solo con l'opportuno programma in dotazione che legge il DVD, non so come si possa fare, anche perchè ho uno Streetpilot 320 Europa e non è nella lista. Così come i POI o PDI, si caricano solo con PoiLoader, fornito gratuitamente da Garmin e li inserisce nella memoria interna, non sulla SD, dove sono solo le mappe. Bye
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:24:04
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/12/2009  12:39:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> cribbio, altro che craker ... il sorgente è aperto. id="red">id="size6">id="Arial">

http://www.opentom.org/Main_Page

http://www.tomtom.com/page.php?...

Questo vuol dire che in linea teorica, se uno lo volesse caricare su un netbook dovrebbe "solo" comperare le mappe ! Il fatto che sia open source fa aumentare di molto la mia considerazione del TOMTOM

Modificato da dani1967 il 15/12/2009 alle 14:24:40
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:49:07
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2009  14:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo vuol dire che in teoria posso compilarmi un mio tomtom e mettere il nuovo sw nella nuova device. (ovviamente sperimentale in una sd). Se riuscissi a far girare le mie carte legali (le ho comperate con il tt, no ?) sarebbe il massimo ! Una operazione di aggiornamento del tutto legale. Quando avrò qualche sera a disposizione proverò.

Modificato da dani1967 il 15/12/2009 alle 14:49:32
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:53:50
Facciamo un po' di chiarezza. Il software tomtom è GRATIS. Quello che paghi sono le mappe; non a caso in molti dispositivi palmari (vedi HTC) viene fornito il TomTom preinstallato con una mappa di prova di una città. Se vuoi tutto il resto (italia, europa o altro) lo devi acquistare. I sistemi inoltre sono MOLTO diversi tra TomTom e Garmin. Garmin è in pratica un palmare su cui gira WindowsCE e sul dispositivo in teoria (e pure in pratica [;)]) si può installare un altro software come iGO, Route66, ecc. Per il TomTom il discorso è diverso. Esistono 3 software differenti: 1) TomTom per Symbian: è il software che gira sui Nokia (e altri) che però è fermo alla versione 6. 2) TomTom Navigator: è quello che si installa nei comuni palmari WindowsCE ed è "fermo" alla versione 7. Però su questa versione girano anche le ultimissime mappe 8.40 ma non ha funzioni come IQ, ecc. 3) TomTom PNA: è quello che viene installato sui dispositivi TomTom veri e propri e attualmete è alla versione 8. L'unica particolarità è che i dispositivi TomTom sono... Linux! Io uso la configurazione 2 ma solo per il fatto che TT su dispositivo Tomtom gira su linux me lo farebbe preferire al Garmin.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/12/2009 alle: 10:58:53
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009  13:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SD o hd interno (che preferisco) non vi e' differenza. ciao
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:48:12
Io uso un geosat, se vai sul sito

www.avmap.it

trovi tutte le informazioni tecniche. Io posso dirti che l'assistenza è ottima, in 6 anni ne ho avuto bisogno due volte e in poco tempo ho risolto i problemi. Per le mappe il geosat usa le teleatlas e puoi ordinare tutto in rete. Il mio modello è uno dei più vecchi e non so come sono quelli nuovi ma puoi trovare quello che cerchi . Ciao
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/12/2009 alle: 21:04:06
allora io sono alcuni anni che ho il tom tom istallato sul nokia symbian aggiornato negli anni ed ora fermo alla versione 6 con le mappe di tutta Europa ( provate in svariate occasioni , questa estate ho fatto il nord europa , danimarca , svezia , norvegia e paesi limitrofi ) non ho mai avuto problemi , mi sono mai perso ed ho visitato posti bellissimi , unico handicap che non si può fare la ricerca con le coordinate , oltre allo schermo un pò piccolo anche se istallato sull' E75. Vorrei sapere sei il nuovo tom tom start colorado europa ha la possibilità di navigare verso una coordinata , e quali differenze che ci sono con il tom tom 6 symbiam.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/12/2009 alle: 07:54:56
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 19/12/2009  21:04:06

...ho il tom tom istallato sul nokia symbian... unico handicap che non si può fare la ricerca con le coordinate... >
>Io ho tutto sul 6630 e sono fermo alla versione 5.202 (mappe 6.60.223) e mi trovo alla perfezione (salvo le mappe ormai un po' datate ma mi accontento) perchè è veramente portatile con qualsiasi mezzo ed anche a piedi. Volevo solo segnalarti che c'è un programmino da installare sul cellulare dove si inseriscono le coordinate e viene creato il relativo file di pdi (naturalmente con una sola, quella che stai creando) che puoi usare come un normale archivio di punti di interesse. Il programma si chiama Ov2Maker (cerca Ov2Maker30.jar). Elio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/12/2009 alle: 08:50:27
ok grazie appena posso ci provo , mi correggo il mio tom tom era stato istallato sul 6630 - ora sul N73 ( sul e 75 non gira , non ho insistito xchè così uno lo uso come navigatore e l'altro come tel. )la mia versione è la seg: appl.6.010 (7640 ) driver GPS v1.20 mappa : Western_Europe-Map v 675.1409 questa mi permette di navigare in tutta europa senza caricare le singole mappe all'ingresso di ogni paese ( da Asti a Oslo in una unica ricerca ) ho solo un problema che quando le dò naviga verso base mi porta in Inghilterra ( anche se ho salvato la mia base preferita ). Ora vorrei prenderne uno da istallare semi-fisso così questo lo tengo sulle auto o come portatile quando sono a piedi.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/12/2009  07:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/12/2009 alle: 12:15:16
Sul 6630 l'ultima versione funzionante è la 5.202 e le mappe le 6.60.223. Ho diverse mappe nazionali tra cui l'Italia Plus, poi l'Europa Occidentale ed anche l'Europa Orientale (ex Europa dell'Est + Grecia + Turchia - non supportata da Tomtom), quest'ultima non molto dettaglia a quanto ho letto in giro; personalmente non ho mai avuto occasione di provarla. In futuro, quando le mappe saranno inaffidabili, aggiornerò ma sempre su cellulare: voglio averlo sempre in tasca, anche quando non mi serve.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link