CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

navigatore Copilot

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
bridge
bridge
03/09/2010 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 21:48:03
Buonasera a tutti.

Da diversi anni utilizzo un Garmin (non specifico per camper) con indubbie soddisfazioni (precisione nelle segnalazioni, comando vocale per la navigazione in Italia, indicazione di negozi, centri commerciali, campeggi) ma anche con qualche problema (a volte sono stato indirizzato su strade secondarie poco adatte, magari per farmi risparmiare solo pochi km).

Ora ho scoperto, tramite mio figlio, l'esistenza di una APP chiamata COPILOT che trasforma un tablet in navigatore specifico per camper, al costo di circa 60 €.

Ho utilizzato per qualche giorno una demo gratuita e mi sono trovato abbastanza bene: per esempio lo schermo del tablet è decisamente più grande di quello del Garmin e, dovendo guidare con occhiali da vista per vedere bene da lontano, questo fatto mi facilita.

Vorrei sapere se qualcuno sta utilizzando COPILOT e cosa ne pensa:
- il COPILOT specifico per camper è veramente tale?
- c'è la possibilità di inserire vocalmente una destinazione, senza doverla digitare?
- all'estero funziona senza problemi come in Italia? (questa forse è una domanda sciocca...)

Insomma, cosa potete dirmi di questo prodotto?

Ringrazio in anticipo.
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 22:58:20
In risposta al messaggio di bridge del 09/11/2017 alle 21:48:03

Buonasera a tutti. Da diversi anni utilizzo un Garmin (non specifico per camper) con indubbie soddisfazioni (precisione nelle segnalazioni, comando vocale per la navigazione in Italia, indicazione di negozi, centri commerciali,
campeggi) ma anche con qualche problema (a volte sono stato indirizzato su strade secondarie poco adatte, magari per farmi risparmiare solo pochi km). Ora ho scoperto, tramite mio figlio, l'esistenza di una APP chiamata COPILOT che trasforma un tablet in navigatore specifico per camper, al costo di circa 60 €. Ho utilizzato per qualche giorno una demo gratuita e mi sono trovato abbastanza bene: per esempio lo schermo del tablet è decisamente più grande di quello del Garmin e, dovendo guidare con occhiali da vista per vedere bene da lontano, questo fatto mi facilita. Vorrei sapere se qualcuno sta utilizzando COPILOT e cosa ne pensa: - il COPILOT specifico per camper è veramente tale? - c'è la possibilità di inserire vocalmente una destinazione, senza doverla digitare? - all'estero funziona senza problemi come in Italia? (questa forse è una domanda sciocca...) Insomma, cosa potete dirmi di questo prodotto? Ringrazio in anticipo.
...
Buonasera, rispondo per quello che posso:

D: - il COPILOT specifico per camper è veramente tale?

R: Si, il problema sono il dettaglio delle mappe che a volte (dipende dove si va) sono mancanti di informazioni utili a calcolare ad esempio un passaggio basso, io fino ad oggi non ho avuto sorprese ma non non passo mai "ad occhi chiusi".

D: - c'è la possibilità di inserire vocalmente una destinazione, senza doverla digitare?

R: Si. Francamente non uso questa modalità perchè normalmente imposto da fermi

D: - all'estero funziona senza problemi come in Italia? (questa forse è una domanda sciocca...)

R: assolutamente si, il navigatore è "offline" quindi la mappa viene scaricata quando in wifi (o quando vuole lei/tu) e poi fruita.

Buona serata
- Roberto -
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12658
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 08:08:23
Se vuoi sbizzarrirti un po' di più con un costo anche inferiore, prova Sygic Car Navigation sul tablet o lo smartphone. Puoi provarlo gratuitamente per 7 giorni, poi vedi. Puoi sfruttare i Pdi con maggiore soddisfazione, cosa che però si può imparare nel tempo. Provare non costa nulla.

Ma oltre a Copilot e Sygic, sullo store di Google puoi trovare innumerevoli navigatori on-line ed off-line (consiglio mio: solo off line), gratuiti ed a pagamento di cui, questi ultimi, puoi quasi sempre valutare per alcuni giorni oppure per alcuni chilometri al giorno. Poi, se tuo figlio smanetta un po' può anche trovare altre fonti risparmiando pure. 

Quanto ai navigatori per camper (ed in Sygic è una delle opzioni per la versione Truck che costa un po' di più) il mio giudizio è negativo perché troppi sono i sottopassi non segnalati per colpa delle mappe carenti di questo attributo e non del singolo navigatore. Il mio parere personale è che se un database informatico, come possono essere le mappe per un navigatore, contiene anche un solo dato errato od incompatibile, tutto il database è inidoneo alla funzione designata.

Giovanni
14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 09:12:01
In risposta al messaggio di bridge del 09/11/2017 alle 21:48:03

Buonasera a tutti. Da diversi anni utilizzo un Garmin (non specifico per camper) con indubbie soddisfazioni (precisione nelle segnalazioni, comando vocale per la navigazione in Italia, indicazione di negozi, centri commerciali,
campeggi) ma anche con qualche problema (a volte sono stato indirizzato su strade secondarie poco adatte, magari per farmi risparmiare solo pochi km). Ora ho scoperto, tramite mio figlio, l'esistenza di una APP chiamata COPILOT che trasforma un tablet in navigatore specifico per camper, al costo di circa 60 €. Ho utilizzato per qualche giorno una demo gratuita e mi sono trovato abbastanza bene: per esempio lo schermo del tablet è decisamente più grande di quello del Garmin e, dovendo guidare con occhiali da vista per vedere bene da lontano, questo fatto mi facilita. Vorrei sapere se qualcuno sta utilizzando COPILOT e cosa ne pensa: - il COPILOT specifico per camper è veramente tale? - c'è la possibilità di inserire vocalmente una destinazione, senza doverla digitare? - all'estero funziona senza problemi come in Italia? (questa forse è una domanda sciocca...) Insomma, cosa potete dirmi di questo prodotto? Ringrazio in anticipo.
...
> - il COPILOT specifico per camper è veramente tale? 

No, ma ha una sua utilità ugualmente. Non concordo con quanto dice RobVision a dire il vero.
Lo uso da circa 4 anni. Oltre a mancare qualche informazione sulle limitazioni (ma fino ad ora non ne ho trovate tantissime a a dire il vero) il punto è che non c'è modo di indicare le dimensioni e che la sua selezione di strade se imposti la modalità camper è di evitare quasi tutte le strade che hanno qualche limitazione di sagoma o di peso (a volte ho la sensazione che si comporti come se avessi un tir anziché un camper).
Nelle versioni precedenti c'era la possibilità di sceglere fra due diverse dimensioni di mezzi, ma nelle più recenti non la trovo più.

Ribadisco, a volte è comodo perché usandolo fai strade certamente percorribili. L'errore più clamoroso è quando pretendeva di farmi passare da qui: 

https://goo.gl/NdhFZS

me ne sono accorto in tempo evidentemente.

Marco
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 10:00:24
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/11/2017 alle 09:12:01

> - il COPILOT specifico per camper è veramente tale?  No, ma ha una sua utilità ugualmente. Non concordo con quanto dice RobVision a dire il vero. Lo uso da circa 4 anni. Oltre a mancare qualche informazione sulle
limitazioni (ma fino ad ora non ne ho trovate tantissime a a dire il vero) il punto è che non c'è modo di indicare le dimensioni e che la sua selezione di strade se imposti la modalità camper è di evitare quasi tutte le strade che hanno qualche limitazione di sagoma o di peso (a volte ho la sensazione che si comporti come se avessi un tir anziché un camper). Nelle versioni precedenti c'era la possibilità di sceglere fra due diverse dimensioni di mezzi, ma nelle più recenti non la trovo più. Ribadisco, a volte è comodo perché usandolo fai strade certamente percorribili. L'errore più clamoroso è quando pretendeva di farmi passare da qui:  me ne sono accorto in tempo evidentemente. Marco
...
Marco, nella versione che ho io (ho appena controllato è la 9.6.5.58 copilote.RV) si impostano le dimensioni del mezzo dal menu > itinerari > profilo veicoli > visualizza/modifica > dimensioni
- Roberto -
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
14
bridge
bridge
03/09/2010 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 10:01:12
Ringrazio per le informazioni.

1) NAVIGATORE SPECIFICO PER CAMPER.
Ho provato COPILOT nei giorni scorsi ed effettivamente, rientrando da Sasso Marconi a Milano e volendo fare solo strade statali (evito al 99% le autostrade), se inserivo la modalità auto mi indirizzava sulla Porrettana ( Maranello-Sassuolo ecc) mentre come camper mi faceva fare la via Emilia (percorso decisamente più lungo).
Il mio problema in realtà non è evitare i ponti bassi: questi si vedono in tempo; inoltre molte volte sono segnalati all'inizio di un percorso, anche con qualche km di anticipo, per cui uno si regola.
Vorrei invece evitare quello che purtroppo mi è capitato spesso col Garmin: attraversare un paese solo perché la circonvallazione è più lunga di qualche centinaio di metri, oppure fare strade tortuose o strette e in mezzo alla campagna solo per risparmiare qualche km. Insomma, spesso sono indirizzato su strade sicuramente percorribili senza particolari problemi ma lente e scomode.

Dovrebbe esistere un navigatore che risponda alla richiesta: oggi voglio fare una strada comoda anche se più lunga del ...5% - 10% - 15% .... a mia scelta!

2) COMANDO VOCALE
Ringrazio RobVision della risposta; è una opzione che io utilizzo molto (solo in Italia, all'estero non funziona) ma nell'applicazione di prova che ho usato non l'ho trovata. Forse mi sbaglio, ma ho trovato solo la possibilità di richiamare a voce 1 o 2 indirizzi del tipo "casa" oppure "ufficio". Potete dirmi qualche cosa di più?

Qualsiasi altra notizia su COPILOT o su altri sistemi di navigazione è benvenuta.

Grazie
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12658
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 10:17:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/11/2017 alle 09:12:01

> - il COPILOT specifico per camper è veramente tale?  No, ma ha una sua utilità ugualmente. Non concordo con quanto dice RobVision a dire il vero. Lo uso da circa 4 anni. Oltre a mancare qualche informazione sulle
limitazioni (ma fino ad ora non ne ho trovate tantissime a a dire il vero) il punto è che non c'è modo di indicare le dimensioni e che la sua selezione di strade se imposti la modalità camper è di evitare quasi tutte le strade che hanno qualche limitazione di sagoma o di peso (a volte ho la sensazione che si comporti come se avessi un tir anziché un camper). Nelle versioni precedenti c'era la possibilità di sceglere fra due diverse dimensioni di mezzi, ma nelle più recenti non la trovo più. Ribadisco, a volte è comodo perché usandolo fai strade certamente percorribili. L'errore più clamoroso è quando pretendeva di farmi passare da qui:  me ne sono accorto in tempo evidentemente. Marco
...
Hai scritto:
 il punto è che non c'è modo di indicare le dimensioni e che la sua selezione di strade se imposti la modalità camper è di evitare quasi tutte le strade che hanno qualche limitazione di sagoma o di peso

Su questo, Sygic Truck, impostato come camper, permette l'inserimento dei parametri velocità, peso, altezza, larghezza, lunghezza, in questo modo:
Impost_Sygic_Camper.png

Con questa impostazione su Camper, non vengono evitati i tratti stradali vietati ai mezzi pesanti, ovvero si comporterebbe bene se le mappe fossero aggiornate e complete. In Italia, ovviamente, con le mappe con pochissimi punti critici presenti, è meglio affidarsi agli specifici punti di interesse di

www.poigps.com

, facendo ovviamente una cernita di quelli relativi al proprio mezzo mentre per l'estero dovrebbero essere più affidabili. Per la Spagna, per esempio, esperienza personale, sono presenti molti punti critici, praticamente tutti quelli che ho incontrato, ma non mi hanno evitato l'ingresso in un Pueblo senza divieti specifici presenti e per uscire dal dedalo di vie strettissime e contorte in cui m'ero infilato, ho dovuto soffrire parecchio. Quindi, alla fine della fiera, è meglio affidarsi, almeno col camper, alla guida come autovettura e fare attenzione sia ai segnali stradali sia all'intuito.

Giovanni

14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 14:57:17
In risposta al messaggio di RobVision del 10/11/2017 alle 10:00:24

Marco, nella versione che ho io (ho appena controllato è la 9.6.5.58 copilote.RV) si impostano le dimensioni del mezzo dal menu > itinerari > profilo veicoli > visualizza/modifica > dimensioni
Roberto, grazie mille. Nella mia versione non c'è, e in passato c'era. Ricostruendo la storia io l'ho comprato molti anni fa dal loro sito e lo usavo su iphone, con lo stesso id mi autentico sulla versione android ma grazie al tuo messaggio ho capito che questa versione, pur avendo l'opzione "camper" non è la stessa di copilot RV che dovrei ripagare.

Ci penserò, ma grazie :-)

marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.