quote:Risposta al messaggio di bolina inserito in data 22/05/2012 19:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve a tutti, scusate intrusione, ma leggo che qualcuno monta come navigatore qualcosa di simile come al mio prodotto che per causa inutilizzo devo vendere. Il modello è Macrom dvd 5562r ancora con scatolo e quant'altro come casse, antennino cavi ecc.ecc. se qualcuno è interessato puo chiedermi informazioni. Saluto tutto il forum[;)]id="size3">id="blue"> Massimo
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 24/05/2012 15:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, questa è una buona notizia. Il fatto che ti trovi bene, intendo dire. L'autoradio mi lascia qualche dubbio, ma trovo molto interessante lo schermo a soffitto ( http://it.eonon.com/Monitor-per-automobile/Inclinabile/D3103Z.html). Per vedere i film stando a letto mi sembra l'ideale per il mio mezzo.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/05/2012 09:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando lo smonto, volentieri. Poi ti chiedo l'indirizzo dove spedirlo. Ha solo un distacco della pellicola che copre lo schermo in basso, veso la pulsantiera. Un ... "momento di sconforto" mentre ero impegnato a tirarmi fuori da uno dei tanti guai in cui mi ha ficcato. [:(!]
quote:Risposta al messaggio di John Johnson inserito in data 24/05/2012 22:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo TUTTI i navigatori, se non stai attento, ti possono ficcare in un budello intransitabile per il camper. Utilizzo navigatori fin dal 1998, quando costavano moltissimo ed erano solo Garmin; i primi non facevano il calcolo della rotta ma erano comunque utili per orientarsi in città. Poi è uscito il Tom Tom. Successivamente gli altri. Innanzitutto precisiamo che, qualsiasi sia il navigatore, le cartografie al mondo sono solo DUE: Navteq e Tele Atlas. Garmin usa la prima; Tom Tom la seconda. La seconda è quella che troviamo anche in googlemap. NESSUN navigatore offre una determinazione di rotta apprezzabile per mezzi voluminosi. Le opzioni che si inseriscono, se il programma lo consente, si limitano ad aevitare qualche punto di divieto per i camion e a farti percorrere strade più importanti, magari allungando notevolmente il percorso, seguendo il principio che più la strada è importante, più dovrebbe esser possibile la percorrenza di mezzi grandi. TUTTI, dico TUTTI, ti mettono nelle condizioni di maledire il navigatore e chi ha realizzato il software, nonchè la cartografia. Tornando ai navigatori, i due presi in esame costituiscono il massimo dell'esperienza nel campo. Tutti i vari sistemi usciti successivamente hanno imitato un pò l'uno, un pò l'altro. Non sto a disquisire sulle scelte software che, all'inizio, portavano il Garmin a scegliere una rotta più conforme alla situazione, specialmente in caso di variazione di percorso, perchè questa veniva TOTALMENTE ricalcolata, mentre il TomTom si limitava a ricalcolare solo il pezzetto atto a farti raggiungere il punto più vicino della rotta a suo tempo determinata. Questo portava il primo GPS ad avere un ricalcolo più lento; il secondo a farlo più veloce, ma meno preciso. Premesso quanto sopra, dobbiamo prendere atto del fatto che, per le due marche principali di cartografia, i dati atti a determinare la rotta in base alla grandezza del mezzo sono in fase di accumulo nel database e che pertanto, fra due o tre anni, avremo navigatori in grado di non ficcarci (speriamo) in una strettoia o sotto un ponte basso. Quelli che ti promettono calcolo per mezzi grandi, purtroppo hanno un limitatissimo supporto cartografico che rendono il sistema inefficiente, in tutto od in parte, a seconda delle zone. Per il momento i navigatori si equivalgono nel senso che, a fronte di possibili diversi calcoli di rotta, per raggiungere la stessa destinazione, uno fa la "cappellata" di un tipo, l'altro la fa diversa ma ti mette SEMPRE a rischio. Per aver usato come dicevo, i due principali, debbo dire che preferisco la cartografia Navteq che, secondo me, risulta meno aggiornata ma più precisa, perchè quasi tutta controllata sul posto. La TeleAtlas deriva più da riprese satellitari e, più spesso dell'altra, mi ha dato false indicazioni di svolta su strade campestri o addirittura su viali privati. Per concludere, è necessario prendere atto che il navigatore E' UNA MACCHINA che esegue ALLA LETTERA dei comandi preimpostati e che quindi non ha la possibilità di prendere in considerazione le variabili del pensiero umano. Dopo tale osservazione non resta altro che dedurre che l'uso del navigatore è utile ma che, comunque, chi guida deve SEMPRE avere idea di dove sta andando e di che strada sta percorrendo, magari consultando periodicamente una carta geografica. Aggiungo l'invito di mantenere il tuo Kenwood, magari aggiornando il software dal sito ufficiale; non è sicuramente peggio di un altro navigatore che andresti a comperare, nè per la qualità dell'hardware, nè per il software.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/05/2012 17:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo al limite dell'off-topic, ma penso che la discussione possa essere ancora interessante a chi cerca un navigatore 2 DIN, completo, ad un buon prezzo e soprattutto adatto alle nostre comuni esigenze. Ti ringrazio per le informazioni, indubbiamente importanti e chiarificatrici per molti, come ad esempio quelle relative alle cartografie. Capisco perfettamente le dinamiche ed i limiti dei calcolatori elettronici (in fondo di questo si tratta), in quanto li utilizzo quotidianamente dal 1988. Il problema non è la cartografia e forse neppure il programma di navigazione di base, ma ciò che gli ruota attorno e che interagisce direttamente o impatta significativamente con l'utente. Dalle cose meno importanti, come quelle che riguardano i menù, la grafica e le impostazioni vocali, a quelle più importanti, che riguardano cioè l'utilizzo dei parametri di calcolo della rotta (lato macchina), l'impostazione delle opzioni selezionabili per la stessa (lato utente), il governo del processore, ecc., in pratica ciò che fa la differenza tra un apparecchio ed un altro. Negli ultimi tempi ho una percorrenza di 50 mila km l'anno con l'automobile ed un determinato apparecchio (non facciamo altri nomi) più 20 mila km l'anno con il camper ed il citato navigatore. Non c'è paragone tra il primo (che ha quasi 10 anni e che non è mai stato aggiornato) ed il secondo (aggiornato con quel poco che è stato reso disponibile dal fabbricante su internet), eppure le mappe provengono dalla stessa fonte. Oltre a questo, aggiungo, è importante l'assistenza data al cliente. Ho ricevuto più risposte dalle piccole ditte che vendono su internet prodotti cinesi che dalle filiali italiane delle blasonate multinazionali e tra gli uni e gli altri c'è una differenza di almeno un migliaio di Euro, che non è poco. Infine, ritengo non sia accettabile il fatto che su un apparecchio pagato fior di quattrini non si possa togliere un sistema di navigazione per metterne un altro. Infatti, i prodotti di marca utilizzano lo stesso sistema operativo di quelli cinesi, ma nel primo caso il sistema è "bloccato" per impedire l'utilizzo di altro software, mentre in quelli cinesi è "sbloccato", cioè accessibile all'utente e quindi anche ad altri sistemi di navigazione. Anche questo non è poco. Quindi: il mio attuale navigatore esce dal mio camper per andare direttamente nel cestino (o in regalo) ed al suo posto monto qualcos'altro oppure nulla. Magari un po' bizzarra, ma è la mia scelta.
quote:Risposta al messaggio di Max marlin64 inserito in data 24/05/2012 18:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi mandi more info a franz64@virgilio.it ? ... le caratteristiche tecniche, tipo software navigatore e carte comprese/non comprese Grazie Cerea
quote:Risposta al messaggio di Oslavia inserito in data 30/05/2012 12:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Oslavia, ti ho inviato un email, spero di trovare un 'accordoid="size3">id="blue"> Massimo