CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore Garmin in Francia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:01:51
Ciao, abbiamo un navigatore Garmin Nuvi, quando siamo stati in Francia, la vocina storpiava tutti i nomi delle città e delle vie pronunciandoli all'italiana, rendendo difficile capire le indicazioni.
Mi domandavo se è capitato anche a voi e se c'è qualche modifica da fare o se bisogna farlo parlare solo in francese
Grazie.
Ciao Giovanna.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:22:47
La "voce" dei garmin in effetti fa schifo. Tomtom è o almeno era decisamente meglio. Usa/usava il sintetizzatore vocale di Loquendo (per la cronaca torinese ex-Cselt). Non so se in rete sono disponibili altre voci per poterlo personalizzare.
Pensa che mi è capitato di usarlo nella lingua originale, inglese in inghilterra, francese in francia, decisamente meglio. Me ne sono accorto quando ne ho comprato uno in Polonia che di serie come lingue aveva solo quelle dell'est più l'inglese.

L'unico modo per migliorare è utilizzare (delle due voci) quella che non dà le indicazioni delle strade ma solo le indicazioni, gira a destra, gira a sinistra.

Max

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/05/2016 alle: 11:09:06
Ho capito quello che vuoi dire, può essere un'idea.
Ciao Giovanna.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 30/05/2016 alle: 19:36:20
Tanto, se si è in un posto dove non si conoscono i nomi delle strade, anche se li storpia cosa cambia?

L'importante è capire la direzione, non la via,  "volta a destra in via pincopallino", l'importante è destra, non il nome.

Si, mi accorgo che all'estero storpia, ma anche in Italia spesso sbaglia la accentatura, ma non è un gran problema, anzi, ci si fa una bella risata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/05/2016 alle: 20:51:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2016 alle 19:36:20

Tanto, se si è in un posto dove non si conoscono i nomi delle strade, anche se li storpia cosa cambia? L'importante è capire la direzione, non la via,  volta a destra in via pincopallino, l'importante è destra, non il
nome. Si, mi accorgo che all'estero storpia, ma anche in Italia spesso sbaglia la accentatura, ma non è un gran problema, anzi, ci si fa una bella risata. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, di risate ne abbiamo fatte tante, e no solo risate....., a ogni viaggio rischia di finire fuori dal finestrino.
Ciao Giovanna.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:23:13
Personalmente mi fido molto poco dei navigatori e continuo a pianificare i viaggi sulle tradizionali carte geografiche che interfaccio poi con il GPS sul quale carico le eventuali soste previste e magari anche l'itinerario.

Da sempre i miei navigatori sono stati privati della voce (mia moglie è molto gelosa!).
Alessandro

2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 30/05/2016 alle: 22:47:07
Gio 60, vedo che sei del paese di mio nonno, ti piacerebbe un navigatore che ti parla in Romagnolo !!!   Ciaooosmiley
Bitta 1
Bitta 1
-
Inserito il 30/05/2016 alle: 22:54:05
Garmin Zumo 660.
Usato in Portogallo: storpia i nomi in maniera esilarante, ma ci ha "salvato la vita".
Un saluto
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 16:42:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2016 alle 19:36:20

Tanto, se si è in un posto dove non si conoscono i nomi delle strade, anche se li storpia cosa cambia? L'importante è capire la direzione, non la via,  volta a destra in via pincopallino, l'importante è destra, non il
nome. Si, mi accorgo che all'estero storpia, ma anche in Italia spesso sbaglia la accentatura, ma non è un gran problema, anzi, ci si fa una bella risata. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Con la precisione (scarsa) gps che hanno i Nuvi, in città spesso sarebbe meglio ascoltare anche la via.
A me capita spesso che mi dica "svolta a destra", guardi quanto manca e quando secondo lui mancano ancora trenta metri avresti già dovuto svoltare.
Nessun problema se non che in certi paesini questo ti costringa poi a fare manovre assurde.
Non credo sia un investimento enorme per un'azienda leader come Garmin metterci una pezza (quando dico leader non parlo di stupidi navigatori ma di strumentazione ben più importante, avionica compresa).

Già detto tante volte, comprato Garmin perchè allora era l'unica ad aver proposto le mappe lifetime. Ma TomTom è cento volte meglio.
Fosse anche solo per la possibile gestione dei POI da menu, inclusi allarmi e distanze prima dell'allarme facilmente personalizzabili.
Tutto un altro mondo.

Max

p.s. I Nuvi, oltre alle storpiature di pronuncia, spesso troncano anche le ultime lettere della frase.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:42:38
A parte il fatto di ritrovarmi qualche volta in mezzo al nulla(non per colpa del navigatore ma per quei simpaticoni che  inseriscono luoghi o aree sosta inesistenti) la vocina del mio Garmin mi ha sempre detto , in Italiano corretto , gira a destra , gira a sinistra, alla rotonda prendi la seconda a destra ecc. E... comunque una buona carta stradale non guasta mai se non altro per sapere dove si sta gironzolandosmiley Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 31/05/2016 alle: 22:15:00
In risposta al messaggio di mtravel del 31/05/2016 alle 16:42:37

Con la precisione (scarsa) gps che hanno i Nuvi, in città spesso sarebbe meglio ascoltare anche la via. A me capita spesso che mi dica svolta a destra, guardi quanto manca e quando secondo lui mancano ancora trenta metri
avresti già dovuto svoltare. Nessun problema se non che in certi paesini questo ti costringa poi a fare manovre assurde. Non credo sia un investimento enorme per un'azienda leader come Garmin metterci una pezza (quando dico leader non parlo di stupidi navigatori ma di strumentazione ben più importante, avionica compresa). Già detto tante volte, comprato Garmin perchè allora era l'unica ad aver proposto le mappe lifetime. Ma TomTom è cento volte meglio. Fosse anche solo per la possibile gestione dei POI da menu, inclusi allarmi e distanze prima dell'allarme facilmente personalizzabili. Tutto un altro mondo. Max p.s. I Nuvi, oltre alle storpiature di pronuncia, spesso troncano anche le ultime lettere della frase.
...

Un po tutti i GPS rallentano in città dove ci sono palazzi alti, ma anche dove ci sono alberi alti o valli strette, perchè riescono a vedere meno satelliti.
Anche nei MH o mansardati, dove la cellula limita la vista del cielo si possono avere rallentamenti.
Ora le cose con i nuovi chip sono meglio ma fino a qualche anno fa o si metteva una antenna GPS esterna o erano dolori.

Comunque, dove il navigatore fa fatica, l'unica soluzione è rallentare al minimo l'andatura per lasciargli il tempo. Comunque è vero che a volte dice di girare quando la strada è gia passata.sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 10:19:43

Scusa Tommaso ma io qualche grosso dubbio su quanto affermi ce l'ho.
Cinque anni di tomtom (modello 910) e cinque di garmin nuvi (2545LMT e 2455).
Mai avuto problemi di imprecisione col tomtom, usato ovunque, in auto, in camper, in città, in paesini e in campagna.
Evidenziati immediatamente da entrambi i garmin, per capirci mezzora dopo aver comprato il primo, dalle parti di Warwick in UK.
O è un problema di velocità della CPU che non fa in tempo a ragionare, strano, succede anche se sei in coda ai semafori.
Oppure (30 metri non sono pochi) proprio di precisione degli aggeggi e dei relativi algoritmi di incrocio tra i segnali dei satelliti.

Sta di fatto che mi capita, molto spesso, di trovarmi nella situazione descritta. Risolvo guardando le strade sullo schermo ma non è quello che mi aspetto da un aggeggio, quando l'ho comprato, tra i nuvi era uno di fascia alta, da 270£, ai tempi quasi 350€.
Il secondo è meno pretenzioso, comprato in Polonia quando, mea culpa, sono rimasto senza mappe sul primo.

Dimenticavo, quando l'ho comprato aveva una promozione Garmin con rimborso di una cinquantina di sterline. Non era scritto da nessuna parte ma quando l'ho chiesto ho scoperto che valeva solo per cittadini de Regno Unito e Irlanda. Mi sono lamentato con Garmin che non si è mai degnata di rispondere.
Quando morirà, il prossimo di sicuro non sarà di tecnologia americana ma olandese.

Max

p.s. Cambiato il tomtom perchè mi è partita l'unità disco, si, il 910 ne aveva una da 20GB all'interno, allora non c'erano ancora sd di quella taglia.

Modificato da mtravel il 01/06/2016 alle 10:34:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 01/06/2016 alle: 10:31:29
In risposta al messaggio di mtravel del 01/06/2016 alle 10:19:43

Scusa Tommaso ma io qualche grosso dubbio su quanto affermi ce l'ho. Cinque anni di tomtom (modello 910) e cinque di garmin nuvi (2545LMT e 2455). Mai avuto problemi di imprecisione col tomtom, usato ovunque, in auto, in
camper, in città, in paesini e in campagna. Evidenziati immediatamente da entrambi i garmin, per capirci mezzora dopo aver comprato il primo, dalle parti di Warwick in UK. O è un problema di velocità della CPU che non fa in tempo a ragionare, strano, succede anche se sei in coda ai semafori. Oppure (30 metri non sono pochi) proprio di precisione degli aggeggi e dei relativi algoritmi di incrocio tra i segnali dei satelliti. Sta di fatto che mi capita, molto spesso, di trovarmi nella situazione descritta. Risolvo guardando le strade sullo schermo ma non è quello che mi aspetto da un aggeggio, quando l'ho comprato, tra i nuvi era uno di fascia alta, da 270£, ai tempi quasi 350€. Il secondo è meno pretenzioso, comprato in Polonia quando, mea culpa, sono rimasto senza mappe sul primo. Dimenticavo, quando l'ho comprato aveva una promozione Garmin con rimborso di una cinquantina di sterline. Non era scritto da nessuna parte ma quando l'ho chiesto ho scoperto che valeva solo per cittadini de Regno Unito e Irlanda. Mi sono lamentato con Garmin che non si è mai degnata di rispondere. Quando morirà, il prossimo di sicuro non sarà di tecnologia americana ma olandese. Max p.s. Cambiato il tomtom perchè mi è partita l'unità disco, si, il 910 ne aveva una da 20GB all'interno, allora non c'erano ancora sd di quella taglia.  
...

il fatto che alcuni rallentamenti li noto solo negli abitati e non fuori, farebbe pensare a una visione peggiore dei satelliti, ma puo benissimo essere che sia anche dovuto alla maggiore concentrazione di strade e quindi mette a dura prova il processore.

Una cosa ho notato, che in ogni caso conviene fare percorsi brevi, specialmente in zone molto dense.

Mi spiego. Se faccio Da Dover al Camping Abbey Wood di Londra, tutto bene finchè non entro a Londra, ma quando arrivo nel fitto delle strade si rallenta molto.
Allora quando sono vicino al obbiettivo, mi accosto un attimo , cancello il percorso e ne chiedo uno nuovo ma piu breve, e magicamente il nav diventa piu fluido.
Ho imparato quando raggiungo una città a fare così a scanso di guai.

Io poi uso un navigatore da escursionismo, il Garmin Montana 600 che ha anche l'opzione per auto, quindi casomai un banale e economico nuvi potrebbe essere diverso.
Ho anche un vecchissimo nuvi255 che sta in auto, ma lo uso solo qui in città e non noto impuntamenti, ma sempre percorsi brevi.

Quando ho avuto per pochi mesi il Garmin Dezl 560, usato in Irlanda e poi subito venduto, invece è quello che mi ha soddisfatto meno, appunto poi rivenduto al volo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/06/2016 alle: 10:54:09
Io in città uso Garmin nella versione software per I-phone ed è eccezionale meglio sia del TOM-TOM e del Garmin Nuvi per auto.
Sarà perchè forse utilizza anche i dati, comunque funziona benissimo in tutte le condizioni sia tra i palazzi che ove ci sono molte strade. 
Devo dire però che francamente i percorsi richiesti che ho avuto modo di testare non superano i 10 km.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13136
Inserito il 01/06/2016 alle: 12:50:49
Un po'  di personale esperienza sull'argomento. Se il navigatore serio (non parlo di giocattoli che anche su questo forum sono presentati come miracolosi ma che di miracoloso non hanno assolutamente nulla) ha difficoltà a gestire la navigazione nei centri abitati o nei viali alberati, non è colpa del navigatore ma è colpa del ricevitore gps incorporato nel dispositivo. Sono specchietti per allodole i ricevitori Gps con tanti canali mentre sono molto, molto ma molto più performanti quelli con pochi canali. Una cosa è il navigatore (software, tipo Tomtom, Garmin, ecc.) che elabora il percorso, una cosa è il ricevitore Gps che fornisce continuamente la posizione (latitudine e longitudine) al navigatore per fargli sapere dove si trova.

Il navigatore si affida ai dati forniti dal ricevitore gps e deve tentare continuamente di correggerli, adattarli al percorso in corso; se il ricevitore persiste a dare dati errati, il navigatore, alla fine cede e salta alla posizione indicata sbagliando posizione e ricalcolando il percorso. Nei centri abitati con alti palazzi e nei viali alberati, i ricevitori gps poco performanti (con molti occhi - canali ma molto sordi) creano notevoli problemi al navigatore.

Personalmente, dopo lacunose esperienze con il ricevitore gps dello smartphone, quando devo fare viaggi impegnativi, abbino un ricevitore gps con SirfIII e posso navigare tranquillamente anche in città o sotto i viali alberati o nelle strette valli alpine in 3D. Nelle valli alpine ho notato che navigare in 3D comporta frequenti salti di percorso mentre sono quasi assenti in 2D.

Quanto dice Tommaso è valido, sulla ricostruzione del percorso, se il percorso è stato precedentemente ricalcolato automaticamente. Tento di spiegarmi: partendo da A verso B, nel trovarmi a modificare il percorso (per scelta o per una deviazione), il navigatore tenterà sempre di riportarmi sul percorso precedentemente calcolato che potrebbe non essere più quello rispondente alla nostra impostazione (percorso più veloce, per esempio); facendogli manualmente ricalcolare il percorso ex novo, il navigatore elaborerà un percorso non più influenzato dal precedente.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:06:25
Ah, ecco, dimenticavo, forse per le mie precedenti esperienze in campo nautico nonchè escursionistico, per me il Navigatore è SEMPRE in 2D e con NORD in alto.
Forse per questo che non noto rallentamenti particolari.

Infatti con la vist 3D a "volo di uccello" lo schermo continuamente ruota e deve aggiornarsi e cio causa facilmente inceppamenti.

Provato anch'io qualche GPS di smartphone, del tutto insoddisfacente, specialmente quelli che necessitano del A-GPS (se lo si disabilita) e ottimi risultati interfacciando un modulo GPS Bluetooth Sfir StarIII casomai posto alla base del parabrezza dove ha campo molto libero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2016 alle 15:08:54
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 16:45:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2016 alle 12:50:49

Un po'  di personale esperienza sull'argomento. Se il navigatore serio (non parlo di giocattoli che anche su questo forum sono presentati come miracolosi ma che di miracoloso non hanno assolutamente nulla) ha difficoltà
a gestire la navigazione nei centri abitati o nei viali alberati, non è colpa del navigatore ma è colpa del ricevitore gps incorporato nel dispositivo. Sono specchietti per allodole i ricevitori Gps con tanti canali mentre sono molto, molto ma molto più performanti quelli con pochi canali. Una cosa è il navigatore (software, tipo Tomtom, Garmin, ecc.) che elabora il percorso, una cosa è il ricevitore Gps che fornisce continuamente la posizione (latitudine e longitudine) al navigatore per fargli sapere dove si trova. Il navigatore si affida ai dati forniti dal ricevitore gps e deve tentare continuamente di correggerli, adattarli al percorso in corso; se il ricevitore persiste a dare dati errati, il navigatore, alla fine cede e salta alla posizione indicata sbagliando posizione e ricalcolando il percorso. Nei centri abitati con alti palazzi e nei viali alberati, i ricevitori gps poco performanti (con molti occhi - canali ma molto sordi) creano notevoli problemi al navigatore. Personalmente, dopo lacunose esperienze con il ricevitore gps dello smartphone, quando devo fare viaggi impegnativi, abbino un ricevitore gps con SirfIII e posso navigare tranquillamente anche in città o sotto i viali alberati o nelle strette valli alpine in 3D. Nelle valli alpine ho notato che navigare in 3D comporta frequenti salti di percorso mentre sono quasi assenti in 2D. Quanto dice Tommaso è valido, sulla ricostruzione del percorso, se il percorso è stato precedentemente ricalcolato automaticamente. Tento di spiegarmi: partendo da A verso B, nel trovarmi a modificare il percorso (per scelta o per una deviazione), il navigatore tenterà sempre di riportarmi sul percorso precedentemente calcolato che potrebbe non essere più quello rispondente alla nostra impostazione (percorso più veloce, per esempio); facendogli manualmente ricalcolare il percorso ex novo, il navigatore elaborerà un percorso non più influenzato dal precedente. Giovanni
...

Giovanni, ottima disamina ma una domanda sorge spontanea. Il ricevitore gps chi lo fa e inserisce in un marchio piuttosoto che un altro ?
Non è che (in negozio) io apra un garmin piuttosto che un tomtom per verificare se il chip del ricevitore è pinco o pallo.
Per me garmin (o tomtom o becker o chi dir si voglia) rimane. E se (secondo me) non è il massimo critico il brand mica chi fa i chip.
Nel caso specifico, ripeto per la mia esperienza, tomtom batte garmin e non ai rigori.

Quanto agli smartphone ho utilizzato (poco) Nokia di qualche anno fa e ora Samsung. Entrambi solo in città.
Il primo se offline ci metteva anche mezzora a localizzare i sarelliti (frustrante), nulla da eccepire sul secondo.

Max

p.s. @Tommaso: Sempre in 2D ma con nord in alto solo nei trasferimenti. In città, mio parere, sarebbe assurdo usarlo così
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13136
Inserito il 01/06/2016 alle: 17:07:49
Marco, hai perfettamente ragione. Chi può dire cosa mettono dentro un navigatore od uno smartphone? Certo né il commesso e né il titolare del negozio possono sapere cosa c'è dentro,  non c'è scritto da nessuna parte. Indirettamente può chiarire un po' questa storia: 2004, circa; era validissimo (per allora) un ricevitore (c.d. saponetta) basato sul chip Sirf III da poco in commercio che si trovava nei negozi (se si trovava) a quasi 300 Euro; su Ebay si trovava a circa 150 Euro. Nello stesso periodo uscirono altri ricevitori a 16-20 ed anche 24 canali (ed i satelliti visibili allora erano max 12-13) che costavano meno di due terzi. Un pianto: chi ha speso per quelli, ha speso due volte. Ecco 'il prezzo fa la roba'!

Posso dire di essere della tua stessa opinione su Garmin e Tomtom, entrambi navigatori veri, comunque non 'giocattoli'. Ma non solo per la sensibilità del ricevitore GPS. Ma qui sto entrando nei gusti personali; per completezza di informazione, non uso nessuno dei due...

Uso uno smartphone Samsung: ebbene funziona sempre come un Sirf III, salvo in alcune zone a Nord di Napoli, ed in diverse aree della Germania che diventa assolutamente cieco e sordo! Per questo, nei viaggi complessi, uso la saponetta a parte.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 01/06/2016 alle: 17:35:50
In risposta al messaggio di mtravel del 01/06/2016 alle 16:45:55

Giovanni, ottima disamina ma una domanda sorge spontanea. Il ricevitore gps chi lo fa e inserisce in un marchio piuttosoto che un altro ? Non è che (in negozio) io apra un garmin piuttosto che un tomtom per verificare se
il chip del ricevitore è pinco o pallo. Per me garmin (o tomtom o becker o chi dir si voglia) rimane. E se (secondo me) non è il massimo critico il brand mica chi fa i chip. Nel caso specifico, ripeto per la mia esperienza, tomtom batte garmin e non ai rigori. Quanto agli smartphone ho utilizzato (poco) Nokia di qualche anno fa e ora Samsung. Entrambi solo in città. Il primo se offline ci metteva anche mezzora a localizzare i sarelliti (frustrante), nulla da eccepire sul secondo. Max p.s. @Tommaso: Sempre in 2D ma con nord in alto solo nei trasferimenti. In città, mio parere, sarebbe assurdo usarlo così
...

Hai ragione, 2D con Nord in alto obbliga a fare sempre un ragionamento specie se vado verso sud se devo andare a destra sullo schermo vedo a sinistra, ma sarà che con la cartografia, dove il nord è sempre in alto, ci sono abituato e il ragionamento mi è automatico.

Sarà che facendo il dentista devo sempre lavorare guardando in uno specchietto e fare i movimenti al contrario? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link