CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore gps

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 18:58:45
In passato ho avuto dei problemi con i navigatori (ne ho avuti 3 ) perché dopo un po non funzionano più non si ricaricano più non tengono più la memoria non si accendono più anche se sono allacciati alla rete ; li ho portati dal tecnico (quello dei telefonini) e mi ha detto che non c è niente da fare perché non si possono aprire per cambiare la batteria o altro.
Vi chiedo, è solo una marca la (Tom Tom )oppure anche altre marche? 
Allora avevo pensato di usare il telefonino con- Maps -ma non mi piace vorrei sapere da voi  che avete esperienza come posso fare ?
Grazie anticipatamente per le dritte che mi darete
oscar12
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 19:14:35
In risposta al messaggio di oscar12 del 12/11/2019 alle 18:58:45

In passato ho avuto dei problemi con i navigatori (ne ho avuti 3 ) perché dopo un po non funzionano più non si ricaricano più non tengono più la memoria non si accendono più anche se sono allacciati alla rete ; li ho
portati dal tecnico (quello dei telefonini) e mi ha detto che non c è niente da fare perché non si possono aprire per cambiare la batteria o altro. Vi chiedo, è solo una marca la (Tom Tom )oppure anche altre marche?  Allora avevo pensato di usare il telefonino con- Maps -ma non mi piace vorrei sapere da voi  che avete esperienza come posso fare ? Grazie anticipatamente per le dritte che mi darete oscar12
...
Ciao oscar12
noi sono 8 anni che usiamo Sygic sull’iPad, ci ho anche scaricato tutti i POI europei e ci troviamo molto bene.
all’epoca lo scaricai a meno di 50,00€ gli aggiornamenti sono inseriti gratis a vita a modica spesa, mi pare sui 20,00€
insomma ci troviamo veramente bene.

Raimondo & Giovanna
13
wippet
wippet
10/02/2012 2908
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 19:43:38
Confermo, da anni utilizzo anche io Sygic, su Samsung, e recentemente su Redmi Note; con la stessa licenza l'ho caricato anche sul tablet, lo uso per le consultazioni in programmazione dei percorsi a tavolino. Inoltre é comodo averlo a portata sul cell anche a piedi, durante le escursioni, sia in cittá che nella natura.
Recetemente ho calcolato che Sygic mi ha guidato finora per oltre 80.000 km. da quando l'ho preso, e sempre con successo.
La voce di Danielle ormai fa parte della famiglia...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 19:45:36

In passato ho avuto dei problemi con i navigatori (ne ho avuti 3 ) perché dopo un po non funzionano più non si ricaricano più non tengono più la memoria non si accendono più anche se sono allacciati alla rete ; li ho
portati dal tecnico (quello dei telefonini) e mi ha detto che non c è niente da fare perché non si possono aprire per cambiare la batteria o altro. Vi chiedo, è solo una marca la (Tom Tom )oppure anche altre marche?  Allora avevo pensato di usare il telefonino con- Maps -ma non mi piace vorrei sapere da voi  che avete esperienza come posso fare ? Grazie anticipatamente per le dritte che mi darete oscar12
...
Le batterie dei TomTom si rovinano a lasciarle mesi senza ricaricarle.

Possono essere sostituite, ci vuole solo un po' di manualita'.

Fai una ricerca sul web, ti si aprirà  un mondo!

14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 20:04:35
Qualcuno mi spieghi oggi a cosa serve un navigatore puro...
Sono stato quasi un pioniere comprando ormai più di vent anni fa un garmin e l'ho usato parecchio, allora era tutto più difficoltoso, pochi satelliti, aggiornamenti mappe quasi inesistenti e grafica deli display da paleolitico...
Ora con smartphone a tablet non ha proprio senso prendere un navigatore puro, io uso sia sygic che google maps direttamente dal sistema AV 2 din del ducato oppure dal telefonino messo al posto dello specchietto retrovisore, si hanno: mappe aggiornate, precisione metrica, info su incidenti e traffico in tempo quasi reale; senza contare tutti i punti di interesse che si possono aggiungere.
Anche waze non è male, ma non mi piace molto la grafica.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Alsazia 2024 in camper
Alsazia 2024 in camper
Previous Next
11
gino1963
gino1963
22/09/2013 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 20:05:28
In risposta al messaggio di unknow del 12/11/2019 alle 19:45:36

Le batterie dei TomTom si rovinano a lasciarle mesi senza ricaricarle. Possono essere sostituite, ci vuole solo un po' di manualita'. Fai una ricerca sul web, ti si aprirà  un mondo!  
Non ho capito la Tua affermazione sul fatto che si può aprire un mondo sul web. saresti così gentile da spiegarmi meglio perchè la questione navigatori mi interessa molto. Grazie e buona serata
Gino
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 20:16:55
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/11/2019 alle 20:05:28

Non ho capito la Tua affermazione sul fatto che si può aprire un mondo sul web. saresti così gentile da spiegarmi meglio perchè la questione navigatori mi interessa molto. Grazie e buona serata
Penso si riferisca a video come questo
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36701
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 20:33:59
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/11/2019 alle 20:05:28

Gino . con un mio tomtom 630 di svariati anni fa prima della sua morte ho sostituito da mè per due volte la batteria interna senza alcun problema seguendo appunto le varie istruzioni da You Tube e io non sono uomo elettro/elettronico wink

un abbraccio
mario
Mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 20:42:31

...
Io ho sempre avuto Garmin, in auto ne ho uno vecchissimo, che ha sicuramente quasi 15 anni, aggiorno la mappa ogni volta che esce (gratis) e la sua batteria originale non da problemi sebbene a volte passano anche 6 mesi che sta abbandonato senza usarlo in auto, con caldo e freddo.
Ma Garmin fa i GPS di Navi e Aerei, quindi forse sono abituati a fare le cose per bene wink.

PS da quando ho quello con sempre la sua batteria, ho gia cambiato due volte la batteria del telefono Samsung S5 e poi che in questo si cambia, che in molti attuali bisogna sbudellarlo e quindi devono andare alla assistenza....ma io li evito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1211
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:06:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/11/2019 alle 20:04:35

Qualcuno mi spieghi oggi a cosa serve un navigatore puro... Sono stato quasi un pioniere comprando ormai più di vent anni fa un garmin e l'ho usato parecchio, allora era tutto più difficoltoso, pochi satelliti, aggiornamenti
mappe quasi inesistenti e grafica deli display da paleolitico... Ora con smartphone a tablet non ha proprio senso prendere un navigatore puro, io uso sia sygic che google maps direttamente dal sistema AV 2 din del ducato oppure dal telefonino messo al posto dello specchietto retrovisore, si hanno: mappe aggiornate, precisione metrica, info su incidenti e traffico in tempo quasi reale; senza contare tutti i punti di interesse che si possono aggiungere. Anche waze non è male, ma non mi piace molto la grafica. Ciao
...
Condivido yes
Il meglio è nemico del bene
11
gino1963
gino1963
22/09/2013 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 07:25:58
Risposte molto interessanti, Vi ringrazio. Per inciso anche io posseggo due Garmin che fanno egregiamente il loro lavoro, uno da molti anni e sono a conoscenza che questa azienda fornisce dei rilevatori GPS per il mercato militare estremamente funzionali e precisi.
Un saluto a tutti.
Gino
11
gino1963
gino1963
22/09/2013 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 07:26:44
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2019 alle 20:33:59

Gino . con un mio tomtom 630 di svariati anni fa prima della sua morte ho sostituito da mè per due volte la batteria interna senza alcun problema seguendo appunto le varie istruzioni da You Tube e io non sono uomo elettro/elettronico  un abbraccio mario
Caro Mario, è un piacere sentirTi, un caro saluto.
Gino
11
gino1963
gino1963
22/09/2013 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 07:27:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 20:42:31

Io ho sempre avuto Garmin, in auto ne ho uno vecchissimo, che ha sicuramente quasi 15 anni, aggiorno la mappa ogni volta che esce (gratis) e la sua batteria originale non da problemi sebbene a volte passano anche 6 mesi che
sta abbandonato senza usarlo in auto, con caldo e freddo. Ma Garmin fa i GPS di Navi e Aerei, quindi forse sono abituati a fare le cose per bene . PS da quando ho quello con sempre la sua batteria, ho gia cambiato due volte la batteria del telefono Samsung S5 e poi che in questo si cambia, che in molti attuali bisogna sbudellarlo e quindi devono andare alla assistenza....ma io li evito.
...
Ciao Tommaso.
Gino
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12629
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 08:22:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/11/2019 alle 20:04:35

Qualcuno mi spieghi oggi a cosa serve un navigatore puro... Sono stato quasi un pioniere comprando ormai più di vent anni fa un garmin e l'ho usato parecchio, allora era tutto più difficoltoso, pochi satelliti, aggiornamenti
mappe quasi inesistenti e grafica deli display da paleolitico... Ora con smartphone a tablet non ha proprio senso prendere un navigatore puro, io uso sia sygic che google maps direttamente dal sistema AV 2 din del ducato oppure dal telefonino messo al posto dello specchietto retrovisore, si hanno: mappe aggiornate, precisione metrica, info su incidenti e traffico in tempo quasi reale; senza contare tutti i punti di interesse che si possono aggiungere. Anche waze non è male, ma non mi piace molto la grafica. Ciao
...

Son d'accordissimo con te. Sono anni che lo predico ma si preferisce spendere diverse centinaia di Euro per un sistema spesso di difficile aggiornamento, contro qualche decina di Euro. Si predica che se fa solo quello, meglio lo fa: niente di più errato. Un navigatore su smartphone si presta meglio ad interventi di manutenzione, è più performante avendo a disposizione un sistema più potente e con più librerie e, spesso anche il programma è aggiornabile a vita, come le mappe. Ho già spiegato cosa significa e quanto vale l'aggiornamento delle mappe a vita: nel caso dello stand-alone le mappe sono aggiornate a vita solo finché la versione software è supportata, mentre per i sistemi in cui è aggiornabile anche il software, l'aggiornamento è veramente a vita purché si aggiorni l'hardware (smartphone più attuale).

Quindici giorni fa, ho dovuto sbrigare una pratica burocratica in un ufficio pubblico di una città da me poco frequentata ma che conoscevo bene la strada per arrivarci; dovevo, poi, fare un versamento in un ufficio postale: navigatore su smartphone, quindi presente, mi son fatto portare al più vicino ufficio postale: chiuso! Quindi mi son fatto portare ad un altro ufficio postale: trenta persone in coda con due soli sportelli funzionanti; allora altro ufficio postale e finalmente sbrigata la formalità e guidato alla sede dell'ufficio pubblico. Questa è la comodità di averlo sullo smartphone, altrimenti in questo caso avrei brancolato nel buio perché non avrei portato dietro il navigatore. Ma, anche nella propria città, non vi succede mai di dover sapere dove si trova una certa via? A me succede spesso e risolvo sempre e comunque.

Giovanni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 08:37:56
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/11/2019 alle 07:27:33

Ciao Tommaso.
Un grande saluto anche a te smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 08:42:38
Io mi trovo bene con Garmin piu che altro perchè per pianificare i viaggi uso sul PC il programma Garmin BaseCamp, con cui mi trovo molto bene e faccio tutto comodamente sul PC con schermo grande, tastiera, mouse etc.
Poi con un click invio tutto al navigatore.

Provato a fare qualcosa di simile con Google Maps, ma non lo trovo altrettanto comodo e preciso, ma ammetto che non lo so certo usare come BaseCamp che uso da sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 08:43:00
L’unico navigatore che ho acquistato è il Garmin per la bici, con openMTBmap gratuite (nel caso, donazione per gli sviluppatori) yes

Sempre viaggiato con navigatori offline, all’inizio sul Qtek 2020 adesso su Tablet e/o Smartphone ...

Li ho provati tutti … PER ME il migliore è iGO completamente “free of charge”

Poi ognuno fa quello che vuole, of course wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

13
wippet
wippet
10/02/2012 2908
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 11:58:36
Ho preso Sygic mondo credo 8 o 10 anni fa, dismettendo il TomTom che avevo sullo smartphone Ericsson in dotazione aziendale in Finlandia.
Pagato ai tempi credo 19,90, da allora aggirnato a vita gratis su due devices contemporaneamente...sempre trasferito da defunti Samsung a vari altri aggeggi Android, mai piú pagato un cent.
Attualmente sul Redmi Note, va velocissimo, grazie agli 8 core.
Vola un po' meno sul tablet, che uso per la programmazione dei percorsi, comodissimo comunque e interfacciato con il Redmi via app dedicata.
Credo che oggi i maggiori sistemi si equivalgano, solo ci piacciono di piú quelli ai quali siamo abituati e conosciamo meglio.
Peró il vantaggio di averlo sempre in tasca, é davvero fuori discussione!
Certo che se ripenso a quando, nel 1979, sono andato in camper in India con solo una cartina di un metro quadro....laugh
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 13:26:39
Anni fa avevamo tomtom, poi siamo passati a garmin. Ancora funziona il vecchio Nuvi, che pero aveva aggiornamenti a pagamento, mi serve sulla macchina piccola in citta, aggiornamenti non faccio. Poi abbiamo preso Drive 50, questo ha uno schermo piu bello piu grande, ma sopratutto rispetto ai vari navigatori sugli smartphone, nelle uscite, sulle rampe, specialmente nelle grandi citta dovepcorsie si interciano, lui a lato dx mi fa vedere un'immagine che sembra la foto con anche i cartelli e tra varie corsie mi indica con la freccia, quale corsia devo percorrere. Questo veramente trovo molto comodo.  Uscire a dx va bene, ma poi ci sono varie corsie, prima che si sbriga dirmi prossima mossa, io gia sono nella corsia sbagliata. Invece ora non succede, c'e disegnino! :) Ora i ritardi sul percorso fa vedere anche Garmin anche se al solito fortunatamente i ritardi si sono gia risolti quando arriviamo noi. Per il camper ho regalato natale scorso a mio marito Garmin specifico per camper ultimo modello, lui brontolava, non gli piaceva, una volta abituato guai chi glielo tocca. Tra altre cose abbiamo trovato estremamente comoda la segnalazione dei punti sosta - aree atrezzaate lungo il percorso. Lo so, che c'e p4nigt, ci sono altri, ma adesso mentre  tornavamo dalla Spagna sotto acqua in Francia avevo individuato con P4nigt dove fermarci, ma la stanchezza e il buio sulle strade normali e montuose... quando appare iconcina sul display, ci guardiamo - andiamo? Andiamo! Clicco sopra e garmin mi ci porta li senza piu chiedere niente. Due sere di seguito ci ha aiutato cosi senza le ricerche sul web, dove si ci sono tutte le info, ma anche quelle per soli furgoni, quelle scomode nei centri citta, bisogna studiare e selezionare. Va bene quando si programma nel tempo, ma all'ultimo momento veramente ci ha fatto comodo anzi comodissimo.inoltre in tutti 6000 km mai ci siamo trovati in difficolta con nostro 7 metri e passa, impostando le misure sul garmin.  Forse potevamo prendere strade piu corte e comunque buone, ma se non so dove vado preferisco cosi, nei 22 anni di camper di casini ne abbiamo gia combinati abbastanza. A volte quando viaggio in auto da sola metto sia garmin drive sia smartphone con google maps, pero trovo piu intuitivo garmin. Abbiamo montato sigic per il viaggio nei paesi che Garmin non ha mappato, ma due volte a Yerevan si e' bloccato completamente tutto smartphone, dovevo spegnerlo e riavviarlo, casualmente eravamo nel centro in mezzo al trafico intenso e grazie al sigic abbiamo sudato freddo per uscirne senza danno. Mio smartphon e' modello di anno scorso, samsung galaxy A7, non e' ne obsoleto ne lento... Subito sigic mi piaceva ma dopo due tiri del genere ho smesso usarlo. L'ho scaricato ufficialmente pagandolo attorno ai 20 euro mi sembra. 
Per la verita viaggiando da sola in auto ho comprato un toghissimo portacellulare telescopico e girevole in tutti sensi, preferisco piazzare smartphone  li e grazie al ok google mandare whatsapp, fare le chiamate, non occuparlo con navigazione. 
Poi, non ultima funzione del garmin che mi piace, lascia la "umachina" come la chiamo io, a striciolina azzurra delle strade percorse, non so per quanti km, ma mi pare abbastanza, forse 2000 km, devo controllare. e a volte per tornare da dove sie e' arrivati o ritrovare stesso posto di prima fa molto comodo. 
(quello per il camper lascia "umachina" solo nella impostazione camper, se si imposta "auto", non tiene piu in conto le impostazione del camper ma non lascia il segno del percorso. )

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 13:47:58
Io utilizzo un vecchio  Tom Tom one a cui aggiorno tramite un sito tutte le mappe del mondo e avendogli messo i file dei punti di interesse diventa un ottimo compagno di viaggio, mostrandomi tutto quello che occorre sul percorso. E nonostante abbia i suoi 15 anni non sbaglia un colpolo avendogli installato anche il software più veloce. 
vivi e lascia vivere
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 14:37:22
Io sono un convinto sostenitore del navigatore stand alone o al massimo integrato nella radio di bordo (come ho attualmente anche se non mi piace il sw e gli aggiornamenti a prezzi folli).
Ma il mio Garmin (aggiornabile a vita o fino a quando sarà possibile), resta al suo posto. Fino ad ora mi ha portato ovunque senza problemi.
E' vero che dopo qualche anno la batteria molla il colpo, ma usandolo sempre attaccato alla presa 12V non mi interessa assolutamente l'utilizzo con la batteria.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.