quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/09/2010 17:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. tutto OK anche x me con E72. Dopo aggiornamento a 3.04 con OVI, perfetto e senza problemi, i satelliti si agganciano molto + rapidamente rispetto a prima. Grazie a tutti, ed in "primis" a Emme48, per avermi capire nuove cose, qui ed in altre occasioni. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 02/09/2010 18:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, qundi mi confermi che anche con l'E72 il GPS interno è tutta un'altra cosa. Direi che così finisce il patema del download selvaggio e nevrotico. Vivi tranquillo e ogni tanto fai un controllo degli aggiornamenti disponibili, se c'è qualcosa di buono lo scarica automaticamente da se. Diciamo che sul mio X6 di navigatori ce ne sono abbastanza [;)] il 3D era solo per sottolineare la semplicità, la linearità e la mancanza di preoccupazioni e di "toppe" utilizzando il navigatore gratuito che forse è meglio chiamare col suo vero nome. Navigatore compreso nel prezzo di acquisto del telefonino Nokia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/09/2010 20:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente si! io utilizzo x viaggiare normalmente TT ONE-V2. Quest'anno in croazia, visto che non avevo le mappe sul TT, mi sono trovato, in qualche caso, in difficiltà.... averlo letto prima il post, mi sarebbe sicuramente venuto comodo Ho provato in passato (prima di leggere questo post) E72, ma visto i costi esorbitanti (per il mio tipo di contratto) delle connessioni WAP, ho desistito. Ieri provandolo con i nuovi aggiornamenti (e saenza connessioni wap) devo confermare la bontà del GPS integrato, il buon aggiornamento delle mappe, e le indicazioni vocali precise; se aggiungiamo il fatto che il tutto è gratuito, fate voi le vs conclusioni... Teniamo presente che, ad es. TT la grecia è stata rilasciata solo nel '09, su ovi è diponibile, non so quanto dettagliata ma c'è! Unici contro (sino ad ora), è il display molto piccolo, e mi rimane ancora da capire se esisto altri POI, oltre a quelli di default, tipo quelli che si posso scaricare con TurboPoi (es: aree sosta, autovelox, ecc.).. Senza fare pubblicità a nessun marchio e visto che ormai siamo abituati alle comodità e la carta non sappiamo neanche cosa sia, consiglierei a chi non ha attualmente nulla e deve acq. uno smartphone di pensare a quando riportato in questo post [:o)][:o)]E tanto per sorridere: non sono ne azionista TT, ne Nokia, ne gestore delle mappe, ma solo un "utonto" leggermente + informato. PS: e per concludere, come per tutti i navigatori, non fidarsi ciecamente!
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 04/09/2010 00:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non te lo rifanno sto TT perchè la gente invece di comprarlo lo clona [:D] Quindi mettono il prezzo del navigatore (niente hardware, solo il software e le mappe) direttamente nel prezzo di acquisto del cellulare. Non ci sono spazi commerciali per il TT su Simbiam in VENDITA. Chi me lo fa fare di comprare un cellulare Symbian e poi di comprare il TT, compro un Nokia e ho già tutto. Da quello che intuisco presto OVI Maps sarà concorrenziale con TT e in più gratis, ma ufficialmente gratis. Diciamo (per informazione...) che se uno ha un cellulare aziendale e sopra il TT crackato si parla di... furto aggravato! C'è il penale per questa cosa, occhio! Alla fine se OVI Maps passa da "indecente" a "buono" o addirittura "ottimo" ho da capire i navigatori come faranno a venderli. Alla definizione di "buono" già ci siamo e anche abbondantemente buono ! Appena comincia a prendere campo il mondo dei POI per OVI Maps si affermerà uno standard. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/09/2010 08:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto: nokya si è comperata navteq, tomtom teleatlas. Sono acerrimi nemici, far girare TT su un nokia è come burttare acqua santa sul diavolo [:D][:D][:D][:D] Secondo me la bolla dei navigatori è destinata a finire. Si venderanno solo strumenti con software particolarmente raffinati, perché tra un po' un navigatore ce lo avrà anche il tostapane. Anche il pasticcio delle mappe non avrà un infinito futuro; alla fine le informazioni territoriali devono essere di libero accesso, e col tempo gli strumenti liberi prenderanno il sopravvento su quelli proprietari. Sembrerebbe che chi mi ha venduto il cell N5800 che mi è stato sottratto da una mano lunga alle poste riesca a trovare l'IMEI. Se è così, i carabinieri mi hanno detto che non solo lo ritrovano, ma si presentano direttamente a casa del ladro !! Da quello che ho visto in rete, si riesce illegalmente a installare anche il garmin xt, con carte praticamente dell'intero universo. Io però sono contrario a queste cose, preferisco strumenti più deboli ma legali.
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 05/09/2010 00:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui programmi tanto facili da rubare ho dei seri dubbi anche io. resta il fatto che essendosi presa la nokya, navteq, che le dia gratis con Ovi Maps o che non si scandalizzi se girano in rete sotto Garmin (le carte Garmin sono Navteq)alla fine cosa cambia ? Io credo che nokia intenda rispondere all'assalto degli Iphone e simili offrendo telefoni meno preformanti ma che alla fine offrono interessanti opzioni, come la navigazione gratuita, a prezzi assolutamente popolari; e probabilmente ha acquistato navteq proprio per questo. E anche Garmin avrà la fetta maggiore del mercato sui mille devices differenti, per auto e camion, ma anche per escursioni o bici, per cui del sw rubacchiato e installato su un telefono non gliene fregherà più di tanto. Anzi, se uno si fidelizza col prodotto poi magari compera un devices. Del resto la facile possibilità di crakkare il sw tomtom è stata anche la chiave del suo successo. E' proprio per questo che nel resto del mondo sw mi sono innervosito del sistema proprietario, ipocrita, perchè ti punisce quando vuole ma alla fine non osteggia più di tanto l'illegalità. Per quanto mi concerne preferisco per questo motivo l'open source; ma ammetto che in questo caso siamo ancora lontani dall'avere prodotti accettabili.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/09/2010 14:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente sono entrato in possesso di un nokia xm5800 ASAP cercherò di dirvi cosa ne penso