CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore per android e Iphone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 03/05/2012 alle: 14:53:29
Da alcuni mesi sto testando Sygic GPS Navigator. Ogni camperista ha un portolano cartaceo dove informarsi sulla destinazione + i POI da inserire nel navigatore. Con Sygic non occorre più il portolano cartaceo, la descrizione dettagliata della località di destinazione è possibile caricarla con i POI sul navigatore! la grafica è eccezionale e le mappe si posso aggiornare via wifi Ho percorso strade in Italia, Francia (Corsica) e Slovenia. Per alcuni tratti, abbiamo condotto il test, confrontando il comportamento del Sygic con il TomTom presente sull'autoradio gps del camper. Chi è interessato può trovare tutto qui: [url]http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/sygic.aspx [:)]mentre alcune dritte sono scritte qui [url]http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/SygicPOI.aspx[;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/05/2012 alle: 15:30:32
E' da ottobre che uso questo Sygic (ora sto testando la versione 12.1 beta). Ero (e sono) un fan di Tomtom ma non esistendo più questo marchio per i cellulari, dopo aver provato una decina di navigatori noti, blasonati e meno noti, la scelta è caduta su questo Sygic (io lo pagai 29.90 Euro intera Europa, aggiornamento software e mappe a vita gratis). L'unica grossa lacuna è la mancanza dell'avviso di prossimità per i Pdi solo lungo il percorso che non distingue, e la limitazione della distanza per quelli entro un raggio dalla posizione corrente. Nella versione beta c'è prevista la possibilità di avere visualizzate le icone in ordine di prossimità (e indicazione della distanza) dei prossimi 4 Poi sul percorso scelti dall'utilizzatore. Hanno modificato in parte il 'Travel Book' che mi serve sia per rinominare le foto scattate in viaggio con il nome della nazione/località di scatto nonchè per le solite statistiche di viaggio personalizzate (km., tempi, altitudini, velocità). Una particolare comodità, per esempio, è che il Pdi mostra sempre l'indirizzo reale delle coordinate quindi, conosciute solo le coordinate si conosce anche l'indirizzo fisico (località, via, numero civico). Mi viene in mente un'altra lacunetta: i Poi devono essere suddivisi per nazione... quindi quanto scritto nella guida del link è in parte incorretto: i file Poi .rupi e .bmp vanno memorizzati nella cartella SD\Aura\Maps\import (SD\Sygic\Maps\import per la nuova versione) ed il sistema, al primo avvio, dietro conferma, acquisisce i file. Sygic rinomina i file a suo uso e consumo con un nome numerico. Giovanni

Modificato da Giovanni il 03/05/2012 alle 15:33:45
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 03/05/2012 alle: 15:51:17
In realtà abbiamo ragione tutte e due: se si utilizza l'indirizzo da te indicato Sygic\Maps\import all'avvio di Sygic si avvia automaticamente l'importazione guidata. Alla fine il risultato sarà sempre quello che ho citato io Aura/Maps/rupi/ITA  (nomefiles .rupi contenenti i POI italiani) Aura/Maps/rupi/FRA  (nomefiles .rupi contenenti i POI francesi)... Controlla sulla tua SD e vedrai che è così. I POI vanno suddivisi nazione per nazione, non la considero una limitazione, non credo che servano tutte le mappe sulla SD, ma scaricarsi prima di partire la mappa e i POI aggiornati della nazione meta del viaggio. A mio avviso il vantaggio maggiore sta nel poter visionare per ogni area di sosta la "descrizione dettagliata" cosa che gli altri navigatori non hanno. Non occorre più stamparsi la lista delle aree di sosta id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/05/2012  15:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/05/2012 alle: 16:05:41
Diciamo che potremmo avere ragione entrambi. Con esplora risorse del cellulare vai a vedere il contenuto della directory della mappa e vi troverai solo file con nome numerico.rupi, salvo nome numerico.rupix per i Poi in evidenza. Nell'intestazione del file, poi, c'è il nome originario. La separazione per nazione dei Poi la ritengo una limitazione perchè, per esempio, per il mio prossimo viaggio in Irlanda, mi sono preparato i Poi relativi a camper service, punti sosta, distributori gpl, autovelox, ecc. che incontrerò da casa all'Irlanda e viceversa, nel raggio di 30 km da dove transiterò per cui sono interessate Italia-Svizzera-Germania-Francia-Lussemburgo-Belgio-Inghilterra ed Irlanda (30 km. in linea d'aria, ovviamente). Il lato positivo è che evita la memorizzazione di file Poi di grandi dimensioni. Ho appurato, comunque, che 180 file Poi (per Italia e le nazioni citate; camper e non camper) di cui alcuni sopra le 10.000 righe, vengono tutti gestiti senza problemi contrariamente, per esempio, al Tomtom che ne 'vede' massimo 38. Domani o al massimo sabato mattina verrà rilasciata la nuova versione beta con alcuni aggiustamenti che noi utilizzatori abbiamo segnalato nel forum Sygic dove rispondono velocemente i tecnici stessi. Giovanni
16
Ugo Foscolo
Ugo Foscolo
17/03/2009 20
Inserito il 03/05/2012 alle: 16:32:34
Mi inserisco, da profano, nel topic. Ho installato anch'io Sygic, ma su un tablet Samsung con Android 3.0. Funziona abbastanza bene, ma il mio problema è che non riesco ad identificare i comandi principali. Non c'è - o almeno io non trovo - un comando di Menu, o equivalente, che mi dia accesso alle varie funzioni. Toccando, un po' a caso, lo schermo, riesco a raggiungere la schermata che mi consente di immettere la destinazione voluta; ma non riesco a regolare praticamente nient'altro. Qualcuno sa dirmi se ci sono differenze fra l'interfaccia per smartphone e quella per tablet? e, nel caso, come fare per utilizzare in maniera meno primitiva questo software? L'uso sul tablet è interessante, dal mio punto di vista, per le dimensioni dello schermo (10.1"), che permette di cogliere al volo le indicazioni di rotta, senza distrarre a lungo l'attenzione dalla guida, come sarebbe necessario con uno schermo molto più piccolo. E poi io sono presbite ...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/05/2012 alle: 16:47:44
Non conosco il tuo sistema ma nell'Android Smartphone basta toccare lo schermo nell'angolo destro in basso per aprire il menù. Non è che sia un menù molto intuitivo ma, facendoci esperienza, ha una sua filosofia logica per quanto da scoprire con l'esperienza. Giovanni
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 03/05/2012 alle: 18:23:47
Aggiungo per Android il nuovo Copilot Premium che può importare i POI del Tom tom e tra le opzioni puoi impostare tra i veicoli "il camper" in modo che l'itinerario tenga conto della meno agilità rispetto a una macchina. Con il sigyc ho avuto problemi nell'importazione di alcuni POI. Attualmente ho sul Galaxy S il Copilot ed è quello che uso per ogni situazione, saltuariamente uso anche il Galaxy Tab 10.1 con Sigyc e Copilot.
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 03/05/2012 alle: 18:41:29
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 03/05/2012 18:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>id="size2">
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 03/05/2012  18:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se usi la mia guida e i POI che genera l'applicazione Oasi.mde non hai problemi. Per l'importazione dei POI si può usare anche il metodo segnalato da Giovanni, ma non funziona con le icone, per cui per non creare troppa confusione ai meno esperti ho citato nella mia guida il solo metodo che consente di importare icone e POI. Per il tablet non credo che esistano differenze, in fondo si tratta di aumentare solo i pixel dello schermo. Ma pigiando nella schermata in basso a destra sulle tre lineette (che simboleggiano il menù) che cosa accade? I menù purtroppo non sono intuitivi è una pecca che ho segnalato nel test.id="Comic Sans MS">
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/05/2012 alle: 19:00:39
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 03/05/2012  18:41:29 Per l'importazione dei POI si può usare anche il metodo segnalato da Giovanni, ma non funziona con le icone... >
> Funziona benissimo, sia icone che file dati. Entrambi con lo stesso nome (estensione .rupi e .bmp), icone 40x40, 256 colori. Il tutto in sd:\aura\maps\import. Il sistema importa i file .rupi nelle directory della mappa nazionale di riferimento e le icone in sd:\aura\res\icons rinominandole e doppiandole. Giovanni
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 03/05/2012 alle: 19:51:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/05/2012  19:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti, ma ci ho riprovato poco fa e le icone rimangono sotto la cartella import con lo stesso nome di prima, mentre i POI, li ha rinominati dandogli un nome numerico e li ha posizionati nella cartella giusta, in questo caso la Francia. Anche nel forum [url] http://www.ipmart-italia.com/showthread.php?479539-Tutto-sui-POI-del-Sygic-GPS-Navigation-v-11-2-0-loro-conversione-raccolte sostengono la stessa cosa.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/05/2012 alle: 20:16:24
A me funzionano perfettamente. Forse non tutti sanno che ci sono delle regole non scritte per la formazione del nome ed anche delle descrizioni delle varie proprietà. Io creo automaticamente Poi per Tomtom, Google, navigatori con Poi formato kml, Sygic e formatto automaticamente le icone per Tomtom, Google e Sygic e posso assicurarti che Sygic, quando importa nuovi Poi, non sbaglia un colpo. Parlo, fra tutti, di quasi 250 file dati, altrettante icone, per ogni tipologia. Giovanni
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 03/05/2012 alle: 21:11:57
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/05/2012  20:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente penso che sia importante il risultato e non il metodo. L'importante è avere i POI funzionanti con le relative icone sulle mappe, poi ognuno in questo forum è libero di importarle come vuole e come gli riesce meglio. Nel forum che ho indicato nel post precedente ci si può fare una idea molto approfondita sull'argomento. E ripeto: i punti forti di Sygic sono la grafica e la possibilità di attivare nelle aree di sosta anche la possibilità di leggere la "Descrizione dettagliata" non ti pare Giovanni?
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/05/2012 alle: 22:06:37
grande roberto...quello che mancava al tuo ottimo lavoro ...sentiamoci... emiliano

Modificato da miliusc il 03/05/2012 alle 22:07:31
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 04/05/2012 alle: 08:23:23
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 03/05/2012  22:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emiliano, [:)] ma che fine hai fatto? provai più volte a contattarti e non mi hai risposto. La tua e-mail è ancora quella che ho io? So che sei oberato dal lavoro. Come tecnico cosa ne pensi di Android? Hai installato anche tu un navigatore su smartphone?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/05/2012 alle: 09:38:12
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 03/05/2012  21:11:57 Francamente penso che sia importante il risultato e non il metodo. L'importante è avere i POI funzionanti con le relative icone sulle mappe, poi ognuno in questo forum è libero di importarle come vuole e come gli riesce meglio. >
> Sottoscrivo. L'importante è raggiungere l'obiettivo. Io, però, non ho scritto che il tuo sistema non funziona. Il sistema che io uso è quello ufficiale Sygic; ho avuto problemi all'inizio ma erano dovuti, ripeto, alla formazione del nome del file ed alla formazione dei testi delle varie informazioni. Ora riesco a convertire i file Sygic (.rupi) in altri formati (.ov2, kml, ecc.) come pure convertire i file .log (travel book) nei vari formati e farne analisi dettagliate. Giovanni
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 04/05/2012 alle: 10:02:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/05/2012  09:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, vedo che sei un esperto. Se hai qualcosa che può essere utile a tutti es: programmini di utilità da diffondere, ti posso dare spazio su Arcipelago, il sito che ho creato in cui da anni raccolgo informazioni e altro per tutti i viaggiatori indipendenti.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 04/05/2012 alle: 11:31:36
Argomento interessantissimo ma dedicato forse ad i più esperti "maneggioni"[;)] Ristabilendo le giuste misure, io ho da poco un palm con Android e GPS vorrei utilizzarlo in modalità off line come navigatore, come potevo fare in pratica col vecchio ipaq e tom tom![:)] bora la prima domanda è quale possibilità ho? Quali programmi mi consigliate e da dove li prelevo? Secondariamente quali mappe ho a disposizione e gli aggiornamenti? Terzo, quali applicazioni poi caricare per il nostro utilizzo? Scusate se vi tempesto di domande ma una breve guida semplice ed esaustiva farebbe comodo a me e a molti come me! Grazie ancora Fabio
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 04/05/2012 alle: 12:28:34
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 04/05/2012  11:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già scritto sopra trovi tutto qui per Sygic GPS Navigator, il più affidabile per dispositivi con sistema operativo Android: [url] http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/sygic.aspx mentre come caricare il programma e i POI, la guida per i meno esperti è qui: [url] http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/SygicPOI.aspx I Poi che puoi trovare su Arcipelago sono gli stessi che uso io stesso + tutti i camperisti che mi inviano le segnalazioni molti di loro dall'IPhone Una volta pervenuti, li controllo con Google Earth e poi li pubblico. L'applicazione che ho creato già alcuni anni fà "Oasi.mde" è in grado di generare POI già belle e pronti per diversi tipi di navigatori. Per Sygic crea i POI in formato TXT compatibili e completi della "descrizione dettagliata" per essere accettati da Sygic Rupi Convertor, l'utility di Sygic che serve per trasformare i POI in formato RUPI cioè il formato accettato dalle mappe Sygic. Una volta installati i POI occorre renderli visibili, la guida che ho fatto è molto dettagliata, basta leggerla. Chi trovasse delle difficoltà, appena ho tempo, gli risponderò su questo forum.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 04/05/2012 alle: 12:38:56
Grazie
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/05/2012 alle: 12:41:11
Prova Waze. Gratutito E
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 04/05/2012 alle: 13:27:53
Grazie ho letto tutto e ora mi appare tutto più semplice e chiaro. Grazie a Roberto per il lavoro chiaro e dettagliato su Sygic credo non ci siano dubbi sulla bontà del prodotto certamente ancora da sviluppare ma in partenza già buono e poi visto che gli aggiornamenti ci arriveranno gratis [;)]. Oltretutto se uno degli sviluppatori/consulenti del progetto è Roby siamo tranquilli sullo sviluppo camperistico del programma[;)]. Una cosa che non ho letto è quanto spazio occupi il programma diciamo con le cartine europee installate...forse è stata una mia svista. Il programma non è oltretutto costoso ma credo occorra avere una msd in grado di accoglierlo con spazio opportuno[?]. A <questo proposito non spieghi, mi pare, la procedura di download[:(]. Ho letto parecchie recensioni anche su Copilot non alterettanto lusinghiere![:(!] Grazie Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link