quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 04/05/2012 08:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao roby, la mia mail e' quella su fastweb, credo che tu ne abbia una che ho dismesso, infatti non ricevo nulla da te da tempo. Vediamoci, magari insieme a big luciano. Uso android su un galaxy tab 10.1 e lo trovo ottimo. Per navigare ho sostituito il TT con sygic e mi accingo a convertire e a caricare il database di arcipelago. A presto
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 04/05/2012 20:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Emiliano, Carica i POI generati da Oasi.mde ho fatto in modo che si possa vedere la descrizione, ora non è più necessario stampare liste di aree camper, è tutto sullo smartphone. Ti ho mandato una e-mail per incontrarci Roberto
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 10/05/2012 10:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, Una volta scaricati i poi da Oasi.mde, avrai tre file in formato TXT, li converti con Rupi convertor in formato rupi e sono pronti per istallarli sul navigatore insieme alle icone.
Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/05/2012 14:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'IGO era nativo sull'autoradio gps che ho. Quando lo comprai feci un test comparativo tra IGO, TomTom e Garmin (gli ultimi due sullo smartphone). [url] http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/TomTomGarminIgo.aspx Ti assicuro che IGO fra i tre è il peggiore. Sbagliava spesso strada e ha un sistema di caricamento dei POI personali molto macchinoso. Già da tempo ho modificato il file che lancia in esecuzione IGO dirottando l'indirizzo sul TomTom che ho sulla SD dell'autoradio. In questo modo al posto di IGO parte TomTom. Se hai necessità di impostare l'autoveicolo allora è meglio Garmin che ha la possibilità di scegliere anche: furgone, bus, camion. Anche se non è detto che ti eviti i ponti bassi e le strade strette, visto che sulle mappe spesso questo dato manca. Io ti consiglio comunque di provare Sygic segui la mia guida all'indirizzo che trovi ad inizio post.id="Comic Sans MS">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/05/2012 16:37:10 Forse non tiene conto degli sbalzi, ma per il resto non mi lamento, cosa che invece ho avuto modo di fare con il tomtom in francia, tornando dal camping Praire de la mer e volendo visitare un luogo mi ha fatto incastrare in una stradina assurda.>> Potrebbe essere vero come potrebbe non esserlo. Non che tu non dica la verità ma occorrerebbe la controprova. Cioè ripetere quello stesso percorso con IGO e vederne le differenze. Come ho scritto più volte, al momento di cambiare cellulare per vetustà, ho provato una decina di navigatori su cellulare Android. Tomtom non esiste per Android e, quindi ho dovuto cambiare sistema. Naturalmente ho testato anche IGO e non l'ho trovato molto interessante per le mie necessità. Ripeto, per le mie necessità. Il fatto di poter scegliere un diverso profilo per il mezzo utilizzato ha senso se le mappe che stanno dietro hanno effettivamente le proprietà che noi pensiamo ma, per esempio, scegliere camion potrebbe benissimo calcolare percorsi evitando strade vietate ai mezzi pesanti creando un vero handicapp per il camperista. In questo modo eviterebbe le strettoie ma eviterebbe anche tante altre strade possibili, utili ed importanti per un camperista. Le mappe utilizzate possono essere solo due e, a quanto ne so, sono ancora molto incomplete su strettoie e ponti bassi. E se un database è incompleto, mancando magari anche un solo sottopasso, quel database non è affidabile non conoscendo a priori qual è quel dato mancante. A scanso di equivoci, ripeto che queste sono mie considerazioni personali e che la versione da me testata è quella per Android; non so se le altre versioni siano diverse. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 16/05/2012 16:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jllsley se ti trovi bene con IGO fai bene a continuare ad usarlo. Effettivamente la versione che avevo sul navigatore era IGO 2006. Quando acquistai l'autoradio rimasi molto sorpreso che non avessero istallato IGO 2008 che all'epoca era già uscito. E' possibile che la versione che hai sull'Iphone sia migliore. Non so poi se è migliorata la modalità per aggiungere i POI sulle aree camper, nella versione che avevo era molto laboriosa. Ogni camperista ha la necessità di poter impostare la navigazione arrivando direttamente nella AA o PS. Normalmente i navigatori hanno di nativo solo i campeggi. Sygic ha persino la possibilità di aggiungere una descrizione dettagliata dell'area di sosta rendendo inutile qualsiasi portolano cartaceo (a patto però che questa informazione sia presente nei POI). E' vera anche l'osservazione di Giovanni, se imposti la navigazione come veicolo camion: probabilmente per entrare in città il nav ti farà fare un giro più lungo. Conta poi che le mappe non riportano le strade strette, ma solo dove vige il divieto di transito per i veicoli pesanti o ingombranti. Ci sono dei paesini storici arroccati sulle montagne che ti fanno venire i brividi e spesso quella è l'unica strada, se non c'è il divieto per mezzi pesanti il nav ti farà passare li.
quote:Risposta al messaggio di mauridell inserito in data 22/05/2012 23:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con Sygic nelle "impostazioni" entrate in "Programma le Preferenze" e poi settate "Percorso più veloce". In questo modo dovrebbe farvi evitare le stradine.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/05/2012 10:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, visto l'ottimo lavoro fatto, perchè non metti i file convertiti in un repository (ad esempio dropbox) in modo che si possano scaricare senza rifare tutto e magari (per gli incapaci come me) con due righe di istruzione su come caricarli? Grazie in anticipo. A.
https://forum.camperonline.it/#...
che spiegano benissimo i problemi legali ai quali si va incontro elaborando e/o divulgando dati protetti dalle norme sui diritti d'Autore e quei dati non sono di mia proprietà. Poi, visti alcuni precedenti, penso sia proprio meglio evitare! Mi spiace. Giovanni