CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

navigatore per camion e camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
migola
migola
10/01/2010 299
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:00:43
Salve a tutti,[:D] vorrei cambiare il navigatore ed ho visto che esistono navigatori con le mappe e limitazioni di misure per camper e camion.[:0] Stavo cercando di valutare il NAVIGON 6310 truck e il GARMIN 465 truck... qualcuno li conosce o li ha provati? Ho cercato commenti e valutazioni ma di questi modelli specifici nulla! Grazie 1000 Andrea
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:23:21
le versioni truck hanno le limitazioni per mezzi pesanti; altra cosa sono eventuali punti critici per mezzi come i nostri che comunque stanno sui 35 q.li (a meno che non hai un camper-pullman [:D]). Di fatto le versioni truck ti evitano le strade che pongono i divieti per mezzi pesanti, dove però con un camper potresti passare senza problemi. Dal mio punto di vista non servono, a meno di non essere davvero un camionista x professione e guidare un tir. Personalmente opterei per un navigatore normale con l'aggiunta di qualche PDI (che trovi su poigps.com gratis) specifico per camper tipo "Ponti bassi", "Strettoie" e cose di questo genere. Buona scelta Enzo
15
migola
migola
10/01/2010 299
Inserito il 10/05/2010 alle: 22:18:33
grazie Enzo, molto preziosi i tuoi suggerimenti, ne terrò sicuramente conto. Hai qualche consiglio riguardo al modello di navigatore? Io finora ho usato il TomTom One ( il più piccolo) e non mi sono trovato male, a parte qualche ca..ata che ti fa fare, però ho notato che tutti più o meno grossi lo fanno. Ciao Andrea
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 11/05/2010 alle: 08:25:27
di navigatori posso dire che ne ho provati un bel pò... Se rimaniamo sui navigatori "veri" e non Sw di navigazione su smartphone al primo posto per me rimane sempre il TomTom; è quello che ti permette maggiore personalizzazione, i PDI in formato ov2 li trovi praticamente ovunque ed è facile fare altre operazioni di aggiornamenti che non posso dire qui ([:D][:D]). Anche l'aggiornamento delle mappe tutto sommato è a buon prezzo se le acquisti on.line. Come valida alternativa vedrei il garmin, che ha come punto di forza una maggiore semplicità d'uso ma è meno "pacioccoso" come personalizzazione. Lascerei perdere altre marche minori più che altro perchè possono essere macchinosi i meccanismi di import/export dei PDI. Infine, se posso permettermi, eviterei gadget accessori come il TMC, Guide varie, convertitori, ecc ecc... sono cose che paghi e che alla fine non usi. Il TMC poi lo trovo anche alquanto "pericoloso" se giri con un camper perchè in caso di traffico lui ricalcola il percorso e magari ti fa passare da strade secondarie... e con il camper può essere un problema (già capitato!). Se invece vuoi un sw di navigazione valido x smartphone, oltre al TT ci sono il Sygic Mc Guider e l'IGO8... entrambe ottimi dal mio punto di vista. In ogni caso non esiste un navigatore "intelligente"; lui non sa che hai un robo da 35 qli e spesso calcola strade che magari tu non faresti se avessi una cartina. A mie spese ho imparato di guardare il navigatore ma non dargli mai troppo retta; una cartina e guardare a buon senso una strada prima di imboccarla di sicuro ti fa evitare manovre fantozziane (tipo 150 mt in retromarcia per uscire da una strada che si è fatta troppo stretta [}:)]) Buona scelta Enzo

Modificato da ecartix il 11/05/2010 alle 08:30:44
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:57:32
Noi abbiamo un Garmin e ha il vizio di farci fare scorciatoie anche se lo impostiamo per strade a grosso scorrimento. Così ci siamo ritrovati in stradine così strette da stare con due ruote sul marciapiede di dx e due su quello di sx! Da poco abbiamo cambiato camper...in effetti è un minipulman visto che è largo 2,43 più gli specchietti... Abbiamo prenotato il Garmin x Truck, dove si impostano le misure, il peso e l'altezza. Io credo che comunque, anche con un semplice profilato, impostando i 3,5T e le altre misure, dovremmo trovarci meglio. Ti saprò dire. M.S.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:45:13
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 11/05/2010  09:57:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premetto che non ho il garmin truck in questione, per cui posso solo riportare quelle che sono le mie conoscenze sul tema cartografia. Le mappe dei garmin sono distribuite da Teleatlas; in genere nella cartografia ci sono informazioni stradali ed eventuali limitazioni presenti nel percorso. Mancano (e non potrebbe che essere così, sennò le cartografie sarebbero enormi) informazioni relative all'effettiva larghezza delle carreggiate. Mi spiego meglio; forse il truck rileva una strada dove c'è il divieto di transito per mezzi la cui massa supera le "x" tonnellate... ma dove un mezzo con massa inferiore a 35 qli passerebbe senza problemi. Difficilmente credo possa rilevare una strada "stretta" che non ha però limitazioni x mezzi inferiori ai 35 q.li; di fatto i camper se sono di dimensione inferiore ai 35 qli sono equiparati alle auto dal punto di vista delle limitazioni al traffico, il che non vuol dire che dove ci passa un'auto ci passa anche il nostro giocattolone. Quindi il problema secondo me è imputabile al fatto che non esistono, almeno ad oggi, dati specifici all'interno delle mappe per mezzi come i nostri, la cui massa è comunque limitata a 35 qli ma il cui ingombro spesso è rilevante. Con questo voglio solo dire che anche con questi particolari navigatori è bene prestare molta attenzione e imaparare anon fidarsi in modo completo [:D]. Riporto i giudizi del Garmin Truck:

http://www.tecnozoom.it/navigat...

sul navigon non ho trovato giudizi sulla rete; le mappe di base anche per il navigon sono comunque teleatlas.

Modificato da ecartix il 11/05/2010 alle 10:45:51
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:48:24
Certamente è sempre meglio prendere il tutto con le molle! Ma sempre meglio essere indirizzati in viali e immediata periferia (che ogniuno di noi può correggere a suo piacimento) che in un centro storico! Auguroni! M.S.
15
migola
migola
10/01/2010 299
Inserito il 12/05/2010 alle: 08:15:45
grazie a tutti...aspetterò ancora un poco![;)][;)]
19
Noce
Noce
28/06/2006 83
Inserito il 14/05/2010 alle: 10:27:00
CON UN CAMPER IMMATRICOLATO 35 QLI, ANCH'IO HO SEMPRE USATO TOM TOM ONE SENZA PARTICOLARI PROBLEMI. ORA CHE HO CAMBIATO CAMPER E SONO PASSATO AD UNO DI MT. 7,8 IMMATRICOLATO 52 QLI VEDO CHE IL TOM TOM ONE MI STA UN PO STRETTO.... ANCH'IO COME MIGOLA STO VALUTANDO SIA IL GARMIN NUVI 465T CJE IL NAVIGON 6310 TRUCK.SU INTERNET NON HO TROVATO GRANDI RECENSIONI E QUINDI SE QUALCUNO HA NOTIZIE IN MERITO SONO BEN ACCETTE. SO CHE ENTRAMBI I MODELLI SI POSSONO TROVARE PRESSO I NEGOZI MEDIAWORLD....ANDRO A VISIONARLI... GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE...
15
migola
migola
10/01/2010 299
Inserito il 17/05/2010 alle: 21:05:57
oggi ho scoperto che si può prendere il Navigon 6310 e poi scaricare online dal sito Navigon le mappe specifiche per camper [:0]e non per camion-camper al costo di 120 euri (per la mappa) [B)] il navigon cmq mi attira, anche perchè venerdì ho preso il tomtom XL2 QI ma non ha la possibilità di inserire le coordinate gps come punto di arrivo...che delusione!! [xx(][:(][xx(][:(][xx(]lunga telefonata con il centro assistenza che mi conferma che nei nuovi modelli questa opzione non c'è più[:(!][:(!][:(!] allora restituito...ci penso un poco sù e poi vedrò...
19
Noce
Noce
28/06/2006 83
Inserito il 19/05/2010 alle: 09:40:40
Facendo una ricerca ho notato anch'io questa cosa. Ma 129 euro di mappa e camper + navigatore mi sempra un po caretto! Tu l'hai visto funzionare ?? NAVIGON Navigazione in camper e roulotte Navigazione in camper e roulotte 129,00 € IVA incl. id="red"> ...Navigazione per camper e roulotte di NAVIGON - Creare un profilo per camper e recarsi in vacanza senza deviazioniInserite semplicemente altezza, larghezza, lunghezza e peso del vostro camper e NAVIGON, e la nuova funzione di navigazione per camper e roulotte vi indicherà il percorso più idoneo.id="red">Mi piacerebbe vederlo in zione prima di acquistarlo!! In questo modo potrete aggirare le strade a traffico limitato per camper, le strade strette, i ponti o i tunnel con altezza di transito non sufficiente oppure le strade difficili da percorrere con il vostro veicolo. Inoltre questo servizio vi accompagna in oltre 16.000 punti di interesse supplementari, come ad es. stazioni di servizio e negozi aperti 24 ore su 24 per un piccolo spuntino durante il viaggio. Lasciate a casa le arrabbiature per eventuali deviazioni e cominciate la vostra vacanza in campeggio in pieno relax grazie a NAVIGON. Proprietà della navigazione in camper e roulotte: Profilo itinerario speciale per camper Configurazione del profilo in base a lunghezza, altezza, larghezza, peso Rispetto delle restrizioni fisiche (ad es. ponti bassi, strade strette) Rispetto delle limitazioni di legge, ad esempio strade a traffico limitato per camper Limitazioni orarie Attualmente la navigazione per camper e roulotte non è utilizzabile con i Live Services.id="red">Cosa vuoo dire ?? ciao
15
migola
migola
10/01/2010 299
Inserito il 20/05/2010 alle: 06:07:42
quote:Risposta al messaggio di Noce inserito in data 19/05/2010  09:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao NOCE! vado a prendere il nav venerdì, poi mi informerò bene su quelle mappe, confido in una demo[;)], e terrò aggiornati! ciao Andrea
19
Noce
Noce
28/06/2006 83
Inserito il 20/05/2010 alle: 11:37:18
PERFETTO....ATTENDO NOTIZIE IN MERITO COSI POI PRENDERO ANCH'IO UNA DECISIONE. I TUOI COMMENTI E CONSIDERAZIONI MI INTERESSANO MOLTO... ATTENDIAMO...ATTENDIAMO... CIAO
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 20/05/2010 alle: 11:51:27
quote:Risposta al messaggio di migola inserito in data 17/05/2010  21:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè proprio adesso che finalmente tutte le guide inseriscono le coordinate, la TomTom toglie l'opzione di inserire la meta con questa modalità [:0][:0][:0][:0] Mi piacerebbe conoscere la motivazione di tale scelta che presumo sia puramente commerciale [:(!][:(!][:(!] Spero che il mio 920 duri ancora a lungo....
17
skippero
skippero
12/02/2008 24
Inserito il 20/05/2010 alle: 17:26:10
quote:Risposta al messaggio di Noce inserito in data 19/05/2010  09:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il Live Service è un servizio a pagamento che ti permette di ricevere particolari indicazioni di traffico, incidenti o altro. E' gratuito per 3 mesi ma poi si paga.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/05/2010 alle: 22:08:41
Mi è arrivato stasera in Garmin 465 Truck, domani vado a farmi un giro e poi vi dico! M.S.

Modificato da Marystar il 20/05/2010 alle 22:09:16
15
migola
migola
10/01/2010 299
Inserito il 21/05/2010 alle: 06:55:42
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 20/05/2010  22:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>aspettiamo trepidanti l'esito della prova...[:0] io ho cercato di contattare la Navigon per chiedere se esiste una demo ma o non sono capace io (piuttosto probabile)[xx(] o non funziona il sito ma non riesco ad inviare la mail di richiesta info... confido di trovare il contatto nella confezione del nav stasera... buon we a tutti[8D][:D] Andrea
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 21/05/2010 alle: 08:17:18
il problemi sollevati da ecartix nel 2do post sono reali, ma si aggirano impostando AUTOBUS, le restrizioni in questo caso sono al 97% solamente quelle relative a peso, dimensioni, etc. Difficile trovare tratti stradali unicamente vietati a bus e non macchine, quando in genere si trova un cartello (divieto bus) spesso, lo vediamo nelle nostre città, può essere dovuto a problematiche riconducibili comunque a limiti di sagoma, strade ristrette con curve e curvette. Ho fatto degli "studi" su questo aspetto del nav track tomtom [8D]

Modificato da zabbolo il 21/05/2010 alle 08:19:22
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/05/2010 alle: 08:27:58
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 20/05/2010  11:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo Alessandro, sul TomTom si possono sempre inserire le coordinate del punto di arrivo cosi' come quelle del punto di partenza e/o del punto intermedio. Io attualmente uso il 750 Colorado. Ciao Giulio P.S.: bella l' Olanda ?
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:02:35
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/05/2010  08:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, meno male! [8)][8)][8)] [OT] Mi è piaciuta di più la Normandia ma è comunque molto bella [:)]
15
migola
migola
10/01/2010 299
Inserito il 23/05/2010 alle: 20:17:19
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/05/2010  08:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si possono inserire tranne negli ultimi modelli con "accesso facilitato" (testuale dal serv clienti t.t.)scoperto a seguito mia chiamata per chiarimenti (aggiornatissimi!?!?!?)dove questa funzione è stata tolta...haimè!! p.s. NON era Colorado!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link