CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore per Camper con Aree Sosta e Campeggi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
hym3
hym3
06/05/2007 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:27:42
Buona Domenica Sera, Chiedo Consigli Gentilmente Su Garmin o altro, Affidabili e Aggiornabili per Camper. Cosa di nuovo  ad oggi? Sono rimasto indietro di tre anni,  ma Covid Permettendo, Sarò di nuovo uno dei Vostri. Grazie anticipatamente per le risposte... Saluti...
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 20:27:20
In risposta al messaggio di hym3 del 06/12/2020 alle 18:27:42

Buona Domenica Sera, Chiedo Consigli Gentilmente Su Garmin o altro, Affidabili e Aggiornabili per Camper. Cosa di nuovo  ad oggi? Sono rimasto indietro di tre anni,  ma Covid Permettendo, Sarò di nuovo uno dei Vostri. Grazie anticipatamente per le risposte... Saluti...
Se provi a cercare "navigatore" trovi di tutto e di più, soprattutto sulle alternative ai navigatori tradizionali.
Dal mio personalissimo punto di vista ti dico che con TomTom ho chiuso, che uso Garmin e mi trovo bene e che soprattutto preferiamo un navigatore tradizionale perché... ci siamo abituati. Forse ci siamo proprio affezionati a quell'oggetto e viaggiando senza ne sentiremmo la mancanza. Non sempre si fa la scelta più razionale wink
Trovo comodi i modelli per camper perché hanno molti campeggi, aree di sosta, aree attrezzate e parcheggi precaricati. Si può fare anche in altri modi con soluzioni alternative, ma anche qui è ormai una vecchia abitudine.
Per il resto, vedendo gli ultimi modelli usciti, ho la sensazione che la principale variazione rispetto ai precedenti sia l'aumento del prezzo.
Se un Garmin può aiutarti a sentire più pienamente il sapore dei viaggi che facevi fino a pochi anni fa, non esitare.
Se vuoi considerare interessanti alternative, ascolta quello ti consiglieranno altri.
Buoni km prossimi venturi e B U O N   A N N O !
18
hym3
hym3
06/05/2007 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 20:51:55
Grazie per la risposta... chiedo però consigli su quelli con specifiche di aree di sosta e campeggi integrati e possibilmente aggiornabili e con riferimenti su ponti stretti e che tengano conto di altezze e larghezze, mappe 3 D ... accetto altri consigli :-)  
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 22:21:39
In risposta al messaggio di hym3 del 06/12/2020 alle 20:51:55

Grazie per la risposta... chiedo però consigli su quelli con specifiche di aree di sosta e campeggi integrati e possibilmente aggiornabili e con riferimenti su ponti stretti e che tengano conto di altezze e larghezze, mappe 3 D ... accetto altri consigli :-)  

Quello che cerchi su strettoie e ponti bassi non esiste. Chi dice il contrario non è mai andato oltre il proprio orticello.
Giovanni 
​
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 23:29:25
In risposta al messaggio di hym3 del 06/12/2020 alle 20:51:55

Sia i miei precedenti TomTom che l'attuale Garmin hanno aree di sosta e campeggi e puoi aggiungere tuoi POI (punti d'interesse). Ci sono i campeggi ACSI e anche tutti i campeggi/aree di sosta/parcheggi NKC.
Qui non so come si metterà in futuro, perché i POI NKC non sono più aggiornati. Meglio: il sito campercontact è aggiornato, ma i POI scaricabili sono e resteranno fermi ad agosto 2020.

Quanto alle altezze, Giovanni è stato forse un po' brusco, ma è così. Non dipende dai navigatori, ma dalle mappe e se nelle mappe le dimensioni non ci sono, nessun navigatore può inventarsele. In pratica, è meglio non fidarsi, perché qualche altezza sulle strade principali nelle mappe c'è, ma moltissime non ci sono. Esempio concreto: se sei lungo l'adriatico e devi passare sotto la ferrovia, seguendo ciecamente un qualsiasi navigatore vai a sbattere...

Quanto alle mappe 3D, posso dirti che il mio Garmin mi offre una vista 3D nel senso che mi mostra i rilievi (carino, anche se in fondo non molto utile), ma non ho mai una vista come quella che ho da dietro il parabrezza.
In compenso, sono molto accurate le immagini che aiutano nelle canalizzazioni e negli svincoli in autostrada.

Modificato da SergioRM il 06/12/2020 alle 23:31:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
hym3
hym3
06/05/2007 81
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:43:47
Grazie ancora per queste info...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 15:36:28

Sergio scrive che sono stato brusco ed è verissimo! Ma ho risposto tra una cosa e l'altra e dovevo farlo velocemente. Adesso rispondo con calma a hym3. Tutti i navigatori del mondo si basano su tre oggetti indipendenti: ricevitore del segnale dei satelliti per determinare la posizione secondo le coordinate terrestri della latitudine e longitudine, mappe e programma per elaborare i dati del satellite sulla mappa con tutte le varie opzioni che più o meno sono previste dal prodotto stesso. Oggi i ricevitori del segnale dei satelliti, praticamente si equivalgono, almeno per quanto riguarda la navigazione stradale; si può dire con una precisione, da fermo ed in condizioni ottimali, a meno di due-tre metri. Mappe: esistono, al mondo, solo due produttori che ogni tanto cambiano società di appartenenza, ma sono sempre due. Uno è specializzato, se così si può dire, per la navigazione stradale in auto e le sue mappe sono molto dettagliate. L'altro è più specializzato per la navigazione stradale per i mezzi pesanti. Purtroppo le loro fonti sono quelle che sono e variano da nazione a nazione. Un velo pietoso sull'Italia. Per dirne una, confermo che sulla costa adriatica difficilmente è segnalato un sottopasso basso quando sono uno dietro l'altro; in Spagna, in una cittadina, ho trovato anche il divieto di sosta per i camper! Però, sempre in Spagna, quello per mezzi pesanti, mi ha fatto incastrare in un paesino.

Oggi esistono navigatori nati per essere solo navigatori, a se stanti, fanno quello e solo quello. Poi ci sono una miriade di navigatori da installare sullo smartphone, con mappe in locale (si scaricano ogni tanto) oppure on line; gratuiti ed a pagamento, a prezzi bassi ed a prezzi consistenti; praticamente da pochissime decine di Euro a poco sopra cento Euro. Mentre i navigatori stand alone quello sono e quello fanno, quelli su smartphone possono offrire molto di più interfacciandosi con il sistema su cui girano. Ci sono navigatori che così nascono e così muoiono, altri sui quali si possono aggiornare le mappe a pagamento o gratuitamente, di cui alcuni per un tempo limitato, altri a vita; alcuni offrono anche l'aggiornamento del software a vita ed alcuni, a pagamento, anche di vederli girare contemporaneamente su più sistemi fino ad un numero massimo. Aggiornamento mappe a vita, come aggiornamento a vita del software, non significa finché il Cliente vive ma finché quella versione di navigatore è supportata dal produttore. Questa è proprio una bella fregatura che invoglia la clientela, dopo le fregature, a trovare altre strade meno dispendiose per poter utilizzare il navigatore preferito sullo smartphone.

Dopo questo lunghissimo e non richiesto pistolotto, hum3 si chiederà qual è il miglior navigatore. Non esiste il miglior navigatore, esiste il miglior navigatore per le proprie esigenze. Gli unici consigli che mi permetto di dare, senza fare nomi e cognomi di prodotti, è di riflettere sui punti a favore di un navigatore su smartphone tipo costo, praticità in quanto sempre a disposizione, possibilità di avere più navigatori contemporaneamente senza spendere cifre eccessive, poter scegliere fra una marea di prodotti prima di spendere pochissimi Euro. Dovrebbe hym3 verificare come vengono gestiti i propri Punti di interesse personali, sia come facilità di creazione che d'uso; al momento non mi viene in mente altro.

Ponti bassi e strettoie: come ho risolto, dal momento che quanto offrono i navigatore è molto scarso. Ho scaricato da vari siti questi punti, li ho scremati per quelli che mi potrebbero interessare (larghezza, altezza, lunghezza e portata massima) e li ho caricati sul mio navigatore impostandone anche un messaggio del tipo: Attenzione, ponte basso a 2.5 metri a 300 metri da te. Poi, quando imposto un percorso, se trovo che dovessi passare per uno di questi punti, dico al navigatore di evitare sempre quel punto e, nel tempo, questi punti da evitare sono sempre di più. Altro non saprei anche perché c'è da fare attenzione che se si imposta il navigatore per l'uso in camper, potrebbe farci evitare percorsi altrimenti fattibili pena molti chilometri in più.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 16:45:54
In risposta al messaggio di hym3 del 06/12/2020 alle 18:27:42

OsmAnd~ permette di impostare i limiti di sagoma, ma non so quanto sia affidabile nelle zone in cui tu circolerai.
Lo stolto non sa tacere
18
hym3
hym3
06/05/2007 81
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 11:09:41
Ho letto tutte le vostre informazioni e vi ringrazio tutti, sono stati utili...Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link