quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 09/09/2011 09:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io uso un go 930T, con installato il navcore per camion (truck 8.398), e mappa ultima aggiornata, sia per camion che normale. Ho provato a viaggiare impostando lunghezza, larghezza, altezza e peso del mio camper mettendo l'opzione pullman, risultato: mi esclude sistematicamente di passare dentro le città ed i paesini, allungando sempre di moltissimo i percorsi. Così ho deciso di usare la modalità auto, e ho inserito i punti d'interesse riguardanti i limiti di ponti, strade, massa e sagoma (ponti bassi, strade con strettoie, ecc...) e quando lui mi dice di girare su una stradina, guardo all'imbocco se è fattibile, altrimenti proseguo e lui ricalcola immediatamente! Vanno bene anche i Garmin, dalla serie 1390 in su. Tieni presente che devi comperare un navigatore che accetti le memory card esterne, per permetterti di aggiornare le mappe in futuro. Consiglio ultimo: stai alla larga, almeno per ora, dalle ultime serie della Tomtom (go live 1000 e successivi). perchè sono aggiornabili solo da sito internet, e sia pure gratuitamente per il primo anno, dopo?... Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
http://web.tisc
ali,it/xplorerbasecampquote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 09/09/2011 10:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto ! in Italia le mappe per camion, o con le misure dei mezzi impostate sono limitatissime. All'estero invece sono molto più dettagliate. Ri-quoto che il nav deve essere un ausilio, ma non l'oracolo! Lo si segue con intelligenza, ma non lo si fa comandare. MAI !! Per il resto, vale la seguente regola: se uno ci capisce un po' di computer, può acquistare tomtom che è molto personalizzabile e smanettabile. Se è neofita di pc, prenda pure un Garmin, serio e preciso, ma poco smanettabile. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/09/2011 11:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non da poco conto il fatto di non poter personalizzare i POI. Ma ti funziona stando on-line sempre, o anche se non sei in navigazione internet? Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 09/09/2011 11:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, si utilizza offline, non serve il collegamento internet, ti dico, io l'ho trovato molto preciso e detagliato e mi ci sono trovato bene, tra l'altro come detto con il solo cellulare ho tutto dietro, l'ho utilizzato anche a Strasburgo in modalità "pedonale" per ritornare al camper...mi ero perso[:D] Per la gestione dei POI, penso sia abbastanza relativa e soggettiva, anche io pensavo fosse un dramma, in realtà quelli presenti sono sufficienti, poi per le aree di sosta o i cs, magari risolvo con il cartaceo come facevo un tempo...si possono comunque installare, ne sono sicuro, lo avevo anche fatto, basta convertirli, ma non ti appare l'icona che li identifica ma solo una comunissima stellina confondibile....
Anty quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/09/2011 11:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Strasburgo eri al caming montagne vert o in un parcheggio? Io ho tribolato moltissimo a trovare parcheggio in città, tanto che dopo 1 ora di girovagare, ho deciso di andare al campeggo sopra menzionato e spostarmi poi con i mezzi pubblici. Per i poi, se non li visualizza poco male, l'importante è che abbia la funzione: cerca Area attrezzata vicino a dove sono, o CS vicino a dove sono oPunto di sosta vicino a dove sono...ecc... Ultima cosa, ha la funzione naviga verso coordsinate? MOOOOLTO importante per chi ha il cartaceo con le coordinate delle aree di sosta o dei parcheggi vicino alle attrazioni. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 09/09/2011 11:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho sostato un pomeriggio in un parcheggio a pagamento, il mio camper è sotto i 6 mt e ho dedicato poco tempo a Strasburo, mia figlia era interessata ad altro, ero praticamente di pasjavascript:insertsmilie('[:D]')saggio. Non mi sembra che abbia la navigazione con le coordinate, anche se non ho mai guardato ad essere sincero, ma se hai l'indirizzo, le coordinate servono relativamente, io con il precedente PDA con installato il TOMTOM non le ho mai utilizzate, ma poi ripeto dipende sempre da come utilizzi il navigatore, penso sia abbastanza soggettivo. Mio cognato non va neanche dalla cabina al bagno nel camper se prima non ha impostato la rotta sul TOMTOM, io magari a memoria ci riesco ancora[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 09/09/2011 11:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io da quando uso il mio Nokia 5230 con annesso software ovimaps ho riposto/buttato il navigatore acer che avevo! per quanto riguarda i poi basta convertire quelli che si trovano online un po dappertutto in formato .lmx inserirli sul cellulare nella sezione cities aprirli con il cell. e salvarli tutti da opzioni! per quanto riguarda la stellina si puo modificare anche quella con quelle presenti in telefono però una alla volta e quindi non conviene per la grandissima perdita di tempo..cmq quando si è in un luogo anziche digitare l'indirizzo basta prendere dalla mappa magari allargando la visuale e cliccare sull'icona a forma di stella per andare in quel luogo! unico inconveniente da me riscontrato è che capita molte volte che le coordinate inserite da chi ha messo a disposizione i poi non siano precise e quindi magari l'aa è a un km o da altra parte però il navigatore è preciso! sperando di esere stato utile! Maurizio
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 09/09/2011 12:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 09/09/2011 14:45:33 (> visto che usi gia un Mio dai un'occhiata a questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.misterprice.it/Shop/...
Maurizioquote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 09/09/2011 15:27:46 (> per la conversione in .lmx basta andare in internet (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gps-data-team.com/co...
) salvare il convertito in una cartella e (come ho fatto io) trascinare in Memory card E / Cities / MapLoader il file creato quindi aprire con il cell. cliccando sul file suddetto e vedrai che ti appariranno tante località da selezionare quindi da opzioni tasto inf sx salva tutti e sei a posto! P.S. da adesso in poi però ogni qualvolta accedi a ovimaps dovrai attendere dei bei secondi prima che si avvii il programma causa le tante località che dovrà caricare e che tu ci metterai! io ho inserito CS AA PS Camping ecc! sperando di essere stato utile! Mauriziohttp://web.tisc
ali,it/xplorerbasecampquote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 09/09/2011 15:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, puoi dirmi dove hai recuperato i CS e le AA da inserire su OVIMaps? Interesserebbero anche a me a questo punto, lo avevo già fatto tempo fa, ma non erano assolutamente aggiornate, alcune inesistenti, quelle autostradali assolutamente mancanti tanto da valutare la possibilità di non inserirle... Grazie ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/09/2011 12:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io li ho scaricati un po qua un po la cmq qui su col si possono scaricare i poi di col per tom tom poi basta fare la procedura! io se mi dite un modo per darveli ne ho una cartella di circa 8mb convertiti in vario modo! ciao Maurizio
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 10/09/2011 12:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie, saresti molto gentile, sono nazionali o anche esteri? Eventualmente comprendono anche quelli autostradali? Li hai trovati accurati? Ti chiedo solo perchè quelli che avevo caricato io erano una mezza ciofeca, e se per caricarli ci ho impiegato 1 minuto, per toglierli uno a uno dai preferiti mi sono giocato una mezza giornata[xx(] Eventualmente per spedirli devi mandare una email con allegato il file. Il mio indirizzo è cielele@libero.it Grazie ancora per la cortesia. Daniele