CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore per camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 64
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 24/01/2010 alle: 23:58:35
Se vai sul sito della tomtom c'è : tomtom outlet store

http://www.tomtom.com/products/...

dove puoi trovare degli apparecchi a prezzi molto scontati. (sono apparecchi ricondizionati da loro e venduti con le ultime mappe aggiornate, la garanzia di due anni come se fossero nuovi di fabbrica). Io ci ho preso un 630 con schermo da 4.3, con vivavoce ecc.ecc. Per quanto riguarda le AA in giro ce ne sono quante ne vuoi. Potresti guardare sul sito di:

http://turismoitinerante.it/php...

Io queste le ho sempre usate e mi sono sempre trovato bene. Certo non sono tutte quelle che ci sono in giro ma per iniziare la raccolta vanno benissimo.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/01/2010 alle: 06:03:00
quote:Risposta al messaggio di piluspili inserito in data 24/01/2010  10:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, purtroppo la SIEMENS ha mollato la navigazione e sembra l'abbia ceduta ad una ditta che che non vuole + modelli costosi e ricercati, oggi il mercato della VDO non è + quello di una volta, anche loro si sono adeguati ai tempi e alle mode.. Ho lasciato il mio VDO sul camper dato in permuta... che dolore.... Oggi ho un PIONEER montato dalla CONCORDE e devo dire che, non mi soddisfa proprio, anzi...[}:)] SALUTONI
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 25/01/2010 alle: 08:08:04
Grazie della risposta Armando, mi adatterò con quello che offre il mercato. Ciao Giampaolo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 25/01/2010 alle: 10:12:58
Direi che sostanzialmente la prima risposta di elfetto contiene tutto quello che c'è da dire. Chiaro che il navigatore perfetto non esiste, e l'intervento del cervello umano è sempre necessario. Molte colpe inoltre sono di teleatlas (se il tt non trova il posto è mediamente colpa di teleatlas). Io credo che questi strumenti debbano ancora avere una grande evoluzione. Da una parte mi pare veramente limitante che pur essendo dei palmari, siano dei gps monofunzione. Per cui se io vado a fare una vacanza in montagna mi devo portare il TT per le strade e un garmin etrex o c64 (il mio) per orientarmi sui sentieri, più un garmin edge per la bici; e se devo lavorare anche il tablet con installato sopra bee-gis o Arcpad. Poi francamente non capisco perchè i tt debbano avere una memoria interna così limitata, quando la memoria cosa oramai quasi niente. Non so i moderni, ma il mio ha un giga di memoria interna. Per fortuna ha lo slot sd. Per il camper secondo me il presente o il futuro potrebbe essere un tablet con il sw di navigazione, collegato ad una saponetta gps, che poi da fermi si usa per internet e come televisore. Io ho provato a compilarmi il TT su linux ma i sorgenti sono tutti fatti per quell'hardware particolare ed è davvero un pasticcio (Il software di base del TomTom è open source e un bravo informatico potrebbe in linea teorica compilarselo per il pc).
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 25/01/2010 alle: 12:05:17
esiste un navcore per il tomtom che permette l'uso di mappe truck, ovvero mappe per mezzi pesanti che tengono conto di informazioni implementate nelle mappe su divieti per mezzi sopra certo peso, dimensioni, altezze... c'è chi li usa con il camper per evitare di passare da strade strette ponti bassi etc. Queste funzioni sono disponibili per diversi paesi europei (non ancor italia - da noi fa evitare curve a 90° ripetute e strette) ma siccome è fatto per mezzi da trasporto tiene anche conto di limitazioni a cui i camper non sono soggetti, quindi a volte non è molto conveniente...
ecoric
ecoric
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:02:05
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 25/01/2010  12:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la "linea di confine" per la segnaletica è spesso rappresentata dai 35 qli, e i camper "teoricamente" stanno sotto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:46:16
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 25/01/2010  14:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti nel GARMIN di cui sopra, per Truck puoi mettere esattamente peso e dimensioni del mezzo, nonchè tipo di merce trasportata e eventuale rimorchio, così te lo puoi settare esattamente su peso e dimensioni del camper e non genericamente per "mezzo pesante".
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 25/01/2010 alle: 15:08:03
...ma non tiene conto EFFETTIVAMENTE delle altezze. Infatti è possibile (ma io ritengo di no) che Navteq e Teleatlas abbiano inserito i vari divieti specifici nella cartografia (tra cui altezza e larghezza). Noi sappiamo bene però che queste indicazioni coprono non più del 20-30% dei casi possibili. Per esempio i restringimenti di carreggiata nei paesi raramente è segnalato, così come i vari balconi, alberi, ecc. Insomma, secondo me la soluzione migliore è nel scaricarsi i famosi "PDI" degli ostacoli e impostare il navigatore in modo che li segnali almeno 1000 mt prima e soprattutto se sono lungo il percorso. In questo modo credo si possa coprire almeno un 70% dei casi possibili. Questo in italia, per l'estero non saprei.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/01/2010 alle: 15:25:25
A proposito di Ponti bassi, strettoie e portate massime, suggerisco di leggere il mio intervento qui:

https://forum.camperonline.it/#...

E', attualmente, l'ultimo messaggio della discussione. Elio
ecoric
ecoric
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 15:54:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/01/2010  14:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sono spiegato bene, sono le mappe che sono povere di informazioni per navigare in base alle dimensioni del mezzo. Ciò che invece si ha a disposizione sono i limiti di altezza, peso etc, che per l'appunto sono soprattutto i limiti a 35 qli.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:23:50
anche il tomtom (navcore truk e mappa truk) nonostante la scelta del mezzo prevede di inserire varie misure, peso etc... ma resta il fatto che ancora tutti i mezzi vengono considerati, forse, mezzi da trasporto merci diversamente vincolati rispetto ai camper
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 25/01/2010 alle: 20:48:42
Non ho interesse a fare la pubblicità ad Esselunga, ma sfogliando per caso il catalogo regali di questo periodo, ho trovato il GARMIN NUVI 1200 a 59 euro più chiaramente i punti raccolti ( 5000 ).Ho immediatamente ordinato il nav. espero di averlo questo sabato. Appena lo avrò messo in funzione vi farò sapere, ma per il prezzo credo che valga la pena. Mi è stato consigliato l'acquisto anche in altra discussione. Se avete notizie precise sul nav. in questione saranno ben accette. Viliam
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 26/01/2010 alle: 18:01:23
Ciao, io ho acquistato un TT XL Europe alcuni mesi fà, ma non sono molto soddisfatto. Il problema stà sulla lentezza di aggiornemento della grafica, specialmente quando si percorre una rotonda,in cui la grafica deve ruotare prima in un senso poi nell'altro. In pratica quando io sono uscito da 50 mt. dalla rotonda, il TT è sempre li che impazzisce!! Niente di male se si è in periferia, ma in una città dove le deviazioni sono a pochi metri una dall'altra, può risultare veramente fastidioso. Anche perchè non è semplice accostare con un camper da 6-7mt.!! Per fortuna da prima le indicazioni vocali, che vanno ricordate attentamente per non sbaglaire strada. Bye Bye.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/01/2010 alle: 18:52:31
Quanti file di pdi hai all'interno? Quanto sono grandi questi file? Quanti ne hai settati per la visualizzazione delle icone? Se si esagera, tutti i navigatori rallentano le loro performance. E' solo un'ipotesi, naturalmente. Elio
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 27/01/2010 alle: 09:05:34
Si l'avevo pensato anch'io. Inizialmente ne avevo molti...anzi tutti! Poi ho provato a toglierne un pò, sia dalla memoria che dalla visualizzazione, ma non mi sembra molto cambiato. Comunque voglio riprovare e approfondire. Dovrei ripartire dalle settaggio di fabbrica ed aumentare pian piano. Ciao Grazie.

Modificato da giroalgi il 27/01/2010 alle 09:41:57
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/01/2010 alle: 09:31:07
Tomtom carica tutti i pdi presenti nella directory della mappa corrente. Non è quindi solo la evidenziazione delle icone che impegna la memoria di lavoro, ma anche la sola presenza. Prova ad eliminare tutti i file .ov2 presenti nella directory della mappa ed inseriscine meno di 8; nessuno da visualizzare. Le icone possono rimanere tutte. Poi prova. I pdi non ha un senso logico visualizzarli; certo è simpatico ma la loro funzione è quella di dare la possibilità di impostare una destinazione memorizzata precedentemente. Vedere l'icona, o non vederla, nulla cambia alla navigazione se non l'appesantimento del sistema. Elio

Modificato da elfetto il 27/01/2010 alle 09:46:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 27/01/2010 alle: 09:39:11
quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 26/01/2010  18:01:23 ....un TT XL Europe alcuni mesi fà, ma non sono molto soddisfatto. Il problema stà sulla lentezza di aggiornemento della grafica, specialmente quando si percorre una rotonda,in cui la grafica deve ruotare prima in un senso poi nell'altro. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> metti vista 2D e nord in alto, così non deve più ruotare tutta la mappa e diventa molto più veloce. Io i GARMIN li tengo così (penso lo faccia anche TT), ma provengo dalla navigazione marittima dove è normale che sia così e quindi lo trovo anche più semplice. E' un tipo di visualizzazione comodo per confrontarlo con una cartina cartacea.
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 27/01/2010 alle: 09:52:28
Grazie Elfetto, questa sera provo a modificare secondo tuo consiglio. In effetti non l'ho mai provato senza PDI, perchè non appena arrivato, l'ho riempito come un uovo!! ... ingordigia da PDI credo!! Grazie I24DJI, voglio provare anche il tuo consiglio. Gianluca
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 27/01/2010 alle: 10:30:14
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/01/2010  09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno. Elio vorrei un chiarimento. Come faccio ad eliminarli? Dove li trovo? (questo è quello che mi interessa di più). Se elimino tutti i pdi installati sulla cartella (tanto il 99% non servono) e lascio solo quelli relativi alle aree di sosta e altre due o tre categorie secondo te diventa più veloce? Di quanto (da uno a dieci)? (domanda sciocca). Ti ringrazio per la tua, certa, cortese risposta.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 27/01/2010 alle: 10:37:16
i pdi sono contenuti nella cartella relativa alla mappa, li individui in quanto sono presenti due file. uno immagine e uno dati ov2 relativo allo stesso pdi. Se collegandolo al pc, sfogliando la cartella, inserisci l'ordina per nome, li troverai uno accano all'altro e ti si faciliterà il lavoro di cancellazione. Ma ciò che provoca rallentamenti nel tomtom in navigazione non è il numero di pdi che hai salvato nella memoria, ma il numero di pdi che scegli di visualizzare sulla mappa. Non mi ricordo a memoria dove, ma accendendo con scorri mappa e in basso una delle prime voci, ti fanno accedere ad un menu che permette di scegliere i pdi da visualizzare sulla mappa, li potrai deselezionarli... E poi, ricordiamoci che ogni tanto è sempre opportuno fare qualche passata di CLEARFLASH (porgrammino scaricabile dal sito tomtom) per rpulire la memoria flash. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link