CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore per camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/01/2010 alle: 11:39:03
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 27/01/2010  10:30:14

Come faccio ad eliminarli? Dove li trovo? (questo è quello che mi interessa di più). Se elimino tutti i pdi installati sulla cartella (tanto il 99% non servono) e lascio solo quelli relativi alle aree di sosta e altre due o tre categorie secondo te diventa più veloce? Di quanto (da uno a dieci)? (domanda sciocca).>
>Sul dove e come trovarli ti ha spiegato zabbolo. Non è necessario cancellare i file con estensione .bmp (le icone), basta cancellare i file con estensione .ov2; io ho fatto così, ho qualche centinaio di icone, mentre solo 3-4 file di pdi perchè, all'occorrenza, basta che mi preoccupo di inserire i file .ov2 che mi servono (e, poi, cancellarli). Ripeto, contrariamente a quanto scrive zabbolo, i file .ov2, anche se non settati per la visualizzazione, pesano sul sistema tanto è vero che se vai su 'visualizza pdi' li vedi e vedi il loro contenuto e se provi a cancellarli mentre Tomtom è attivo, il Tomtom continua a gestirli anche se non più presenti fisicamente. Sul quanto si può guadagnare... non lo so! Dipende da quanti ne hai inseriti, quanti ne sono attivati, ecc. Dipende anche se questi pdi sono ottimizzati oppure no... le variabili sono molte, tra le quali anche la posizione stessa del Tomtom per la visibilità dei satelliti. Per avere una conferma veloce sul peso dei Punti di interesse, puoi provare a impostare una destinazione verso un pdi che sai molto corposo (con diverse migliaia di righe) e testare se ti vede le segnalazioni oltre 500-1000 km. Elio
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 27/01/2010 alle: 11:47:20
Zabbolo, grazie. Elio, grazie.

Modificato da teista il 27/01/2010 alle 11:48:52
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 27/01/2010 alle: 11:51:16
Cia elio, Io dicevo di cancellare tutto per fare un lavoro pulito e lasciare ciò che serve, tanto qualora dovessi riandare a mettere un pdi cosa ci vuole a rimettere la relativa immagine? Se poi cambia il nome magari non mi ricordo neppure che avevo un'immagine lasciata li tempo addietro. (a volte ci si perde dentro la certella della mappa) Per questione di ordine e pulizia. Circa il rallentamento in navigazione, non ho mai provato ad avere tanti pdi attivi nè tantissimi salvati. (ne avrò una 40ina) Ma da letture fatte nel tempo sui vari forum (ipmart, poigps) confermo quanto detto. Ho proprio recentemente letto di un'utente (nel forum suddetto) che tiene circa 200 pdi salvati, ma ovviamente non visualizzati e non risente si alcun problema. Non sono esperto tecnico quindi non so bene... probabilmente il sistema starebbe meglio con meno roba e forse risentirà in piccola parte della presenza dei pdi solamente salvati e non visualizzati, ma non credo che ciò sia di un'entità tale da creare alcun problema come rallentamenti, incriccamenti all'avvio, consumo tutta ram disponibile.

Modificato da zabbolo il 27/01/2010 alle 11:53:33
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 12:53:55
se i pdi uno li mette sulla sd e la inserisce quando vuole, in questo modo non dovrebbero pesare sul gps. giorgio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/01/2010 alle: 13:21:13
I PDI attivi pesano eccome. Non importa eliminare i files, l'importante è che non siano attivi (spuntati). Questo perchè in fase di caricamento e navigazione il software deve georeferenziare ogni singola posizione e ovviamente più sono e più rallenta. Provate ad attivare i PDI più numerosi e vedrete che tutto rallenta: alle curve per esempio il mio va a scatti. Anche gli autovelox (quelli di POIGPS.COM) non dovrebbero essere attivati: è sufficiente impostare il suono di avviso e specificare "avvisa se si trova lungo il percorso". In questo modo svolge la sua funzione avvisando (e visualizzando) l'autovelox con l'anticipo che abbiamo impostato, senza appesantire il programma.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/01/2010 alle: 14:09:15
Io non conosco gli ultimi Tomtom ma su quelli precedenti il sistema non riconosceva oltre il 38.mo file di pdi. Se il file dei pdi conteneva qualche migliaio di linee e/o i file di pdi erano parecchi in modo tale da formare qualche migliaio di linee, il sistema non vedeva oltre un certo raggio dal punto corrente. Sto, naturalmente, parlando di pdi dell'utente, non dei pdi che si trovano "agratis" in Tomtom, nel file appunto ad essi dedicato. I file incidono nel peso del sistema già solo per la loro presenza nella directory della mappa corrente, che siano attivi o non attivi; naturalmente se attivi incidono ancor di più. Provate, per verificare, a puntare ad una destinazione contenuta in un file di pdi non attivato: essa è presente e questo sta a significare che Tomtom, all'avvio, si legge tutti i file di pdi presenti nella directory della mappa, fin dove la memoria del sistema lo consente. Se il vostro sistema lo permette, attivate Tomtom, da pc - con Tomtom in funzione - cancellate un file di pdi nella directory della mappa e fate un 'naviga verso' un pdi contenuto nel file cancellato e vedrete che, per Tomtom, il file è ancora presente. Quando si parla di Pdi, file di Pdi, non tutti i file sono eguali, alcuni possono contenere poche righe (destinazioni) ed altri file possono contenerne decine di migliaia e, se mi permettete, non è la stessa cosa. Per esempio, il mio file ponti bassi/strettoie/sagoma specifico per le caratteristiche del mio mezzo, contiene 205 righe (punti di interesse, mia elaborazione dal file disponibile su

http://www.poigps.com

), quello relativo alle aree camper in Europa contiene ben 47.265 righe; per esempio, io uso tutte le tipologie di autovelox (sempre da

http://www.poigps.com

) raccolte in un unico file di Pdi e contiene 26.899 righe. Quindi, ci sono file e file. A volte conta anche la visibilità dei satelliti: solo con otto o più satelliti validi per il calcolo della posizione (barre blu) si ottiene un'immagine fluida; se i satelliti validi sono meno, l'immagine può scorrere a scatti e/o essere in ritardo. I satelliti in grigio non entrano nel calcolo della posizione. Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/01/2010 alle: 14:29:36
Il navigatore alle strette è un computer con un processore, che ha una certa velocità, una certa ram e un certa memoria video. peccato che siano caratteristiche MAI pubblicizzate negli strumenti ! Non si può inoltre pretender che uno strumento trovi sempre immediatamente il punto, in quanto ci sono condizioni di segnale (DOP) che possono essere particolarmente sfavorevoli. Non dimentichiamo che il nostro strumento prende sempre il segnale da 4 satelliti e ci fa complessi calcoli. A proposito delle rotonde il mio consiglio è di NON FIDARSI MAI e capire la svolta dalle indicazioni;nel dubbio fare un giro in più. Io tengo molti POI ma non va a scatti.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/01/2010 alle: 14:51:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/01/2010  14:29:36

... il nostro strumento prende sempre il segnale da 4 satelliti e ci fa complessi calcoli.>
>Se mi permetti una precisazione, per calcolare una qualsiasi posizione sul nostro Pianeta sono necessari 3 satelliti, se si vuole conoscere anche l'altitudine, occorrono quattro satelliti. Però, con soli quattro satelliti la posizione calcolata, per effetto degli arrotondamenti, è molto 'ballerina', oscillante anche per un raggio oltre i 50 metri abbondanti. Più satelliti concorrono al calcolo della posizione, più questo errore affievolisce fino a diventare quasi insignificante se nel calcolo è possibile utilizzare il segnale di almeno otto satelliti. La prova è presto fatta: verificate la posizione gps quando avete connessi meno di otto satelliti e quando avete otto o più satelliti: nel primo caso la posizione sarà ballerina in modo inversamente proporzionale al numero dei satelliti connessi, mentre nel secondo caso (otto o più satelliti) la posizione è praticamente fissa. Poi, se volete, vi racconto anche come avviene questo calcolo ed anche perchè otto satelliti è meglio che quattro... Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/01/2010 alle: 15:07:25
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/01/2010  14:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti il sistema è come dici te, io penso sempre a 4 perchè faccio anche un uso professionale dei GPS dove con meno di 4 non si fa nulla, io avevo dato una definizione "sintetica". Credo che le indicazioni di maggior dettaglio siano utili anche perchè molti trattano il gps come una scatoletta magica e basta. Il numero minimo dei satelliti è 4 perchè 4 sono le incognite (x, y z e tempo). Se togli un'incognita (la z), basta un'equazione in meno. Più sono i dati, maggiore è la precisione. Dalla mia esperienza, a meno di non stare in pianura piatta piatta, è raro prendere più di 7-8 satelliti, e spesso ci si trova in configurazioni minime.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/01/2010 alle: 15:57:24
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/01/2010  15:07:25

... è raro prendere più di 7-8 satelliti...>
>I SirfIII arrivano facilmente a 9-10 ed anche 11 satelliti; in una situazione con l'80% di cielo disponibile, ho visto personalmente 11 satelliti connessi ed il 12.mo visto ma non connesso. Tu sai che per alcuni minuti, in condizioni estremamente favorevoli, se ne possono "vedere" oltre 12... Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/01/2010 alle: 16:37:37
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/01/2010  15:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domai vado a fare un rilievo col nuovo holux (sirfIII) in montagna e ti dico. Ciao [;)][;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/01/2010 alle: 17:48:13
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/01/2010  16:37:37

domai vado a fare un rilievo col nuovo holux (sirfIII) in montagna e ti dico.>
>Se hai la possibilità di provare la Royaltek (SirfIII naturalmente ma, ormai, la II non si trova più) è ancora meglio... Elio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 27/01/2010 alle: 17:52:45
nessuno usa igo 8 ? io nel mio navigatore ho montato il tom tom igo 8 destinator e il miomap. io personalmente mi trovo bene con l'igo 8 , e anche facile da trovare gli aggiornamenti e le mappe
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 28/01/2010 alle: 07:28:21
Buongiorno a tutti!! Allora...effettuata la prova, disattivando tutti i PDI (tolta la spunta). Il sistema, anche se per adesso lo potuto provare poco, è apparso subito più dinamico e performante. Anzi mi sembra addirittura che si presenti leggermente in anticipo. Non ho potuto ancora provare una BELLA rotatoria!! Comunque il miglioramento c'è stato. Ulteriore prova che dovrei fare, per sincerarsi, è quella di eliminare fisicamente gli .OV2. Grazie a tutti. Gianluca.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 28/01/2010 alle: 08:08:56
Bene... Io li lascerei :P a meno che non ti servano... Fai anche una pulizia della memoria flash, tre passate e via ;)

http://uk.support.tomtom.com/cg...

16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 28/01/2010 alle: 11:51:26
Già...la pulizia della memeria. Me ne ero dimenticato. Stasera faccio anche quello. Grazie grazie!! Gianluca
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 28/01/2010 alle: 16:19:00
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/01/2010  17:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, io adesso quello ho. In effetti io avevo una saponetta 44 canali cinesata di ebbay che andava alla grande, però è morta ... me la sono portata troppo nello zainetto credo. Oggi il test è atato molto ridotto, rimanderò alla prossima.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 02/02/2010 alle: 15:44:07
Approfitto di questo post per fare una domanda riguardo il garmin dato in offerta/premio con i punti Esselunga, qualcuno lo ha preso? Si può scaricare la cartografia Europea gratuitamenteid="blue">id="size4">? Grazieid="red">id="size5"> Maurilioid="size5">id="navy">
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 10/02/2010 alle: 19:11:06
il garmin dell'esselunga ha la cartografia dell'italia e grecia , per aggiornarle bisogna acquistarle , tel alla garmin ti chiederanno la versione e saranno più precisi. ciao
16
winesap64
winesap64
07/03/2009 223
Inserito il 11/02/2010 alle: 10:37:15
Date un'occhiata a questo! Dovrebbe essere una novitˆ di quest'anno ed specifico per i nostri mezzi [;)] Luca

http://www.snooperuk.com/snoope...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link