CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

navigatore portatile camper/moto/bici: esiste?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
17
costonbeach
costonbeach
22/11/2008 16
Inserito il 28/11/2008 alle: 15:25:14
ciao sono0 gualtiero io ne vendo uno che fa camper aree di sosta, aa ,macchina ,sentieri, piste da sci ,ciclabili, sentieri di montagna, sentieri a cavallo ,ecc info@costonbeach.it buon lavoro
jaqueline
jaqueline
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 15:28:46
quote:il mio consiglio è: esclusivamente chip SirfIII, nero su bianco perchè oggi vendono di tutto! Elio>
> elfetto: circa il chip sirfIII, sul crocodile ci dovrebbe essere. Cercando info qua e là, in un'altra discussione un ragazzo mi ha linkato questa scheda tecnica dove,effettivamente, risulta questa caretteristica [url] http://www.pixmania.com/it/it/1748859/art/becker/gps-z100-crocodile-europa.html Purtroppo non sono così esperta come te e, di conseguenza, tante delle tue info mi risultano poco decifrabili[?]Non c'è modo di fare tutto quello che mi dici con un navigatore? [:I]Ciao, grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/11/2008 alle: 16:21:10
Si, Jaqueline, quel navigatore dichiara il chip SirfIII. Gli usi del servizio gps, in movimento, per i casi che ci interessa, sono due: su strade ben definite, oppure all'aperto, senza strade segnate. Per percorrere delle strade, si usa un navigatore satellitare stradale che ha, al suo interno, le mappe delle varie nazioni. In realtà non sono mappe come noi le intendiamo, ma sono informazioni inerenti i singoli nodi stradali e, per questi, si intende tutti quei punti in cui una strada modifica i suoi attributi (inizio, fine, cambio senso di marcia, intersezioni, ecc.). Il software che gestisce queste informazioni, una volta definita la posizione a terra, corregge la posizione del cursore alla strada più vicina (se esiste). Stante questa particolarità, usandola in aperta campagna, pur sapendo perfettamente dove si trova, ti mostrerà una posizione corretta all'eventuale strada più vicina per cui sarà di poca utilità. Per verificare questa caratteristica, basta usare un navigatore in treno: se la ferrovia è in aperta campagna, il cursore segue la ferrovia ma appena si presenta nelle vicinanze una strada, il cursore salta sulla strada adiacente, e se questa strada si allontana, anche il cursore si allontana dalla ferrovia per alcune decine di metri. Permette, in pratica, di correggere momentanei decadimenti dell'informazione disponibile a calcolare il punto preciso. Per la navigazione all'aria aperta, in montagna, i navigatori stradali sono inutilizzabili perchè mancano nella mappa, le informazioni relative all'area stessa; per questo so che ci sono navigatori ad hoc, con mappe per escursionisti. Per risparmiare e poichè ne faccio un uso estremamente saltuario, mi costruisco queste mappe con le foto che si possono facilmente scaricare da internet. Spero di averti confuso ancor di più... Presumo però che nel 99.9% dei casi, il navigatore stradale, con una cartografia adeguata, sia sufficiente. Elio
reginald
reginald
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 16:55:39
quote:Comunque ho visto che il crocodile becker ha un GPS con funzionalità SiRF InstantFixII, quindi, se ho capito bene, dovrebbe agganciarsi più velocemente ai i satelliti. Ma poi ha anche l’antenna RDS/TMC>
>
quote:Per il servizio TMC è prevista una trasmissione in FM, come le radio>
> io ho un becker Z101 e la copertura TMC in italia c'è con infoblu, mi trovo bene. Il crocodile dovrebbe avere la stessa. ciao[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/11/2008 alle: 16:57:18
quote:Originally posted by jaqueline
... Ma se il costruttore “ha fatto tutto quello che poteva, ma…” significa che ogni navigatore riceve questo segnale in modo diverso? Oppure ho capito male? >
> Il navigatore o riceve il segnale che viene trasmesso TMC o se non viene trasmesso, non riceve nulla, così da vanificare il suo utilizzo. Per quanto ne so, la copertura nazionale è molto scarsa, forse qualche grande città e basta, laddove non c'è il segnale, non serve e allora a che serve acquistarlo? Bye
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/11/2008 alle: 19:51:46
Non possiamo paragonare questo servizio offerto in Italia con quello offerto in Francia o Germania. A parte la nostra cronica arretratezza in fatto di ammodernamenti ed anche la nostra solita approssimazione, la morfologlia del territorio italiano presenta molte zone morte alla trasmissione delle onde radio in modo efficace per cui dovremmo ancora pazientare qualche anno (o lustro) prima di avere un servizio degno di questo nome. I territori francesi e tedeschi, in linea generale, sono molto meno aspri dei nostri. Elio
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 28/11/2008 alle: 23:15:55
quote:Originally posted by costonbeach
ciao sono0 gualtiero io ne vendo uno che fa camper aree di sosta, aa ,macchina ,sentieri, piste da sci ,ciclabili, sentieri di montagna, sentieri a cavallo ,ecc info@costonbeach.it buon lavoro >
>vendesi vendesi vendesi[B)]
jaqueline
jaqueline
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 10:55:14
quote:Spero di averti confuso ancor di più...>
> Stai tramando contro di me,elfetto,dì la verità! Ma alla fine mi consigli un semplice navigatore stradale costruendo le mappe così come fai tu?Se non c’è altra soluzione (anche se so già che non ce la farò mai[B)]... Ma tu sai quali sono i navigatori adatti per le escursioni, etc?magari ne prendo due per i diversi utilizzi e finisce la storia!
quote:Il navigatore o riceve il segnale che viene trasmesso TMC o se non viene trasmesso, non riceve nulla, così da vanificare il suo utilizzo>
> Insomma, se ho ben capito sto TMC è proprio una sola in Italia. In ogni caso, se all’estero mi garantite una copertura efficente potrò pensare di usare il navigatore solo all'estero(quale malasorte)!!!
quote:io ho un becker Z101 e la copertura TMC in italia c'è con infoblu, mi trovo bene. Il crocodile dovrebbe avere la stessa>
> ma questa copertura con infolu è solo per becker e per le grandi città in italia?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/12/2008 alle: 11:27:27
Ciao a tutti, sono nuova nel forum. Una delle mie passioni più grandi sono i viaggi e le moto (anche se da piccola adoravo le vacanze in camper[:)]) Ho in progetto un lungo viaggio destinazione: germania, per alcuni festival ed escursioni che m'ineressano. Per questo avrei bisogno di un navigatore satellitare che vada bene "al chiuso" ma che si presti possibilmente anche al posizionamento su moto/mountain bike (percorsi fuoir pista. Sapete dirmi se posso trovarne? Ciao >
> ciao, i top è il Garmin Map 60 CSX, trekker cartografico, ricevitore sirf III 20can, con scheda microSD, e pile intercambiabili. Un mostro preciso affidabile,resistente e impermiabile, lo monti dove vuoi (MTB, camper auto, moto,...ecc...). ci carichi quello che vuoi (mappe, curve di livello, percorsi, POI,...). Unico neo, essendo un trekker, schermo limitato e in movimento può essere un fastidio...anche se limitato. Ormai uso solo questo, gli altri (tom-tom, mio, nuvi, stanno nella loro scatola...).... c[8D]iao
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 01/12/2008 alle: 11:50:41
Insomma, se ho ben capito sto TMC è proprio una sola in Italia. In ogni caso, se all’estero mi garantite una copertura efficente potrò pensare di usare il navigatore solo all'estero(quale malasorte)!!! >
> No jaqueline, non intendevo dire questo, volevo dire che alla fine, questo TMC, non è così indispensabile, il navigatore che possiede questo TMC, se non riceve il segnale apposito, continua a fare il navigatore come altri che non lo possiedono. Quindi, alla fine, a che serve il TMC? ... spendi di più e poi? [:0] Io ho un vecchio Garmin Streetpilot 320 Europa, senza TMC, mi ci trovo che è una meraviglia e gli carico ogni informazione che voglio, senza nessun problema, questo per la viabilità ordinaria, per le escursioni potresti prenderti un navigatore adatto. [:)] Bye
jaqueline
jaqueline
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 16:10:59
quote:i top è il Garmin Map 60 CSX... ci carichi quello che vuoi (mappe, curve di livello, percorsi, POI,...)>
> vuoi dire che devo caricare tutto da internet? io volevo delle cartografie dell'europa precaricate, per questo mi ispirava il crocodile della becker che ha già la cartografia di 42 paesi europei. Anche elfetto mi ha spiegato cosa fare per caricare le mappe e i percorsi che si scelgono ma non so se il mio livello di conoscenze informatiche e tecnologiche me lo permetterà! Dici che è semplice?
quote:Quindi, alla fine, a che serve il TMC? ... spendi di più e poi?>
> Bè però se lo uso all'estero funziona[B)]Dici che mi devo lanciare su un garmin? eppure il crocodile mi sembrava così figo... Boh, forse mi son fatta prendere dal suo design very wild!!! Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/12/2008 alle: 17:00:58
Jaqueline, forse non ho seguito bene i tuoi interventi. Ti serve un navigatore per viaggiare in camper, auto, bici, moto, a piedi, comunque su strade esistenti? Per questo ti ci vuole il navigatore, uno dei tanti in commercio; il mio personalissimo consiglio è di fermarti a Tomtom o Garmin. Fai parecchie escursioni per sentieri di montagna? Per parecchie intendo molte, molte, ed in zone sconosciute? Allora ti serve un navigatore per trekking. Su questo non so consigliarti perchè, per questo, ho risolto in proprio. Non è che io faccia molte escursioni, anzi, ma è stato più che altro per esercizio personale. Sono due navigatori diversi: uno per andare comunque su una strada segnata (strada=carreggiata), l'altro per andar per campi e boschi, senza strade, e poter tornare indietro. Se non hai esperienza in informatica, unioni di fotografie, calibrazioni, latitudini e longitudini, il fare mappe per andar per campi non è per te! Scusa la franchezza. Per il navigatore stradale le mappe sono sempre comprese nel navigatore e sarebbe impossibile, per chiunque, costruirsele in proprio. Lo può fare solo chi ha sviluppato il software del navigatore stesso. Elio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/12/2008 alle: 17:47:31
[quote]i top è il Garmin Map 60 CSX... ci carichi quello che vuoi (mappe, curve di livello, percorsi, POI,...)>
> vuoi dire che devo caricare tutto da internet? io volevo delle cartografie dell'europa precaricate, per questo mi ispirava il crocodile della becker che ha già la cartografia di 42 paesi europei. Anche elfetto mi ha spiegato cosa fare per caricare le mappe e i percorsi che si scelgono ma non so se il mio livello di conoscenze informatiche e tecnologiche me lo permetterà! Dici che è semplice? ciao, ...no... non devi caricare tutto da internet, il 60csx, puoi navigare sulle mappe euorpee per la navigazione stradale, queste sono a parte e solo Garmin, inoltre ti consente di caricare tutta una serie di altre informazioni, come curve di livello, POI, percorsi, che potrai cercare e scaricare su siti specializzati. Come dice Elfetto, devi vedere l'utilizzo che ne fai, ma se vuoi una unità potente precisa e affidabile in situazioni completamente differenti auto o trekking o sport o camper il 60csx è uno dei pochi strumenti tecnicamente validi (dimenticavo ha anche bussola e altimetro/barometro fondamentali in outdoor) e soprattutto completo di tutto il necessario. Le procedure di caricamento dati sono banali, ma un minimo di attenzione ci vuole..... c[8D]iao
reginald
reginald
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:47:37
quote:ma questa copertura con infolu è solo per becker e per le grandi città in italia?>
> Bè si, in questo caso la casa costruttrice ha un accordo con infoblu, altre compagnie si appoggiano ad altri segnali in base ad accordi presi. Non so se altri si appoggiano a infoblu! Comunque per becker, l'italia è interamente coperta, io non ho mai avuto problemi. Non avendo mai usato il garmin 60 CSX non posso dire come sia, parlo in base ad un'esperienza personale e a te diretta (visto che possiedo un becker e ti vedo concentrata sul crocodile). Considera bene i prezzi e l'utilizzo finale... Effettivamente, dando un'occhiata in giro, ho visto che il modello che vorresti prendere sembra fatto apposta per la bicicletta, lo scooter, la moto... Devi valutare tu! buon divertimento in Germania, spero di esserti stato d'aiuto! Ciao
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:55:52
[8D] Certo che esiste un Navigatore per Camper, Bici, e sentieri è il Mynavid="red">, guarda sul sito

www.camperpark.net

e vai in shopping ci sono 4 soluzioni[;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/12/2008 alle: 09:55:52
quote:Originally posted by livornese
[8D] Certo che esiste un Navigatore per Camper, Bici, e sentieri è il Mynavid="red">, guarda sul sito

www.camperpark.net

e vai in shopping ci sono 4 soluzioni[;)] >
> Ne avevamo già parlato ...
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by alex70
MyNav Guida Camper è l’esclusivo navigatore satellitare portatile per chi abitualmente utilizza il camper. >
> Leggendo la documentazione vedo che l'unica particolarità che lo contraddistingue dagli altri è:
quote:Visualizzare le schede di dettaglio delle piazzole, con le informazioni di Guida Camper: anagrafica, servizi e foto in loco; >
> Questo solo grazie alla possibilità di avere in dotazione un DB con le relative informazioni e visto che è anche un lettore multimediale, può ben rendere le immagini che ha. Per il resto questo navigatore utilizza le mappe Navteq come tanti altri, Garmin in testa e a parte il battage pubblicitario, non trovo nulla di diverso che altri non hanno. Considerando poi che tutti i camperisti ben sanno quanto possono essere inaffidabili le così tante "guide sulle AA e/o CS" (cartacee o altre, poco importa), per via di molte inesattezze che inevitabilmente il tempo crea, personalmente non vedo l'esclusività di questa funzione, se non entro il primo mese di acquisto. [:)]
>
> Come giustamente diceva Elfetto, sono anch'io dell'idea di restare, per i navigatori stradali, su Garmin (mappe Navteq) o Tomtom (mappe Atlas), gli altri sono solo dei cloni con fronzoli più o meno utili o interessanti. Sono solo Navteq e Atlas le case che producono le mappe satellitari, pertanto i navigatori potranno solo utilizzare o l'una o l'altra, ma nulla di più. [:)]

Bye

jaqueline
jaqueline
-
Inserito il 04/12/2008 alle: 13:32:09
Ciao! scusate l'assenza ma sono stata un po' impegnata con il lavoro. Se ho ben capito il Mynav è sconsigliato. Mi sono quindi informata un po' sul 60 CSX. Calcolando i prezzi tra questo e il crocodile della becker non noto differenze. A livello funzionale il display del 60csx, rispetto al crocodile, mi sembra molto più piccolo e non ha il touchscreen, nè indicazioni vocali, nè TMC), nè si leggono file musicali o si guardano foto. So che per molti sono solo funzioni inutili ma per me son interessanti, per questo che, sin dall'inizio mi son concentrata su quelli che ce le hanno (crocodile in questo caso). Forse ormai mi sto autoconvincendo ma non trovo cos' tante differenze tra questo e gli altri... non so!
quote:Se non hai esperienza in informatica, unioni di fotografie, calibrazioni, latitudini e longitudini, il fare mappe per andar per campi non è per te! Scusa la franchezza.>
> Non ti scusare, è proprio così
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/12/2008 alle: 13:43:22
Non conosco i modelli di cui parli, però un conto è cosa questi apparecchi permettono di fare ed un conto ben più importante - secondo me - è come queste cose le fa. Se per avere una possibilità di utilizzo in più (p.e. ascoltare Mp3) devo però smanettare maledettamente per impostare un itinerario o per gestire i Punti di interesse, io dico "al diavolo gli mp3"! Secondo me, devi sapere prima cosa cerchi! Una volta scoperto, cerchi qualcosa che faccia bene quella cosa, la faccia senza tanti problemi e senza molto impegno; poi, tutte le altre cose se ci sono, bene, se non ci sono, ciccia. L'importante che faccia bene e con semplicità la funzione per la quale compri quell'aggeggio. Poi, mi fermo qui, perchè già ti ho assillato abbastanza! Elio
jaqueline
jaqueline
-
Inserito il 04/12/2008 alle: 18:42:31
Ma no, figurati, non mi hai assillato affatto! Ci vuol pazienza con le donne, sai com'è. So bene che mi trovo di fronte a gente molto preparata, ed è per questo che IO vi sto assillando e a volte divento un po' paranoica. Comunque se vi ho fatto perdere la pazienza con le mie tante idee e considerazione mi spiace, cercherò di contenermi[;)] Devo trovare un compromesso quindi ho deciso di chiedere al mio rivenditore di farmi provare i vari modelli di cui si è parlato in questa discussione e spero che, una volta esaminati, potrò prendere una decisione definitiva. Oltre alle moto, amo viaggiare e i miei viaggi non avrebbero senso senza foto e musica... per questo pensavo che prendere un navigatore che mi portasse a destinazione e che potesse rendere il mio viaggio ancora più piacevole sarebbe stato il top. Spero che il crocodile non mi deluderà, ormai son quasi convita di prenderlo...staremo a vedere. Se vi interessa vi farò sapere cosa prenderò e come andrà...(ma a questo punto ho i miei dubbi!![:I]) ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/12/2008 alle: 19:42:46
Eh no! A questo punto sarebbe troppo comodo sparire!!! Hai l'obbligo morale di tenerci informati sia sull'acquisto che sull'uso... In bocca al lupo per l'acquisto! Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link