In risposta al messaggio di tusmac del 10/12/2025 alle 17:55:39
ciao a tutti, vorrei cambiare navigatore per camper, potete indirizzarmi verso il migliore secondo voi? grazie. CIAO tusmac
Ti deludo subito: per me non esiste il miglior navigatore! Esiste quello che meglio soddisfa le proprie esigenze ma che potrebbe essere soddisfacente per me ma non per te, e viceversa.
Praticamente, bene o male, molti navigatori portano da A a B. Poi dipende cosa si intende per B, cioè se tocca spiegarglielo ben bene o capisce da solo; dipende dalle informazioni che ti dà sulla strada, presenza di esercizi che ci interessano, i prezzi del carburante sul percorso senza fare alcuna manovra, gli autovelox e tanti altri punti di passaggio utili; avere messaggi specifici e dettagliati su ogni punto che si vuole evidenziare. Poi dipende dal
manico, ovvero dall'utilizzatore, se è disposto a qualche elaborazione per avere qualcosa in più. Ma, generalmente, se un buon navigatore dà qualcosa non è detto che un altro buon navigatore dia le stesse possibilità ma probabilmente ne offre di diverse.
Il mio consiglio personalissimo e criticabilissimo: hai senz'altro uno smartphone, scaricati le applicazioni che fanno di questo (navigazione), provale, facci pratica ed alla fine potresti trovare quella che meglio si addice alle tue necessità. In rete trovi anche i migliori, i più diffusi, normalmente con almeno una settimana di prova, magari con qualcosa bloccato, ma così ti rendi conto. Io lascerei perdere quelli stand-alone perché non sempre te lo porti dietro, devi nasconderlo nel camper sperando di trovarlo al ritorno e gli aggiornamenti non sono sempre certi.
Giovanni