Ciao a tt. Avendo un camper lungo 7 m., mi sono trovato a volte (su strade di montagna), in situazioni veramente critiche nel dover proseguire o nel fare poi manovra per tornare indietro. C'è qualcuno che mi può consigliare un buon navigatore (qualità-prezzo) potendolo impostare per un percorso per camion? Grazie!
Pupo46
Basta escludere le strade con divieto di transito sup. a 3,5 T... [:)]
Se ne parlava qualche giorno fa: [url] https://forum.camperonline.it/#=144886
Ciao
Dany
Nelle carte dei navigatori non è presente l'informazione larghezza/altezza dei percorsi. I percorsi "camion" non fanno altro che considerare le strade più importanti (SS, SR), i limiti di peso (divieti >3,5 T).
Sul TT si deve impostare "Percorso a velocità limitata" e impostare il limite a 80 km/h.
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Anche se sono ancora in fase di verifica io ho installato sull'iphone il copilot truck europa dove inserisci peso, dimensioni e tipo di mezzo e lui ti ricalcola le strade più adatte.
Per il momento sembra funzioni ma aspetto di fare un test più approfondito avendolo da poco.
Ciao Stefano
www.ecovippari.com
Se ne parlava tempo,e un utente avendo comprato un navigatore apposito con l'inserimento di lungh-largh-H dei mezzi non era tanto contento.
Telefonò all'assistenza e gli disse che le carte erano coperte solo per il 40% del territorio...in pratica meno della metà.
Informati bene approposito.
Che io sappia ci sono poche opzioni di scelta...da quello che ho capito però quello che è considerato migliore per queste opzioni è il GPS Overland Truk version.
I prezzi di questi navigatori ovviamente non sono bassi...SALUTI.
Io ho il Garmin Dezl560 per camion e camper, mi diceva il venditore (mio caro amico) che la cartografia Garmin City Navigator NT contiene i riferimenti di larghezza, altezza, peso, e che questo navigatore li calcola. Infatti, si nota che nel calcolo è un pò più lento del corrispondente modello per auto, probabilmente proprio perchè deve considerare molte più variabili. Per ora i dati per mezzi pesanti non sono ancora disponibili per tutta Europa, ma di mese in mese si sta completando.
Curiosità:
per mezzi di 3,5t bisogna impostare il peso a 3,49t perchè mettendo 3,50t fa i calcoli come "oltre 3,5t" e quindi evita strade invece percorribili e adegua le velocità. Senz'altro un baco che verrà aggiornato.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.