quote:Originally posted by Macrilla>
anch'io mai notato differenze con l'uso in automobile... >
quote:Originally posted by TheBeso>Qualsiasi navigatore compri, accertati - nero su bianco e non dal commesso - che il ricevitore interno sia un SirfIII. In questo caso, il navigatore puoi tenerlo - volendo - anche dentro il portaoggetti ed avrai sempre un'ottima ricezione. Non c'è più bisogno dell'antenna esterna da connettere al ricevitore.
Ciao a tutti, possiedo un Burstner mansardato e sto per acquistare un navigatore satellitare. Stavo per fare l'acquisto di un Garmin Nuvi 250W Europa quando mi sono accorto che questo modello non ha la possibilità di attaccare una antenna esterna per la ricezione dei satelliti. Qualcuno può dirmi se ha già utilizzato questo navigatore con un mansardato e se ha avuto dei problemi? Ho visto che in internet ci sono dei sistemi che ricevono il segnale GPS con una antenna posizionata per esempio sotto una finestra e lo ripropagano in cabina in modo che anche un navigatore sprovvisto di presa per antenna esterna possa funzionare. Qualcuno sa se questi sistemi funzionano?>
quote:Originally posted by Laro>Veramente il ricevitore deve vedere fisicamente i satelliti (od almeno di specchio dalle pareti dei palazzi) per cui in galleria, dopo pochissimi metri la connessione ai satelliti cessa. E' il programma che, previdente, simula la ricezione ancora per alcuni secondi e che, sempre il programma, almeno per i navigatori migliori, in queste circostanze e per un periodo più lungo, simula il movimento alla stessa velocità di quando si è perso il segnale e che si resti sull'itinerario stabilito. Elio
Ho il nuvi 760..nessun problema con la mansarda, mi funziona anche sul sedile e per un bel pezzo nelle gallerie.>
quote:Originally posted by Emily> Sei certo che riceva segnale e che non sia munito di simulatore come il mio Becker? Leggi bene le istruzioni. Ciao Riccardo
Ciao a tutti, io, non ci crederete ,garmin nuvi 350 nel traforo del frejus non ha mai,e ridico mai, perso la ricezione satelliti, laika x700 mansardato appeso con ventosa su parabrezza ciao Emilio >
quote:Originally posted by Emily>Confermo quanto dice Riccardo: non è crederci o non crederci, in galleria i ricevitori satellitari gps non ricevono i segnali dai satelliti. Da questo non si sfugge. Quindi il tuo ricevitore simula la ricezione dei satelliti per un lungo periodo. In galleria, prova a vedere a quali e quanti satelliti il ricevitore è connesso e non ne troverai neanche uno. Elio
Ciao a tutti, io, non ci crederete ,garmin nuvi 350 nel traforo del frejus non ha mai,e ridico mai, perso la ricezione satelliti, laika x700 mansardato appeso con ventosa su parabrezza >
quote:Originally posted by elfetto> Dopo i pareri positivi letti su questo forum, 2 giorni fa ho comprato il Garmin Nuvi 250W, non lo ho ancora provato nel camper mansardato ma in macchina funziona benissimo, sono soddisfatto. Per quanto riguarda la ricezione dei satelliti in galleria ieri ho verificato che in alcune gallerie della SS36, Milano-Lecco-Colico il navigatore non ho mai perso il segnale (continuava a visualizzare l'avanzamento, le curve in galleria erano perfettamente sincronizzate con il video del dispay) mentre appena entravo in altre gallerie il navigatore diceva che la ricezione dei satelliti era interrotta per riprenderla appena uscito dalla galleria. Ora la mia supposizione è che ci possa essere qualche sorta di ripetitore che fa si che anche in galleria sia presente il segnale GPS. Qualcuno sa se questa tecnologia esista realmente ed è applicata nelle gallerie più trafficate?
quote:Originally posted by Emily>Confermo quanto dice Riccardo: non è crederci o non crederci, in galleria i ricevitori satellitari gps non ricevono i segnali dai satelliti. Da questo non si sfugge. Quindi il tuo ricevitore simula la ricezione dei satelliti per un lungo periodo. In galleria, prova a vedere a quali e quanti satelliti il ricevitore è connesso e non ne troverai neanche uno. Elio
Ciao a tutti, io, non ci crederete ,garmin nuvi 350 nel traforo del frejus non ha mai,e ridico mai, perso la ricezione satelliti, laika x700 mansardato appeso con ventosa su parabrezza >
>
quote:Originally posted by TheBeso>id="size1">La navigazione con il gps, a parte il costo dell'acquisto del sistema e delle mappe, è tutto gratuito. Chi avrebbe interesse ad installare, nelle gallerie, dei sistemi per ricevere e ritrasmettere il segnale dei satelliti dal gps? Questa operazione invaliderebbe, peraltro, il segnale stesso introducendo comunque un ritardo seppure infinitesimale. Tieni conto che, per esempio, il sistema che consente di utilizzare il cellulare su diverse gallerie è molto costoso sia come intallazione che come gestione. Eppoi, a parte vedere la freccetta che si muove (e che fa in modo simulato per uno-due minuti), a che servirebbe? Normalmente non ci sono incroci in gallerie lunghe più di uno-due minuti. Servirebbe, è vero, nelle gallerie molto lunghe alla cui uscita ci fosse un incrocio; per questo, per esempio, Tomtom dà il primo avviso - su strade a scorrimento veloce (autostrade e superstrade) - già con due km. di anticipo; in caso di necessità, poi, basta premere un tasto e si ha il "messaggio corrente". Elio
Ora la mia supposizione è che ci possa essere qualche sorta di ripetitore che fa si che anche in galleria sia presente il segnale GPS. Qualcuno sa se questa tecnologia esista realmente ed è applicata nelle gallerie più trafficate?>
quote:Originally posted by benmuss>Provaci una SirfIII, meglio Royaltek (da Mediaword a 39 Euro) e vedrai la differenza! Naturalmente non in galleria dove satelliti non se ne possono vedere, ma funziona perfettamente anche nei canyon urbani ed a basse velocità. Elio
Adesso ho un ... e un antenna GPS bluetooth a 32 canali, non sempre tiene il segnale e spesso mi fa perdere come l'altro, sul bello mi abbandonava.>
quote:Originally posted by benmuss>Accertati che sia SirfIII, comunque Royaltek serie 2xxx; a quel prezzo vendevano la 2001. Elio
Provero anche questa ma sarà l'ultima spiaggia.>