quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 14/01/2011 13:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per chiarire, visto che con la dizione 3d si potrebbe fare confusione. Le mappe normalmente non hanno la misura precisa delle dimensioni delel strade. Immaginate voi il lavoro enorme per mappare l'intera europa, anzi il mondo intero. Il primo giuro lo hanno fatto segnando le strade, classificandole, e mettendo i nomi, e addirittura un po' di civici. Per permettere di avere TUTTI gli ostacoli in 3d il lavoro, e le dimensione delle carte, va triplicato. Sono anni che si dice che questo lavoro è in progress. Ci sono dei navocre sia dei prodotti teleatlas che dei prodotti navteq che sembra abbiano questa funzione. Io mi chiedo solo COME le dimensioni delle strade siano state misurate, quale sia l'affidabilità e la diffusione del dato 3d. Insomma, non è solo una funzioncina da mettere sul navigatore, è necessario un dato di base affidabile; questo è il vero problema. Il rischio è che ti facciano sfruttare le strade per categoria, tagliando fuori magari luoghi per noi interessanti. Va da se che il cervello forse è meglio di una funzione automatica in questi casi.
quote:Risposta al messaggio di sandro4 45 inserito in data 14/01/2011 14:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per capire meglio: intendi dire che è possibile installare un sistema di navigazione su un sistema multimediale che non lo ha? In tal caso sarebbe possibile cambiare il sistema di navigazione sul mio, magari mettendo questo TT (Tom-Tom. giusto?) Truck? Se sì, è un lavoro che può fare l'utente oppure a chi ci si deve rivolgere?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 14/01/2011 14:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono informatico ma tratto i dati vettoriali territoriali quotidianamente. Un nodo può avere molti attributi, per cui in linea teorica non è un problema attribuire a ciascun nodo dei valori di larghezza e altezza. Al momento dell'analisi nodale (ricerca del percorso) non credo quindi che sia un gran problema escludere dall'analisi i nodi che presentano delle caratteristiche inappropriate. Resta però, come giustamente hai sottolineato, il problema dell'assunzione dei dati. Ma noi ne discutiamo da anni, la speranza è che i camper di teleatlas e navteq un po' questo lavoro lo abbiano fatto. A proposito, io non sono in grado di leggerlo, ma il sw del TOMTOM è open source e quindi si può leggere tranquillamente. Resta importante l'uso del cervello, in quanto basta che il comune x abbia deciso di fare qualche cavolata che non si passa più.
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 14/01/2011 14:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' possibile ricostruire un sistema tomtom scaricando il navcore (legale) e le mappe(illegale). Ci sono molte guide a proposito in rete, segnalarle qui sul forum è contro il regolamento di COL (almeno per la seconda parte).
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 14/01/2011 16:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho chiamato il customer care della Garmin questa mattina (telefono 02.36699699 attivo dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:30 dal Lunedì al Venerdì). Mi hanno detto che hanno da poco immesso in commercio il modello 456 per i mezzi pesanti, ma è un portatile e, aggiungo, valgono tutte le considerazioni fatte dagli amici che hanno risposto alla mia domanda. Per il 2011 prevedono di lanciare sul mercato altri prodotti simili (non ho capito se fissi o portatili), tra i quali uno specifico per i camper. Allo stato attuale non c'è altro, né è possibile apportare le modifiche richieste al software degli apparecchi già in circolazione. Almeno questo è quello che mi ha detto l'operatore con il quale ho parlato.
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 14/01/2011 16:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcosa del genere me lo ha detto anche il venditore, ma vista l'esperienza avuta ci credo poco. Lui afferma che ci dovrebbe essere la possibilità di caricare delle altre mappe facendo delle modifiche ed accedendovi non so come. Non si tratta tuttavia di una integrazione delle mappe Garmin con dati specifici. Ripeto che da quando ho acquistato il camper sto vedendo in giro molta improvvisazione da parte dei vari operatori del settore e non. Mi convinco che l'unica cosa è condividere le informazioni tra di noi e, come dice qualcuno, ragionare con la nostra testa.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/01/2011 17:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho provate tutte, ma il risultato è sempre lo stesso per quanto riguarda le criticità evidenziate. Di norma uso il percorso più rapido e, in particolare in Francia, mi sono trovato a passare per delle strade vicinali dove i contadini mi guardavano stralunati come per dire: "ma dove si va ad infilare questo pazzo?". Comunque il migliore navigatore è la moglie. Ti fa pure il caffé.
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 14/01/2011 18:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] stessa situazione ... in Francia ... me la sono "fatta addosso" più di una volta [:0][:0][:0] Non ho fatto volare il Garmin dal finestrino ma ... ci sono andato vicino ciao, Giorgio
http://www.ipmart-forum.it/foru...
Aggiungo: anche i software è specifico ed è la versione Work - lo usano tutti i trasportatori