CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore satellitare fisso per camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
Linux963
Linux963
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:14:30
In effetti i dubbi sul funzionamento di questi apparecchi, fissi o portatili che siano, ci sono. Anche con il Becker che ho sull'automobile capita che il navigatore mi calcoli un percorso e ad un certo punto mi faccia passare per un'area pedonale. In questo caso dice: "Attenzione. Limitazione di traffico" Viene da chiedersi: se lo sai perché mi hai portato qui? In realtà, leggendo i cartelli si capisce che il divieto di traffico è limitato ad esempio ad un certo orario o a chi deve raggiungere un hotel. Sappiamo che questi dispositivi non sono perfetti e che dobbiamo guidare continuando ad usare al meglio le nostre capacità. Anche per questo siamo camperisti. Se è oggi possibile inserire i dati dimensionali del mezzo su un navigatore, per avere indicazioni più selezionate, questo è un grande passo in avanti. Giustamente, bisogna vedere fino a che punto le mappe ed i software sono accurati e quali sono le limitazioni dell'hardware utilizzato, quindi qual è il rischio residuo di trovasi in difficoltà. Occorre inoltre capire, come ha già fatto notare qualcuno, se in certe situazioni non valga la pena affrontare un tragitto e tornare indietro per un ponte basso, ma magari vedere un bel panorama, piuttosto che fare un'altra strada e perdersi il panorama. Purtoppo non c'è la possibilità di avere queste apparecchiature in prova per un certo tempo e quindi decidere se acquistarli o meno a seguito dei risultati ottenuti. Non bisogna però fidarsi ciecamente di chi deve vendere il suo prodotto. Il mio caso, quello cioè di essere incappato in un venditore che mi ha promesso la luna, per incompetenza o malafede, non è isolato. Ieri sera, girando sui siti ed i forum per camionististi, ho trovato uno convinto che il suo Garmin potesse calcolare percorsi specifici soltanto cambiando la raffigurazione del suo mezzo sullo schermo. E' più o meno quello che è accaduto a me. Per questo è bene confrontarsi tra noi, su un forum, al rimessaggio, in un'area attrezzata, ecc..

Modificato da Linux963 il 16/01/2011 alle 15:30:35
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 16:10:57
dopo tre pagine di post, ho la conferma che, come molti camperisti, sei la fortuna dei venditori, ecco perché continuano a far soldi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31277
Inserito il 16/01/2011 alle: 16:12:18
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 16/01/2011  10:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me prima è meglio provare i sw su un palmare / cellulare e poi magari prendere un corrispondente fisso. Io forse cercherei un dispositivo fisso con win (android mi pare che non sia ancora disponibile) preinstallato, in modo da poter installare più dispositivi. Io non ho mai provato un becker, ma da quel che ho capito è molto efficiente ma poco personalizzabile, a differenza di Garmin e TT. Soprattutto per l'uso in camper, potersi fare i propri PDI, caricarli e toglierli alla bisogna, mi sembra una caratteristica inderogabile. Ma non avendo un becKer nemmeno so se e come questo possa essere possibile.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:16:06
Concordo sulla questione dei punti di interesse e ne prendo nota nella mia lista delle caratteristiche principali per un navigatore fisso per camper.

Modificato da Linux963 il 16/01/2011 alle 17:46:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:52:00
tutte opinioni condivisibili, personalmente mi piacciono tutte e non ne disdegno alcuna. Ho sempre utilizzato un becker impostando come mezzo autobus/autocarro e usando il buon senso difficilmente mi sono trovato in difficoltà, ora sul mezzo nuovo ho voluto montare un'autoradio con monitor da 7", che tranne il caffè, fa tutto, come navigatore (integrato) ho appena caricato IGOPrimo, pare sia buono, dovrò testarlo... dulcis in fundo in ufficio mi "hanno rifilato" un telefono guarda caso con navigatore pure quello... ps: potrebbe essere comunque che mi perda in ogni caso [:D]
Linux963
Linux963
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 18:04:29
A proposito del perdersi: debbo comunque ringraziare il mio Garmin per alcune (ripeto alcune) delle sue défaillances. Grazie alla sua mania di trovare scorciatoie, mi ha portato in percorsi che non avrei scelto premeditatamente, ma che mi hanno fatto attraversare posti veramente belli.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/01/2011 alle: 18:35:42
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 16/01/2011  16:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante! Come non quotare?!? Gianluca
Linux963
Linux963
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:24:46
Faccio un punto della situazione. Un sistema multimediale come il Kenwood DNX7240BT oppure una autoradio doppio DIN cinese hanno una cosa in comune: sono dei computer a tutti gli effetti. Il primo ha un sistema operativo proprietario ed il secondo Windows CE (Compact Edition). Sul primo c'è installato un software di navigazione Garmin con le sue mappe, mentre sul secondo puoi installare ad esempio il navcore e le mappe di Tom Tom. Al limite all'autoradio cinese occorre collegare una antenna GPS esterna se non c'è già in dotazione. Se ho ben capito e se non vi sono protezioni hardware particolari dovrebbe essere possibile installare Windows CE (o un altro sistema operativo, magari open source) anche sul Kenwood di cui sopra. Sostituendo il sistema operativo accade però che si cancella tutto. Ad ogni modo, in giro si trovano navcore open source e quindi non si spendono soldi per il software di navigazione. Le mappe devono invece essere acquistare per forza, ma ogni tanto occorre aggiornarle. A questo punto rimane da installare un software per ascoltare la radio, uno per riprodurre brani musicali e magari anche i video e la TV ed infine quello per collegare il telefono con il bluetooth. Per ciascuno di essi dovrebbero esserci diverse soluzioni anche freeware o open source. C'è qualcuno che ha capacità / esperienza in tal senso, per capire se ho trascurato qualcosa e comprendere come procedere nel dettaglio? Tutto questo, ovviamente, per giungere ad utilizzare la migliore soluzione per la navigazione più adatta ad un camper, fermo restando le limitazioni di qualsivoglia sistema e corredo di mappe.

Modificato da Linux963 il 16/01/2011 alle 19:57:41
navarre
navarre
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 20:01:38
Aggiungo un ulteriore elemento di confusione : ho preso un galaxy tab con schermo da 7" per usarlo (anche) come navigatore per cecati (me medesimo). Provato per brevi tragitti, con sistema Android, con i navigatori offline Sygic Aura ("ufficile ultima versione), Sygic mobile maps ("rimediato") e Navigon 2.6 ("rimediato") Navigon e mobile maps offrono la gestione POI ma la grafica è piuttosto datata (l 'ultimo navigon dovrebbe essere meglio) Aura è uno spettacolo per gli occhi, sfrutta l' accelerazione 3d e sembra un videogioco con il paesaggio 3D, comodo sopratutto per montagne e cavalcavia, folcloristico per monumenti e palazzi. Grosso difetto non gestisce ancora liste di POI importati ma è un programma giovane e dovrebbe essere sulla lista delle cose da fare.
Linux963
Linux963
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 20:04:09
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/01/2011  20:01:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Tutto si può migliorare, ma sono sempre del parere di avere un fisso. Anche per evitare situazioni come queste: -

https://forum.camperonline.it/#...

-

https://forum.camperonline.it/#...

Modificato da Linux963 il 16/01/2011 alle 20:44:25
navarre
navarre
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 20:55:42
Per un "fisso" ci sono ad esempio i doppio din Phonocar che tanto si sentono adesso, che hanno il navigatore Igo (penso la ver. 8) che è un ottimo navigatore, molto completo, anche 3D con altimetria; ho avuto modo di provarlo nelle condizioni più disparate da vari anni (versioni precedenti, dal 2006) su smartphone windows mobile ed è una sicurezza. Ottima gestione POI, buon algoritmo di calcolo percorso. Io non mi starei tanto a fidare di questi nav che- "dicono"- calcolano in base alle dimensioni del mezzo, in tanti anni di navigatore un buon "occhio" è la cosa che ti aiuta di più, mai seguire pedissequamente il nav, che magari ti eviti strade fattibilissime oppure viceversa. p.s. per un mobile non direi ci siano tutti questi problemi, c'è UN solo filo che va all' accendisigari e sulla ventosa basta alitarci un po' prima di piazzarla e non ti si stacca mai.

Modificato da navarre il 16/01/2011 alle 20:57:22
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 16/01/2011 alle: 21:03:58
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/01/2011  20:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ps: è la stessa che ho montato io [:D] ed ho installato oggi IGOPrimo, anche becker utilizza il sistema IGO se non erro, quindi se uno è affidabile...[:o)]
Linux963
Linux963
-
Inserito il 17/01/2011 alle: 07:31:24
Ripropongo la domanda. Qualcuno ha esperienza di sostituzione del sistema operativo di un navigatore fisso? L'idea, in breve, è quella di installare su un apparecchio Kenwood, che ha a bordo il Garmin per autovetture e che non è modificabile, un altro sistema di navigazione in grado di calcolare percorsi specifici per camper. Pur con tutti i limiti che possano avere oggi questi sistemi specifici per mezzi di grandi dimensioni, è sempre meglio delle indicazioni che non tengono assolutamente conto delle misure dei nostri mezzi. Grazie in anticipo a chi vorrà fornire il suo contributo, restando sull'argomento del post: navigatore fisso per camper.

Modificato da Linux963 il 17/01/2011 alle 12:17:16
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/01/2011 alle: 10:41:29
up
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31277
Inserito il 17/01/2011 alle: 12:32:10
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 17/01/2011  07:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente, questa operazione di hacking avanzato credo tu dovresti cercarla in forum dedicati all'elettronica. Qui il massimo è imparare a montarsi la retrocamera cinese (operazione che mi piacerebbe fare ma mi sento troppo imbranato per provarci.)
Linux963
Linux963
-
Inserito il 17/01/2011 alle: 13:20:25
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2011  12:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno ha il Siemens VDO o mi può fornire indicazioni al riguardo? Esempi: che sistema di navigazione ha a bordo, che mappe utilizza, prezzi, versatilità, ecc..

Modificato da Linux963 il 26/01/2011 alle 00:35:20
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 25/01/2011 alle: 19:20:06
Non conosco il Keenwood in particolare, ma son più o meno tutti uguali. Il S.O. è normalmente residente su EEprom ed non è sostituibile facilmente (si fà ma serve una specifica attrezzatura , JTAG etc.) Avresti comunque il problema che il SO è costruito specificatamente su quell'HD (i driiver) . Comunque non credo che utilizzi un SO proprietario ma probabilmente sarà WinCE e sicuramente sarà bloccato per l'utilizzo esclusivo dell'applicazione Garmnin (per molte marche trovi in rete le procedure ed i codici di sblocco). Nel caso si riesca a sbloccarlo ed a far partire una shell puoi installarci quello che vuoi

Modificato da GialloRosso1961 il 25/01/2011 alle 19:23:05
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2011 alle: 20:56:03
secondo me per arrivare ad avere quancosa che sia veramante utile per noi camperisti a prezzi accettabili dobbiamo attendere ancora 3-5 anni .
Linux963
Linux963
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 23:00:32
Io non desisto.

Modificato da Linux963 il 30/01/2011 alle 10:08:31
Linux963
Linux963
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 10:29:19
Per chi si accontenta di un ottimo navigatore per auto, se trovo quello che mi serve o riesco a "costruirlo in casa", potrei vendere a prezzo di realizzo il mio sistema multimediale Kenwood DNX7240BT (anno 2010). Gli manca solo la TV, ma ha anche la predisposizione per la stessa. Vi anticipo le specifiche qui sotto. Specifiche generiche Descrizione prodotto: Kenwood DNX7240BT - sistema di navigazione con riproduttore DVD, monitor LCD, radio e riproduttore digitale Tipo prodotto: Sistema di navigazione con riproduttore DVD, monitor LCD, radio e riproduttore digitale - installazione veicolare fissa Dimensioni (LxPxH): 18.2 cm x 16.3 cm x 11.2 cm Peso: 2.5 kg Monitor: Monitor LCD 6.95" DVD: Lettore DVD Amplificatore: 50 Watt x 4 Equalizzatore: 5 bande Sistema radio: Radio - FM/MW/LW Crossover: Crossover attivo Generale Tipo prodotto: Sistema di navigazione con riproduttore DVD, monitor LCD, radio e riproduttore digitale Previsto per: Veicolo Larghezza: 18.2 cm Profondità: 16.3 cm Altezza: 11.2 cm Peso: 2.5 kg Sistema Formato: Installazione veicolare fissa Tipo di alloggiamento: Double-DIN Dispositivi supportati: Sintonizzatore TV, Lettore digitale Formato audio digitale: Uscita Dolby Digital, Uscita digitale DTS Dispositivi di controllo: Touch panel Sistemi di sicurezza: Codice di sicurezza Caratteristiche: CD Text, compatibile con telecamera in retrovisione, orologio integrato, supporto per i tag ID3, funzione dual zone, compatibile iPod, vivavoce Bluetooth per cellulari, Bluetooth Audio Streaming Monitor Tipo: Monitor LCD Tecnologia: Matrice attiva TFT Lunghezza diagonale: 6.95" Pixel totali: 336,960 Risoluzione: 480 x 234 Modalità Widescreen: Pieno, Zoom, Normale, Ottimizzato Formato video analogico: NTSC, PAL Caratteristiche: Touch screen Lettore digitale (registratore) Tipo di dispositivo: Lettore digitale Standard audio digitale supportati: WMA, AAC, MP3 Caratteristiche addizionali: Riproduzione da flash drive USB, riproduzione DivX Sistema radio Tipo: Radio - FM/MW/LW N.ro totale Stazioni sintonizzate: 24 Qtà stazioni AM preimpostate: 6 Qtà stazioni FM preselezionate: 18 Risposta in frequenza: 30 - 15000 Hz Rapporto segnale/rumore: 65 dB RDS: Sì Funzioni RDS supportate: EON, CT, AF, PI, PTY, PS, RT Caratteristiche: Commutatore FM stereo/mono DVD Tipo: Lettore DVD Tipo supporto: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+RW, DVD-RW, DVD+R, DVD, CD, Video CD, DVD+R DL, DVD-R DL Formato supporto: NTSC, PAL Dynamic Range: 98 dB Rapporto segnale-rumore: 98 dB Velocità di risposta: 20 - 20000 Hz Distorsione armonica totale: 0.008% Zoom immagine: Sì Potenza zoom immagine: 3x, 2x, 4x Riproduzione MP3: Sì Caratteristiche: Riproduzione foto JPEG, riproduzione WMA, riproduzione AAC, compatibile con DivX, riproduzione MPEG-1, riproduzione MPEG-2 Amplificatore Qtà canali / potenza di uscita max: 50 Watt x 4 Alimentazione continua / Qtà canali: 30 watt x 4 Dettagli uscita amplificatore: 30 Watt - 4 Ohm - 14.4V DC - 4 canali Crossover Tipo: Crossover attivo Controllo di fase: 0/180 Frequenze passa-basso: 90 Hz, 60 Hz, 40 Hz, 30 Hz, 220 Hz, 70 Hz, 50 Hz, 80 Hz, 120 Hz, 180 Hz, 150 Hz, 250 Hz, 100 Hz Frequenze passa-alto: 90 Hz, 60 Hz, 40 Hz, 30 Hz, 220 Hz, 70 Hz, 50 Hz, 80 Hz, 120 Hz, 180 Hz, 150 Hz, 250 Hz, 100 Hz Equalizzatore Tipo: Grafica digitale Qtà bande equalizzatore: 5 bande Gamma cut/boost equalizzatore: ± 9 dB Preselezioni equalizzatore: Easy, Top40, personalizzato, Partita, Rock, Jazz, Pops Caratteristiche: Preselezioni equalizzatore tipo abitacolo auto, correzione digitale del tempo Sistema GPS Tipo: Ricevitore GPS SBAS: EGNOS Supporto vocale: Istruzioni di navigazione, avviso nome strada Antenna: Esterno Mappe incluse: Albania, Macedonia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Norvegia, Portogallo, Lussemburgo, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica ceca, Ucraina, Montenegro, Moldavia, Serbia, Slovakia, Polonia, Ungheria, Grecia, Bulgaria, Croatia, Estonia, Latvia, Lituania, Slovenia, Romania Caratteristiche: Ricevitore RDS-TMC (RDS-Canale messaggi sul traffico) incorporato Telecomando Tipo: Telecomando Tecnologia: Infrarosso Connessioni Tipo connettore: 1 x USB ( USB Tipo A 4-pin ) - posteriore ¦ 1 x ingresso audio/video composito ( RCA phono x 3 ) - posteriore ¦ 1 x uscita audio/video composito ( RCA phono x 3 ) - posteriore ¦ 1 x ingresso video composito ( Fono RCA ) ¦ 1 x uscita audio canale anteriore ( Fono RCA x 2 ) - posteriore ¦ 1 x uscita canale posteriore ( Fono RCA x 2 ) - posteriore ¦ 1 x output subwoofer ( Fono RCA x 2 ) - posteriore ¦ 1 x ingresso video composito ( mini-phone 3.5 mm ) - posteriore ¦ 1 x ingresso linea audio ( mini-cuffia stereo 3.5 mm ) - posteriore ¦ 1 x Uscita SPDIF - posteriore

Modificato da Linux963 il 30/01/2011 alle 10:39:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link