In risposta al messaggio di Marino2 del 02/12/2017 alle 10:44:32
Grazie Alessandro, mi sono reso conto che sarà un viaggio più impegnativo degli altri , proprio per le abitudini dei giapponesi e per problemi di lingua, comunque penso che nel settore turistico l'inglese sia parlato e per la vita di tutti i giorni ci arrangeremo. Ho iniziato da poco a documentarmi seriamente e penso che andremo in primavera, cosa mi preoccupa di più è il cibo, ma spero che vi siano a sufficienza ristoranti o self services dove si può mangiare all'europea, il sushi e gli insetti fritti non mi convincono molto. Pensavo di iniziare il tour in auto dirigendomi nelle città e luoghi del sud e lasciarmi Tokyo per gli ultimi giorni, così da prendere una certa confidenza con le abitudini locali ed essere più smaliziato per affrontare la grande metropoli, dopo aver riconsegnato l'auto, per ora sono in work in progress Grazie ancora e buona giornata! Marino
Ciao Marino,
ti assicuro che l'inglese è molto parlato specialmente dai giovani è che si tratta di un popolo molto timido specialmente con chi non ha gli occhi a mandorla.
Se ti trovi in treno nessuno alzerà gli occhi per guardati e se interrogati ti risponderanno a monosillabi ma non per cattiveria ma proprio per rispetto e timidezza.
Io facevo molta fatica con le indicazioni stradali ma cominciavano già a vedersi qualche traduzione in inglese ma non ti devi assolutamente preoccupare, diventerà anche una cosa divertente.
Approfitta dei treni, sono di una precisione e velocità encomiabile!
Non ti preoccupare nemmeno per il cibo, non cucinano cavallette ed altre schifezze ma tanto tanto e tanto pesce, fino a 150 anni fa non usavano carne di mucca ma solo pesce.
Dopo la fine della II GM gli americani hanno imposto la loro cultura e moltissimi sono i fast food classici di questa nazione.
Io preferivo di gran lunga la cucina locale che non è solo sushi o sashimi ma molto varia e pure con pesce cotto e minestre di diverso genere.
Non ti troverai mai male, al limite, se non ti piace il genere i 'burgher king' ed analoghi si sprecano.
Nelle località più turistiche trovi ovunque menù con foto.
Ah, lungo le strade ci sono dei piccoli market di alimentari precotti e cotti, tutti a self service dove puoi prendere quello che vuoi, io mi fermavo sempre al mattino per fare colazione e procurami gli spuntini di metà giornata.
In treno a mezzogiorno passa un carrellino con cibi tradizionale stile aereo e pure con buon assortimento, al riguardo del cibo non farti pensiero, ci sono poi ristoranti di diversissima portata ma sempre di grande qualità.
Quando vai in ristorante e non solo, assicurati di non avere buchi nei calzini perchè dovrai sempre toglierti le scarpe a fai attenzione che ci siano tavoli e sedie perchè, noi occidentali, non riusciamo a rimanere seduti sulle...gambe!
A Kyoto non mancare il mercato del pesce, km. di banchi espositivi e pesce in tutte le modalità, uno spettacolo!
Tokyo è una grande metropoli ma, come in tutte le grosse città, il centro storico è molto piccolo e gravita attorno all'inconfondibile castello.
Mamma mia, come ti invidio....
Alessandro

La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.