CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatori (aree di sosta per camper)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:08:22
Cercando qua e là, ho trovato questo sito. sono sicuro che sarà cosa gradita per tanti, visto che l'argomento è sulle aree di sosta da inserire nel navigatore. Per il momento non ho ancora capito come fare per prelevare i dati[:(], ma sono sicuro che tanti di voi non avranno difficoltà. Cordialmente Pippo ecco il link:

http://home.arcor.de/telbus/wom...

Modificato da Pippo5951 il 11/05/2010 alle 10:09:21
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:09:56
C'è anche su "Il Portale Del Camperista". Grazie cmq. M.S.
15
marisel
marisel
07/02/2010 85
Inserito il 13/05/2010 alle: 23:55:06
dove trovo il portale del camperista? Grazie.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 14/05/2010 alle: 03:15:27
quote:Risposta al messaggio di marisel inserito in data 13/05/2010  23:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente si intendeva questo... [url] http://www.ilportaledelcamper.it/
15
conte51
conte51
15/06/2010 3
Inserito il 20/06/2010 alle: 17:38:46
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 14/05/2010  03:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho appena scaricato dal Portale del Camper tutte le aree di sosta d'europa per il mio tomtom ... una figata!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 355
Inserito il 20/06/2010 alle: 18:19:39
ciao a tutti io invece ho il mio 250 come faccio a fare l'aggiornamento e inserire aree soste grazie mille
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 20/06/2010 alle: 19:34:39
quote:Risposta al messaggio di conte51 inserito in data 20/06/2010  17:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti indicarmi i passaggi ? non ci capisco niente...[V]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/06/2010 alle: 21:44:45
Link cancellato Comunque ancora grazie Elio Ciao Davide

Modificato da nanonet il 23/06/2010 alle 22:25:28
alexpix
alexpix
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 21:59:39
"Dicono" che il sito migliore per scaricare i poi sia

www.poigps.com

, devo dire pero' che io che lo utilizzo da qualche anno trovo molto precisi gli autovelox mentre per quanto riguarda le aree camper me ne segna qualcuna in piu' (che non esiste) rendendo il navigatore poco affidabile per quanto riguarda le A.A. Sarebbe molto iteressante sapere da dove si possono scaricare liste affidabili.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:29:24
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 20/06/2010  21:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima domanda: stojan conferma di aver fatto lui la traduzione ? Diciamocelo chiaramente: è una selva. Ogni nazione ha 7-8 siti con i punti di interesse, a volte di tutta Europa. Ciascuno con un modello concettuale differente. Avere un sito per camper vuol dire DOVER AVERE le aree camper, con una bella illustrazione e lo scarico per i navigatori. poi lo fanno i siti commerciali e le riviste. Ma quanto sono affidabili questi POI ? Poco o nulla. Alcuni ti segnalano semplicemente un qualsiasi posto dove qualcuno ha parcheggiato. Non c'è distinzione tra area di parcheggio e camper service, che sia chiaro, spesso ma non sempre coincidono. Se io voglio attirare visite cannibalizzo in giro aree si sosta; se un comune la sposta la sua, magari viene tolta, ma se uso sistemi informatici quell'area tornerà inevitabilmente. Ecco il problema di POIGPS. Molti siti funzionano con la collaborazione degli utenti, ma poi sono i siti a gestirli in prima persona. La licenza Creative Commons è liberale ma non abbastanza. Bisognerebbe fare ordine, ci vuole UN posto dove raccoglier ele informazioni; in tutta europa. Un sito dove tutti possano collaborare e che di per se non ci guadagni nulla; se poi tutti i siti di camperisti vogliono linkare, condire, distribuire, vendere questa informazione ben venga, ma il dato di base deve essere unico, libero, certo. L'ideale sarebbe che i camperisti curassero l'informazione delle aree vicino a casa loro; sicuramente io so meglio di chiunque altro dove è meglio parcheggiare o fare camper service vicino a casa mia; e non è opportuno che segnali un'area in Norvegia, Germania o Polonia anche se ci ho passato una notte; al limite posso tradurre l'informazione. L'ideale sarebbe distinguere le aree di parcheggio e i camper service; Due entità territoriali differenti, aree e punti. Questo è il principio dell'informazione geografica libera, pensiamoci. Oppure continueremmo con i 2000 siti che ritritano le stesse coordinate spesso sbagliate da generazioni, o con i siti che vogliono avere un'area più degli altri.
15
conte51
conte51
15/06/2010 3
Inserito il 21/06/2010 alle: 22:55:41
quote:Risposta al messaggio di tommychan inserito in data 20/06/2010  19:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' tutto abbastanza semplice, prendi i files ov2 e li metti nella cartella westerneurope del tomotom. Non dimenticare anche i bmp per le icone.
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 21/06/2010 alle: 23:44:07
Ciao, ho un vecchio Mitac Mio 168, qualcuno ha idea di dove e poi come caricare le aree di sosta italiane ed europee? Infinitamente grato. Paolo
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 22/06/2010 alle: 00:04:50
In attesa che il web master faccia un File da scaricare, magari usando l'esperienza di Elfetto, ho usato poi edit e ho copiato in un file mio tutte i POI delle aree di sosta che ho trovato nei vari siti europei comprese quelle di elfetto. ne è venuto fuori un file con 43000 POI. Ho tenuto anche quelle di Elfetto che fino ad ora sono le migliori che ho usato. Ma ne ho fatto uno mio, ci sono parecchi doppioni o anche tripli ma questo lo verificherò nella prova del prossimo viaggio in Polonia.Non sono un esperto e quindi abbondo ma non è difficile. Io uso un Geosat della Avmap che inserisce anche il formato OV2 del Tom Tom e ogni volta che il cursore è posto sull'icona lui mi dà anche le indicazioni che erano inserite in origine quindi PS o AA o CS e se devo puntarlo uso questo sistema. Elfetto le aveva divise anche per genere io non ho la sua competenza e non ho neanche il tempo e se le rirendesse disponibili sarebbe una grande cosa. Quindi se volete dilettarvi potete farlo da soli. I siti dove scaricare i vari POI credo li conosciate a partire da Poigps, CC infos, Womo, ecc. Buon lavoro
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 22/06/2010 alle: 07:15:59
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/06/2010  21:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide, se conosci Elio cancella il suo "link"[;)]. Massimo.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 22/06/2010 alle: 10:33:06
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 21/06/2010  23:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu non hai un "vecchio" Mio168 ma un "mitico" Mio168 !! Per inserire i POI di TomTom, fai come dice Conte51. Per scaricarli...beh, io vado sui siti camperistici delle nazioni che mi interessano (AA top-plaz per la Germania; Campingcar Infos per la Francia...ecc) perché li trovo più attendibili, fermo restando che sono dati da prendere...cum grano salis! [;)][:D] Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/06/2010 alle: 22:40:02
Vedo che mi chiamate in causa quindi sento il dovere morale di intervenire. Anche in questa discussione c'è stata un'ulteriore prova: non posso riprendere la pubblicazione, non guadagandoci e... "dove non c'è da guadagnare c'è sempre da rimetterci." Concordo sull'analisi sullo stato dell'arte dei vari database delle aree camper in Europa. Ci sono alcune nazioni abbastanza fortunate, mentre per altre c'è una misticanza di segnalazioni che solo sui grandi numeri si può sperare di trovare un posto adatto alle nostre aspettative. Ci sono troppi campeggi al posto di punti sosta o aree attrezzate/camper service, ci sono troppe indicazioni messe a caso, in punti in cui non è neanche possibile fermarsi. L'ultima esperienza personale è stata ottima - sotto il profilo delle aree camper - per la Svezia, nord Finlandia e nord Norvegia mentre è stata un disastro per la Germania e l'Austria. Ci sono troppe mani in pasta, nel senso che le segnalazioni - provenendo anche da persone inesperte - possono generare errori in percentuali inaccettabili; il rovescio della medaglia è che avendo a disposizione un numero considerevole di informazioni, anche un 50% di dati errati permette sempre, bene o male, di trovare un posto dove dormire. Non dimentichiamo che sopra le Alpi, dopo le 17-18 (al Nord estremo dopo le 16) non trovi nessuno in giro a cui chiedere un'informazione. Di riffa o di raffa, esperienza personale, posso affermare che guadagno più di un giorno a settimana di vacanza non perdendo tempo (eccessivo tempo) nella ricerca di un posto per dormire. Prima del navigatore, nel primpo pomeriggio si cercava il posto per dormire; una volta trovato, se c'era ancora tempo, si faceva un giro di vacanza; ora vacanza libera fino alle 19-19.30 e, solo allora, mi preoccupo di trovare un rifugio sicuro. Quel mio lavoro, per notizia, agli inizi di maggio aveva quasi raggiunto le 66.800 segnalazioni per oltre 22.500 località diverse. Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 23/06/2010 alle: 11:03:56
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/06/2010  22:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e di nuovo bentornato. Il tuo bellissimo lavoro è la dimostrazione del gran pasticcio che c'è dietro la questione dei POI riguardanti i camper, e anche lo sfruttamento che spesso si fa con la poca dimestichezza che la gente ha della questione. L'altro giorno un collega che è anche camperista è venuto gentilmente a offrirmi una copia della ree camper europee che vengono offerte con il suo navigatore "apposta per camperisti". Gli ho aperto Google Earth con tutti i file che ho scaricato in giro, non SAPEVA NEMMENO che ci fosse tuta questa offerta in rete. Il tuo lavoro è stata l'unica cosa ovvia da fare, ovvero cercare di raccogliere e mettere insieme tutti i dati, e cercare di classificarli in base alla loro consistenza. E' ovvio che mettere in ordine le cose, azione peraltro possibile solo a chi come te ha una buona dimestichezza con gli strumenti informatici, da fastidio a coloro che ci guadagnano con questa giungla. Però ovviamente tranne per i posti dove tu stesso sei stato, nulla puoi fare nei confronti di dati sbagliati, vecchi, non aggiornati, messi da utenti inesperti; è inevitabile.A meno di non verificare con google street view 22500 località, come ho fatto io con Annecy dove ho scoperto che l'area dove io ero stato nel 2008 è stata chiusa (per cui nemmeno di noi stessi ci si può fidare, se l'informazione è datata). Io personalmente oltre ai POI sul navigatore mi stampo sempre il cartaceo con la descrizione, e se devo andare a colpo sicuro cerco delle istruzioni coincidenti. Perché è chiaro che ad esempio un'area segnalata nel 1985 magari da uno che viaggiava con un westfalia e mai più commentata da nessuno è davvero a rischio, e questo il navigatore non te lo dice. Questo però è veramente efficace in Italia dove i nomi dei luoghi quasi sempre mi indicano qualche cosa, mentre spesso è estenuante all'estero. Quest'anno mi porterò dietro un netbook e vedo di caricargli una qualche cartografia consultabile offline per poterci capire qualche cosa.
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:43:33
Per Elfetto Come già detto e come ti ho già detto continuo ad usare con soddisfazione il tuo lavoro, sono perfettamente d'accordo sulla precisione non sempre eccelsa. Ma sapere che c'è un posto è meglio che non saperlo e magari, come avevi fatto tu della possibilità, Possibilità non certezza che ci sia magari la corrente è ancora meglio. Quest'inverno sapere che potevo trovare o non la corrente mi è stato utile molto utile e ancora ti ringrazio. Ma se ci fosse la possibilità di aggiornare sul mio navigatore il tuo lavoro ne sarei felice. Ciao. Konga
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:53:01
io utilizzo i poi di arcipelago verde (anche per iphone): [url] http://www.arcipelagoverde.it/
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 23:59:17
Io non pretendo di avere una lista perfetta ma mi accontenterei di sapere qual'e' la lista piu' affidabile tra tutte quelle a disposizione in rete e poi da li cominciare a perfezionarla.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/06/2010 alle: 18:41:15
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/06/2010  22:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ti ringrazio per il lavoro che hai svolto e che uso con soddisfazione. Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link