http://home.arcor.de/telbus/wom...
quote:Risposta al messaggio di marisel inserito in data 13/05/2010 23:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente si intendeva questo... [url] http://www.ilportaledelcamper.it/
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 14/05/2010 03:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena scaricato dal Portale del Camper tutte le aree di sosta d'europa per il mio tomtom ... una figata!
quote:Risposta al messaggio di conte51 inserito in data 20/06/2010 17:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti indicarmi i passaggi ? non ci capisco niente...[V]
www.poigps.com
, devo dire pero' che io che lo utilizzo da qualche anno trovo molto precisi gli autovelox mentre per quanto riguarda le aree camper me ne segna qualcuna in piu' (che non esiste) rendendo il navigatore poco affidabile per quanto riguarda le A.A. Sarebbe molto iteressante sapere da dove si possono scaricare liste affidabili.quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 20/06/2010 21:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima domanda: stojan conferma di aver fatto lui la traduzione ? Diciamocelo chiaramente: è una selva. Ogni nazione ha 7-8 siti con i punti di interesse, a volte di tutta Europa. Ciascuno con un modello concettuale differente. Avere un sito per camper vuol dire DOVER AVERE le aree camper, con una bella illustrazione e lo scarico per i navigatori. poi lo fanno i siti commerciali e le riviste. Ma quanto sono affidabili questi POI ? Poco o nulla. Alcuni ti segnalano semplicemente un qualsiasi posto dove qualcuno ha parcheggiato. Non c'è distinzione tra area di parcheggio e camper service, che sia chiaro, spesso ma non sempre coincidono. Se io voglio attirare visite cannibalizzo in giro aree si sosta; se un comune la sposta la sua, magari viene tolta, ma se uso sistemi informatici quell'area tornerà inevitabilmente. Ecco il problema di POIGPS. Molti siti funzionano con la collaborazione degli utenti, ma poi sono i siti a gestirli in prima persona. La licenza Creative Commons è liberale ma non abbastanza. Bisognerebbe fare ordine, ci vuole UN posto dove raccoglier ele informazioni; in tutta europa. Un sito dove tutti possano collaborare e che di per se non ci guadagni nulla; se poi tutti i siti di camperisti vogliono linkare, condire, distribuire, vendere questa informazione ben venga, ma il dato di base deve essere unico, libero, certo. L'ideale sarebbe che i camperisti curassero l'informazione delle aree vicino a casa loro; sicuramente io so meglio di chiunque altro dove è meglio parcheggiare o fare camper service vicino a casa mia; e non è opportuno che segnali un'area in Norvegia, Germania o Polonia anche se ci ho passato una notte; al limite posso tradurre l'informazione. L'ideale sarebbe distinguere le aree di parcheggio e i camper service; Due entità territoriali differenti, aree e punti. Questo è il principio dell'informazione geografica libera, pensiamoci. Oppure continueremmo con i 2000 siti che ritritano le stesse coordinate spesso sbagliate da generazioni, o con i siti che vogliono avere un'area più degli altri.
quote:Risposta al messaggio di tommychan inserito in data 20/06/2010 19:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' tutto abbastanza semplice, prendi i files ov2 e li metti nella cartella westerneurope del tomotom. Non dimenticare anche i bmp per le icone.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/06/2010 21:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, se conosci Elio cancella il suo "link"[;)]. Massimo.
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 21/06/2010 23:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu non hai un "vecchio" Mio168 ma un "mitico" Mio168 !! Per inserire i POI di TomTom, fai come dice Conte51. Per scaricarli...beh, io vado sui siti camperistici delle nazioni che mi interessano (AA top-plaz per la Germania; Campingcar Infos per la Francia...ecc) perché li trovo più attendibili, fermo restando che sono dati da prendere...cum grano salis! [;)][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/06/2010 22:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e di nuovo bentornato. Il tuo bellissimo lavoro è la dimostrazione del gran pasticcio che c'è dietro la questione dei POI riguardanti i camper, e anche lo sfruttamento che spesso si fa con la poca dimestichezza che la gente ha della questione. L'altro giorno un collega che è anche camperista è venuto gentilmente a offrirmi una copia della ree camper europee che vengono offerte con il suo navigatore "apposta per camperisti". Gli ho aperto Google Earth con tutti i file che ho scaricato in giro, non SAPEVA NEMMENO che ci fosse tuta questa offerta in rete. Il tuo lavoro è stata l'unica cosa ovvia da fare, ovvero cercare di raccogliere e mettere insieme tutti i dati, e cercare di classificarli in base alla loro consistenza. E' ovvio che mettere in ordine le cose, azione peraltro possibile solo a chi come te ha una buona dimestichezza con gli strumenti informatici, da fastidio a coloro che ci guadagnano con questa giungla. Però ovviamente tranne per i posti dove tu stesso sei stato, nulla puoi fare nei confronti di dati sbagliati, vecchi, non aggiornati, messi da utenti inesperti; è inevitabile.A meno di non verificare con google street view 22500 località, come ho fatto io con Annecy dove ho scoperto che l'area dove io ero stato nel 2008 è stata chiusa (per cui nemmeno di noi stessi ci si può fidare, se l'informazione è datata). Io personalmente oltre ai POI sul navigatore mi stampo sempre il cartaceo con la descrizione, e se devo andare a colpo sicuro cerco delle istruzioni coincidenti. Perché è chiaro che ad esempio un'area segnalata nel 1985 magari da uno che viaggiava con un westfalia e mai più commentata da nessuno è davvero a rischio, e questo il navigatore non te lo dice. Questo però è veramente efficace in Italia dove i nomi dei luoghi quasi sempre mi indicano qualche cosa, mentre spesso è estenuante all'estero. Quest'anno mi porterò dietro un netbook e vedo di caricargli una qualche cartografia consultabile offline per poterci capire qualche cosa.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/06/2010 22:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ti ringrazio per il lavoro che hai svolto e che uso con soddisfazione. Ciao Davide