CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatori e strade strette

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
17
Kretto
Kretto
21/08/2008 26
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:38:02
Ciao a tutti, sono un neocamperista e vorrei sapere come vi destreggiate per programmare il vostro navigatore in modo che non scelga un percorso bellissimo ma che magari passa per strettoie difficilmente gestibili con un mezzo di 7 metri... naturalmente il tutto condito con necessità di retromarcia per km per riuscire ad invertire la marcia... Chi mi sa aiutare? Ciao
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:42:12
Purtroppo ritengo non ci sia soluzione, sul mio Tom Tom non vi e' la possibilita' di scegliere un tragitto per mezzi pesanti; quindi buon senso ed attenzione. Ciao
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:48:45
Controlla sempre sulla cartina prima di infilarti in qualche strada. Un altro consiglio, a volte cambiano i sensi unici nelle città e il navigatore non è aggiornato. Ciao Giovanna
17
Kretto
Kretto
21/08/2008 26
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:49:06
Ok Luca, ma niente di niente può davvero aiutarmi??? ho trovato alcuni POI che indicano passaggi stretti es. [url]

http://www.poigps.com/modules.p...

il fatto è che finche non ci vai a sbattere contro il tomtom non ti dice niente... Altri navigatori?
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:55:20
quote:Originally posted by Kretto
Ok Luca, ma niente di niente può davvero aiutarmi??? ho trovato alcuni POI che indicano passaggi stretti es. [url]

il fatto è che finche non ci vai a sbattere contro il tomtom non ti dice niente... Altri navigatori? >
> Se hai i POI con passaggi stretti/bassi (dubito siano affidabilissimi ma sono meglio di niente) con il TomTom puoi impostare l'allarme che suona ad una certa distanza .... Ciao Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
pulsatilla
pulsatilla
13/08/2007 995
Inserito il 22/08/2008 alle: 19:13:25
l'unico navigatore che ha la scelta "tragitto mezzi pesanti" è il MIO, me lo ha detto un amico mio esperto di informatica e camperista da molti anni. io purtroppo ho il Tom Tom...
dany76
dany76
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 19:25:08
Non mi parlare di navigatore che in Sardegna per andare da Budoni a Cala Gonone mi ha fatto fare la cosiddetta "panoramica" roba che quando sono arrivato all'area di sosta e l'ho raccontato al gestore è rimasto pietrificato per alcuni secondi.Non ti dico nulla,eravamo 2 camper(7 metri e 7 metri e 30) e le rispettive mogli e figli/e hanno fatto tutto il monte a piedi fino in fondo.Arrivati in fondo(dopo un ora e mezza)li abbiamo spenti(i navigatori) entrambi e "riposti immediatamente nella vaschetta"[:D][:D][:D][:D][:D] ti SALUTO Dimenticavo di dire che fino a quel momento transitavamo su una principale,e lui,per farci risparmiare "100" metri(mortacci sua) ci ha fatto girare in quella strada che all'inizio sembrava "normale"ma che poi si è rivelata un vero calvario [:(!][:(!][:(!]

Modificato da dany76 il 22/08/2008 alle 19:29:32
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 22/08/2008 alle: 21:04:54
[quote]Originally posted by pulsatilla
l'unico navigatore che ha la scelta "tragitto mezzi pesanti" è il MIO, me lo ha detto un amico mio esperto di informatica e camperista da molti anni. io purtroppo ho il Tom Tom... [/quote Veramente anche il TELESYSTEM ha l'opzione BUS (con l'icona di un camper), ed ho notato che quando esiste la possibilità in prossimità dei paesi ne evita l'attraversamento. ciao
20
fee-giò59
fee-giò59
15/02/2005 203
Inserito il 22/08/2008 alle: 21:52:01
GARMIN opzione auto-moto o camion-bus
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/08/2008 alle: 23:01:21
quote:Originally posted by Kretto

il fatto è che finche non ci vai a sbattere contro il tomtom non ti dice niente... Altri navigatori? >
> Metti avviso a 1km e vedrai non ci sbatti contro
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/08/2008 alle: 23:05:48
Scegliere questa opzione ci sono pro e contro segnale divieto transito camion non ti fa passare,mentre di norma un camper puo transitare(peso)

Modificato da videodue il 23/08/2008 alle 13:02:24
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 23/08/2008 alle: 11:00:10
L'opzione "mezzi pesanti" o "bus" od altre, tiene conto solo ed esclusivamente delle zone con divieti per detti automezzi. Quindi ti fa evitare le strade strette solo se coperte da divieti. Per quanto riguarda i navigatori, ricordo che le mappe sono prodotte solo da due ditte e che nessuna delle due ha inserito dentro i dati relativi alle larghezze delle strade. Ci sono interessanti discussioni in merito, anche su riviste cartografiche, lamentando il fatto che, con l'avvento dei navigatori sono aumentati i casi di tir rimasti incastrati in strade impossibili. Purtroppo per ora le ditte in questione non hanno intenzione di mettere un dato del genere (sembra costi troppo), mentre ci inseriscono "stro...te" come la visualizzazione 3d dei monumenti (dimmi cosa ti serve vedere la torre eiffel in 3d sul navigatore quando ci sei davanti...). Sembra che a breve ci inseriscano i dati relativi all'altitudine (ce li hanno già, è facile inserirli nelle mappe) in modo da rendersi conto dei dislivelli da affrontare, tenendo anche conto che i processori a bordo dei moderni navigatori sono oggi in grado di visualizzare in modo fluido la mole di dati necessari. Ricordo, infine, che i navigatori sono composti da quattro elementi fondamentali : il gps, le mappe, l'hardware ed il software. I gps per uso navigazione ormai sono quasi tutti uguali, le mappe, come detto, sono prodotte da solo due ditte, le differenze le fanno solo l'hardware ed il software. L'hardware è migliore quello con processore adeguato alle dimensioni dello schermo, il software è una questione di gusti e di facilità d'uso.Dati che non sono sulle mappe, però, nessuno ce li può inventare. Alcuni POI scaricabili da

www.poigps.com

raccolgono ponti bassi ed altri ostacoli, ma vengono segnalati come poi, con tutte le limitazioni del caso. Per un confronto tra navigatori, guardate la prova comparativa su [url]

http://www.pcprofessionale.it/[...

sulla sinistra, prove video, 14 navigatori in prova. ps. Io per lavoro utilizzo due gps geodetici dal costo di 25.000 euro. Ma con quelli non si può navigare..... In camper prima avevo un palmare con gps navman e software smart streeet 3, poi ho preso un semplice tom tom one, per il semplice fatto che è possibile rivedere e pianificare gli itinerari. Confronto l'itinerario con la carta e lo modifico di conseguenza. Se ho furia, guardo la mappa per capire le direzioni fondamentali, e non mi fido del navigatore se mi dice di girare dove non era previsto. ciao paolo
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/08/2008 alle: 15:23:15
Mi risulta che Teleatlas (che fornisce Tom Tom, e ne è stata pure acquisita...), abbia iniziato survey (cioè acquisizioni delle informaizoni su strada per creare la cartografia) che include anche strade strette ed altre visuali, ma prima che questi dati siano disponibili ne passa. Ad ogni modo, di regola ogni percorso pianficato dal navigatore andrebbe confrontato al volo con una buona mappa, o quanto meno scorso sul navigatore per vedere che giro ci fa fare: se ci sono tornanti, è montagna. Infatti i navigatori possono toppare per vari motivi, ma un motivo ricorrente è che usano nel calcolo strade di cui non hanno la classificazione e la velocità, quindi una strada di montagna la potrebbero considerarla equivalente ad una statale, e proporla nell'itinerario (per lui è uguale...). Ciò avviene soprattutto nell'extraurbano con percorsi di lunghezza media. Altre volte si aggangia su strade adiacenti (perchè il punto che stima non è preciso al metro, a volte sbaglia anche di 50- 100 mt se ci sono pessime condizioni di visibilità di satelliti, e la mansarda di alluminio in testa non aiuta...), ricalcolando il percorso in manera stravagante. Poi anche altro (ad esempio alla partenza non ha cognizione della direzione di marcia, quindi uno si muove un po' e poi gli dice "tornare indietro.."); ed altre cosette che con l'uso si derimono. Insomma, non prendete per oro colato quello che dice il navigatore, valutare il tragitto prima di usarlo. Ad ogni modo tutta la viabilità (Italiana, ma ancor di più estera) a fronte di un ponte o strettoia ci indica in anticipo i percorsi alternativi, e se proprio non ci sono li ricalcola il navigatore, in 60Mila km di camper mai vauti grossi problemi sinora, anche senza navigatore. ciao p.s. ah, il geodetico, magari interferometrico, doppia banda L1 e L2, codice C/A e P, che ricordi... c'ho lavorato (progettati) nel 1991-1995! Allora erano grandi quanto un pc desktop ma pesante come il cemento (era per impieghi critici), e senza batterie, che erano esterne...

Modificato da Da.do il 23/08/2008 alle 15:29:20
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/08/2008 alle: 15:53:31
Prima di acquistarlo , consideravo il navigatore un oggetto poco utile. Ora dopo qualche migliaia di Km percorsi servendomi ANCHE di lui, lo considero un oggetto DANNOSO. Sono tornato a pianificare i miei itinerari servendomi delle care vecchie carte stradali. Il navigatore lo lascio acceso e mi diverte sentirlo indicarmi giri alternativi percorribili solo da degli svitati[:D]. L'unica utilità che gli riconosco, sono gli attraversamenti cittadini o la ricerca di specifiche vie. Per il resto, meglio stendere un velo pietoso, specialmente per chi come me è solito percorrere strade già di per se poco battute. Stenderei anche un velo pietoso su coloro che gestiscono i dati (POI). Non so come questi dati vengano rilevati, ma in più di una circostanza mi è capitato che sbagliassero di diverse centinaia di metri. E non parlo di trattorie, ma di siti interessanti tipo Castelli (zona Loira)meno noti (quelli famosi basta seguire i cartelli[:D]). In una circostanza il navigatore mi ha portato in una abitazione privata,dopo un percorso alquanto tortuoso anche se breve. Il castello quello vero stava da qualche centinaia di anni mezzo km più avanti sulla strada provinciale[:D]. Bruno id="size3">id="green">
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/08/2008 alle: 16:14:15
Ciao Bruno, ne approfitto per un caro saluto. Il navigatore in genere è utile, ma è un ausilio, mai a(f)fidarsi troppo. In città è più utile, fuori meno, di notte è meglio lui, dipende, dipende... IO continuo anche a comprare mappe 1:200.000, che ritengo indispensabili, e piacevoli (sarà che sono cresciuto con il naso sull'atlante), ma poi metto su anche il navigatore, ma con le cautele che dico [;)]

Modificato da Da.do il 23/08/2008 alle 16:15:44
20
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 23/08/2008 alle: 17:30:32
Anch'io lo considero uno strumento utile,ma continuo a viaggiare con le mappe aperte. Quest'anno in Scozia l'ho utilizzato principalmente per la guida a sinistra e per avere la velocità in miglia,ma per i percorsi dovevo controllarlo continuamente (passa da...),fortunatamente lì le indicazioni stradali sono molto chiare. Quello che non capisco è perchè dandogli (tomtom 910) il percorso più veloce mi mandi sempre a strade di campagna per accorciare il kilometraggio. Per me il più veloce dovrebbe essere il più comodo,quello che mi permette una certa andatura,altrimenti ho la possibilità di scegliere il più breve ed allora potrei capire la scorciatoia. Anch'io come Bruno cercando un castello nel Piacentino sono finita ,pensa un pò,nell'aia di una casa in campagna tra galline che scappavano! Va beh,di certo il navigatore non mi ha tolto il piacere di guardare la carta per sapere cosa ho attorno a me,che tipo di valle sto attraversando,come si chiama il fiume che scorre o la montagna che ho davanti. Per i lunghi spostamenti in autostrada che trovo discretamente monotoni, lo trovo sicuro e comodo perchè mi permette di rilassarmi e leggere. Quindi Kretto,ritornando alla tua domanda,io lo uso ma ora prima di partire controllo sempre il percorso che mi fa fare visualizzandolo nel formato testo e controllando poi sulla carta.Così poi sono tranquilla. [;)] Ciao Aura
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/08/2008 alle: 18:27:20
"Quello che non capisco è perchè dandogli (tomtom 910) il percorso più veloce mi mandi sempre a strade di campagna per accorciare il kilometraggio" Come dicevo sopra, è perchè non ha la categoria e quindi la velocità di quella strada di campagna, e la considera al pari di altre (es. statale) quindi se è più corta, te la sceglie. Sugli algoritimi dei navigatori ci sarebbe ancora molto da fare, ad esempio potrebbero considerare la tortuosità di una strada, senza avere necessariamente la velocità; guarda caso quello che facciamo noi sulla mappa mappa quando scegliamo una strada, in questo caso il navigatore è ancora un po' fessacchiotto. Occorre sempre valutare il percorso che ti propone il navigatore, prima di iniziarlo [;)]
20
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 24/08/2008 alle: 09:10:21
Grazie da.do,finalmente ho capito! In ogni caso,come dici tu,ho imparato (a mie spese) a controllare sempre prima il percorso suggerito dal navigatore.[;)] Ciao Aura
17
Kretto
Kretto
21/08/2008 26
Inserito il 24/08/2008 alle: 09:28:19
Effettivamente la tortuosità sarebbe da tenere in cosiderazione... ma alcune volte mi sono ritrovato veramente male (tipo stradina sterrata da trattore in mezzo ai campi a 1500m sulla majella) e mi ha aiutato la funzione blocco stradale... Usandola, mi sono "liberato" ritrovando una (forse casuale) alternativa ragionnevole...
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 24/08/2008 alle: 09:41:47
Sono tornato ieri pomeriggio da un giretto per le 5 terre. Il navigatore tomtom300 si è comportato benissimo portandomi diretto al parcheggio di La Spezia.Le dolenti note sono arrivate quando ho deciso di andare al camping Belsito di Montecatini alto.Mi sono salvato solo grazie alla mia perizia(scusate l'immodestia)e a una buona dose di fortuna mi sono trovato per delle mulattiere dove nemmeno una macchina normale sarebbe riuscita ad arrampicarsi.Fortuna ha voluto che ho trovato uno slargo e non so di preciso con quante manovre,penso una trentina,sono riuscito a voltarmi senza che nessuna macchina salisse o scendesse.Mia moglie era ammutolita e per una come lei che parla parla parla deve essere stato tremendo aveva il terrore negli occhi con il camper così inclinato.Nello scendere la prima marcia non lo teneva sono dovuto scendere in prima e frenare.Tornato a Montecatini basso ho spento il navigatore ho seguito le indicazioni per Montecatini alto dopo 5 km. ho riacceso il navigatore e questa volta mi ha portato diritto al campeggio tra l'altro belissimo con piscina e docce calde.In conclusione chi deve andare al suddetto campeggio spenga il navigatore.
baby74
baby74
-
Inserito il 24/08/2008 alle: 10:08:12
Io ho un navigatore avmap geosat 5 dove ho inserito la cartografia di pleinari ha mezzi pesanti come calcolo percorsi e in piu i punti d'interesse pleinair aree sosta camping agriturismi ecc.... Mi sono trovata benissimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link