https://www.atlasobscura.com/
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2019 alle 16:29:25Per carità Giovanni,con il mio intervento non volevo assolutamente giudicare nessuno,ne tantomeno i metodi che uno ha di pianificare il viaggio,forse mi sono espresso male,ma la mia domanda era solo per sapere il perché della tua ammirevole meticolosità,alla fine come giá detto ognuno deve fare come si sente meglio di fare.
Io, però, resto sullo smartphone; è pur vero, lo confesso, il mio mezzo non ammette l'autoradio 2Din se non a caro prezzo e rinunciando ai comandi al volante che è una figata pure questa. Resto sullo smartphone per esperienzavissuta. L'autoradio 2Din non puoi portarlo dietro quando giri per una città e, raggiunta una certa età, c'è quella malattia che non ricordo come si chiama che ti fa scordare dove hai lasciato il camper nella visita delle città e cittadine. Con lo smartphone che ho sempre appresso, gli dico di portarmi a piedi al camper e lui lo fa! Girare con un tablet... aperto, acceso, non è il massimo e, anche, in camper, di notte, resta troppo luminoso. Preferisco lo smartphone. In camper il tablet ed in giro lo smartphone... eppoi c'è da abbinare i punti di interesse memorizzati con il tablet ed i punti di interesse registrati con lo smartphone. Preferisco lo smartphone. Avrei anche altre considerazioni, ma io sono un caso particolare perché al navigatore non chiedo di portarmi a Milano, Piazza Duomo ma gli chiedo di portarmi a transitare per le aree di sosta probabili di Milano, a partire dal centro di Milano verso la periferia e, nel caso, per raggiungere Milano dovessi passare la notte lungo il viaggio, mi deve portare anche ai più vicini punti sosta probabili; il tutto senza sapere dove e come arrivarci. Ma io sono, ripeto, un caso a parte. E, come gduca precedentemente ha scritto, non mi crea problemi il rallentamento anche perché l'unica volta che stavo per seguirne le indicazioni, avrei percorso forse 50-80 km di più per un'autostrada non di primo livello mentre, passato il pranzo, caso risolto e passata la buriana. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 31/01/2019 alle 12:19:25A me su un percorso ben noto Villetta Barrea/area sosta comunale di Civitella Alfedena,invece di farmi andare diretto attraverso il ponte che attraversa il lago(percorribile senza limitazioni di peso) che finito il ponte sei arrivato,no fa passare per il paesino su una strada in salita abbastanza pendente e piena di tornanti.Quindi non mi fa fare ne il percorso più breve ne il migliore o più veloce...e per fortuna che questa app doveva essere studiata apposta per mezzi di certi ingombri.
Io avevo provato Sygic (normale. non Truck) e mi piaceva come interfaccia, ma faceva scelte non dico discutibili ma proprio sbagliate come percorsi. Ad es. Montichiari-Pinzolo: faceva passare da Trento. Invece Pinzolo-Montichiarilo faceva giusto passando dal lago d'Idro. E anche altri. Ma se su percorsi che ben conosco non ci casco, su percorsi ignoti mi farebbe buttar via tempo e Km. Era però tre anni fa, potrei magari riprovare con l'ultima versione, ma quanto dice Giobbanni non mi incoraggia
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 31/01/2019 alle 11:25:18Hai scritto:
Per carità Giovanni,con il mio intervento non volevo assolutamente giudicare nessuno,ne tantomeno i metodi che uno ha di pianificare il viaggio,forse mi sono espresso male,ma la mia domanda era solo per sapere il perchédella tua ammirevole meticolosità,alla fine come giá detto ognuno deve fare come si sente meglio di fare. Poi anche io tramite google maps ho salvato varie tappe per cercare di non perdere qualcosa di interessante,l’unica differenza che non ho già impostato i punti sul navigatore,cosa che farò al momento durante il viaggio in quanto non ho limiti di tempo per viaggiare.Alla fine il succo della domanda era più il perché tu giá impostassi le varie destinazioni (tutte e non strada facendo) sul navigatore piuttosto il perché del pianificare le tappe. Tornando invece più in topic e parlando dei vari sistemi di navigazione,devo dire che sygic truc spesso mi ha fatto fare dei giri enormi quando avrei potuto fare delle strade più che agevoli in termini di spazio ma sopratutto più dirette,cosa che con un google maps non sarebbe successa.Per ora sono un po’ deluso da sygic truck a favore di google maps.
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 31/01/2019 alle 21:20:02Io ho copilot, oltre a Sygic car,Sygic navigation. Tra i tre per certi aspetti preferisco copilot Europa gps pagato circa €50 una tantum.sul copilot mi trovo meglio ad impostare più tappe nel percorso con possibilità di modificarle velocemente...invece,a differenza con Sygic, non mi indica lungo i percorsi autostradali i distributori..aree ecc.
Buonasera a tutti, entro in questa discussione per chiedere se qualcuno usa l'app Copilot, che ho usato per una decina di giorni nel periodo di prova, e che giudizio ne da. Inoltre chiedo: ma gli abbonamenti di queste applicazionisi pagano una volta l'anno o una tantum? perché nel caso specifico di Copilot, una volta terminato il periodo di prova, chiedono € 29,99 per un anno di navigazione camper e informazioni in sul traffico, che a me sembrano tanti se sono da pagare pagare ogni anno, grazie. Mario
In risposta al messaggio di errunc del 31/01/2019 alle 21:44:38Hai scritto:
Io ho copilot, oltre a Sygic car,Sygic navigation. Tra i tre per certi aspetti preferisco copilot Europa gps pagato circa €50 una tantum.sul copilot mi trovo meglio ad impostare più tappe nel percorso con possibilità di modificarle velocemente...invece,a differenza con Sygic, non mi indica lungo i percorsi autostradali i distributori..aree ecc.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 08:16:59Mi avete convinto a provarlo, quindi l'ho scaricato sul tablet. Solo due domande: meglio la versione normale o quella truck/camper? Free o a pagamento?
Hai scritto: ...sul copilot mi trovo meglio ad impostare più tappe nel percorso con possibilità di modificarle velocemente...invece,a differenza con Sygic, non mi indica lungo i percorsi autostradali i distributori..areeecc. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ed a Sygic quel che è di Sygic. Probabilmente non hai smanettato a fondo con Sygic perché Sygic regge almeno 100 tappe intermedie di un percorso e le puoi inserire anche a caso (con una delle tante modalità previste e 'Passa Per' o 'Viaggia Via' che sono soluzioni diverse) e, successivamente, anche disporle per un percorso ottimizzato. Quanto ai distributori autostradali e non, Sygic ti indica anche i prezzi dei carburanti: Basta cliccare sopra quello più conveniente, se il caso, e ti porta al distributore scelto senza sapere dove sia; puoi anche chiedere di fartelo vedere sulla mappa. Servizio gratuito. Per Mario ciaomar2000: i navigatori per smartphone possono essere gratuiti od a pagamento, con aggiornamento delle mappe gratuito od a pagamento, con servizi gratuiti od a pagamento. Il programma si paga una sola volta, all'acquisto; le mappe possono essere gratuite a vita (per la vita del dispositivo su cui lo installi o, per alcuni, su quelli sui quali lo sposti) oppure a pagamento per un tot di versioni all'anno; i servizi (tipo traffico) per alcuni sono gratuiti, per altri a pagamento annuale. Giovanni
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 01/02/2019 alle 09:39:16
Mi avete convinto a provarlo, quindi l'ho scaricato sul tablet. Solo due domande: meglio la versione normale o quella truck/camper? Free o a pagamento?
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/01/2018 alle 19:03:40Non ho letto tutte le 4 pagine del thread, però ti descrivo un problema che avevo col TomTom e che è stato risolto tramite una semplice, accuratissima pulizia del touch screen. Magari risolvi anche tu...
E' giunta l'ora di cambiare il vecchio TomTom che non fa più il suo dovere perchè si scollega specialmente al mattino e va sulla schermata di servizio. Ho visto su internet che sia TomTom che Garmin fanno navigatori dedicatiai camper che però hanno un prezzo molto superiore ai simili per auto. Non so se tale prezzo è giustificato e se vale la pena acquistarli o comperarne uno normale. Qualcuno ha esperienze dirette e mi può aiutare nella scelta? Grazie
In risposta al messaggio di Dash del 01/02/2019 alle 11:45:42Grazie Dash. Il mio problema è iniziato quando un giorno ho dimenticato il navigatore sul parabrezza. Quando sono ritornato era cotto, nel senso che quando l'ho riacceso non si vedeva più gran parte delle schermo. Quando si è raffreddato la situazione è migliorata visivamente, ma ha cominciato a mandarmi al menu servizio e lo faceva soprattutto al mattino, poi a volte funzionava bene fino a sera.
Non ho letto tutte le 4 pagine del thread, però ti descrivo un problema che avevo col TomTom e che è stato risolto tramite una semplice, accuratissima pulizia del touch screen. Magari risolvi anche tu... Il mio TomToma un certo punto della sua vita sembrava animato di vita propria, prendeva da solo dei click supplementari e invariabilmente percorreva una sequenza di menù che lo portavano invariabilmente a ... Trova la stazione di polizia più vicina! Stavo per andare a cercare i servigi di un esorcista, quando mi è balenata un'idea... Allora ho guardato meglio da vicino la cornice del touch screen, e ho notato che è una cornice di materia gommosa/plasticosa che si sovrappone al bordo del touch screen stesso. A furia di usarlo, un po' di polvere frammista al grasso della pelle aveva formato qualche deposito che s'era intrufolato sotto la cornice. Questo causava dei falsi contatti che venivano evidentemente interpretati come dei click di opzioni verso il margine del touch screen. Ebbene, usando una vecchia carta di credito infilata tra cornice e touch screen ho fatto il giro completo e sono spariti i click supplementari. A quel punto ho effettuato una pulizia accuratissima con bastoncini e detergente, e il problema non si è più ripresentato. A me prendeva dei click che lo facevano rapidamente andare verso la stazione di polizia, se nel tuo caso lo sporco è in un punto diverso dello schermo, può essere che prenda dei click farlocchi che lo fanno andare verso il menù servizio. Prima di buttarlo, falla questa prova, magari risolvi Ciao da Dash
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 01/02/2019 alle 16:36:54
Ciao, sto trafficando con Sygic e chiedo a chi ha fatto esperienza quale versione acquistare. Europa camper costa € 79,90 con una licenza di tre anni mentre Sygic navigazione premium € 16,99 a vita (prezzo pieno 77,23 in offerta). Mi piacerebbe la versione per camper ma la differenza è parecchia e non so se la vale: cosa mi consigliate? grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 17:08:50Ciao Giovanni, sono intervenuto nelle pagine precedenti per un problema occorso a un collega con il suo tomtom, anche a me è successo un problema che non si è dimostrato risolvibile; avevo acquistato il prodotto dopo 3 esperienze negative con navigatori tipo Vize, Google e l'ho acquistato in una promozione di una nota rivista del settore (da cui peraltro non ho ricevuto il benché minimo aiuto!) Ho trovato il numero dell'assistenza e dopo averla contattata la tomtom à riconosciuto la non riparabilità dello strumento acquistato da 3 anni e mezzo.
Hai scritto: sto trafficando con Sygic e chiedo a chi ha fatto esperienza quale versione acquistare. Europa camper costa € 79,90 con una licenza di tre anni mentre Sygic navigazione premium € 16,99 a vita (prezzo pieno77,23 in offerta). Mi piacerebbe la versione per camper ma la differenza è parecchia e non so se la vale: cosa mi consigliate? Mi è sempre un poco difficile dare consigli su un prodotto anziché un altro. Conosco le cinque versioni di Sygic: Maps Navigation, Car Navigation, Truck, Taxi e l'aziendale. Tralasciando le ultime due che non sono di nostro interesse, la prima la sconsiglio perché molto ridotta nelle possibilità di giocare con i punti di interesse, insomma meno malleabile ed anche un po' più macchinosa nelle scelte. Tra la Car e la Truck, personalmente, ma solo personalmente, sceglierei la Car; a parte il costo, presenta una mappa più dettagliata e gradevole. La scelta del mezzo usato (camion, camper, ecc.), per tutti i navigatori e non solo Sygic, è uno specchietto per le allodole in quanto le allodole (leggi camperisti) se non spendon soldi non son contente. Tanto le mappe son quelle che sono, se sono riportati il 50% dei punti difficili (sottopassi, strettoie, ecc.), è come se non ne fossero riportati nessuno, in quanto non possiamo sapere a priori se quello che ci interessa c'è o non c'è. Ripeto, questa è la mia opinione personale, discutibile ma questo è. La versione Car (come la Maps) acquisti la licenza a vita, nel senso che di quella versione avrai diritto a tutti gli aggiornamenti successivi sia del programma che delle mappe e puoi trasferire la procedura da una dispositivo ad un altro per cui se lo installi oggi su uno smartphone XX8 (per non fare nomi e cognomi) con Android 7, fra cinque anni puoi trasferirlo su un nuovo smartphone ZZ25 con Android 20. Sempre gratuitamente. Poi, possono fare come hanno fatto con la versione Maps, che l'hanno castrata ed è nata la versione Car che non è altro che la Maps originale con in più il collegamento con il sistema dell'auto. Gli aggiornamenti avvengono direttamente senza bisogno del computer, basta un collegamento wifi perché si parla di circa 8Gb per l'Europa intera. Il programma si aggiorna come qualsiasi altra applicazione installata sullo smartphone: dallo store del proprio sistema vedi quando è disponibile un aggiornamento del software; dal navigatore vedi quando sono disponibili le nuove mappe. Gratuitamente a vita. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 08:16:59
Hai scritto: ...sul copilot mi trovo meglio ad impostare più tappe nel percorso con possibilità di modificarle velocemente...invece,a differenza con Sygic, non mi indica lungo i percorsi autostradali i distributori..areeecc. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ed a Sygic quel che è di Sygic. Probabilmente non hai smanettato a fondo con Sygic perché Sygic regge almeno 100 tappe intermedie di un percorso e le puoi inserire anche a caso (con una delle tante modalità previste e 'Passa Per' o 'Viaggia Via' che sono soluzioni diverse) e, successivamente, anche disporle per un percorso ottimizzato. Quanto ai distributori autostradali e non, Sygic ti indica anche i prezzi dei carburanti: Basta cliccare sopra quello più conveniente, se il caso, e ti porta al distributore scelto senza sapere dove sia; puoi anche chiedere di fartelo vedere sulla mappa. Servizio gratuito. Per Mario ciaomar2000: i navigatori per smartphone possono essere gratuiti od a pagamento, con aggiornamento delle mappe gratuito od a pagamento, con servizi gratuiti od a pagamento. Il programma si paga una sola volta, all'acquisto; le mappe possono essere gratuite a vita (per la vita del dispositivo su cui lo installi o, per alcuni, su quelli sui quali lo sposti) oppure a pagamento per un tot di versioni all'anno; i servizi (tipo traffico) per alcuni sono gratuiti, per altri a pagamento annuale. Giovanni
Giovanni,mi sono spiegato male: