In risposta al messaggio di errunc del 01/02/2019 alle 18:48:46Guarda su Sygic una volta selezionata la destinazione clicca su naviga e ti compare la mappa con i percorsi suggeriti,dopodichè sulla mappa basta toccare il punto per dove vuoi passare e selezioni la voce "Viaggia Via". Fatto ciò ti ricalcola il percorso passando per il punto da te selezionato(ovviamente puoi selezionare più punti.
Giovanni,mi sono spiegato male: -con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si -invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non ho smanettato a sufficienza.-sul smartphone ho copilot e sygic navigation -sul tablet copilot e sygic car oltre a maps su entrambi per cui invece di smanettare cambio navi. Mi spieghi per pcortesia questa schermata? Non mi sono chiare le indicazioni a dx.
In risposta al messaggio di errunc del 01/02/2019 alle 18:48:46
Giovanni,mi sono spiegato male: -con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si -invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non ho smanettato a sufficienza.-sul smartphone ho copilot e sygic navigation -sul tablet copilot e sygic car oltre a maps su entrambi per cui invece di smanettare cambio navi. Mi spieghi per pcortesia questa schermata? Non mi sono chiare le indicazioni a dx.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 19:35:38Ciao Giovanni,a te che ne sai un bel pò in merito volevo chiederti tu che software usi per pianificare il percorso con le varie tappe per poi passare il tutto su sygic?
Hai scritto: mi sono spiegato male: -con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si -invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non ho smanettato a sufficienza.Mi sembrava strano quanto avevi scritto, ma niente è scontato su un forum! Per creare un itinerario che passi per diversi punti, le c.d. tappe intermedie, procedi in questo modo. L'esempio che ti faccio è sulla versione Car Navigation; non chiedermi per la Maps perché l'ho abbandonata. Presumiamo che tu, da Roma voglia arrivare a Milano passando per Genova e Venezia. Come prima operazione, in uno dei modi previsti, imposti la destinazione finale (dalla mappa, Indirizzo, ecc.); quindi Inizia; insomma, in altre parole, quello che fai normalmente per puntare il navigatore verso una destinazione. Poi, Menù (in basso a destra); Naviga Verso, e definisci il punto di Genova dove dovresti transitare, esattamente come hai fatto per la destinazione di Milano, Fatto, Viaggia Via (Passa Per)*, Fatto e questo per la prima tappa; ripeti daccapo per Venezia. Ora puoi salvare il percorso e richiamarlo in futuro: Menu, Percorso, Opzioni percorso, Salva percorso e gli dai il nome che vuoi cancellando quello lunghissimo che propone. Quando lo vuoi richiamare, non devi avere percorsi già impostati (Percorso, Elimina Percorso) e Percorso, Carica percorso, lo selezioni e fatto. Il giorno che lo vuoi cancellare, Percorso, Elimina percorso, lo selezioni e lo cancelli. Con l'occasione ti suggerisco di smanettare un po' con le opzioni sotto Percorso: puoi evitare di percorrere delle strade, cambiare le tipologie di strade; per esempio Roma-Parigi puoi dirgli di percorrere le autostrade a pagamento in Italia ma non in Francia impostando il tutto da casa e sul percorso memorizzato; su Opzioni percorso ci sono diverse opzioni tra le quali prova Dimostra e, durante la dimostrazione, Menù e puoi accelerare, decelerare e, ovviamente, interrompere la dimostrazione. La nota * su (Passa Per) merita un discorso a parte. Da Bologna voglio andare a Reggio Calabria ed il sistema mi farebbe passare di suo, per Roma sull'A1. Io invece voglio passare lungo la costa adriatica. Per esempio, passare per Foggia senza uscire dall'autostrada, cioè da quelle parti... Una volta impostato il percorso, cliccando sulla mappa sopra Foggia (o Menu, Naviga Verso, Indirizzo o Pdi, inserisci Italia, inserisci Foggia e Fatto) ti si apre il classico menù dove c'è anche Passa Per e selezionando questa funzione, ricalcolerà il percorso passando per l'A14 e, se fai uno zoom su Foggia, vedrai che non esce dall'autostrada ma prosegue per Reggio Calabria, senza raggiungere fisicamente Foggia. Passa Per è disponibile solo se nel fissare le tappe intermedie non viene specificato un punto preciso (coordinate, indirizzo, Punto di interesse, ecc.). Per oggi basta, altrimenti ti faccio confusione! Giovanni
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 01/02/2019 alle 23:48:33
Ciao Giovanni,a te che ne sai un bel pò in merito volevo chiederti tu che software usi per pianificare il percorso con le varie tappe per poi passare il tutto su sygic? D'accordo che si può fare il percorso direttamentesul telefono,ma volendomi mettere bello comodo davanti al computer?Ho visto Sygic travel,la brutta copia (carina) di google maps,provando a pianificare un percorso mi chiede di pianificare delle date....e se poi strada facendo non rispetto le date?perdo quella tappa della navigazione o cosa? chiedo a te che ne sai molto in merito...e grazie in anticipo per la disponibilità.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/02/2019 alle 08:21:43Cavolo,complimenti per il lavoro(io non mi sono mai spinto oltre il Pascal e Arduino),devo dire che giusto ieri sera ho provato il pianificatore online maps.sygic.com (una sorta di Google maps),ho creato un mio percorso e devo dire che funziona molto bene,facile da usare e suggerisce anche le principali attrazioni turistiche spesso anche con una breve guida turistica.Alla fine una volta ultimato il viaggio si può salvare in pdf e avere di fatto una guida turistica completa ma senza troppe pretese. Ora ho installato la versione di questo software sul telefono dove ho sygic e voglio vedere come si interfacciano tra loro,poi vi aggiornerò....
Hai scritto: volevo chiederti tu che software usi per pianificare il percorso con le varie tappe per poi passare il tutto su sygic? Un mio amico ha scritto del software, al quale mi onoro di aver collaborato e tuttoracollaboro nelle continue revisioni ed ampliamenti. Tra le altre cose, questo programma, definito un Percorso ordinato (con MapPoint) come singole località, ricerca i Punti di interesse (Punti sosta, Camper service ed altro) e, in automatico, li assegna alla singola località in ordine di distanza dal centro. Controllati manualmente (tramite Google Earth) che i punti siano realmente esistenti, il programma produce i vari percorsi per ogni singola località, in ordine dal centro della città verso la periferia. Per creare i percorsi abbiamo semplicemente analizzato il sistema adottato da Sygic nel memorizzare un percorso e, sulla base di questa analisi, possiamo creare qualsiasi percorso con qualsiasi numero di tappe intermedie. Avevo scritto che Sygic sopporta anche 100 mete intermedie, e l'ho potuto affermare perché, per semplice verifica, abbiamo appunto provato ad inserire un numero così alto di tappe ed abbiamo visto che, sopra le 100-110, il sistema non va in crisi ma si siede, si sdraia. Proprio perché i Punti di interesse che si trovano su internet, che scarichiamo da circa 25 siti, sono validi per il 20-30%, abbiamo intrapreso il lavoro di verifica semi automatica dei punti di interesse realmente presenti ed abbiamo praticamente visto che su 100 Pdi trovati in rete, validi ne sono una ventina ma se ne possono aggiungere oltre 50 per Punti non censiti e parcheggi possibili con o senza la presenza di camper, ma senza divieti; in questa opera tralasciamo le aree autostradali ed i parcheggi dei centri commerciali. Come viene fatto questo lavoro di verifica semi automatica non lo so perché come programmatore non ho mai trattato l'analisi di immagini perché estremamente complesso. Ma, in confidenza, credo che abbandoneremo il progetto perché impegna molto tempo; tieni conto che ci vogliono almeno tre giorni per analizzare solo mezzo grado di latitudine per la Francia! Per problemi di diritti di proprietà non è possibile distribuire il programma perché elabora i Punti di Interesse di proprietà dei vari siti in Europa, come non possiamo distribuirne i risultati originali elaborati perché ne è vietata anche l'elaborazione. Probabilmente saranno disponibili quelli da noi ricercati ma, per il momento, è solo un'ipotesi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 19:35:38Avevi ragione Giovanni non avevo smanettato a sufficienza,ho provato con le tue istruzioni ed ho scoperto funzionalità che non conoscevo.
Hai scritto: mi sono spiegato male: -con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si -invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non ho smanettato a sufficienza.Mi sembrava strano quanto avevi scritto, ma niente è scontato su un forum! Per creare un itinerario che passi per diversi punti, le c.d. tappe intermedie, procedi in questo modo. L'esempio che ti faccio è sulla versione Car Navigation; non chiedermi per la Maps perché l'ho abbandonata. Presumiamo che tu, da Roma voglia arrivare a Milano passando per Genova e Venezia. Come prima operazione, in uno dei modi previsti, imposti la destinazione finale (dalla mappa, Indirizzo, ecc.); quindi Inizia; insomma, in altre parole, quello che fai normalmente per puntare il navigatore verso una destinazione. Poi, Menù (in basso a destra); Naviga Verso, e definisci il punto di Genova dove dovresti transitare, esattamente come hai fatto per la destinazione di Milano, Fatto, Viaggia Via (Passa Per)*, Fatto e questo per la prima tappa; ripeti daccapo per Venezia. Ora puoi salvare il percorso e richiamarlo in futuro: Menu, Percorso, Opzioni percorso, Salva percorso e gli dai il nome che vuoi cancellando quello lunghissimo che propone. Quando lo vuoi richiamare, non devi avere percorsi già impostati (Percorso, Elimina Percorso) e Percorso, Carica percorso, lo selezioni e fatto. Il giorno che lo vuoi cancellare, Percorso, Elimina percorso, lo selezioni e lo cancelli. Con l'occasione ti suggerisco di smanettare un po' con le opzioni sotto Percorso: puoi evitare di percorrere delle strade, cambiare le tipologie di strade; per esempio Roma-Parigi puoi dirgli di percorrere le autostrade a pagamento in Italia ma non in Francia impostando il tutto da casa e sul percorso memorizzato; su Opzioni percorso ci sono diverse opzioni tra le quali prova Dimostra e, durante la dimostrazione, Menù e puoi accelerare, decelerare e, ovviamente, interrompere la dimostrazione. La nota * su (Passa Per) merita un discorso a parte. Da Bologna voglio andare a Reggio Calabria ed il sistema mi farebbe passare di suo, per Roma sull'A1. Io invece voglio passare lungo la costa adriatica. Per esempio, passare per Foggia senza uscire dall'autostrada, cioè da quelle parti... Una volta impostato il percorso, cliccando sulla mappa sopra Foggia (o Menu, Naviga Verso, Indirizzo o Pdi, inserisci Italia, inserisci Foggia e Fatto) ti si apre il classico menù dove c'è anche Passa Per e selezionando questa funzione, ricalcolerà il percorso passando per l'A14 e, se fai uno zoom su Foggia, vedrai che non esce dall'autostrada ma prosegue per Reggio Calabria, senza raggiungere fisicamente Foggia. Passa Per è disponibile solo se nel fissare le tappe intermedie non viene specificato un punto preciso (coordinate, indirizzo, Punto di interesse, ecc.). Per oggi basta, altrimenti ti faccio confusione! Giovanni
In risposta al messaggio di errunc del 02/02/2019 alle 14:49:28
Avevi ragione Giovanni non avevo smanettato a sufficienza,ho provato con le tue istruzioni ed ho scoperto funzionalità che non conoscevo. Ancora alcune domande,non ho verificato bene.. quando imposto un percorso autostradalee le dico passa da una determinata località mi fa restare comunque in autostrada? Navigando mi spezza il percorso per singole tappe ? E quindi mi dà i km parziali?
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/02/2019 alle 15:44:44Bene Giovanni,domani faccio i compiti..ma la miglior cosa è usarlo in campo ..alla prima uscita.
Hai scritto: Ancora alcune domande,non ho verificato bene.. quando imposto un percorso autostradale e le dico passa da una determinata località mi fa restare comunque in autostrada? Navigando mi spezza il percorso per singoletappe ? E quindi mi dà i km parziali? L'appetito vien mangiando e, questo, è un bene! Non confondere il Viaggia Via con il Passa Per: la prima ti fa passare esattamente sul punto da te impostato, il secondo 'da quelle parti' in alternativa al percorso originale senza farti passare esattamente per quel punto. Per far ciò, devi fare attenzione, che la via per la quale vuoi passare sia indicata da una località generica (come avevo fatto nell'esempio di Foggia). Come avrai visto, alla tua prima domanda a cui ho riposto sopra, passando per Foggia anziché per Roma, a Foggia non esce dall'autostrada. Poi rispondo alla tua domanda sulle singole tappe. Per avere i km. parziali da punto a punto, Menù, Percorso e scorrendo lo schermo, troverai tutte le strade, incroci, cristi e sante marie che incontrerai lungo il percorso e per ogni pezzo hai i tempi, i km progressivi dalla partenza ed i parziali; su ogni riga, cliccandoci sopra, puoi vedere quel tratto sulla mappa, oppure evitarlo costringendo il navigatore a trovare una via alternativa. E vengo alla domanda sullo spezzare il percorso in singole tappe. Praticamente tutti i camperisti, forse ci sarà pure qualche eccezione, pensano che programmare sul navigatore un viaggio con dentro le singole tappe intermedie, dall'inizio alla fine, sia la cosa più sensata, invece è la più sbagliata perché il navigatore memorizza il percorso e se devi impostare una destinazione al volo, perdi il percorso programmato; se lo memorizzi, quando lo ricarichi riparte dall'inizio; se vuoi modificare la sequenza delle mete è un casino tanto che conviene ricalcolare daccapo. Secondo me, conviene creare tanti percorsi, ovvero un percorso per ogni singola località, magari, come faccio io, inserendo le eventuali aree di sosta per la singola località, ma niente più. Se so che la prossima meta è Bologna, carico il percorso per Bologna. Poi, a metà strada, penso che sarebbe meglio andare prima a Ravenna: nessun problema, carico il percorso per Ravenna; una volta a Ravenna, penso che sarebbe meglio andare prima a Cervia rispetto a Bologna, carico il percorso per Cervia; una volta a Cervia decido che è ora di raggiungere Bologna e carico il percorso di Bologna. Il lavoro che devo fare a casa è crearmi i percorsi per le località e, quando e come voglio, le richiamerò una per una, a seconda della decisione del momento. Questi percorsi non sono influenzati dal punto di partenza che è sempre quello del momento dell'attivazione del percorso (dal GPS); praticamente non hanno un punto di partenza. Spero di essere stato un poco chiaro. Quanto a quello che scrivevi rispetto ai Punti di interesse relativi ai distributori di carburanti, come compitino per il w.e., prova queste due impostazioni: 1. Menu, Impostazioni, Mappa, [area PDI sul percorso], Sempre attivo, Seleziona categorie, Rifornimento carburante, Attiva tutti; Per la successiva impostazione, su Menù, Impostazioni, Regionale, sotto Voce devi aver selezionato una voce italiana TTS. 2. Menu, Notifiche e Suoni, Punti di interesse, Rifornimento Carburante, Rifornimento carburante, %POI% è a %DISTANCE% da te (non basare a quello che dice), Indietro, trascina il cursore Nel raggio verso destra alla distanza desiderata, Indietro, ecc. Ora imposta un percorso qualsiasi, prova la dimostrazione del percorso (ti avevo spiegato come fare) e guarda la mappa in alto a sinistra e cosa ti dice l'avviso quando stai arrivando vicino ad un distributore. Non è importante in se stesso ma pensa a come puoi sfruttare questa possibilità. Per esempio, tra gli altri Punti di interesse, ho quelli canonici per ponti bassi e strettoie che ho ridotto per le mie necessità (avendo un camper sotto i 3 metri, non mi interessano i sottopassi sopra questa misura): con questa impostazione, mi avverte tot metri prima che sul percorso incontrerò un sottopasso alto 2 metri e 50, per esempio. Per questo w.e. fai questi compitini; poi, dopo che ti sei divertito, mi racconterai! Se non li fai non dovrai venire accompagnato! Giovanni
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 02/02/2019 alle 12:44:10Giobbanni mi hai incuriosito e ho dato un'occhiata a maps.sygic.com, all'apparenza sembra Maps..ho provato ad impostare un viaggio ma alla 5/6 tappa il percorso non segue più le tappe...come mai? Sbaglio io? Ho provato ad entrare con il mio account pensando che ci fossero limitazioni per gli utenti non registrati..ma nulla.
Cavolo,complimenti per il lavoro(io non mi sono mai spinto oltre il Pascal e Arduino),devo dire che giusto ieri sera ho provato il pianificatore online maps.sygic.com (una sorta di Google maps),ho creato un mio percorso edevo dire che funziona molto bene,facile da usare e suggerisce anche le principali attrazioni turistiche spesso anche con una breve guida turistica.Alla fine una volta ultimato il viaggio si può salvare in pdf e avere di fatto una guida turistica completa ma senza troppe pretese. Ora ho installato la versione di questo software sul telefono dove ho sygic e voglio vedere come si interfacciano tra loro,poi vi aggiornerò....
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 02/02/2019 alle 19:42:09
buonasera, chiedo come si fa a caricare una destinazione con le coordinate, e non con l'indirizzo, su Sygic car navigation. Ho provato e riprovato ma le coordinate mi escono solo quando faccio il punto di dove mi trovo, grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 10:36:01Scusami Giovanni quale versione di Car Navigation usi ??
Io uso la versione Car Navigation; la Maps Navigation l'ho abbandonata dopo che l'hanno castrata. La versione Truck, come tutte le versioni truck di tutti i navigatori, non fa miracoli, ha una grafica ridotta e manca dialcune funzioni sulle voci (se non ricordo male perché non la uso quasi mai). Sygic offre 7 giorni gratuiti, poi va pagata. In rete si trova anche molto scontata, ma bisogna cercare l'occasione... Giovanni
In risposta al messaggio di claudio10 del 03/02/2019 alle 07:44:52
Scusami Giovanni quale versione di Car Navigation usi ?? Sino ad ora ho sempre utilizzato Igo Primo ma leggendo questi interventi vorrei provare anche Sygic ovviamente su tablet Grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/02/2019 alle 08:35:56Grazie Giovanni gentilissimo si ho trovato in rete la versione 18.0.6 a prezzo scontatissimo……
Hai chiesto: Scusami Giovanni quale versione di Car Navigation usi ? Io uso l'ultima versione disponibile in rete. Credo che quella attualmente su Google Play sia la 18.0.7 (o superiore, non ho guardato) ma io uso unaversione scontata ed è la 18.0.6. Se non hai mai installato Sygic Car Navigation sul tuo tablet, ti consiglio di scaricarlo dallo store e ci puoi giocare gratuitamente e senza limitazioni per sette giorni. Poi vedi il da farsi; se ti interessa puoi registrarti e potrebbero, ma non è detto, farti offerte a prezzo ridotto. Oppure, cerchi in rete la versione meno cara... Giovanni
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/02/2019 alle 17:19:01Hai scritto:
Scusate una domanda,e enello specifico la rivolgo a Giovanni,volevo chiederti...ho aggiunto i poi di COL su Sygic Truck ed ho notato che non compaiono proprio tutti sulla mappa, esempio se vado su Mantova non vedo l'iconain corrispondenza di dove è l'area Sparafucile,però se cerco nell'elenco poi vicino a e scrivo area camper mi compare nell'elenco dei risultati,ma con un icona diversa da quella di COL. Da cosa può dipendere?Magari è già in memoria nei poi originali di Sygic e quindi non ha sostituito l'icona con quella di col? Mi affido alla tua esperienza.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/02/2019 alle 21:56:07Hai scritto:
Giovanni, come puoi vedere se cerco l'area camper Sparafucile di Mantova la stessa mi compare ma non con l'icona di Col e sulla mappa non visualizzo alcuna icona...