CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatori per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 120
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 19:17:54
In risposta al messaggio di errunc del 01/02/2019 alle 18:48:46

Giovanni,mi sono spiegato male: -con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si -invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non  ho smanettato a sufficienza.
-sul smartphone ho copilot e sygic navigation -sul tablet copilot e sygic car oltre a maps su entrambi per cui invece di smanettare cambio navi. Mi spieghi per pcortesia questa schermata? Non mi sono chiare le indicazioni a dx.
...
Guarda su Sygic una volta selezionata la destinazione clicca su naviga e ti compare la mappa con i percorsi suggeriti,dopodichè sulla mappa basta toccare il punto per dove vuoi passare e selezioni la voce "Viaggia Via". Fatto ciò ti ricalcola il percorso passando per il punto da te selezionato(ovviamente puoi selezionare più punti.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 19:35:38
In risposta al messaggio di errunc del 01/02/2019 alle 18:48:46

Giovanni,mi sono spiegato male: -con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si -invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non  ho smanettato a sufficienza.
-sul smartphone ho copilot e sygic navigation -sul tablet copilot e sygic car oltre a maps su entrambi per cui invece di smanettare cambio navi. Mi spieghi per pcortesia questa schermata? Non mi sono chiare le indicazioni a dx.
...

Hai scritto:
mi sono spiegato male:
-con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si
-invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non  ho smanettato a sufficienza.

Mi sembrava strano quanto avevi scritto, ma niente è scontato su un forum! Per creare un itinerario che passi per diversi punti, le c.d. tappe intermedie, procedi in questo modo. L'esempio che ti faccio è sulla versione Car Navigation; non chiedermi per la Maps perché l'ho abbandonata. Presumiamo che tu, da Roma voglia arrivare a Milano passando per Genova e Venezia. Come prima operazione, in uno dei modi previsti, imposti la destinazione finale (dalla mappa, Indirizzo, ecc.); quindi Inizia; insomma, in altre parole, quello che fai normalmente per puntare il navigatore verso una destinazione. Poi, Menù (in basso a destra); Naviga Verso, e definisci il punto di Genova dove dovresti transitare, esattamente come hai fatto per la destinazione di Milano, Fatto, Viaggia Via (Passa Per)*, Fatto e questo per la prima tappa; ripeti daccapo per Venezia. Ora puoi salvare il percorso e richiamarlo in futuro: Menu, Percorso, Opzioni percorso, Salva percorso e gli dai il nome che vuoi cancellando quello lunghissimo che propone. Quando lo vuoi richiamare, non devi avere percorsi già impostati (Percorso, Elimina Percorso) e Percorso, Carica percorso, lo selezioni e fatto. Il giorno che lo vuoi cancellare, Percorso, Elimina percorso, lo selezioni e lo cancelli. Con l'occasione ti suggerisco di smanettare un po' con le opzioni sotto Percorso: puoi evitare di percorrere delle strade, cambiare le tipologie di strade; per esempio Roma-Parigi puoi dirgli di percorrere le autostrade a pagamento in Italia ma non in Francia impostando il tutto da casa e sul percorso memorizzato; su Opzioni percorso ci sono diverse opzioni tra le quali prova Dimostra e, durante la dimostrazione, Menù e puoi accelerare, decelerare e, ovviamente, interrompere la dimostrazione.

La nota * su (Passa Per) merita un discorso a parte. Da Bologna voglio andare a Reggio Calabria ed il sistema mi farebbe passare di suo, per Roma sull'A1. Io invece voglio passare lungo la costa adriatica. Per esempio, passare per Foggia senza uscire dall'autostrada, cioè da quelle parti... Una volta impostato il percorso, cliccando sulla mappa sopra Foggia (o Menu, Naviga Verso, Indirizzo o Pdi, inserisci Italia, inserisci Foggia e Fatto) ti si apre il classico menù dove c'è anche Passa Per e selezionando questa funzione, ricalcolerà il percorso passando per l'A14 e, se fai uno zoom su Foggia, vedrai che non esce dall'autostrada ma prosegue per Reggio Calabria, senza raggiungere fisicamente Foggia. Passa Per è disponibile solo se nel fissare le tappe intermedie non viene specificato un punto preciso (coordinate, indirizzo, Punto di interesse, ecc.).

Per oggi basta, altrimenti ti faccio confusione!

Giovanni
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 23:48:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 19:35:38

Hai scritto: mi sono spiegato male: -con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si -invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non  ho smanettato a sufficienza.
Mi sembrava strano quanto avevi scritto, ma niente è scontato su un forum! Per creare un itinerario che passi per diversi punti, le c.d. tappe intermedie, procedi in questo modo. L'esempio che ti faccio è sulla versione Car Navigation; non chiedermi per la Maps perché l'ho abbandonata. Presumiamo che tu, da Roma voglia arrivare a Milano passando per Genova e Venezia. Come prima operazione, in uno dei modi previsti, imposti la destinazione finale (dalla mappa, Indirizzo, ecc.); quindi Inizia; insomma, in altre parole, quello che fai normalmente per puntare il navigatore verso una destinazione. Poi, Menù (in basso a destra); Naviga Verso, e definisci il punto di Genova dove dovresti transitare, esattamente come hai fatto per la destinazione di Milano, Fatto, Viaggia Via (Passa Per)*, Fatto e questo per la prima tappa; ripeti daccapo per Venezia. Ora puoi salvare il percorso e richiamarlo in futuro: Menu, Percorso, Opzioni percorso, Salva percorso e gli dai il nome che vuoi cancellando quello lunghissimo che propone. Quando lo vuoi richiamare, non devi avere percorsi già impostati (Percorso, Elimina Percorso) e Percorso, Carica percorso, lo selezioni e fatto. Il giorno che lo vuoi cancellare, Percorso, Elimina percorso, lo selezioni e lo cancelli. Con l'occasione ti suggerisco di smanettare un po' con le opzioni sotto Percorso: puoi evitare di percorrere delle strade, cambiare le tipologie di strade; per esempio Roma-Parigi puoi dirgli di percorrere le autostrade a pagamento in Italia ma non in Francia impostando il tutto da casa e sul percorso memorizzato; su Opzioni percorso ci sono diverse opzioni tra le quali prova Dimostra e, durante la dimostrazione, Menù e puoi accelerare, decelerare e, ovviamente, interrompere la dimostrazione. La nota * su (Passa Per) merita un discorso a parte. Da Bologna voglio andare a Reggio Calabria ed il sistema mi farebbe passare di suo, per Roma sull'A1. Io invece voglio passare lungo la costa adriatica. Per esempio, passare per Foggia senza uscire dall'autostrada, cioè da quelle parti... Una volta impostato il percorso, cliccando sulla mappa sopra Foggia (o Menu, Naviga Verso, Indirizzo o Pdi, inserisci Italia, inserisci Foggia e Fatto) ti si apre il classico menù dove c'è anche Passa Per e selezionando questa funzione, ricalcolerà il percorso passando per l'A14 e, se fai uno zoom su Foggia, vedrai che non esce dall'autostrada ma prosegue per Reggio Calabria, senza raggiungere fisicamente Foggia. Passa Per è disponibile solo se nel fissare le tappe intermedie non viene specificato un punto preciso (coordinate, indirizzo, Punto di interesse, ecc.). Per oggi basta, altrimenti ti faccio confusione! Giovanni
...
Ciao Giovanni,a te che ne sai un bel pò in merito volevo chiederti tu che software usi per pianificare il percorso con le varie tappe per poi passare il tutto su sygic?
D'accordo che si può fare il percorso direttamente sul telefono,ma volendomi mettere bello comodo davanti al computer?Ho visto Sygic travel,la brutta copia (carina) di google maps,provando a pianificare un percorso mi chiede di pianificare delle date....e se poi strada facendo non rispetto le date?perdo quella tappa della navigazione o cosa? chiedo a te che ne sai molto in merito...e grazie in anticipo per la disponibilità.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 08:21:43
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 01/02/2019 alle 23:48:33

Ciao Giovanni,a te che ne sai un bel pò in merito volevo chiederti tu che software usi per pianificare il percorso con le varie tappe per poi passare il tutto su sygic? D'accordo che si può fare il percorso direttamente
sul telefono,ma volendomi mettere bello comodo davanti al computer?Ho visto Sygic travel,la brutta copia (carina) di google maps,provando a pianificare un percorso mi chiede di pianificare delle date....e se poi strada facendo non rispetto le date?perdo quella tappa della navigazione o cosa? chiedo a te che ne sai molto in merito...e grazie in anticipo per la disponibilità.
...

Hai scritto:
volevo chiederti tu che software usi per pianificare il percorso con le varie tappe per poi passare il tutto su sygic?

Un mio amico ha scritto del software, al quale mi onoro di aver collaborato e tuttora collaboro nelle continue revisioni ed ampliamenti. Tra le altre cose, questo programma, definito un Percorso ordinato (con MapPoint) come singole località, ricerca i Punti di interesse (Punti sosta, Camper service ed altro) e, in automatico, li assegna alla singola località in ordine di distanza dal centro. Controllati manualmente (tramite Google Earth) che i punti siano realmente esistenti, il programma produce i vari percorsi per ogni singola località, in ordine dal centro della città verso la periferia. Per creare i percorsi abbiamo semplicemente analizzato il sistema adottato da Sygic nel memorizzare un percorso e, sulla base di questa analisi, possiamo creare qualsiasi percorso con qualsiasi numero di tappe intermedie. Avevo scritto che Sygic sopporta anche 100 mete intermedie, e l'ho potuto affermare perché, per semplice verifica, abbiamo appunto provato ad inserire un numero così alto di tappe ed abbiamo visto che, sopra le 100-110, il sistema non va in crisi ma si siede, si sdraia. Proprio perché i Punti di interesse che si trovano su internet, che scarichiamo da circa 25 siti, sono validi per il 20-30%, abbiamo intrapreso il lavoro di verifica semi automatica dei punti di interesse realmente presenti ed abbiamo praticamente visto che su 100 Pdi trovati in rete, validi ne sono una ventina ma se ne possono aggiungere oltre 50 per Punti non censiti e parcheggi possibili con o senza la presenza di camper, ma senza divieti; in questa opera tralasciamo le aree autostradali ed i parcheggi dei centri commerciali. Come viene fatto questo lavoro di verifica semi automatica non lo so perché come programmatore non ho mai trattato l'analisi di immagini perché estremamente complesso. Ma, in confidenza, credo che abbandoneremo il progetto perché impegna molto tempo; tieni conto che ci vogliono almeno tre giorni per analizzare solo mezzo grado di latitudine per la Francia!

Per problemi di diritti di proprietà non è possibile distribuire il programma perché elabora i Punti di Interesse di proprietà dei vari siti in Europa, come non possiamo distribuirne i risultati originali elaborati perché ne è vietata anche l'elaborazione. Probabilmente saranno disponibili quelli da noi ricercati ma, per il momento, è solo un'ipotesi.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 12:44:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/02/2019 alle 08:21:43

Hai scritto: volevo chiederti tu che software usi per pianificare il percorso con le varie tappe per poi passare il tutto su sygic? Un mio amico ha scritto del software, al quale mi onoro di aver collaborato e tuttora
collaboro nelle continue revisioni ed ampliamenti. Tra le altre cose, questo programma, definito un Percorso ordinato (con MapPoint) come singole località, ricerca i Punti di interesse (Punti sosta, Camper service ed altro) e, in automatico, li assegna alla singola località in ordine di distanza dal centro. Controllati manualmente (tramite Google Earth) che i punti siano realmente esistenti, il programma produce i vari percorsi per ogni singola località, in ordine dal centro della città verso la periferia. Per creare i percorsi abbiamo semplicemente analizzato il sistema adottato da Sygic nel memorizzare un percorso e, sulla base di questa analisi, possiamo creare qualsiasi percorso con qualsiasi numero di tappe intermedie. Avevo scritto che Sygic sopporta anche 100 mete intermedie, e l'ho potuto affermare perché, per semplice verifica, abbiamo appunto provato ad inserire un numero così alto di tappe ed abbiamo visto che, sopra le 100-110, il sistema non va in crisi ma si siede, si sdraia. Proprio perché i Punti di interesse che si trovano su internet, che scarichiamo da circa 25 siti, sono validi per il 20-30%, abbiamo intrapreso il lavoro di verifica semi automatica dei punti di interesse realmente presenti ed abbiamo praticamente visto che su 100 Pdi trovati in rete, validi ne sono una ventina ma se ne possono aggiungere oltre 50 per Punti non censiti e parcheggi possibili con o senza la presenza di camper, ma senza divieti; in questa opera tralasciamo le aree autostradali ed i parcheggi dei centri commerciali. Come viene fatto questo lavoro di verifica semi automatica non lo so perché come programmatore non ho mai trattato l'analisi di immagini perché estremamente complesso. Ma, in confidenza, credo che abbandoneremo il progetto perché impegna molto tempo; tieni conto che ci vogliono almeno tre giorni per analizzare solo mezzo grado di latitudine per la Francia! Per problemi di diritti di proprietà non è possibile distribuire il programma perché elabora i Punti di Interesse di proprietà dei vari siti in Europa, come non possiamo distribuirne i risultati originali elaborati perché ne è vietata anche l'elaborazione. Probabilmente saranno disponibili quelli da noi ricercati ma, per il momento, è solo un'ipotesi. Giovanni
...
Cavolo,complimenti per il lavoro(io non mi sono mai spinto oltre il Pascal e Arduino),devo dire che giusto ieri sera ho provato il pianificatore online maps.sygic.com (una sorta di Google maps),ho creato un mio percorso e devo dire che funziona molto bene,facile da usare e suggerisce anche le principali attrazioni turistiche spesso anche con una breve guida turistica.Alla fine una volta ultimato il viaggio si può salvare in pdf e avere di fatto una guida turistica completa ma senza troppe pretese. Ora ho installato la versione di questo software sul telefono dove ho sygic e voglio vedere come si interfacciano tra loro,poi vi aggiornerò....
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 14:49:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 19:35:38

Hai scritto: mi sono spiegato male: -con copilot non riesco a vedere sul percorso i punti sosta,autogrill ecc,invece su sygic si -invece non mi è chiara come aggiungere più tappe,come dici tu non  ho smanettato a sufficienza.
Mi sembrava strano quanto avevi scritto, ma niente è scontato su un forum! Per creare un itinerario che passi per diversi punti, le c.d. tappe intermedie, procedi in questo modo. L'esempio che ti faccio è sulla versione Car Navigation; non chiedermi per la Maps perché l'ho abbandonata. Presumiamo che tu, da Roma voglia arrivare a Milano passando per Genova e Venezia. Come prima operazione, in uno dei modi previsti, imposti la destinazione finale (dalla mappa, Indirizzo, ecc.); quindi Inizia; insomma, in altre parole, quello che fai normalmente per puntare il navigatore verso una destinazione. Poi, Menù (in basso a destra); Naviga Verso, e definisci il punto di Genova dove dovresti transitare, esattamente come hai fatto per la destinazione di Milano, Fatto, Viaggia Via (Passa Per)*, Fatto e questo per la prima tappa; ripeti daccapo per Venezia. Ora puoi salvare il percorso e richiamarlo in futuro: Menu, Percorso, Opzioni percorso, Salva percorso e gli dai il nome che vuoi cancellando quello lunghissimo che propone. Quando lo vuoi richiamare, non devi avere percorsi già impostati (Percorso, Elimina Percorso) e Percorso, Carica percorso, lo selezioni e fatto. Il giorno che lo vuoi cancellare, Percorso, Elimina percorso, lo selezioni e lo cancelli. Con l'occasione ti suggerisco di smanettare un po' con le opzioni sotto Percorso: puoi evitare di percorrere delle strade, cambiare le tipologie di strade; per esempio Roma-Parigi puoi dirgli di percorrere le autostrade a pagamento in Italia ma non in Francia impostando il tutto da casa e sul percorso memorizzato; su Opzioni percorso ci sono diverse opzioni tra le quali prova Dimostra e, durante la dimostrazione, Menù e puoi accelerare, decelerare e, ovviamente, interrompere la dimostrazione. La nota * su (Passa Per) merita un discorso a parte. Da Bologna voglio andare a Reggio Calabria ed il sistema mi farebbe passare di suo, per Roma sull'A1. Io invece voglio passare lungo la costa adriatica. Per esempio, passare per Foggia senza uscire dall'autostrada, cioè da quelle parti... Una volta impostato il percorso, cliccando sulla mappa sopra Foggia (o Menu, Naviga Verso, Indirizzo o Pdi, inserisci Italia, inserisci Foggia e Fatto) ti si apre il classico menù dove c'è anche Passa Per e selezionando questa funzione, ricalcolerà il percorso passando per l'A14 e, se fai uno zoom su Foggia, vedrai che non esce dall'autostrada ma prosegue per Reggio Calabria, senza raggiungere fisicamente Foggia. Passa Per è disponibile solo se nel fissare le tappe intermedie non viene specificato un punto preciso (coordinate, indirizzo, Punto di interesse, ecc.). Per oggi basta, altrimenti ti faccio confusione! Giovanni
...
Avevi ragione Giovanni non avevo smanettato a sufficienza,ho provato con le tue istruzioni ed ho scoperto funzionalità che non conoscevo.
Ancora alcune domande,non ho verificato bene.. quando imposto un percorso autostradale e le dico passa da una determinata località mi fa restare comunque in autostrada? Navigando mi spezza il percorso per singole tappe ? E quindi mi dà i km parziali?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 15:44:44
In risposta al messaggio di errunc del 02/02/2019 alle 14:49:28

Avevi ragione Giovanni non avevo smanettato a sufficienza,ho provato con le tue istruzioni ed ho scoperto funzionalità che non conoscevo. Ancora alcune domande,non ho verificato bene.. quando imposto un percorso autostradale
e le dico passa da una determinata località mi fa restare comunque in autostrada? Navigando mi spezza il percorso per singole tappe ? E quindi mi dà i km parziali?
...

Hai scritto:
Ancora alcune domande,non ho verificato bene.. quando imposto un percorso autostradale e le dico passa da una determinata località mi fa restare comunque in autostrada? Navigando mi spezza il percorso per singole tappe ? E quindi mi dà i km parziali?

L'appetito vien mangiando e, questo, è un bene! Non confondere il Viaggia Via con il Passa Per: la prima ti fa passare esattamente sul punto da te impostato, il secondo 'da quelle parti' in alternativa al percorso originale senza farti passare esattamente per quel punto. Per far ciò, devi fare attenzione, che la via per la quale vuoi passare sia indicata da una località generica (come avevo fatto nell'esempio di Foggia). Come avrai visto, alla tua prima domanda a cui ho riposto sopra, passando per Foggia anziché per Roma, a Foggia non esce dall'autostrada.

Poi rispondo alla tua domanda sulle singole tappe. Per avere i km. parziali da punto a punto, Menù, Percorso e scorrendo lo schermo, troverai tutte le strade, incroci, cristi e sante marie che incontrerai lungo il percorso e per ogni pezzo hai i tempi, i km progressivi dalla partenza ed i parziali; su ogni riga, cliccandoci sopra, puoi vedere quel tratto sulla mappa, oppure evitarlo costringendo il navigatore a trovare una via alternativa.

E vengo alla domanda sullo spezzare il percorso in singole tappe. Praticamente tutti i camperisti, forse ci sarà pure qualche eccezione, pensano che programmare sul navigatore un viaggio con dentro le singole tappe intermedie, dall'inizio alla fine, sia la cosa più sensata, invece è la più sbagliata perché il navigatore memorizza il percorso e se devi impostare una destinazione al volo, perdi il percorso programmato; se lo memorizzi, quando lo ricarichi riparte dall'inizio; se vuoi modificare la sequenza delle mete è un casino tanto che conviene ricalcolare daccapo. Secondo me, conviene creare tanti percorsi, ovvero un percorso per ogni singola località, magari, come faccio io, inserendo le eventuali aree di sosta per la singola località, ma niente più. Se so che la prossima meta è Bologna, carico il percorso per Bologna. Poi, a metà strada, penso che sarebbe meglio andare prima a Ravenna: nessun problema, carico il percorso per Ravenna; una volta a Ravenna, penso che sarebbe meglio andare prima a Cervia rispetto a Bologna, carico il percorso per Cervia; una volta a Cervia decido che è ora di raggiungere Bologna e carico il percorso di Bologna. Il lavoro che devo fare a casa è crearmi i percorsi per le località e, quando e come voglio, le richiamerò una per una, a seconda della decisione del momento. Questi percorsi non sono influenzati dal punto di partenza che è sempre quello del momento dell'attivazione del percorso (dal GPS); praticamente non hanno un punto di partenza. Spero di essere stato un poco chiaro.

Quanto a quello che scrivevi rispetto ai Punti di interesse relativi ai distributori di carburanti, come compitino per il w.e., prova queste due impostazioni:
1. Menu, Impostazioni, Mappa, [area PDI sul percorso], Sempre attivo, Seleziona categorie, Rifornimento carburante, Attiva tutti;
Per la successiva impostazione, su Menù, Impostazioni, Regionale, sotto Voce devi aver selezionato una voce italiana TTS.
2. Menu, Notifiche e Suoni, Punti di interesse, Rifornimento Carburante, Rifornimento carburante, %POI% è a %DISTANCE% da te (non basare a quello che dice), Indietro, trascina il cursore Nel raggio verso destra alla distanza desiderata, Indietro, ecc.
Ora imposta un percorso qualsiasi, prova la dimostrazione del percorso (ti avevo spiegato come fare) e guarda la mappa in alto a sinistra e cosa ti dice l'avviso quando stai arrivando vicino ad un distributore. Non è importante in se stesso ma pensa a come puoi sfruttare questa possibilità. Per esempio, tra gli altri Punti di interesse, ho quelli canonici per ponti bassi e strettoie che ho ridotto per le mie necessità (avendo un camper sotto i 3 metri, non mi interessano i sottopassi sopra questa misura): con questa impostazione, mi avverte tot metri prima che sul percorso incontrerò un sottopasso alto 2 metri e 50, per esempio.

Per questo w.e. fai questi compitini; poi, dopo che ti sei divertito, mi racconterai! Se non li fai non dovrai venire accompagnato!

Giovanni

16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 18:19:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/02/2019 alle 15:44:44

Hai scritto: Ancora alcune domande,non ho verificato bene.. quando imposto un percorso autostradale e le dico passa da una determinata località mi fa restare comunque in autostrada? Navigando mi spezza il percorso per singole
tappe ? E quindi mi dà i km parziali? L'appetito vien mangiando e, questo, è un bene! Non confondere il Viaggia Via con il Passa Per: la prima ti fa passare esattamente sul punto da te impostato, il secondo 'da quelle parti' in alternativa al percorso originale senza farti passare esattamente per quel punto. Per far ciò, devi fare attenzione, che la via per la quale vuoi passare sia indicata da una località generica (come avevo fatto nell'esempio di Foggia). Come avrai visto, alla tua prima domanda a cui ho riposto sopra, passando per Foggia anziché per Roma, a Foggia non esce dall'autostrada. Poi rispondo alla tua domanda sulle singole tappe. Per avere i km. parziali da punto a punto, Menù, Percorso e scorrendo lo schermo, troverai tutte le strade, incroci, cristi e sante marie che incontrerai lungo il percorso e per ogni pezzo hai i tempi, i km progressivi dalla partenza ed i parziali; su ogni riga, cliccandoci sopra, puoi vedere quel tratto sulla mappa, oppure evitarlo costringendo il navigatore a trovare una via alternativa. E vengo alla domanda sullo spezzare il percorso in singole tappe. Praticamente tutti i camperisti, forse ci sarà pure qualche eccezione, pensano che programmare sul navigatore un viaggio con dentro le singole tappe intermedie, dall'inizio alla fine, sia la cosa più sensata, invece è la più sbagliata perché il navigatore memorizza il percorso e se devi impostare una destinazione al volo, perdi il percorso programmato; se lo memorizzi, quando lo ricarichi riparte dall'inizio; se vuoi modificare la sequenza delle mete è un casino tanto che conviene ricalcolare daccapo. Secondo me, conviene creare tanti percorsi, ovvero un percorso per ogni singola località, magari, come faccio io, inserendo le eventuali aree di sosta per la singola località, ma niente più. Se so che la prossima meta è Bologna, carico il percorso per Bologna. Poi, a metà strada, penso che sarebbe meglio andare prima a Ravenna: nessun problema, carico il percorso per Ravenna; una volta a Ravenna, penso che sarebbe meglio andare prima a Cervia rispetto a Bologna, carico il percorso per Cervia; una volta a Cervia decido che è ora di raggiungere Bologna e carico il percorso di Bologna. Il lavoro che devo fare a casa è crearmi i percorsi per le località e, quando e come voglio, le richiamerò una per una, a seconda della decisione del momento. Questi percorsi non sono influenzati dal punto di partenza che è sempre quello del momento dell'attivazione del percorso (dal GPS); praticamente non hanno un punto di partenza. Spero di essere stato un poco chiaro. Quanto a quello che scrivevi rispetto ai Punti di interesse relativi ai distributori di carburanti, come compitino per il w.e., prova queste due impostazioni: 1. Menu, Impostazioni, Mappa, [area PDI sul percorso], Sempre attivo, Seleziona categorie, Rifornimento carburante, Attiva tutti; Per la successiva impostazione, su Menù, Impostazioni, Regionale, sotto Voce devi aver selezionato una voce italiana TTS. 2. Menu, Notifiche e Suoni, Punti di interesse, Rifornimento Carburante, Rifornimento carburante, %POI% è a %DISTANCE% da te (non basare a quello che dice), Indietro, trascina il cursore Nel raggio verso destra alla distanza desiderata, Indietro, ecc. Ora imposta un percorso qualsiasi, prova la dimostrazione del percorso (ti avevo spiegato come fare) e guarda la mappa in alto a sinistra e cosa ti dice l'avviso quando stai arrivando vicino ad un distributore. Non è importante in se stesso ma pensa a come puoi sfruttare questa possibilità. Per esempio, tra gli altri Punti di interesse, ho quelli canonici per ponti bassi e strettoie che ho ridotto per le mie necessità (avendo un camper sotto i 3 metri, non mi interessano i sottopassi sopra questa misura): con questa impostazione, mi avverte tot metri prima che sul percorso incontrerò un sottopasso alto 2 metri e 50, per esempio. Per questo w.e. fai questi compitini; poi, dopo che ti sei divertito, mi racconterai! Se non li fai non dovrai venire accompagnato! Giovanni  
...
Bene Giovanni,domani faccio i compiti..ma la miglior cosa è usarlo in campo ..alla prima uscita.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 18:22:58
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 02/02/2019 alle 12:44:10

Cavolo,complimenti per il lavoro(io non mi sono mai spinto oltre il Pascal e Arduino),devo dire che giusto ieri sera ho provato il pianificatore online maps.sygic.com (una sorta di Google maps),ho creato un mio percorso e
devo dire che funziona molto bene,facile da usare e suggerisce anche le principali attrazioni turistiche spesso anche con una breve guida turistica.Alla fine una volta ultimato il viaggio si può salvare in pdf e avere di fatto una guida turistica completa ma senza troppe pretese. Ora ho installato la versione di questo software sul telefono dove ho sygic e voglio vedere come si interfacciano tra loro,poi vi aggiornerò....
...
Giobbanni mi hai incuriosito e ho dato un'occhiata a maps.sygic.com, all'apparenza sembra Maps..ho provato ad impostare un viaggio ma alla 5/6 tappa il percorso non segue più le tappe...come mai? Sbaglio io? Ho provato ad entrare con il mio account pensando che ci fossero limitazioni per gli utenti non registrati..ma nulla.
mario.pn
mario.pn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 19:42:09
buonasera, chiedo come si fa a caricare una destinazione con le coordinate, e non con l'indirizzo, su Sygic car navigation. Ho provato e riprovato ma le coordinate mi escono solo quando faccio il punto di dove mi trovo, grazie.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 20:42:16
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 02/02/2019 alle 19:42:09

buonasera, chiedo come si fa a caricare una destinazione con le coordinate, e non con l'indirizzo, su Sygic car navigation. Ho provato e riprovato ma le coordinate mi escono solo quando faccio il punto di dove mi trovo, grazie.  

Prima di tutto, per comodità, imposta il formato che intendi utilizzare in Menu, Impostazioni, Regionale ed in fondo selezioni il formato voluto. Poi  Naviga Verso  Coordinate, clicchi su latitudine ed inserisci la latitudine; idem per la longitudine, Fatto e vai. Se non c'è il segnale GPS, devi indicare da dove iniziare. 

Sono breve perché sono col cellulo. 

Giovanni 
​​
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 07:44:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2019 alle 10:36:01

Io uso la versione Car Navigation; la Maps Navigation l'ho abbandonata dopo che l'hanno castrata. La versione Truck, come tutte le versioni truck di tutti i navigatori, non fa miracoli, ha una grafica ridotta e manca di
alcune funzioni sulle voci (se non ricordo male perché non la uso quasi mai). Sygic offre 7 giorni gratuiti, poi va pagata. In rete si trova anche molto scontata, ma bisogna cercare l'occasione... Giovanni
...
Scusami Giovanni quale versione di Car Navigation usi ??

Sino ad ora ho sempre utilizzato Igo Primo ma leggendo questi interventi vorrei provare anche Sygic ovviamente su tablet

Grazie e buona giornata
Claudio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 08:35:56
In risposta al messaggio di claudio10 del 03/02/2019 alle 07:44:52

Scusami Giovanni quale versione di Car Navigation usi ?? Sino ad ora ho sempre utilizzato Igo Primo ma leggendo questi interventi vorrei provare anche Sygic ovviamente su tablet Grazie e buona giornata

Hai chiesto:
Scusami Giovanni quale versione di Car Navigation usi ?

Io uso l'ultima versione disponibile in rete. Credo che quella attualmente su Google Play sia la 18.0.7 (o superiore, non ho guardato) ma io uso una versione scontata ed è la 18.0.6. Se non hai mai installato Sygic Car Navigation sul tuo tablet, ti consiglio di scaricarlo dallo store e ci puoi giocare gratuitamente e senza limitazioni per sette giorni. Poi vedi il da farsi; se ti interessa puoi registrarti e potrebbero, ma non è detto, farti offerte a prezzo ridotto. Oppure, cerchi in rete la versione meno cara...

Giovanni

9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 08:47:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/02/2019 alle 08:35:56

Hai chiesto: Scusami Giovanni quale versione di Car Navigation usi ? Io uso l'ultima versione disponibile in rete. Credo che quella attualmente su Google Play sia la 18.0.7 (o superiore, non ho guardato) ma io uso una
versione scontata ed è la 18.0.6. Se non hai mai installato Sygic Car Navigation sul tuo tablet, ti consiglio di scaricarlo dallo store e ci puoi giocare gratuitamente e senza limitazioni per sette giorni. Poi vedi il da farsi; se ti interessa puoi registrarti e potrebbero, ma non è detto, farti offerte a prezzo ridotto. Oppure, cerchi in rete la versione meno cara... Giovanni  
...
Grazie Giovanni gentilissimo si ho trovato in rete la versione 18.0.6 a prezzo scontatissimo……wink

Claudio

Modificato da claudio10 il 03/02/2019 alle 08:48:29
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 17:19:01
Scusate una domanda,e enello specifico la rivolgo a Giovanni,volevo chiederti...ho aggiunto i poi di COL su Sygic Truck ed ho notato che non compaiono proprio tutti sulla mappa, esempio se vado su Mantova non vedo l'icona in corrispondenza di dove è l'area Sparafucile,però se cerco nell'elenco "poi vicino a" e scrivo area camper mi compare nell'elenco dei risultati,ma con un icona diversa da quella di COL.

Da cosa può dipendere?Magari è già in memoria nei poi originali di Sygic e quindi non ha sostituito l'icona con quella di col?

Mi affido alla tua esperienza.

Modificato da Giobbanni79 il 03/02/2019 alle 17:19:25
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:10:46
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/02/2019 alle 17:19:01

Scusate una domanda,e enello specifico la rivolgo a Giovanni,volevo chiederti...ho aggiunto i poi di COL su Sygic Truck ed ho notato che non compaiono proprio tutti sulla mappa, esempio se vado su Mantova non vedo l'icona
in corrispondenza di dove è l'area Sparafucile,però se cerco nell'elenco poi vicino a e scrivo area camper mi compare nell'elenco dei risultati,ma con un icona diversa da quella di COL. Da cosa può dipendere?Magari è già in memoria nei poi originali di Sygic e quindi non ha sostituito l'icona con quella di col? Mi affido alla tua esperienza.
...
Hai scritto:
... se vado su Mantova non vedo l'icona in corrispondenza di dove è l'area Sparafucile,però se cerco nell'elenco "poi vicino a" e scrivo area camper mi compare nell'elenco dei risultati,ma con un icona diversa da quella di COL.
Da cosa può dipendere?Magari è già in memoria nei poi originali di Sygic e quindi non ha sostituito l'icona con quella di col?

Sygic gestisce i Pdi in modo particolare. Riassumo: devono essere inseriti per singola nazione, magari con lo stesso nome, ma in fase di memorizzazione, ogni file deve contenere Pdi di una sola nazione. In fase di acquisizione, il nome originale (quello con il quale sono stati creati e non quello che eventualmente gli è stato dato dopo) viene convertito in un nome numerico. I file dei poi si trovano in ..\Maps\Rupi\<Isoalpha3>\<nomenumerico>.estensione dove Isoalpha3 è il codice della nazione a tre caratteri, nomenumerico quello generato in fase di acquisizione ed estensione che può essere .rupi per i normali e .rupix per quelli catalogati come principali; si può cambiare questo attributo all'interno di Sygic od anche solo modificando brutalmente l'estensione. Ne deriva che se creo un file .rupi il cui nome originale fosse 'Poi_Col.txt', avrò un file 'Poi_Col.rupi', anche se lo rinominassi 'Col_Poi.rupi' verrà acquisito sempre come 'Poi_Col.rupi'. Per vederne il nome originale fuori da Sygic, aprendo il file  con un editor qualsiasi, si troverà il nome nei primi caratteri del file, a partire non proprio dal primo. Questo che ho scritto sembra complicato ma ha una sua ragion d'essere che non sto qui a spiegare perché sarebbe troppo lungo.

Abbiamo sempre parlato dei lati positivi di Sygic ma anche lui ha delle lacune, da sine die, con i Pdi. Sygic tratta diversamente i Pdi tra quelli di default (all'interno dell'applicazione) e quelli personali, aggiunti dal cliente. Per quelli di default, nella fase di ricerca, evidenzia quelli attorno al punto di ricerca, nel raggio di circa 25 km, variabile con il numero dei Pdi trovati; per quelli aggiunti, tratta in maniera uguale quelli principali ma, purtroppo per gli altri Punti di interesse non principali, lista solo quelli in un anello attorno al punto di ricerca, da circa 25 km. fino a 50; quindi non quelli prossimi ma da 25 a 50 km. Questa lacuna è stata fatta spesso presente a Sygic ma non hanno mai preso in considerazione questo problema.

Altro problema: gli avvisi per i Pdi lungo il percorso. Per quelli di default, e solo per questi, l'avviso è solo per quelli realmente lungo il percorso; per quelli personali principali e non principali, invece, li evidenzia se nel raggio impostato per cui, spesso, il messaggio non ha molto senso.

Nessuna differenza, invece, nel mostrare le icone sulla mappa, sia per gli uni che per gli altri.

Per il tuo problema, vai su Menu, Impostazioni, Pdi Preferiti ed avrai la lista di tutti i tuoi pdi personali che hai inserito nell'applicazione; verifica i nomi e perché hai due file di Col con nomi eventualmente diversi. Tutto dipende da come sono stati creati questi Pdi; li hai creati tu personalmente o li hai recepiti da qualche altra fonte? Con l'occasione definisci principale i pdi che ti interessa cliccando sopra il nome e spuntando Categoria Principale. I Pdi non si mischiano, quindi non è possibile che un Pdi sia stato ricoperto da un altro: vengono sostituiti con nuove acquisizioni con eguale nome di file originario e per la stessa nazione di appartenenza.

Giovanni
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 21:35:58
Intanto grazie ancora per la tua pazienza.I poi che ho inserito sono quelli europei di col presi dal sito e poi convertiti in file .rupi dopodiché copiati nella cartella di sygic.Quindi per risolvere il problema dovrei salvare i file in cartelle separate per ogni nazione,ma non credo posso farlo,perché i poi di COL disponibili sono o solo italia o tutta europa,quindi credo debba tenermi la questione così come é.Poi ho fatto come mi hai detto rendendo “principale” la categoria dei poi di COL.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 21:56:07
Giovanni, come puoi vedere se cerco l'area camper "Sparafucile" di Mantova la stessa mi compare ma non con l'icona di Col e sulla mappa non visualizzo alcuna icona...

Screenshot_20190203-215112.png
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 08:19:51
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/02/2019 alle 21:56:07

Giovanni, come puoi vedere se cerco l'area camper Sparafucile di Mantova la stessa mi compare ma non con l'icona di Col e sulla mappa non visualizzo alcuna icona...
Hai scritto:
come puoi vedere se cerco l'area camper "Sparafucile" di Mantova la stessa mi compare ma non con l'icona di Col e sulla mappa non visualizzo alcuna icona...

Hai scoperto una bella magagna di Sygic che non avevo mai notato; io ho usato la tua modalità nella scelta di un Pdi solo per cercare la Renault ed i supermercati all'estero. Dunque, il testo 'area camper' che tu stai cercando dà diversi risultati, diversi Pdi appartenenti a diverse categoria, come si può vedere nello screenshot di destra:
Sygic.jpg
Il tuo problema, che è una lacuna di Sygic, è che la categoria RV Park, categoria di default (forniti a corredo dell'applicazione) a cui appartiene i Pdi a cui fai riferimento, con quella icona, non appartiene a nessun gruppo e, per questo, invisibile nella lista dei Pdi e, di conseguenza, non possibile attivarne la visione sulla mappa. Per di più, cliccandoci sopra e chiedendone la visione sulla mappa, esso viene mostrato con l'icona di default e non con quella che presenta nella lista!

Giovanni
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:39:59
Esatto,in pratica cliccandoci sopra sulla mappa mi compare la “goccia” che indica la posizione ma nessuna icona se riduco lo zoom.
Dato che tu sei del mestiere, e se si potesse in qualche modo eliminare la categoria “rv park”? O se si potessero modificarne i poi in modo di dare alla suddetta categoria un icona differente? Quasi quasi apro un tiket....tu che ne pensi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link