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1 20 22
i puffi
i puffi
-
Inserito il 20/07/2009 alle: 19:12:07
Qualcuno ha testato dei navigatori FURBI [:)]? Mi spiego meglio. Uno dei GROSSI problemi dei navigatori satellitari "normali" è che NON considerano le dimensioni del mezzo e quindi scelgono il percorso sulla base di semplici criteri (percorso più corto o più veloce). Così è anche, ad esempio, per il TOMTOM, che - ottimo per le vetture, i pedoni e le biciclette - sceglie spesso strade improponibili per i nostri veicoli. Almeno e me succede frequentemente, e sono stufo di trovarmi in difficoltà [:(!]. I navigatori definiti e venduti "per Camper", hanno solo i "punti di interesse" specifici (campeggi, punti sosta, ecc.), ma non hanno questa caratteristica. In passato avevo provato il NAVIGON, dove almeno potevo considerarmi un camion e la strada veniva calcolata con criteri più adatti ad un veicolo di grosse dimensioni, ma aveva altri problemi e quindi l'ho poi abbandonato [:D]. Mi hanno parlato di COPILOT, che dovrebbe avere l'opzione per i grossi Camper americani, ma prima di acquistarlo mi piacerebbe sentire se qualcuno lo utilizza. Claudio

Modificato da i puffi il 20/07/2009 alle 23:27:14
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/07/2009 alle: 23:33:41
Se prendi un TomTom e imposti percorso "velocità limitata" e metti 80Kmh, hai già fatto la funzione "camion". Tutte le mappe, sia Garmin, Navigon, TomTom (che poi sono Teleatlas o Navteq, gli unici 2 produttori di mappe), non hanno informazioni dimensionali per cui il percorso camion lo calcola prendendo le strade principali (statali, regionali, ecc) con limiti di velocità abbastanza alti: in questo modo si presume siano abbastanza dritte e prive di "sorprese". Se metti un limite di velocità basso, si presume che hai un mezzo lento (vedi Bus o Camion, appunto).
i puffi
i puffi
-
Inserito il 20/07/2009 alle: 23:54:30
Non sono convinto del tutto. 1) Concordo che ci sono solo due produttori di mappe, utilizzate poi da tutti i produttori di navigatori 2) Navigatori com il COPILOT - appunto - dichiarano tra le opzioni per la scelta del veicolo quelli con altezza di circa 3,7m e 4m - quindi in qualche modo devono avere le informazioni 3) il limite di 80km/h o simili NON risolve il problema delle stradine, dove comunque la velocità è sempre inferiore - l'opzione "velocità limitata" serve solo nel confrontare percorsi "autostradali" con percorsi non-autostradali: se il mio mezzo ha una velocità limitata, cambia la convenienza di un percorso autostradale (magari più lungo ma più veloce con una vettura) rispetto ad un percorso non-autostradale
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Ghiga
Ghiga
19/06/2009 10
Inserito il 21/07/2009 alle: 08:32:11
Quoto al 100%. Premetto che non me ne viene niente, ma negli ultimi tre anni nei dubbi anche da Voi espresso, sapete cosa ho fatto ?. Mi sono messo sul cruscotto sia Tom Tom6 che Garmin 660T. E di prove ne ho fatte.... Manca ancora il 3D ( soprattutto per valutare le dimensioni sia dell'altezza ( ponti ) ma anche della grandezza della carreggiata della strada. Comunque in attesa di questi ( sembra che qualcuno lo stia proponendo,ma prima fatemi verificare bene se non è l'ennesima bufala commerciale...., Io rimango sempre per il mio Garmin 660T con funzione camion. Anche nel ricalcolo vi assicuro che lavora in un altro modo... Le "mulattiere" riesce ad evitarle, mentre la funzione veicoli lenti, serve a mio avviso solo in funzione del calcolo orario. Ciao e Buon Viaggio a Tutti.
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 21/07/2009 alle: 08:46:38
anche secondo me di navigatori "furbi" non ne sono stati inventati.... D'altra parte, se fate un viaggio itinerante (per esempio lungo una costa) magari volete girare alla ricerca di luoghi particolari e non credo che il navigatore, sebbene possa essere impostato con limiti di velocità o altro, sappia distinguere strade strette o ponti bassi. Personalmente, di esperienze traumatizzanti ne ho già fatte grazie al navigatore (tipo fare 200 mt in retromarcia perchè si incontra un furgone in una strada "normale" x il navigatore). Ho capito quindi che è meglio guardare prima la strada che si imbocca senza fidarsi ciecamente di questi trabiccoli (che però reputo comunque utili nella maggioranza dei casi). Quindi navigatore si ma con cartina al seguito e "cervello acceso" [:D][:D]
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/07/2009 alle: 09:27:40
quote:Risposta al messaggio di i puffi inserito in data 20/07/2009  23:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 2) Navigatori com il COPILOT - appunto - dichiarano tra le opzioni per la scelta del veicolo quelli con altezza di circa 3,7m e 4m - quindi in qualche modo devono avere le informazioni>
> Sono dell'idea che traggano delle informazioni da PDI preinstallati, cosa che può fare benissimo chiunque, installando quelli scaricati da poigps.com. Entrambe le mappe attuali non permettono una rilevazione sulla larghezza e sulla altezza della carreggiata. E' già tanto che riescono a differenziare la mulattiera dall'autostrada. Io faccio così, quando sono in camper, imposto la strada "più veloce", così non passo dalle strettoie dei centri storici e dalle strade minori. [:)] Bye
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 21/07/2009 alle: 09:56:50
le furbizia non deriva dal navigatore ma dalle informazioni delle mappe. ad ogni modo il sistema GPS e' cosi' in continua evoluzione , vedrete che tra pochissimi anni sara' tutto piu' fruibile. Personalemte , visto i prezzi acquisto dei tom tom con mappa europa con fixing velocissimo e stabile , sistema operativo linuk che non si impalla praticamante mai e voce alta e chiara a... 129 euro personalemte resta la scelta migliore rispetto adu uno che magari costa 700-900 euro e ha un paio di aree preinstallate. P.S avete notato che la maggior parte degli autotrasportatori usa ilo PC probabilmente con autoroute ?
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 21/07/2009 alle: 10:03:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/07/2009  09:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si confermo. Qualcuno pensi solo che bisogna girare lintera europa a misurare le strade una per una, oi prendere i dati da TETTE le agenzie governative e non sulle dimensioni delle strade. Sicuramente un lavoro enorme. Quando uno guida non può spegnere il cervello, e deve guardare i cartelli, e anche la mappa cartacea. I navigatori se tu decidi di passare da un'altra parte ricalcolano sempre l'itinerario.
18
Marc62
Marc62
30/07/2007 83
Inserito il 21/07/2009 alle: 11:46:04
Non è detto che impostare la strada più veloce ti faccia evitare strade strette o addirittura campestri. Io ho un tom tom e l'hanno scorso in Spagna dopo aver inserito il punto di arrivo mi sono ritrovato a passare per un tratto di strada sterrata ed in una cascina tra le galline, con grande stupore dei proprietari. In effetti, ho poi verificato che era la strada più breve, ma non vi dico l'imbarazzo. Navigatore utile e di supporto, ma prima di tutto come dicevano altri, mappe aggiornate e buon senso. Marc
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/07/2009 alle: 11:49:29
Teleatlas dispone di una flotta di camper per questi rilevamenti: Però le mappe con queste info non sono ancora uscite.
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 21/07/2009 alle: 11:54:15
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 21/07/2009  11:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in che senso? usano dei camper come test per vedere se passano sotto i ponti ? [:D][:D][:D][:D] a parte gli scherzi... il giorno che escono mappe specifiche per noi (e che siano affidabili) sarò tra i primi clienti ad acquistarle!
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 21/07/2009 alle: 11:59:31
Io con il Garmin Nuvi "base" con mappe europa non mi trovo male. A livello di POI non è da buttar via di certo. ci sono anche quelli sulle sbarre, cavalcavie e strettoie. Certo son POI, e spesso di "volontari" che dichiarano quello che trovano. A volte non aggiornatissimi, come quelli sulla AA. Per me col furgonato, se ogni tanto mi fa fare qualche stradina fuori mano lo rimgrazio!!![:D] Ahhh! Ci sono anche (per tutti i navig.) i POI dei MCdonalds!!!! P.S. ...non pensate male, non ci lavoro! P.P.S. Non ho capito, dani1967, perchè precisi il fotto del ricalcolo dell'itinerario, cosa intendi? Ciao!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/07/2009 alle: 12:30:45
...intende che quando gli dai la funzione ricalcolo parte per il "tutto va bene pur di arrivare"...ed a volte passa anche per la stradina dell'orto! La funzione cammion (Nuvi della Garmin) tiene conto dei divieti per i cammion...a volte va bene ma a volte ti fa fare dei giri incredibili per non passare per un paesotto dove vige il divieto ma noi col camper ci si potrebbe transitare... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 21/07/2009 alle: 12:36:33
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 21/07/2009  12:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% E poi non ci sono navigatori furbi,ma personaggi "furbi" che tentano di vendervi per tali,normali navigatori.... Gianluca
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 21/07/2009 alle: 12:46:37
2 anni fa avevo il garmin nuvi full optionals e l'ho venduto per disperazione. Il software e la logica erano ottime, infatti le avevo analizzate prima di comprarlo sul manuale d'uso. Purtroppo le mappe facevano CAG.RE! Mancavano strade costruite 10 anni prima (zona di bologna). Diverse volte mi sono trovato in strade senza uscita perchè arrivavo a un muro sulla ferrovia dove una volta c'era il passaggio a livello. Ho discusso con l'assistenza e, oltre a dirmi che il mio era l'aggiornamento più recente, non mi volevano nemmeno assicurare gratuitamente l'upgrade alla versione successiva futura. Il problema, a detta loro, sta nel fatto che le loro mappe sono tracciate fisicamente tramite dei veicoli appositi. Quelle di tom tom invece sono prese dal satellite. In pratica quando sono aggiornate, quelle di Garmin (NAVtech) sono le più precise. Purtroppo per aggiornarle ci mettono 10 anni [xx(] Invece con il benedetto tom tom sono già diverse volte che mi porta sulle mulattiere e questo inverno per poco non ci rimettevo il camper... Mi ha mandato in una strada strettissima di montagna che finiva in discesa in un borgo strettissimo dove a malapena passavano le automobili sia per altezza che per laghezza. C'era neve e ghiaccio e per evitare di abbattere il borgo [V] ho fatto intraversare il camper (7,5 mt) riuscendolo a bloccare in tempo. (un toyota era già finito nel campo). Se inventassero qualcosa che potrebbe evitare simili situazioni ne sareì felice.

Modificato da fvomnia il 21/07/2009 alle 12:53:20
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 21/07/2009 alle: 12:47:16
quote:Risposta al messaggio di Marc62 inserito in data 21/07/2009  11:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il firmware attuale del mio tt31 ti avvisa se il percorso include strade non asfaltate. ovviamante esistono gli errori cartografici per cui a volte... personalmente anche io adotto il percorso piu' veloce per limitare i "danni" . a volte i cartelli stradali indicano da una parte ed il navigatore dall' altra... che fare ? bisognerebbe anche sapere con quale logica sono stati posizionati i cartelli9 indicatori , a volte cercano di non farti passare per alcune strade semplicemente per decongestionarle. io mi fido spesso del TT e molte volte ho travato percorsi alternativi anche in zone che frequento spesso e che non avevo mai osato percorrere per4 via dei cartelli che mi direzionavano altrove... ad ogni modo , come gia' esposto ho cominciato con garmin , passato poi tt3 5 ,6 ,ogni release migliora notevolmente. sopratutto ho notato notevoli passi avanti riguardo al fixing. collegano l' apparecchio periodicamente al sito si aggiorna il file GPSfix cha aiuta il navi ad individuare rapidamente la configurazione dei satelliti... provare per credere , inoltre ora anche dentro casa prende alla grande (mi devo peroccupare? [:0][:0][:0]) se penso che fino a 5-6 anni fa lo street pilot costava 2000 euro ed era grosso come una scarpa da tennis ...
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 21/07/2009 alle: 13:24:56
Io usavo l'opzione "bus",ma poi ho smesso perche alle fermate,molti si sbracciavano per salire.....e ho solo quattro posti in viaggio... Gianluca
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/07/2009 alle: 14:35:25
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 21/07/2009  11:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto un servizio della Navteq, cercavano equipaggi a cui affidare un camper simile; dovevano girare l'Europa su precise tratte e la sera trasmettere i dati alla centrale. Quello sarebbe stato il mio lavoro, ma ... la moglie s'è messa a ridere al solo racconto. [:(] I navigatori (tutti!) vanno benissimo, siamo solo noi che dobbiamo imparare ad utilizzarli. [:I] I sw lavorano di logica, non di intuizioni. [:)] Bye
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:18:29
Su alcuni siti si trovano i files dei PDI ponti bassi che a volte può tornare utile, per il resto evito le mulattiere, percorsi più rapidi e non dimentico mai di consultare le carte geografiche. Il mio Garmin lo utilizzo nei centri abitati delle grandi città, per i PDI dei campeggi, aree di sosta etc., etc. etc.. Juri
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:46:18
Il miglior navigatore?[:D]. La carta geografica[;)]. Io il navigatore lo uso solo per trovare vie o località nel centro di grandi città. Per il resto , quando devo programmare un percorso, lo faccio in modo tradizionale, segnandomi su carta le varie località che mi interessano, registrando i nomi delle varie strade che dovrò percorrere, segnandomi le località di interesse, i paesi muniti di AA, o di CS. Precauzionalmente mi scrivo , per i punti tappa, anche le località idonee ad una sosta nell'arco di 30km. Il navigatore?. Lo tengo acceso solo per verificare la velocità di crociera, e i km effettivamente percorsi[:D]. Quell'aggeggio mi ha tirato talmente tanti bidoni che ho imparato a NON usarlo più. Sono tornato al vecchio sistema , e finalmente riesco ad andare dove desidero io [:D]. Bruno id="size3">id="green">
21
Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 22/07/2009 alle: 11:51:43
Quoto bruno.... navigato ok ma solo come supporto alla tradizionale cartina, che benchè scomoda e ingombrante rimane sempre lo strumento più valido per viaggiare.
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