http://eu.mio.com/it_it/mio-spi...
Cerca nel Forum e troverai notizie in merito. Un saluto.. Dario Dario e Family www.historicando.nethttps://forum.camperonline.it/#...
Per,capire le molteplici,applicazioni che sono in grado di gestire oltre alla semplice navigazione. Si potrebbe considerare come un regalo utile e sfizioso in luogo del semplice navigatore.quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 01/03/2012 09:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 02/03/2012 20:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consiglio che ti do io è il seguente: compera un normale navigatore, meglio se trovi un tomtom serie go930t, o 730t usati, li cerchi sulla baia e li porti a casa con pochi euro. (ti consiglio questi modelli perchè hanno lo slot per le sdhc esterne, dove puoi inserire tutte le mappe che vuoi). Questo se hai abbastanza dimestichezza con il pc e con le procedure di aggiornamento fai-da-te. (capito il concetto?). Se invece non vuoi smanettare, prendi un garmin o un tomtom ultime serie, e inserisci i POI (punti di interesse) specifici per camper. Li ti posso aiutare io per le procedure, e poi segui il metodo che ti ho descritto sopra: se il nav ti dice gira a destra, tu guardi la strada che ti propone (questo in città ovviamente), e se la vedi adatta, non ingombrata da auto messe male e senza alberi troppo sporgenti, vai, altrimenti prosegui e lui ti ricalcola in un istante una nuova strada. Così via fino alla meta. Ovviamente devi settare gli avvisi dei POI ad una distanza di 250 o 300 metri, in maniera che, in presenza di una segnalazione di ponte basso, tu hai spazio per girare su un'altra strada o per fare manovra. Per i POI adatti al camper, usa il noto sito di punti di interesse (poigps), dove trovi autovelox, semafori, ponti-limiti-massa-sagoma, e anche punti di sosta, aree attrezzate, ecc... (scarica anche quelli di COL, abbastanza precisi e forniti). Ultimo consiglio: lascia perdere i navigatori che fanno anche da tv.... io uso sempre il concetto che un dispositivo,più cose fa e meno le fa precise. Ergo, se un nav deve dirti la strada, deve farlo bene. Poi se ha il bluetooth, il vivavoce ecc... sono tutte cose di cui puoi fare a meno. Buona scelta. Wolf68 Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/03/2012 20:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto ! spiegazione impeccabile. I nav con navcore TRUCK sono adatti ai camion, per noi con il camper, se non ci fanno passare per il centro dei paesini o delle città, ci tolgono il piacere di viaggiare... Non siamo mica autotrasportatori. Discorso diverso è invece usare i POI, utilissimi per sapere in precedenza se sulnostro percorso troveremo un ponte basso, un vicolo stretto o un limite di massa, ecc... Visto il periodo, per esempio, è utile sapere le strade ghiacciate in inverno. Trovate tutto in rete. Buona ricerca. Wolf68 Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 03/03/2012 10:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buongiorno pure io ho fatto come dici Wolf68 e mi trovo molto bene, pure io volevo cambiare il navi poi cercando i poigli ho iseriti , e ora mi dice tutto 300 metri prima. buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 03/03/2012 11:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][8D][8D][:D][:D][:D][:p][:p][:p] Non esiste ancora un navigatore serio per i Camper. Non buttate i vostri soldi dietro a specchieti per le allodole spesso anche rotti 8gli specchietti ovviamente!). WOlf68 Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 03/03/2012 13:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da cosa vuoi fare: vuoi inserire i POI? o vuoi una nuova mappa per garmin? Intanto che garmin hai? modello preciso. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 04/03/2012 10:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1- Hai letto la mailche ti ho inviato ieri? 2- Come scrivevo sopra, in Italia non conviene utilizzare le misure dei mezzi, perchè le mappe non sono georeferenziate con questi dati. (Altri su questo post te lo hanno confermato). 3- Secondo me i tuo amico ti aggiorna solo il navcore, non le mappe. Le mappe le trovi, già pronte, sul link che ti ho inviato per mail. 4- Secondo me ti servono i POI, Punti di interesse, con le altezze dei tunnel, la larghezza e la portata dei ponti, le strettoie... ecc.. che trovi su turbopoi. 5- Per l'installazione di mappe e POI, leggi le guide molto ben dettagliate, è molto facile farlo, addirittura più facile che per TomTom. Ciao, Wolf68 Wolf68 su Adria Coral A660 Sp