CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NCA dual battery II

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
Carapace
Carapace
-
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:04:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/05/2011  15:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa sarebbe stata una risposta, se permetti! Sono d'accordo sul tuo pragmatismo, ma un semplice warning del tipo "Attento che se si è prodotto ciò che hai descritto sicuramente c'è stato un surriscaldamento e le cause possono essere state molteplici, dall'interno del dispositivo alla installazione effettuata. La situazione, in ogni caso, è seria." non pensi che sarebbe stato utile per dilenzo, esauriente e priva di qualsiasi ripercussione? Comunque sappi che apprezzo la tua acutezza, la tua precisione e la tua onestà intellettuale. Giuseppe.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:27:36
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 18/05/2011  22:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse torto non hai. Potessi dire impunemente 1/10 di quello che penso sarebbe ancora 10 volte più di quello che si può scrivere. In ogni caso l'oggetto è una cura. La diagnosi della malattia da cui emergeva quella come cura chi l'ha fatta? Li c'è stato un problema e quindi siccome sono stati spesi dei soldi sarà bene che chi li ha intascati risponda della fumata. Si scanneranno ZZZ e XXX oppure daranno la colpa al destino. Se vuoi ipotizzare te cause interne al dispositivo (querela dalla ditta XXX) o ipotizzare un errore di montaggio (querela dalla ditta ZZZ) accomodati pure. Marco.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 19/05/2011 alle: 07:07:40
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 18/05/2011  22:04:32 ...un semplice warning del tipo "Attento che se si è prodotto ciò che hai descritto sicuramente c'è stato un surriscaldamento e le cause possono essere state molteplici, dall'interno del dispositivo alla installazione effettuata. La situazione, in ogni caso, è seria." non pensi che sarebbe stato utile per dilenzo, esauriente e priva di qualsiasi ripercussione?>
> Beh perdonami Giuseppe ma non riesco a capire come possa essere utile a dilenzo un "warning" di quello. Cosa aggiunge di nuovo a quello che dilenzo non sappia già? Ad ogni modo, siamo abbondantemente OT [:D] Ciao Dany
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/05/2011 alle: 07:29:11
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 19/05/2011  07:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Grattachecca, premesso che la mia formulazione era in risposta ad Emme48 per seguire il suo giusto ragionamento e per dire che già una formulazione di quel tipo avrebbe apportato qualche elemento conoscitivo in più solo per aver circoscritto il problema, ti faccio notare che, prima di questo risvolto della discussione io credo di essere stato l'unico a formulargli delle ipotesi per orientarsi nella ricerca della causa. Non avendo il camper sotto mano, circoscrivere l'area di indagine mi sembra già una risposta, non credi? E poi, perchè saremmo OT discutendo se una risposta di un certo tipo può essere o meno data senza problemi di sorta? Non credi che con tutto questo girarci attorno, il dire e non dire, il buon dilenzo non abbia capito che deve stare molto attento e a cosa? Giuseppe.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/05/2011 alle: 08:15:08
@ dilenzo il mio umile consiglio e' di fare una bella serie di fotografie atutto l' impianto che ti e' stato montando e di prendere, con un calibro, le misure dei cavi montati e ggere l' amperaggio dei fusibili anch' essi montati; poi il tutto lo invii alla casa produttrice del dual battery e fai seguire una TUA telefonata al loro tecnico e senti con le TUE orecchie se puo' darti delle spiegazioni. E' il minimo che puoi fare e non e' detto che il tecnico possa darti una risposta certa cosi' come ha gia' detto Marco. Chi fa da se fa per tre e... e' sicuro che nessuno !"ciurla nel manico". Ciao Giulio P.S.: quello che ti e' capitato e' altamente pericoloso, questa volta e' andata bene; ma se ricapita ? Avrai altrettanta fortuna ?
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 19/05/2011 alle: 15:57:17
Ho letto i vari interventi fatti da voi, gente il fatto è che quando compriamo degli aggeggi elettronoci, ci dobbiamo fidare di chi li fà, che sia una batteria, che sia un'antenna, che si un pannello ecc. Se l'errore oggi lo commette una persona allora, è da colpevolizzare se l'errore lo commette un pc ho una parte elettronica allora è errore elettronico o qualcos'altro ha causato l'errore o guasto. Io in questi giorni ho guardato e riguardato l'impianto fatto, bene tutti credo gli accorgimenti fatti, cavi di 16 mmq, morsetti ben isolati, giunzioni ben isolati, allora? Io credo che la risposta me la deve dare la ditta costruttrice, che garantisce il prodotto che è a norma CEI UNI ecc ecc.A quanto pare il Relè è il colpevole, allora quanto può sopprtare questo relè? all'interno cè un fusibile a protezione? ecc.... ragazzi non vi inasprite, veramente, io sono calmo in attesa di riscontro dalla ditta costruttrice, e vediamo cosa in base alla mia esperienza consigliano di fare o che a loro possa servire per potenziare qualcosa per eveitare quanto accaduto.Fortunatamente è andata bene, come diceva l'amico, ma nella vita oramai, siamo in mano all'elettronica, agli impianti fatti di serie dalle case costruttrici dei nostri mezzi, a volte dobbiamo come accaduto cambiare dei cavi perchè sotto dimenzionati, bene allora quando accadono in quei casi la colpa lo sapete di chi è? BHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Io mi sembra che ho posto quanto accaduto per sapere se a qualcuno è accaduto la stessa cosa, se in base alla propria esperienza e preparazione nel campo si riusciva a capire qualcosa. Surriscaldamento? se andate a vedere le caratteristiche dell'apparecchio vi renderete conto della situazione, sarà ed è un buon prodotto per l'uso che si intende fare, ma vediamo se due relè con max assorbimento di 80 amper cosa possono sopportare in genere. Grazie e scusate possibile tono. con affetto Enzo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/05/2011 alle: 20:56:59
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 19/05/2011  15:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che il problema del surriscaldamento si può verificare anche per una giunzione lasca (per esempio anche un morsetto), cioè con la vite lenta o non avvitata! Dubito moltissimo che l'apparecchio (così come progettato) sia sottodimensionato rispetto alle esigenze, nel senso che se si sta dentro i valori massimi consentiti e stabiliti nulla deve succedere. Pertanto o l'apparecchio specifico era difettoso (e te lo diranno), oppure il problema è altrove. Comunque una cosa è sicura, un problema c'è! Giuseppe.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 20/05/2011 alle: 13:38:36
Infatti caro Giuseppe, oggi ho chiamato la Nca, il pacco non gli è ancora arrivato, ho spiegato il tutto, per me è meglio spiegare verbalmente quanto è accaduto con i minimi particolari che scrivere due parole.Il Tecnico, gentilissimo mi ha riferito che appena mettono mano all'apparecchio mi faranno sapere. Ciao a tutti i partecipanti.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 20/05/2011 alle: 13:47:46
Il mio ha una portata max di 40A. L'apparecchio però non ha fusibile a bordo per la protezione dei relais, è importante dunque mettere all'uscita un portafusibile con fusibile da 40A. Se non mettiamo questo fusibile e ci affidiamo ai fusibili da 50A posti a protezione dei cavi in prossimità delle batterie la corrente che potremmo fare circolare sul parallelatore elettronico sarebbe di 100A (50+50A). Dunque una corrente più che doppia rispetto a quella di progetto. Se poi semprano tanti 40A provatea calcolare la corrente che assorbe un inverter da 600W a pieno carico. Corrado
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 21/05/2011 alle: 23:09:55
Aggiornamento. Allora oggi pomeriggio ho smontato il sedile dove sotto cè il vano della batteria di servizi e dove era collocato il dual battery. Ho smantellato tutto e ho trovato delle novità, che sicuramente ci mettiamo a ridere tutti ma se andava peggio, il primo a piangere ero io. L'Istallatore, elettrauto, ha montato tutto ma ha dimenticato,come appunto prescrive il libretto istruzioni, di mettere i fusibili sui positivi delle batterie, prima della centralina, e altra cosa riscontrata le viti dei moresetti dei positivi un po lenti e non ben serrati. L'unico fusibile di 50 amper che ho trovato è quello di fabbrica. In contatto diretto e continuo con il rivenditore, abbiamo cercato di capire cosa è successo, anche se la casa costruttrice della centralina, ha gia sostituito il tutto in garanzia ed il tutto è in viaggio di ritorno. Quindi diciamo che il dual battery, non ha colpa ma la colpa è stata umana, che fa riflettere molto nel fatto che quando si fa fare un lavoro, gli occhi non devono essere due ma quattro. Ringrazio tantissimo il rivenditore, che mi ha aiutato tantissimo, ha seguito la vicenda sino ad oggi, con molta precisione, curiosità, diligenza e gentilezza.

Modificato da dilenzo il 21/05/2011 alle 23:13:14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/05/2011 alle: 08:34:44
Confermo il mio primo intervento, punteggiatura compresa.[;)] Pensaci Enzo... Marco.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/05/2011 alle: 08:51:08
Confermo la necessita'/obbligo di fotografarsi sempre tutto dopo che si e' fatto fare un lavoro, la cosa serva sia come documentazione che "a mettere gli occhi" dove altri hanno messo le mani. Ciao Giulio
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 22/05/2011 alle: 12:25:04
Come volevasi dimostrare, contrariamente a quanto detto dai soliti detrattori che parlano senza conoscere i fatti e cercano di screditare un prodotto solo perchè personalmente e leggittimamente non ci credono con parole dette a vanvera... le responsabilità dell'episodio non sono assolutamente da attribuire al dual battery switchid="size3"> ma ad un'errata installazione dello stesso (errore gravissimo non installare i fusibili di protezione... ma questo vale per tutti i dispositivi elettrici)e molto probabilmente da un carico elettrico sproporzionato. Logicamente dal riferimento sono esclusi Marco (Emme48), Giuseppe (Carapace)... il primo perchè con la competenza e professionalità che da sempre lo contraddistingue è intervenuto cercando di dare un contributo costruttivo e non denigratorio, il secondo perchè non ha emesso sentenze senza cercare di conoscere bene prima i fatti. Enzo si è dimostarto persona seria perchè ha provveduto ad aggiornare il post indicando le vere cause del problma. Si può anche non credere in determinati prodotti o soluzioni ma non per questo in un forum ci si può sentire autorizzati a screditare senza conoscere i fatti realmente. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 22/05/2011 alle 12:26:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/05/2011 alle: 13:39:08
Indipendentemente da NCA e dalla bontà del prodotto è sempre possibile che un relè (usato ma NON certo costruito da NCA) faccia le bizze o che una vite messa nell'armadio per tenere le cravatte finisca per fare un corto nel circuito che era dall'altra parte della parete. La difesa dei fusibili deve essere ben studiata in modo che un qgasto (possibile anche se improbabile) dia un fastidio e un "non funzionamento" ma mai un problema grave. E' possibile che un componente sia andato KO... succede. No devono però succedere le fiammate. Troppe volte ho visto cavi che prelevano corrente senza fusibile, cavi sottili con fusibili enormi e cavi corretti e con fusibile corretto ma lo spezzone dal polo positivo al fusibile lungo mezzo metro e quindi in grado di andare a far danni. Su... un po' di attenzione a queste cose... Marco.

Modificato da Emme48 il 22/05/2011 alle 13:40:29
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 22/05/2011 alle: 17:35:34
Mha! comunque dato che devo ritornare ad essere il solito curioso, durante i lavori, qualsiasi, mi tocca ora rianimare il mio buon fai da te di mesi fa. Mi tocca e si che mi tocca. I fusibili di 40 amper, consigliati dalla casa sono previsti tra i cavi + e i morsetti della centralina, ora dato che, come si suol dire " chi più ne ha più ne metta" consigliatemi di quanti amper max devo essere i fusibili, dato che ho deciso di verificare e rifare io: cavo + batteria 1 ( 40 amper consigliati li trovo o da 30 A o 50 A)quale? cavo + batteria 2 ( 40 amper consigliati, li trovo o da 30 A o 50 A) quale? cavo + inverter ( inverter da 1500 Watt) = quale? cavo + pannello solare = quale? cavo + servizi vari con poco assorbimento = quale? Devo comprare i porta fusibili a scatoletta con fusibili a lamella, ho guardato e informato, li posso trovare solamente da 30 o 50 amper da 40 non ne trovo. signori grazie

Modificato da dilenzo il 22/05/2011 alle 17:39:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/05/2011 alle: 19:09:47
INVERTER da MILLECINQUECONTO WATT?? Un Kilowatt e mezzo? Col Dual Battery? Dove lo hai attaccato? Mica sul comune vero?? Devi decidere quale delle due batterie vuoi rompere e collegarlo su quella NON sul comune del Dual Battery. Marco.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 22/05/2011 alle: 20:44:44
Per cosa utilizzi l'inverter? Tieni presente che a piena potenza assorbe oltre 120A.Questa corrente ammazza otre al parallelatore elettronico pure le batterie. Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link