CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nds 3Lion Litio vs AGM vs Efoy vs Zeus ...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 217
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 08:53:06
In risposta al messaggio di gino tonico del 02/04/2019 alle 19:34:02

Grazie ezio55, ho provato a inserire i valori che mi hai suggerito ma mi compaiono diversi errori. in particolare: Boost Duration = (320 min.)   Non posso inserire valore superiore a 180 Equalize Duration = ( 120 min)  
  Ok Temp. Compensation = ( -10)      Posso inserire valori da 1 a 9 - ho messo 9 Over Volt Disconnect = ( 15 Volt)   Ok Over Volt Reconnect = ( 11 Volt)    Ok Equalize Charging Volt = ( 14,60 Volt)    Ok Boost Charging Volt = ( 14 Volt)    Ok Float Charging Volt = ( 13,50 Volt)    Ok Boost Recon. Charging Volt = ( 13,00 Volt)    Ok Charging Limit Voltage = ( 14,6 Volt)    Ok Discharging Limit Voltage = ( 11,20 Volt)      Deve essere minore o uguale al valore di Under Volt Warning Vollt - ho messo 11 Low Volt Disconnect = ( 10,80 Volt)    Deve essere maggiore o uguale al valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Low Volt Reconnect = (11,50 Volt)   Ok Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt)    Deve essere maggiore o uguale al Valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Under Volt Warning Reco. Volt.= ( 10,80 Volt)    Deve essere maggiore al valore di Under Volt Warning Volt - ho messo 11.1 Saluti
...
Ciao, sono all'incirca i valori che ho messo io:
Boost Duration 180   OK
Temp. Compensation 9   OK 
Over Volt Disconnect 15V ok,
   30V per chi mette 2 batterie in serie
io ho messo 14,8V

Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt) 
Questo qui non si può proprio abbassare sotto 11V? 
Prova, ma credo di no..., appena ho la possibilità ricontrollo tutti i valori che ho impostato e te lo scrivo.
Saluti.

Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 11:04:02

Grazie ezio55, ho provato a inserire i valori che mi hai suggerito ma mi compaiono diversi errori. in particolare: Boost Duration = (320 min.)   Non posso inserire valore superiore a 180 Equalize Duration = ( 120 min)  
  Ok Temp. Compensation = ( -10)      Posso inserire valori da 1 a 9 - ho messo 9 Over Volt Disconnect = ( 15 Volt)   Ok Over Volt Reconnect = ( 11 Volt)    Ok Equalize Charging Volt = ( 14,60 Volt)    Ok Boost Charging Volt = ( 14 Volt)    Ok Float Charging Volt = ( 13,50 Volt)    Ok Boost Recon. Charging Volt = ( 13,00 Volt)    Ok Charging Limit Voltage = ( 14,6 Volt)    Ok Discharging Limit Voltage = ( 11,20 Volt)      Deve essere minore o uguale al valore di Under Volt Warning Vollt - ho messo 11 Low Volt Disconnect = ( 10,80 Volt)    Deve essere maggiore o uguale al valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Low Volt Reconnect = (11,50 Volt)   Ok Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt)    Deve essere maggiore o uguale al Valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Under Volt Warning Reco. Volt.= ( 10,80 Volt)    Deve essere maggiore al valore di Under Volt Warning Volt - ho messo 11.1 Saluti
...
Ciao... Ho il tracer 3210 ma sono tutti uguali come. Software... 
È normale. Che non puii mettere 320 ninuti... 
L equalizzazione va solo da 0 a 180 minuti e ip boost da 10 a 180 minuti (cmq. È scritto tutto nelle istruzioni) 

Inoltre ti consiglio di impostare la tensione e il tempo di equalizzazione uguali a quelli di boost... 
L equalizzazione serve una volta al mese a far ribollire un po l elettrolito, ma sulle lifepo4 PENSO CHE NON SERVA .  

Inoltre ricorda che il valore di compensazione per grado  é  per grado, ogni 2 volt.
Quindi significa che se imposti 9 mV, ogni grado piu freddo, in carica a 14.6v lui aumenterà di 9mV*7,3=65,7mV...Partendo dav25 gradi come riferimento to :significa che ad esempio con le batterie a 10 gradi caricherà a 14.6v+(65.7*15)=15.985v...tienilo in considerazione . 
Spero di essermi fatto capiresmiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/04/2019 alle 23:40:50
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 15:56:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/04/2019 alle 11:04:02

Ciao... Ho il tracer 3210 ma sono tutti uguali come. Software...  È normale. Che non puii mettere 320 ninuti...  L equalizzazione va solo da 0 a 180 minuti e ip boost da 10 a 180 minuti (cmq. È scritto tutto nelle istruzioni) 
Inoltre ti consiglio di impostare la tensione e il tempo di equalizzazione uguali a quelli di boost...  L equalizzazione serve una volta al mese a far ribollire un po l elettrolito, ma sulle lifepo4 PENSO CHE NON SERVA .   Inoltre ricorda che il valore di compensazione per grado  é per grado, ogni 2 volt. Quindi significa che se imposti 9 mV, ogni grado piu freddo, in carica a 14.6v lui aumenterà di 9mV*7,3=65,7mV...Partendo dav25 gradi come riferimento to :significa che ad esempio con le batterie a 10 gradi caricherà a 14.6v+(65.7*15)=15.985v...tienilo in considerazione .  Spero di essermi fatto capire  
...
ezio55 e Hunter85, grazie per i preziosi consigli.
saluti
Gino Tonico
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 18:08:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 12:19:41

Toccandosi e facendo ogni scongiuro il mio Efoy ormai è in funzione da 10 anni , pagato nel 2009 3.300 euro (allora costavano di piu) e quindi mi è costato a oggi 330 euro all anno (come ammortamento della spesa di acqusto)
, e secondo me non sono poi tanti calcolando cio che da, cioè l energia senza fine. Uno dei vantaggi è poi l impianto semplicissimo e per nulla invasivo, mentre ho un po seguito il discorso Lifepo e ho visto impianti veramente complicati e in pratica da rifare mezzo impiano del camper, iniziando con la sostituzione dei cavi che vengono dalle batterie e poi tanti altri amenicoli vari. La Lifepo sicuramente (in piu dell Efoy) sarebbe interessante, ma quando con 500-600 euro si metterà, e un sistema monoblocco che comprende tutto in modo da potere togliere la batteria normale e mettere quella. Fino a quel momento, sto a guardare. Visto che è una tecnologia ancora nuova e forse acerba in campo camper, ora ha prezzi elevati, ma solo sicuro che tra 5 o 6 anni costeranno 1/4 risetto a ora e ci saranno dei sistemi retrofit per una installazione semplce. Un altro punto che mi viene in mentre ora: mi capitò con una normale BS che di notte muore e mi sveglio la mattina con tutto spento, metto in moto, vado a un supermercato Leclerc (ero a St Malo) e compero una batteria da 100Ah delle stese dimensioni. Con 100 euro e dopo mezzora ero a posto. Un impianto con BS litio, con tutta la complessità che ha, potrebbe anche andare in avaria per qualsiasi motivo? e se capita in viaggio? Ci si ritrova proprio nella M... fino al collo. La Hymer propone come opzione (a prezzo folle, 2990 euro) un impianto misto con una Lifepo affiancata a una AGM, non so bene in che relazione reciproca, ma che sia fatto per una maggiore tranquillità? qui su un camper uguale al mio Qui un link al sistema usato da Hymer  
...
Chiaramente il metanolo era gratuito e prontamente reperibile da apposite fontanelle dislocate su tutto il territorio europeo...

Ciò detto e battute a parte, come sempre dipende dall'uso che ciascuno fa del camper. Io trovo che per un utilizzo vario (4 stagioni) e libero l'efoy sia la soluzione migliore. Io personalmente ho due AGM da 120 ah l'una, il generatore TEC e un pannello da 100w (più grande non ci stava). Consumando senza ritegno (soprattutto per TV, decoder e riscaldamento) arrivo a 3 forse 4 giorni. Se poi sono in crisi, come mi è successo un paio di volte, accendo il TEC o mentre viaggio o mentre mi parcheggio in zone non "residenziali" e/o lontano da altri camper. C'è da dire però che il TEC l'ho già trovato sul camper, per cui dovendolo installare prendere sicuramente l'efoy (e forse il Viesa al posto del condizionatore).

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:11:30
io posso dire la mia esperienza.
Da quando ho installato un generatore silenzioso con una sola batteria servizi e ho tirato via ogni parallelatore/scambiatore/gestore di sorgenti e batterie ho finalmente un camper che energicamente mi permette di fermarmi dove e per quanto tempo voglio (sempre nel rispetto del buonsenso) e senza dover conteggiare i consumi.
Certo ho speso di più di quanto si può fare acquistando solo pannelli e batterie ma con quello che costa un camper, il mantenerlo e l'andare in giro penso che l'uso del mezzo fregandosene sia dei fattori climatici che di restare senza riscaldamento per insufficienza energetica come dice la pubblicità... non abbia prezzo!smiley 
Prima del generatore silenzioso andavo a controllare 20 volte giorno lo stato delle batterie e organizzavo le uscite in base all'autonomia certa che cambiava con il clima, oppure organizzavo uscite che prevedevano lo spostamento frequente del mezzo.
Indubbiamente per chi il camper lo usa solo nel weekend è più semplice gestire la riserva energetica ma per chi è "senza limiti di tempo" trovo che l'autonomia sia impagabile.

Peccato che non ho ancora trovato nulla di serio per recuperare ed aumentare la scorta idrica! Avevo visto tempo fa un progetto francese che con una specie di osmosi recuperava le acque grigie, ma non se ne sa più niente. Probabilmente era un progetto improponibilecool

Modificato da champion il 05/04/2019 alle 16:14:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:32:57
In risposta al messaggio di maomig del 03/04/2019 alle 18:08:04

Chiaramente il metanolo era gratuito e prontamente reperibile da apposite fontanelle dislocate su tutto il territorio europeo... Ciò detto e battute a parte, come sempre dipende dall'uso che ciascuno fa del camper. Io trovo
che per un utilizzo vario (4 stagioni) e libero l'efoy sia la soluzione migliore. Io personalmente ho due AGM da 120 ah l'una, il generatore TEC e un pannello da 100w (più grande non ci stava). Consumando senza ritegno (soprattutto per TV, decoder e riscaldamento) arrivo a 3 forse 4 giorni. Se poi sono in crisi, come mi è successo un paio di volte, accendo il TEC o mentre viaggio o mentre mi parcheggio in zone non residenziali e/o lontano da altri camper. C'è da dire però che il TEC l'ho già trovato sul camper, per cui dovendolo installare prendere sicuramente l'efoy (e forse il Viesa al posto del condizionatore).  
...
Magari!

Che sia disponibile in tutta Europa in qualsiasi concessionario di camper è realtà, che bisogna pagarlo anche, altrimenti si viene denunciati per rapina laugh.

In media consumo due o tre taniche da 5 litri all anno e quindi dai 60 ai 90 euro annui, ma non ho mai guarda a spese (entro certi limiti) quando una cosa serve e è utile.

Per il viaggione estivo, anche se sono in posti dove ho sempre la stufa accesa, l Efoy potrebbe anche esere superfluo, anche se costringerebbe a raddoppiare il pannello e la BS.
In Inverno invece o efoy o generatore (o il mitico zeus....mitico nel senso che tutti ne parlano ma nessuno lo ha laugh), non vedo altra soluzione.
Se passassi gli inverni in Lapponia sicuramente avrei un bel Honda i10 che tanto si disturba solo le renne, ma capitando purtroppo di dovere condividere le soste con altri camperisti, essendo molto orso ma non maleducato, dev scartare l idea del solo generatore.
Ma mi sembra che anche tu la pensi allo stesso modo in quanto dici che il generatore non si usa in mezzo a altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/04/2019 alle 18:38:34
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 20:09:33
In risposta al messaggio di champion del 05/04/2019 alle 16:11:30

io posso dire la mia esperienza. Da quando ho installato un generatore silenzioso con una sola batteria servizi e ho tirato via ogni parallelatore/scambiatore/gestore di sorgenti e batterie ho finalmente un camper che energicamente
mi permette di fermarmi dove e per quanto tempo voglio (sempre nel rispetto del buonsenso) e senza dover conteggiare i consumi. Certo ho speso di più di quanto si può fare acquistando solo pannelli e batterie ma con quello che costa un camper, il mantenerlo e l'andare in giro penso che l'uso del mezzo fregandosene sia dei fattori climatici che di restare senza riscaldamento per insufficienza energetica come dice la pubblicità... non abbia prezzo!  Prima del generatore silenzioso andavo a controllare 20 volte giorno lo stato delle batterie e organizzavo le uscite in base all'autonomia certa che cambiava con il clima, oppure organizzavo uscite che prevedevano lo spostamento frequente del mezzo. Indubbiamente per chi il camper lo usa solo nel weekend è più semplice gestire la riserva energetica ma per chi è senza limiti di tempo trovo che l'autonomia sia impagabile. Peccato che non ho ancora trovato nulla di serio per recuperare ed aumentare la scorta idrica! Avevo visto tempo fa un progetto francese che con una specie di osmosi recuperava le acque grigie, ma non se ne sa più niente. Probabilmente era un progetto improponibile
...
Che generatore hai?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 23:33:07

io posso dire la mia esperienza. Da quando ho installato un generatore silenzioso con una sola batteria servizi e ho tirato via ogni parallelatore/scambiatore/gestore di sorgenti e batterie ho finalmente un camper che energicamente
mi permette di fermarmi dove e per quanto tempo voglio (sempre nel rispetto del buonsenso) e senza dover conteggiare i consumi. Certo ho speso di più di quanto si può fare acquistando solo pannelli e batterie ma con quello che costa un camper, il mantenerlo e l'andare in giro penso che l'uso del mezzo fregandosene sia dei fattori climatici che di restare senza riscaldamento per insufficienza energetica come dice la pubblicità... non abbia prezzo!  Prima del generatore silenzioso andavo a controllare 20 volte giorno lo stato delle batterie e organizzavo le uscite in base all'autonomia certa che cambiava con il clima, oppure organizzavo uscite che prevedevano lo spostamento frequente del mezzo. Indubbiamente per chi il camper lo usa solo nel weekend è più semplice gestire la riserva energetica ma per chi è senza limiti di tempo trovo che l'autonomia sia impagabile. Peccato che non ho ancora trovato nulla di serio per recuperare ed aumentare la scorta idrica! Avevo visto tempo fa un progetto francese che con una specie di osmosi recuperava le acque grigie, ma non se ne sa più niente. Probabilmente era un progetto improponibile
...
Con generatore siilenzioso intendi lo Zeus?

Beh, per aumentare l autonomia idrica non sarebbe difficile:

rimorchio_cisterna_dacqua_big_1%5B1%5D.jpg

laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 00:09:17

...
Però tutti questi problemi li avevi in inverno estremo immagino ... Non é cosi altrimenti mediamente ..
Noi siamo fermi sotto la pioggia e nuvolo da. 10 giorni, (ci siamo mossi 3 volte ma assolutamente non per le batterie) temperature fresche(14) e fredde(1/4) la notte con stufa... Un uso normale della tv (5 ore) e le  2 batterie sono sempre cariche ogni giorno col pannello... Non esagero per niente.
La mia vecchia stufa consuma pochissima corrente é vero..  Ma non la vedo cosi drastica senza generatore silenzioso... 
Il pannello da 300 sotto la pioggia primaverile carica sufficientemente é un dato di fatto... Certo oggi che ha piovuto tanto dalle 12 ad adesdo, con solo la nattina nuvolo libero da pioggia dalle 8 alle 12.. ha prodotto "solo" 530 wh... Però sono sempre 43ah che bastano a vivere ,anche con la combi credo... 
Che poi il generatore silenzioso risolve tutto potenzialmente anche sul monte bianco a dicembre siamo d'accordo... Ma. Non è che senza la situazione é tragica.
Un fotovoltaico di un certo tipo é un alternativa reale per la sosta libera indefinita nella maggior parte delle condizioni... L unica vera alternativa all efoy (o simili) per chi non può permetteselo. 
Ormai parliamo di 350 euro per ben 500-watt, compreso il regolatore... 
Sicuramente piu di un generatore classico o un booster per l alternatore. 
Se poi si abbina a batrerie lifepo4  il potenziale raddoppia.
Ma allora il costo diventa piu simile a un efoy... Anche se resta inferiore ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 09:24:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 00:09:17

Però tutti questi problemi li avevi in inverno estremo immagino ... Non é cosi altrimenti mediamente .. Noi siamo fermi sotto la pioggia e nuvolo da. 10 giorni, (ci siamo mossi 3 volte ma assolutamente non per le batterie)
temperature fresche(14) e fredde(1/4) la notte con stufa... Un uso normale della tv (5 ore) e le  2 batterie sono sempre cariche ogni giorno col pannello... Non esagero per niente. La mia vecchia stufa consuma pochissima corrente é vero..  Ma non la vedo cosi drastica senza generatore silenzioso...  Il pannello da 300 sotto la pioggia primaverile carica sufficientemente é un dato di fatto... Certo oggi che ha piovuto tanto dalle 12 ad adesdo, con solo la nattina nuvolo libero da pioggia dalle 8 alle 12.. ha prodotto solo 530 wh... Però sono sempre 43ah che bastano a vivere ,anche con la combi credo...  Che poi il generatore silenzioso risolve tutto potenzialmente anche sul monte bianco a dicembre siamo d'accordo... Ma. Non è che senza la situazione é tragica. Un fotovoltaico di un certo tipo é un alternativa reale per la sosta libera indefinita nella maggior parte delle condizioni... L unica vera alternativa all efoy (o simili) per chi non può permetteselo.  Ormai parliamo di 350 euro per ben 500-watt, compreso il regolatore...  Sicuramente piu di un generatore classico o un booster per l alternatore.  Se poi si abbina a batrerie lifepo4  il potenziale raddoppia. Ma allora il costo diventa piu simile a un efoy... Anche se resta inferiore ... 
...
Mi trovi d'accordo in quasi tutto..., a parte il costo di un impianto con LiFePo4 che non si avvicina proprio ad un impianto con efoy o similare...
Fai presto a fare due calcoli: batteria 570 euro, pannelli (300 Watt) sono oramai sotto i 300 euro, aggiungi un regolatore solare e non spendi più di 100 euro per un ottimo regolatore, se vuoi ottimizzare la carica anche da rete con 150 euro prendi un caricabatterie di alta qualità.
Siamo arrivati ad un costo di circa 1200 euro, è meno della metà del costo di un efoy, in più l'energia l'hai gratisyes
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 14:50:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2019 alle 09:24:17

Mi trovi d'accordo in quasi tutto..., a parte il costo di un impianto con LiFePo4 che non si avvicina proprio ad un impianto con efoy o similare... Fai presto a fare due calcoli: batteria 570 euro, pannelli (300 Watt) sono
oramai sotto i 300 euro, aggiungi un regolatore solare e non spendi più di 100 euro per un ottimo regolatore, se vuoi ottimizzare la carica anche da rete con 150 euro prendi un caricabatterie di alta qualità. Siamo arrivati ad un costo di circa 1200 euro, è meno della metà del costo di un efoy, in più l'energia l'hai gratis Saluti.
...
Vero...hai ragione .. Contando che un pannello da 300 watt hai detto meno di 300 euro.. In realtà ormai monocristallini si trovano anche a 150 euro.. 
Quindi ancora meno... Si l efoy costa circa il doppio di un impianto da 300/400w piu litio.. 

Offre comunque quella sicurezza che ti fa passare da autonomia nel 95% dei casi al 100%. 
Però per chi non li ha, l unica alternativa è un fotovoltaico opportunamente dimensionato, molto meglio se con le litiosmiley
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 17:19:44
Io vorrei mettere 300w e piu' di fotovoltaico,
purtroppo sul mio tetto non c'e' lo spazio a causa degli oblo', indecision
se tutto va bene smontando la parabola e mettendo due pannelli posso arrivare forse a 180w
in piu' pannelli civili delle dimensioni adatte non ne ho visti sui vari sitiindecision

faccio comunque una domanda: ho visto che i pannelli civili sono da 24V,  e' possibile ugualmente collegarli all'impianto da 12V con qualsiasi regolatore mppt oppure occorre usarne uno con requisiti speciali?
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di guidor del 06/04/2019 alle 17:19:44

Io vorrei mettere 300w e piu' di fotovoltaico, purtroppo sul mio tetto non c'e' lo spazio a causa degli oblo', se tutto va bene smontando la parabola e mettendo due pannelli posso arrivare forse a 180w in piu' pannelli civili
delle dimensioni adatte non ne ho visti sui vari siti faccio comunque una domanda: ho visto che i pannelli civili sono da 24V,  e' possibile ugualmente collegarli all'impianto da 12V con qualsiasi regolatore mppt oppure occorre usarne uno con requisiti speciali?
...

https://www.ryanenergia.com/pan...

Questo è 80 cm di larghezza, con un'oblo da 40 cm in mezzo ci sta su uno dei lati però costa un po di più degli altri...vedi se può interessarti.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:06:43
In realta'il mio problema e' ancora piu' complesso:
ho un furgonato renault tetto superalto, in pratica il tetto e' largo 1m 30cm circa (forse meno) 
e lo spazio  tra gli oblo' e' di circa 1m
in pratica  a me servirebbe un pannello quadrato e non rettangolare
grazie comunque per l'idea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 22:19:52
In risposta al messaggio di guidor del 06/04/2019 alle 17:19:44

Io vorrei mettere 300w e piu' di fotovoltaico, purtroppo sul mio tetto non c'e' lo spazio a causa degli oblo', se tutto va bene smontando la parabola e mettendo due pannelli posso arrivare forse a 180w in piu' pannelli civili
delle dimensioni adatte non ne ho visti sui vari siti faccio comunque una domanda: ho visto che i pannelli civili sono da 24V,  e' possibile ugualmente collegarli all'impianto da 12V con qualsiasi regolatore mppt oppure occorre usarne uno con requisiti speciali?
...
Si... I regolatori mppt comuni che trovi, solitamente si settano da soli sul sistema di batterie a 12 o a 24 che sia... smileyalmeno quelli cje ho visto finora...
Anzi fra le altre cose il regolatore mppt è conveniente proprio per la versatilità di abbassare la tensione drl pannello senza tagliare potenza .. 
Puoi mettere anche il pwm coi pannelli da 24 volt (che poi sono 30-34 reali) solo che taglia la tensione fino a 12 e conseguentemente perde piu della metà della potenza .. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 23:29:42

...
Per poterti dare una risposta esauriente ho chiesto a chi la batteria la vende.
Non è un tecnico... e chi utilizza e vende... queste batterie, è un po un pioniere di questa tecnologia.
Il venditore ha riferito ai tecnici che le producono, le difficoltà che abbiamo a settare i valori secondo i loro parametri, perchè i controller che utilizziamo e che hanno più o meno lo stesso software, impongono valori differenti...
Hanno analizzato i parametri che gli ho dato e sto usando, sono questi:

Boost Duration = 120 min.
Equalize Duration = 120 min.
Temp. Compensation = - 5
Over Volt Disconnect = 14,8 Volt
Over Volt Reconnect = 11,8 Volt
Equalize Charging Volt = 14,60Volt
Boost Charging Volt = 14,00 Volt
Float Charging Volt = 13,50 Volt
Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt
Charging Limit Voltage = 14,60 Volt
Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt
Low Volt Disconnect = 11,00 Volt
Low Volt Reconnect = 11,50 Volt
Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt
Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt

In fabbrica non si sono opposti a questi parametri.
Questi valori non andranno in conflitto con il BMS e questo è molto importante.

"Non ci sono risultati affidabili su siti seri, in italiano, inglese o qualsiasi lingua. Solo discussioni su forum e video amatoriali su youtube, concordi con me?
Tu, tutti quelli che sono già passati al litio o ci lavorano come me, tutti noi siamo pionieri di questa tecnologia perché non ci sono informazioni ufficiali.
Nessun eletttrauto o officina soprattutto in italia si prende ancora la responsabilità di montare le batterie al litio e come da classica mentalità italiana ti rispondono che non si può fare, secco, perché così è piu facile.
Loro non si fidano di leggere sui forum, vogliono leggere da fonti ufficiali, vogliono che glielo dicano i loro rappresentanti altrimenti non ti aiutano." Cosi mi scrive, il venditore.
Non so da quanto tempo tu stia utilizzando la batteria, da poco, immagino, io ho fatto alcuni fine settimana di due-tre giorni, anche in libera e la batteria si è comportata sempre benissimo, quindi  l'impostazione del regolatore solare con questi valori sembra un buon compromesso tra quelli dati dal fabbricante della batteria e quelli del controller.
Saluti.

Ezio55
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 00:56:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 22:19:52

Si... I regolatori mppt comuni che trovi, solitamente si settano da soli sul sistema di batterie a 12 o a 24 che sia... almeno quelli cje ho visto finora... Anzi fra le altre cose il regolatore mppt è conveniente proprio
per la versatilità di abbassare la tensione drl pannello senza tagliare potenza ..  Puoi mettere anche il pwm coi pannelli da 24 volt (che poi sono 30-34 reali) solo che taglia la tensione fino a 12 e conseguentemente perde piu della metà della potenza .. 
...
sui regolatori Mppt sono riportate le caratteristiche di ingresso sia come tensione che corrente. È sufficiente acquistare il Mppt corretto e non ci saranno problemi di abbinamento a pannelli fotovoltaici per uso abitativo.

Per spiegare molto semplicemente il vantaggio di utilizzare un regolatore Mppt rispetto ad un Pwm sta nell'applicare al pannello fotovoltaico un carico variabile e non fisso per cui ottimizzare sempre quanto prodotto dal pannello anche con bassa luminosità e quanto mandato in batteria. A volte sostituendo solo la centralina di ricarica si hanno dei grandi miglioramenti di resa.cool
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 00:59:25
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2019 alle 23:29:42

Per poterti dare una risposta esauriente ho chiesto a chi la batteria la vende. Non è un tecnico... e chi utilizza e vende... queste batterie, è un po un pioniere di questa tecnologia. Il venditore ha riferito ai tecnici
che le producono, le difficoltà che abbiamo a settare i valori secondo i loro parametri, perchè i controller che utilizziamo e che hanno più o meno lo stesso software, impongono valori differenti... Hanno analizzato i parametri che gli ho dato e sto usando, sono questi: Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt In fabbrica non si sono opposti a questi parametri. Questi valori non andranno in conflitto con il BMS e questo è molto importante. Non ci sono risultati affidabili su siti seri, in italiano, inglese o qualsiasi lingua. Solo discussioni su forum e video amatoriali su youtube, concordi con me? Tu, tutti quelli che sono già passati al litio o ci lavorano come me, tutti noi siamo pionieri di questa tecnologia perché non ci sono informazioni ufficiali. Nessun eletttrauto o officina soprattutto in italia si prende ancora la responsabilità di montare le batterie al litio e come da classica mentalità italiana ti rispondono che non si può fare, secco, perché così è piu facile. Loro non si fidano di leggere sui forum, vogliono leggere da fonti ufficiali, vogliono che glielo dicano i loro rappresentanti altrimenti non ti aiutano. Cosi mi scrive, il venditore. Non so da quanto tempo tu stia utilizzando la batteria, da poco, immagino, io ho fatto alcuni fine settimana di due-tre giorni, anche in libera e la batteria si è comportata sempre benissimo, quindi  l'impostazione del regolatore solare con questi valori sembra un buon compromesso tra quelli dati dal fabbricante della batteria e quelli del controller. Saluti.    
...
Il non avere conflitti con il BMS è già una buona notizia.
Ho montato la batteria solo la settimana scorsa e l’ho usata per tre giorni senza problemi ma Il mio pensiero, in questa fare di “sperimentazione”, è quello di non fare danni. Immagino che poi, con il tempo, potremo capire quali siano i settaggi per renderla più efficiente possibile.
Anche io ho scritto al venditore e sono in attesa della risposta ma, poiché già in fase di acquisto ho avuto problemi di comprensione, l’esito è abbastanza incerto. In caso di una risposta positiva senza dubbio potremo confrontare i dati.
Intanto ti ringrazio per la condivisione.
Saluti
Gino Tonico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 09:36:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2019 alle 23:29:42

Per poterti dare una risposta esauriente ho chiesto a chi la batteria la vende. Non è un tecnico... e chi utilizza e vende... queste batterie, è un po un pioniere di questa tecnologia. Il venditore ha riferito ai tecnici
che le producono, le difficoltà che abbiamo a settare i valori secondo i loro parametri, perchè i controller che utilizziamo e che hanno più o meno lo stesso software, impongono valori differenti... Hanno analizzato i parametri che gli ho dato e sto usando, sono questi: Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt In fabbrica non si sono opposti a questi parametri. Questi valori non andranno in conflitto con il BMS e questo è molto importante. Non ci sono risultati affidabili su siti seri, in italiano, inglese o qualsiasi lingua. Solo discussioni su forum e video amatoriali su youtube, concordi con me? Tu, tutti quelli che sono già passati al litio o ci lavorano come me, tutti noi siamo pionieri di questa tecnologia perché non ci sono informazioni ufficiali. Nessun eletttrauto o officina soprattutto in italia si prende ancora la responsabilità di montare le batterie al litio e come da classica mentalità italiana ti rispondono che non si può fare, secco, perché così è piu facile. Loro non si fidano di leggere sui forum, vogliono leggere da fonti ufficiali, vogliono che glielo dicano i loro rappresentanti altrimenti non ti aiutano. Cosi mi scrive, il venditore. Non so da quanto tempo tu stia utilizzando la batteria, da poco, immagino, io ho fatto alcuni fine settimana di due-tre giorni, anche in libera e la batteria si è comportata sempre benissimo, quindi  l'impostazione del regolatore solare con questi valori sembra un buon compromesso tra quelli dati dal fabbricante della batteria e quelli del controller. Saluti.    
...
L unico dubbio che avrei é sull equalizzazione... Che é pensata per le acido liquido .. Serve con le litio? Visto che é una volta al mese ..
E che tanti regolatori e/o Cb non la fanno? 
Perché la epever e altri produttori dicono di escluderla per le gel ad esempio .. 
Ma se ti hanno detto che va bene... 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 12:16:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2019 alle 23:33:07

Con generatore siilenzioso intendi lo Zeus? Beh, per aumentare l autonomia idrica non sarebbe difficile:
si, sto usando da un'annetto lo Zeus e mi ha fatto venir voglia di uscire ancora di più in camper. Anche Efoy sicuramente farà lo stesso effetto.

Riguardo l'autonomia idrica...non c'è qualcosa di più comodo?laughlaughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link