In risposta al messaggio di gino tonico del 02/04/2019 alle 19:34:02Ciao, sono all'incirca i valori che ho messo io:
Grazie ezio55, ho provato a inserire i valori che mi hai suggerito ma mi compaiono diversi errori. in particolare: Boost Duration = (320 min.) Non posso inserire valore superiore a 180 Equalize Duration = ( 120 min)Ok Temp. Compensation = ( -10) Posso inserire valori da 1 a 9 - ho messo 9 Over Volt Disconnect = ( 15 Volt) Ok Over Volt Reconnect = ( 11 Volt) Ok Equalize Charging Volt = ( 14,60 Volt) Ok Boost Charging Volt = ( 14 Volt) Ok Float Charging Volt = ( 13,50 Volt) Ok Boost Recon. Charging Volt = ( 13,00 Volt) Ok Charging Limit Voltage = ( 14,6 Volt) Ok Discharging Limit Voltage = ( 11,20 Volt) Deve essere minore o uguale al valore di Under Volt Warning Vollt - ho messo 11 Low Volt Disconnect = ( 10,80 Volt) Deve essere maggiore o uguale al valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Low Volt Reconnect = (11,50 Volt) Ok Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt) Deve essere maggiore o uguale al Valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Under Volt Warning Reco. Volt.= ( 10,80 Volt) Deve essere maggiore al valore di Under Volt Warning Volt - ho messo 11.1 Saluti
In risposta al messaggio di gino tonico del 02/04/2019 alle 19:34:02Ciao... Ho il tracer 3210 ma sono tutti uguali come. Software...
Grazie ezio55, ho provato a inserire i valori che mi hai suggerito ma mi compaiono diversi errori. in particolare: Boost Duration = (320 min.) Non posso inserire valore superiore a 180 Equalize Duration = ( 120 min)Ok Temp. Compensation = ( -10) Posso inserire valori da 1 a 9 - ho messo 9 Over Volt Disconnect = ( 15 Volt) Ok Over Volt Reconnect = ( 11 Volt) Ok Equalize Charging Volt = ( 14,60 Volt) Ok Boost Charging Volt = ( 14 Volt) Ok Float Charging Volt = ( 13,50 Volt) Ok Boost Recon. Charging Volt = ( 13,00 Volt) Ok Charging Limit Voltage = ( 14,6 Volt) Ok Discharging Limit Voltage = ( 11,20 Volt) Deve essere minore o uguale al valore di Under Volt Warning Vollt - ho messo 11 Low Volt Disconnect = ( 10,80 Volt) Deve essere maggiore o uguale al valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Low Volt Reconnect = (11,50 Volt) Ok Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt) Deve essere maggiore o uguale al Valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Under Volt Warning Reco. Volt.= ( 10,80 Volt) Deve essere maggiore al valore di Under Volt Warning Volt - ho messo 11.1 Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/04/2019 alle 11:04:02ezio55 e Hunter85, grazie per i preziosi consigli.
Ciao... Ho il tracer 3210 ma sono tutti uguali come. Software... È normale. Che non puii mettere 320 ninuti... L equalizzazione va solo da 0 a 180 minuti e ip boost da 10 a 180 minuti (cmq. È scritto tutto nelle istruzioni)Inoltre ti consiglio di impostare la tensione e il tempo di equalizzazione uguali a quelli di boost... L equalizzazione serve una volta al mese a far ribollire un po l elettrolito, ma sulle lifepo4 PENSO CHE NON SERVA . Inoltre ricorda che il valore di compensazione per grado é per grado, ogni 2 volt. Quindi significa che se imposti 9 mV, ogni grado piu freddo, in carica a 14.6v lui aumenterà di 9mV*7,3=65,7mV...Partendo dav25 gradi come riferimento to :significa che ad esempio con le batterie a 10 gradi caricherà a 14.6v+(65.7*15)=15.985v...tienilo in considerazione . Spero di essermi fatto capire
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 12:19:41Chiaramente il metanolo era gratuito e prontamente reperibile da apposite fontanelle dislocate su tutto il territorio europeo...
Toccandosi e facendo ogni scongiuro il mio Efoy ormai è in funzione da 10 anni , pagato nel 2009 3.300 euro (allora costavano di piu) e quindi mi è costato a oggi 330 euro all anno (come ammortamento della spesa di acqusto), e secondo me non sono poi tanti calcolando cio che da, cioè l energia senza fine. Uno dei vantaggi è poi l impianto semplicissimo e per nulla invasivo, mentre ho un po seguito il discorso Lifepo e ho visto impianti veramente complicati e in pratica da rifare mezzo impiano del camper, iniziando con la sostituzione dei cavi che vengono dalle batterie e poi tanti altri amenicoli vari. La Lifepo sicuramente (in piu dell Efoy) sarebbe interessante, ma quando con 500-600 euro si metterà, e un sistema monoblocco che comprende tutto in modo da potere togliere la batteria normale e mettere quella. Fino a quel momento, sto a guardare. Visto che è una tecnologia ancora nuova e forse acerba in campo camper, ora ha prezzi elevati, ma solo sicuro che tra 5 o 6 anni costeranno 1/4 risetto a ora e ci saranno dei sistemi retrofit per una installazione semplce. Un altro punto che mi viene in mentre ora: mi capitò con una normale BS che di notte muore e mi sveglio la mattina con tutto spento, metto in moto, vado a un supermercato Leclerc (ero a St Malo) e compero una batteria da 100Ah delle stese dimensioni. Con 100 euro e dopo mezzora ero a posto. Un impianto con BS litio, con tutta la complessità che ha, potrebbe anche andare in avaria per qualsiasi motivo? e se capita in viaggio? Ci si ritrova proprio nella M... fino al collo. La Hymer propone come opzione (a prezzo folle, 2990 euro) un impianto misto con una Lifepo affiancata a una AGM, non so bene in che relazione reciproca, ma che sia fatto per una maggiore tranquillità? qui su un camper uguale al mio Qui un link al sistema usato da Hymer
In risposta al messaggio di maomig del 03/04/2019 alle 18:08:04Magari!
Chiaramente il metanolo era gratuito e prontamente reperibile da apposite fontanelle dislocate su tutto il territorio europeo... Ciò detto e battute a parte, come sempre dipende dall'uso che ciascuno fa del camper. Io trovoche per un utilizzo vario (4 stagioni) e libero l'efoy sia la soluzione migliore. Io personalmente ho due AGM da 120 ah l'una, il generatore TEC e un pannello da 100w (più grande non ci stava). Consumando senza ritegno (soprattutto per TV, decoder e riscaldamento) arrivo a 3 forse 4 giorni. Se poi sono in crisi, come mi è successo un paio di volte, accendo il TEC o mentre viaggio o mentre mi parcheggio in zone non residenziali e/o lontano da altri camper. C'è da dire però che il TEC l'ho già trovato sul camper, per cui dovendolo installare prendere sicuramente l'efoy (e forse il Viesa al posto del condizionatore).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 05/04/2019 alle 16:11:30Che generatore hai?
io posso dire la mia esperienza. Da quando ho installato un generatore silenzioso con una sola batteria servizi e ho tirato via ogni parallelatore/scambiatore/gestore di sorgenti e batterie ho finalmente un camper che energicamentemi permette di fermarmi dove e per quanto tempo voglio (sempre nel rispetto del buonsenso) e senza dover conteggiare i consumi. Certo ho speso di più di quanto si può fare acquistando solo pannelli e batterie ma con quello che costa un camper, il mantenerlo e l'andare in giro penso che l'uso del mezzo fregandosene sia dei fattori climatici che di restare senza riscaldamento per insufficienza energetica come dice la pubblicità... non abbia prezzo! Prima del generatore silenzioso andavo a controllare 20 volte giorno lo stato delle batterie e organizzavo le uscite in base all'autonomia certa che cambiava con il clima, oppure organizzavo uscite che prevedevano lo spostamento frequente del mezzo. Indubbiamente per chi il camper lo usa solo nel weekend è più semplice gestire la riserva energetica ma per chi è senza limiti di tempo trovo che l'autonomia sia impagabile. Peccato che non ho ancora trovato nulla di serio per recuperare ed aumentare la scorta idrica! Avevo visto tempo fa un progetto francese che con una specie di osmosi recuperava le acque grigie, ma non se ne sa più niente. Probabilmente era un progetto improponibile
In risposta al messaggio di champion del 05/04/2019 alle 16:11:30Con generatore siilenzioso intendi lo Zeus?
io posso dire la mia esperienza. Da quando ho installato un generatore silenzioso con una sola batteria servizi e ho tirato via ogni parallelatore/scambiatore/gestore di sorgenti e batterie ho finalmente un camper che energicamentemi permette di fermarmi dove e per quanto tempo voglio (sempre nel rispetto del buonsenso) e senza dover conteggiare i consumi. Certo ho speso di più di quanto si può fare acquistando solo pannelli e batterie ma con quello che costa un camper, il mantenerlo e l'andare in giro penso che l'uso del mezzo fregandosene sia dei fattori climatici che di restare senza riscaldamento per insufficienza energetica come dice la pubblicità... non abbia prezzo! Prima del generatore silenzioso andavo a controllare 20 volte giorno lo stato delle batterie e organizzavo le uscite in base all'autonomia certa che cambiava con il clima, oppure organizzavo uscite che prevedevano lo spostamento frequente del mezzo. Indubbiamente per chi il camper lo usa solo nel weekend è più semplice gestire la riserva energetica ma per chi è senza limiti di tempo trovo che l'autonomia sia impagabile. Peccato che non ho ancora trovato nulla di serio per recuperare ed aumentare la scorta idrica! Avevo visto tempo fa un progetto francese che con una specie di osmosi recuperava le acque grigie, ma non se ne sa più niente. Probabilmente era un progetto improponibile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 05/04/2019 alle 16:11:30Però tutti questi problemi li avevi in inverno estremo immagino ... Non é cosi altrimenti mediamente ..
io posso dire la mia esperienza. Da quando ho installato un generatore silenzioso con una sola batteria servizi e ho tirato via ogni parallelatore/scambiatore/gestore di sorgenti e batterie ho finalmente un camper che energicamentemi permette di fermarmi dove e per quanto tempo voglio (sempre nel rispetto del buonsenso) e senza dover conteggiare i consumi. Certo ho speso di più di quanto si può fare acquistando solo pannelli e batterie ma con quello che costa un camper, il mantenerlo e l'andare in giro penso che l'uso del mezzo fregandosene sia dei fattori climatici che di restare senza riscaldamento per insufficienza energetica come dice la pubblicità... non abbia prezzo! Prima del generatore silenzioso andavo a controllare 20 volte giorno lo stato delle batterie e organizzavo le uscite in base all'autonomia certa che cambiava con il clima, oppure organizzavo uscite che prevedevano lo spostamento frequente del mezzo. Indubbiamente per chi il camper lo usa solo nel weekend è più semplice gestire la riserva energetica ma per chi è senza limiti di tempo trovo che l'autonomia sia impagabile. Peccato che non ho ancora trovato nulla di serio per recuperare ed aumentare la scorta idrica! Avevo visto tempo fa un progetto francese che con una specie di osmosi recuperava le acque grigie, ma non se ne sa più niente. Probabilmente era un progetto improponibile
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 00:09:17Mi trovi d'accordo in quasi tutto..., a parte il costo di un impianto con LiFePo4 che non si avvicina proprio ad un impianto con efoy o similare...
Però tutti questi problemi li avevi in inverno estremo immagino ... Non é cosi altrimenti mediamente .. Noi siamo fermi sotto la pioggia e nuvolo da. 10 giorni, (ci siamo mossi 3 volte ma assolutamente non per le batterie)temperature fresche(14) e fredde(1/4) la notte con stufa... Un uso normale della tv (5 ore) e le 2 batterie sono sempre cariche ogni giorno col pannello... Non esagero per niente. La mia vecchia stufa consuma pochissima corrente é vero.. Ma non la vedo cosi drastica senza generatore silenzioso... Il pannello da 300 sotto la pioggia primaverile carica sufficientemente é un dato di fatto... Certo oggi che ha piovuto tanto dalle 12 ad adesdo, con solo la nattina nuvolo libero da pioggia dalle 8 alle 12.. ha prodotto solo 530 wh... Però sono sempre 43ah che bastano a vivere ,anche con la combi credo... Che poi il generatore silenzioso risolve tutto potenzialmente anche sul monte bianco a dicembre siamo d'accordo... Ma. Non è che senza la situazione é tragica. Un fotovoltaico di un certo tipo é un alternativa reale per la sosta libera indefinita nella maggior parte delle condizioni... L unica vera alternativa all efoy (o simili) per chi non può permetteselo. Ormai parliamo di 350 euro per ben 500-watt, compreso il regolatore... Sicuramente piu di un generatore classico o un booster per l alternatore. Se poi si abbina a batrerie lifepo4 il potenziale raddoppia. Ma allora il costo diventa piu simile a un efoy... Anche se resta inferiore ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2019 alle 09:24:17Vero...hai ragione .. Contando che un pannello da 300 watt hai detto meno di 300 euro.. In realtà ormai monocristallini si trovano anche a 150 euro..
Mi trovi d'accordo in quasi tutto..., a parte il costo di un impianto con LiFePo4 che non si avvicina proprio ad un impianto con efoy o similare... Fai presto a fare due calcoli: batteria 570 euro, pannelli (300 Watt) sonooramai sotto i 300 euro, aggiungi un regolatore solare e non spendi più di 100 euro per un ottimo regolatore, se vuoi ottimizzare la carica anche da rete con 150 euro prendi un caricabatterie di alta qualità. Siamo arrivati ad un costo di circa 1200 euro, è meno della metà del costo di un efoy, in più l'energia l'hai gratis Saluti.
In risposta al messaggio di guidor del 06/04/2019 alle 17:19:44
Io vorrei mettere 300w e piu' di fotovoltaico, purtroppo sul mio tetto non c'e' lo spazio a causa degli oblo', se tutto va bene smontando la parabola e mettendo due pannelli posso arrivare forse a 180w in piu' pannelli civilidelle dimensioni adatte non ne ho visti sui vari siti faccio comunque una domanda: ho visto che i pannelli civili sono da 24V, e' possibile ugualmente collegarli all'impianto da 12V con qualsiasi regolatore mppt oppure occorre usarne uno con requisiti speciali?
https://www.ryanenergia.com/pan...
In risposta al messaggio di guidor del 06/04/2019 alle 17:19:44Si... I regolatori mppt comuni che trovi, solitamente si settano da soli sul sistema di batterie a 12 o a 24 che sia...
Io vorrei mettere 300w e piu' di fotovoltaico, purtroppo sul mio tetto non c'e' lo spazio a causa degli oblo', se tutto va bene smontando la parabola e mettendo due pannelli posso arrivare forse a 180w in piu' pannelli civilidelle dimensioni adatte non ne ho visti sui vari siti faccio comunque una domanda: ho visto che i pannelli civili sono da 24V, e' possibile ugualmente collegarli all'impianto da 12V con qualsiasi regolatore mppt oppure occorre usarne uno con requisiti speciali?
In risposta al messaggio di gino tonico del 02/04/2019 alle 19:34:02Per poterti dare una risposta esauriente ho chiesto a chi la batteria la vende.
Grazie ezio55, ho provato a inserire i valori che mi hai suggerito ma mi compaiono diversi errori. in particolare: Boost Duration = (320 min.) Non posso inserire valore superiore a 180 Equalize Duration = ( 120 min)Ok Temp. Compensation = ( -10) Posso inserire valori da 1 a 9 - ho messo 9 Over Volt Disconnect = ( 15 Volt) Ok Over Volt Reconnect = ( 11 Volt) Ok Equalize Charging Volt = ( 14,60 Volt) Ok Boost Charging Volt = ( 14 Volt) Ok Float Charging Volt = ( 13,50 Volt) Ok Boost Recon. Charging Volt = ( 13,00 Volt) Ok Charging Limit Voltage = ( 14,6 Volt) Ok Discharging Limit Voltage = ( 11,20 Volt) Deve essere minore o uguale al valore di Under Volt Warning Vollt - ho messo 11 Low Volt Disconnect = ( 10,80 Volt) Deve essere maggiore o uguale al valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Low Volt Reconnect = (11,50 Volt) Ok Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt) Deve essere maggiore o uguale al Valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11 Under Volt Warning Reco. Volt.= ( 10,80 Volt) Deve essere maggiore al valore di Under Volt Warning Volt - ho messo 11.1 Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 22:19:52sui regolatori Mppt sono riportate le caratteristiche di ingresso sia come tensione che corrente. È sufficiente acquistare il Mppt corretto e non ci saranno problemi di abbinamento a pannelli fotovoltaici per uso abitativo.
Si... I regolatori mppt comuni che trovi, solitamente si settano da soli sul sistema di batterie a 12 o a 24 che sia... almeno quelli cje ho visto finora... Anzi fra le altre cose il regolatore mppt è conveniente proprioper la versatilità di abbassare la tensione drl pannello senza tagliare potenza .. Puoi mettere anche il pwm coi pannelli da 24 volt (che poi sono 30-34 reali) solo che taglia la tensione fino a 12 e conseguentemente perde piu della metà della potenza ..
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2019 alle 23:29:42Il non avere conflitti con il BMS è già una buona notizia.
Per poterti dare una risposta esauriente ho chiesto a chi la batteria la vende. Non è un tecnico... e chi utilizza e vende... queste batterie, è un po un pioniere di questa tecnologia. Il venditore ha riferito ai tecniciche le producono, le difficoltà che abbiamo a settare i valori secondo i loro parametri, perchè i controller che utilizziamo e che hanno più o meno lo stesso software, impongono valori differenti... Hanno analizzato i parametri che gli ho dato e sto usando, sono questi: Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt In fabbrica non si sono opposti a questi parametri. Questi valori non andranno in conflitto con il BMS e questo è molto importante. Non ci sono risultati affidabili su siti seri, in italiano, inglese o qualsiasi lingua. Solo discussioni su forum e video amatoriali su youtube, concordi con me? Tu, tutti quelli che sono già passati al litio o ci lavorano come me, tutti noi siamo pionieri di questa tecnologia perché non ci sono informazioni ufficiali. Nessun eletttrauto o officina soprattutto in italia si prende ancora la responsabilità di montare le batterie al litio e come da classica mentalità italiana ti rispondono che non si può fare, secco, perché così è piu facile. Loro non si fidano di leggere sui forum, vogliono leggere da fonti ufficiali, vogliono che glielo dicano i loro rappresentanti altrimenti non ti aiutano. Cosi mi scrive, il venditore. Non so da quanto tempo tu stia utilizzando la batteria, da poco, immagino, io ho fatto alcuni fine settimana di due-tre giorni, anche in libera e la batteria si è comportata sempre benissimo, quindi l'impostazione del regolatore solare con questi valori sembra un buon compromesso tra quelli dati dal fabbricante della batteria e quelli del controller. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2019 alle 23:29:42L unico dubbio che avrei é sull equalizzazione... Che é pensata per le acido liquido .. Serve con le litio? Visto che é una volta al mese ..
Per poterti dare una risposta esauriente ho chiesto a chi la batteria la vende. Non è un tecnico... e chi utilizza e vende... queste batterie, è un po un pioniere di questa tecnologia. Il venditore ha riferito ai tecniciche le producono, le difficoltà che abbiamo a settare i valori secondo i loro parametri, perchè i controller che utilizziamo e che hanno più o meno lo stesso software, impongono valori differenti... Hanno analizzato i parametri che gli ho dato e sto usando, sono questi: Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt In fabbrica non si sono opposti a questi parametri. Questi valori non andranno in conflitto con il BMS e questo è molto importante. Non ci sono risultati affidabili su siti seri, in italiano, inglese o qualsiasi lingua. Solo discussioni su forum e video amatoriali su youtube, concordi con me? Tu, tutti quelli che sono già passati al litio o ci lavorano come me, tutti noi siamo pionieri di questa tecnologia perché non ci sono informazioni ufficiali. Nessun eletttrauto o officina soprattutto in italia si prende ancora la responsabilità di montare le batterie al litio e come da classica mentalità italiana ti rispondono che non si può fare, secco, perché così è piu facile. Loro non si fidano di leggere sui forum, vogliono leggere da fonti ufficiali, vogliono che glielo dicano i loro rappresentanti altrimenti non ti aiutano. Cosi mi scrive, il venditore. Non so da quanto tempo tu stia utilizzando la batteria, da poco, immagino, io ho fatto alcuni fine settimana di due-tre giorni, anche in libera e la batteria si è comportata sempre benissimo, quindi l'impostazione del regolatore solare con questi valori sembra un buon compromesso tra quelli dati dal fabbricante della batteria e quelli del controller. Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2019 alle 23:33:07si, sto usando da un'annetto lo Zeus e mi ha fatto venir voglia di uscire ancora di più in camper. Anche Efoy sicuramente farà lo stesso effetto.
Con generatore siilenzioso intendi lo Zeus? Beh, per aumentare l autonomia idrica non sarebbe difficile: