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Nds 3Lion Litio vs AGM vs Efoy vs Zeus ...

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giornifelici
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31/10/2010 2755
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Inserito il 12/03/2019 alle: 22:11:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 21:41:04

Supponendo 0.3l per 80wh...180kwh in 9 mesi mi sarebbero costati circa 1000 euro di gasolio in italia... UGUALE ALL EFOY! 
Quindi,1000€ di gasolio + il costo acquistarlo,
dici di spendere 300€ al mese x vivere alle Canarie quindi con quello che hai risparmiato ti è venuta la vacanza aggratisss!!
wink

 
CarloVa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 12/03/2019 alle: 22:17:59
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/03/2019 alle 22:11:08

Quindi,1000€ di gasolio + il costo acquistarlo, dici di spendere 300€ al mese x vivere alle Canarie quindi con quello che hai risparmiato ti è venuta la vacanza aggratisss!!  
Eh sismileyla che il sole è tanto c'è un sacco di corrente gratislaugh​​​​​​.

Invece dopo tanto tempo siamo in Spagna in direzione Italia (con molta calma) a vedere di ricaricare il salvadanaio in qualche modocrying​​​​​​. 
E possibilmente tornare i prox inverni con un camper da vendere! Vediamo cje riserva il futuro... E soprattutto il nostro bel paese a vivere in camperfrownquante discussioni (e multe) con polizia e vigli?!?! crying
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19196
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Inserito il 12/03/2019 alle: 22:19:54
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 12/03/2019 alle 21:54:45

a occhio e senza far calcoli... lo Zeus 80 consumerebbe meno dell'Efoy80 sia per il consumo orario inferiore sia perchè in un'ora riesce a caricare il doppio della corrente. Quindi per coprire il fabbisogno esagerando di
un giorno di 80Ah con l'efoy80 andrebbe 24/24 mentre lo zeus80 12/24. Già si risparmia in carburante, e penso che ogni macchina abbia comunque un tot di ore di funzionamento garantite poi diventa obsoleta o si rompe. Sarebbe curioso sapere quale sia la vita media in ore di funzionamento di un efoy e di uno zeus per fare un calcolo prettamente economico di quale soluzione convenga. Certo il buon senso dice che è meglio sfruttare una qualsiasi macchina al 50% piuttosto che al 100% ma non sempre questo si applica nei dispositivi di tutti i giorni... Alcuni funzionano semplicemente meglio di altri, oppure alcuni richiedono cmq una certa manutenzione nel tempo (penso a zeus) rispetto ad altri che o vanno o non vanno (efoy) ... Cmq la scelta è ardua.... 
...
guarda che il calcolo che stai facendo a mio avviso non è del tutto corretto.
Un funzionamento di un generatore che eroga tot corrente ogni ora, non è detto, anzi, non garantisce per nulla che la corrente generata dallo stesso venga assorbita dalla batteria...
Ergo, se anche io genero 150W = 12.5A ogni ora ma la batteria ne assorbe "solo" ad esempio 5, le ore di funzionamento saranno MOLTE di più rispetto al calcolo che hai fatto...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
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Inserito il 12/03/2019 alle: 22:41:15
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 22:19:54

guarda che il calcolo che stai facendo a mio avviso non è del tutto corretto. Un funzionamento di un generatore che eroga tot corrente ogni ora, non è detto, anzi, non garantisce per nulla che la corrente generata dallo
stesso venga assorbita dalla batteria... Ergo, se anche io genero 150W = 12.5A ogni ora ma la batteria ne assorbe solo ad esempio 5, le ore di funzionamento saranno MOLTE di più rispetto al calcolo che hai fatto...  
...
quanto "assorbono" in media le agm? 

Grazie x info!
@AleYleGambaFly
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champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 12/03/2019 alle: 22:52:20
io ho una normale batteria da 100Ah AGM e vedo (usando un sistema di monitoraggio Victron)  che come la tensione si alza il generatore diminuisce di potenza (e penso anche consumo) per adattare la produzione a quello che realmente la batteria può ricevere. In questo modo da equalizzare il fine carica sempre ottimizzando il rendimentocool
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57997
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Inserito il 12/03/2019 alle: 23:27:37
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 12/03/2019 alle 22:41:15

quanto assorbono in media le agm?  Grazie x info!
Una batteria scarica assorbe tanta corrente, quindi una AGM da 100Ah scarica penso psossa assornbire 10A o anche qualcosa di piu nei primi momenti della carica, ma poi mano mano che si carica puo accettare sempre meno corrente, dopo 5 ore forse potrà accettare 5A e dopo 10 ore quando è complatamente carica, non puo piu ricevere praticamente nulla.
Solo valori messi così a buon senso, ma piu o meno per riflettere la situazione.
Ovviamente vale per una carica che viene fatta a tensione costane, perchè se si alza la tensione aumentano anche gli A che riesci a infilare nella batteria, ma tutto entro certi limiti di rispetto della batteria.
I booster per esempio prendono la tensione dell alternatore e la alzano fino a fare si di riuscire a pompare molti A nella batteria facendo una carica rapida, ma poi le batterie si cuociono.

Una carica rispettosa non dovrebbe superare 1/10 della capacità della batteria, quindi una batteria da 100Ah non bisognerebbe caricarla con piu di 10A di media per un tempo quindi di 10 ore.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/03/2019 alle 23:36:21
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Laikone
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31/03/2004 19196
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 08:29:52
Ho fatto un controllo al volo sui consumi...

Mentre i dati forniti da Efoy sono congruenti e danno un consumo di 0,9lt al kWh, non sembra la stessa cosa per Zeus, dove la versione 80 sembrerebbe consumare meno rispetto al fratello 150... Chissà perché, ne avete idea?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 13/03/2019 alle: 08:41:27
In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2019 alle 08:29:52

Ho fatto un controllo al volo sui consumi... Mentre i dati forniti da Efoy sono congruenti e danno un consumo di 0,9lt al kWh, non sembra la stessa cosa per Zeus, dove la versione 80 sembrerebbe consumare meno rispetto al fratello 150... Chissà perché, ne avete idea?
se ci pensi è la stessa cosa. Efoy da per i suoi tre modelli un consumo per ogni KWh mentre lo Zeus80 a leggere consuma circa la metà ma produce circa la metà dello Zeus150 per cui bene o male il parametro è similecool
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57997
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Inserito il 13/03/2019 alle: 13:44:55
In risposta al messaggio di Laikone del 13/03/2019 alle 08:29:52

Ho fatto un controllo al volo sui consumi... Mentre i dati forniti da Efoy sono congruenti e danno un consumo di 0,9lt al kWh, non sembra la stessa cosa per Zeus, dove la versione 80 sembrerebbe consumare meno rispetto al fratello 150... Chissà perché, ne avete idea?
Mi sembra che la differenza trra lo Zeus 150 e 80 sia nel numero di dispositivi produttori di corrente attorno alla camera di combustione. Però, se la temperatura della camera deve essere uguale, penso che alla fine il bruciatore sarà piu o meno uguale sui due modelli e il calore sviluppato e quindi il consumo di gasoloi poco diverso.
L'80 quindi se fosse così sarebbe come un 150 ma meno efficente.
Forse quello è anche il motivo perr cui non viene fatta una versione piu piccola dell 80.
Solo una mia ipotesi.
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Tommaso IZ4DJI

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16
champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 13/03/2019 alle: 23:17:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 13:44:55

Mi sembra che la differenza trra lo Zeus 150 e 80 sia nel numero di dispositivi produttori di corrente attorno alla camera di combustione. Però, se la temperatura della camera deve essere uguale, penso che alla fine il bruciatore
sarà piu o meno uguale sui due modelli e il calore sviluppato e quindi il consumo di gasoloi poco diverso. L'80 quindi se fosse così sarebbe come un 150 ma meno efficente. Forse quello è anche il motivo perr cui non viene fatta una versione piu piccola dell 80. Solo una mia ipotesi.
...
lo Zeus 80 come visto in fiera ha solo una fila di moduli per cui ha una camera di combustione che è la metà. Il bruciatore è lo stesso come stessa è la centralina che lo pilota, però essendo già il 150 modulabile dal 1,5kW a oltre 5kW usano una potenza che è quasi la metà. Penso che certamente costerà meno ma non la metà il prezzo perchè tanti componenti sono gli stessisurpriseQuando lo Zeus80 uscirà...vedremocool 
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
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Inserito il 14/03/2019 alle: 08:26:27
Domanda per gli esperti: nel caso della batteria servizi al Litio si può sempre collegare il parallelatore csb2 per la ricarica della batteria della motrice o ci sono problemi nella ricarica della batteria al litio?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57997
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Inserito il 14/03/2019 alle: 08:51:04
In risposta al messaggio di champion del 13/03/2019 alle 23:17:35

lo Zeus 80 come visto in fiera ha solo una fila di moduli per cui ha una camera di combustione che è la metà. Il bruciatore è lo stesso come stessa è la centralina che lo pilota, però essendo già il 150 modulabile dal
1,5kW a oltre 5kW usano una potenza che è quasi la metà. Penso che certamente costerà meno ma non la metà il prezzo perchè tanti componenti sono gli stessiQuando lo Zeus80 uscirà...vedremo 
...
Grazie della conferma, piu o meno immaginavo fosse così.

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57997
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Inserito il 14/03/2019 alle: 08:55:36
In risposta al messaggio di essaouira del 14/03/2019 alle 08:26:27

Domanda per gli esperti: nel caso della batteria servizi al Litio si può sempre collegare il parallelatore csb2 per la ricarica della batteria della motrice o ci sono problemi nella ricarica della batteria al litio?
Il CSB-2 incomincia a trasferire corrente (da 0,1A a 4A) alla BM quando la BS raggiunge i 13,6V  e interrompe questo trasferimento quando la BS scende sotto ai 12,5V.

http://www.cbe.it/newsite/wp-co...



io non vedo controindicazioni se la BS è Lifepo4.

 
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Tommaso IZ4DJI

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champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 14/03/2019 alle: 09:21:28
io penso che il problema possa essere che la batteria LiFePO4 a 12,8/12,7V è scarica in quanto ha già fornito il 90% della sua capacità.
Per cui con il CB-2 realmente ci sarebbe sempre una tensione che va dalla batteria servizi alla batteria motore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 14/03/2019 alle: 11:35:14
In risposta al messaggio di champion del 14/03/2019 alle 09:21:28

io penso che il problema possa essere che la batteria LiFePO4 a 12,8/12,7V è scarica in quanto ha già fornito il 90% della sua capacità. Per cui con il CB-2 realmente ci sarebbe sempre una tensione che va dalla batteria servizi alla batteria motore.
La. Victronenergy fa il rele automatico cyrix per parallelare la bm e bs nella versione specifica per litio... Immagino faccia lo stesso dell altro con tensioni diverse .. SCONNETTE la litio dalla bm sotto i 13.2v...e si interpone fra BM e BMS Della batteria ak litio .. 
VEDERE SOLO LA. VERSIONE CYRIX LI-CT

https://www.google.com/url?sa=t...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/03/2019 alle 11:40:54
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IZ4DJI
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12/11/2006 57997
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 15:30:38
In risposta al messaggio di champion del 14/03/2019 alle 09:21:28

io penso che il problema possa essere che la batteria LiFePO4 a 12,8/12,7V è scarica in quanto ha già fornito il 90% della sua capacità. Per cui con il CB-2 realmente ci sarebbe sempre una tensione che va dalla batteria servizi alla batteria motore.
Si, ma se non c'è prelievo dalla BM a un certo punto il trasferimento si interrompe, o se ci sono pochi mA di un antifurto o simili, al massimo passa quella minima corrente che è ininfluente.
Parliamo poi di correnti veramente minime che transitano nel CSB2 e quindi penso che non pesino piu di tanto nel bilancio della Litio che se è scarica lo sarà per altri prelievi.

Daltronde anchechi adotta il "diodo-resistenza" un passaggio di corrente piu o meno modesto lo ha sempre.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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champion
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08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 12:18:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2019 alle 15:30:38

Si, ma se non c'è prelievo dalla BM a un certo punto il trasferimento si interrompe, o se ci sono pochi mA di un antifurto o simili, al massimo passa quella minima corrente che è ininfluente. Parliamo poi di correnti veramente
minime che transitano nel CSB2 e quindi penso che non pesino piu di tanto nel bilancio della Litio che se è scarica lo sarà per altri prelievi. Daltronde anchechi adotta il diodo-resistenza un passaggio di corrente piu o meno modesto lo ha sempre.
...
condivido pienamente quanto scrivi, anche se preferirei mantenere gli impianti il più possibile separati e metterli in parallelo solo quando serveyes
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essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 19:34:57
Un quesito per i più esperti: a breve dovrei entrare in possesso del mio nuovo camper, un lyseo 690 privilege che ha in dotazione una varta agm da 95 ah  ed essendo io fortemente intenzionato ad acquistare una LifePo4 da 100 ah dal sito italiano che è stato menzionato tante volte sul forum mi chiedevo se fosse possibile mettere in parallelo le due batterie senza avere delle complicazioni tra l'altro ho visto che la Hymer fa qualcosa del genere con un sistema che non ricordo come si chiami e non ho capito come funzioni precisamente, qualcuno è in grado di rispondermi? Ringrazio per l'eventuale interesse.
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2755
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 20:42:26
In risposta al messaggio di essaouira del 24/03/2019 alle 19:34:57

Un quesito per i più esperti: a breve dovrei entrare in possesso del mio nuovo camper, un lyseo 690 privilege che ha in dotazione una varta agm da 95 ah  ed essendo io fortemente intenzionato ad acquistare una LifePo4 da
100 ah dal sito italiano che è stato menzionato tante volte sul forum mi chiedevo se fosse possibile mettere in parallelo le due batterie senza avere delle complicazioni tra l'altro ho visto che la Hymer fa qualcosa del genere con un sistema che non ricordo come si chiami e non ho capito come funzioni precisamente, qualcuno è in grado di rispondermi? Ringrazio per l'eventuale interesse.
...
Perché non ti fai consegnare il mezzo senza BS e ti fai scalare il costo della stessa?
 
CarloVa
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 21:06:33
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/03/2019 alle 20:42:26

Perché non ti fai consegnare il mezzo senza BS e ti fai scalare il costo della stessa?  
Magari, ho provato a dirglielo ma da quella parte l'orecchio non ci sente, d'altra parte il mezzo arriva già fornito di batteria solo un concessionario che vuole farti un favore accetta la proposta... Ecco il perchè del mio quesito.
 
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