quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/04/2014 12:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Essendo una AGM devi impostare il caricabatterie su "piombo" __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/04/2014 12:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piombo piombo piombo piombo piombo piombo[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/04/2014 16:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kurt[:D][:D][:D] la prima cosa da fare è capire che tecnologia ha la batteria... e non conta di che marca[;)] Se è una AGM il selettore va su Pb/acido Se è una GEL il selettore va su Pb/gel PS: si tende a dire "piombo" perchè si considera che la AGM vada acricara come una normale batteria, mentre NON è la stessa cosa per la GEL. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/04/2014 12:57:05 (> Trattasi di batteria AGM [xx(] il selettore quindi va su PB/ACIDO [;)] BATTERIA SIGILLATA ZNC120078 Supplier: ZENITH chemistry: Lead acidid="red"> = PIOMBO ACIDO capacity (mAh): 83-100 voltage (v): 12 dimensions (mm): L304 x P165 x H208 mm weight (g): 28800Visualizza messaggio in nuova finestra
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Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 11/04/2014 14:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gordo 57, le batterie per darti soddisfazioni nel tempo non devono mai andare sotto ad una certa soglia di scarica, o meglio se anche ci vanno poi NON devono mai rimanere in quello stato per troppo tempo, altrimenti si rovinano. Per evitare ciò, sono in commercio degli staccabatteria che ISOLANO la batteria dal resto del mezzo, evitando che la stessa si scarichi proprio come è successo a te. Ora, lo stato in cui versa la tua batteria è diffcile da capire così a sensazione, ma come avrai capito la peggior cosa che possa capitare è che sia da sostituire veramente. Prima di farlo, ti consiglio di lasciare sotto carica la batteria almeno per 48H, in modo tale da darle il tempo necessario per metabolizzare la corrente che la sta ricaricando. Solo dopo aver fatto questa prova, e dopo averla testata, eventualmente la cambiereri. 5 anni di vita possono essere pochi o molti in funzione di come è stata usata e siccome personalmente con quella batteria ho fatto gli stessi tuoi 5 anni, ma trattandola MALISSIMO sono quasi convinto che sia con tutta probabilità recuperabile. Se dovessi cambiarla rimontane una come quella, ma non la lasciare mai andare sotto agli 11.00V. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 11/04/2014 18:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partiamo dal presupposto che i modi di risolvere la cosa possono essere due: 1) lasciare collegato il mezzo alla 220V h24, cosa che io sconsiglio per motivi di sicurezza. 2) cercando per quanto possibile di NON scaricare le batterie. Tutte le batterie hanno una autoscarica, quelle in AGM (la tua BS) l'hanno del 3% al mese, per cui SE ISOLATA anche per 2 o 3 mesi senza ricarica non c'è nessun problema. Quella del motore che è con tecnologia P/A ha una autoscarica superiore arrivando anche al 6%, ai quali vanno aggiunti gli assorbimenti parassiti della meccanica, di qui in un mese circa rischi di essere a piedi. Inserire gli staccabatteria significherebbe avere il metodo più rapido per scollegarle, ma non è l'unico modo, potresti infatti scollegare il polo negativo direttamente sulla batteria e otterresti lo stesso il beneficio. Seppure io sia a favore degli staccabatteria faccio due distinzioni, o meglio, concepisco l'oggetto installato sulla BS in quanto oltre ad isolare la batteria serve anche se malauguratamente dovesse capitare qualcosa a bordo, dove in un secondo la cellula rimarrebbe priva di alimentazione. Non sono dello stesso parere sulla BM, dove preferisco eventualmente staccare il negativo lasciando l'impianto originale del mezzo. Certo se devi staccare la BM ogni weekend è scomodo, ma in questo caso usando il mezzo ogni settimana non c'è nemmeno la necessità di staccare la batteria[:D] Detto questo il mio consiglio è: 1) montalo sulla BS. 2) scollega il negativo della BM se non usi il mezzo. 3) carica COMUNQUE una volta al mese per 48H con la rete 220V tutte e due le batterie. Così non avrai mai problemi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 12/04/2014 21:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, dovrebbero essere sigillate, ma c'è comunque una valvola che alla necessità scarica la pressione interna in eccesso, quel tubicino che citi potrebbe eventualmente scaricare all'esterno il gas nocivo che esce dalla batteria. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/04/2014 22:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK però volevo saper se lasciare il commutatore su Blei-gel (batterie gel come settato da hymer) oppure come citato sopra, settarlo su Blei-Saure (batterie al piombo). grazie e ciao. Gianni.
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 13/04/2014 14:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lascia stare tutte le teorie personali della situazione e fai come dicono i costruttori, per cui: Blei-gel (batterie gel) Blei-Saure (batterie al piombo) la tua è una AGM, quindi: Blei-Saure (batterie al piombo) per essere certi della cosa dovresti controllare con il tester i valori di ricarica, considerando che le AGM hanno bisogno di una tensione di ricarica più bassa rispetto alle GEL. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 12/04/2014 21:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per far polemica ma su questo forum è stato scritto un milione di volte, qualcuno ha anche telefonato in fabbrica,le centraline Schaudt per caricare le agm devono stare su gel,anche la mia è settata cosi. Infatti non solo la Hymer ma anche Adria,Sun Living etc consegnano il mezzo con la centralina settata su gel.Tra i 2 settaggi non cambiano i valori di tensione raggiunti ma varia solo la rampa di carica che con 1 settaggio è di 1 ora,con l'altro di 8 ore.Anche questo grafico era stato messo e se fai una ricerca lo trovi Io ti consiglio di lasciare tutto come hai trovato,se sta su gel qualche motivo pure ci sara'.Io vado controcorrente ma preferisco seguire i dettami della casa.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/04/2014 08:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone,in effetti non posso darti torto,il libretto puo essere scritto male,qualcuno puo raccontare balle etc,pero'voglio vedere le cose anche da un'altra angolazione. -Tutte le centraline Schaudt montate escono gia' settate su gel. -Tutte le varie marche di camper che montano agm e Schaudt lasciano settata la centralina su gel,anche la mia è cosi -Qualche forumista chiama Schaudt,parla con il responsabile,in lingua italiana,quindi non un quaquaraqua qualsiasi,e conferma che con le agm deve stare su gel. -Il mio concessionario,interpellato da me,chiama chi di dovere,e mi dice che deve stare su gel. -Nello specifico,sugli Adria DEVE essere montata una batteria agm,c'è tanto di targhetta nell'alloggiamento quindi il concessionario non si puo inventare nulla devo seguitare? Non ti sembra strano che troppe voci ufficiali,tutte no qualcuna,asseriscano che per le agm questa centralina debba stare su gel e solo qualcuno qui dice il contrario? A me si,sembra molto strano.Comunque su COL si sono scritte fiumi di parole su queste batterie.Vi leggo sempre e non sono mai voluto intervenire nelle vostre diatribe.Quello che dici/dite magari sara anche vero pero' mi piacerebbe che quando qualcuno chiede come deve stare il selettore della Schaudt chi da i consigli rispondesse per quello che sono le proprie idee e,ad onor del vero,aggiungesse anche che..."qualcuno dice che le Schaudt debbano stare su gel,magari fai un cerca che troverai tante discussioni fatte. A questo punto ognuno si fa la propria idea e fa come meglio crede. Io,nonostante i vostri consigli,forse sbagliero',seguito a seguire quelli della casa.Scusa ma la penso cosi.Un saluto