CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nds green power... solo complimenti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 20:05:10
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/02/2019 alle 07:19:13

No, ma questo era già scritto sulle norme di garanzia... in pratica, in caso di sostituzione in garanzia, viene mantenuta la data di acquisto come da scontrino fiscale, quindi ho ancora sei mesi circa...
Questo e' male !
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 20:56:05
E' il 100%. Sarebbe il 200% se se ne fossero guastate 4 su 2 installate.
Placido
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 23:09:43
In realtà, l'azienda si è comportata bene e ha fatto anche un favore all'utente, perché non era tenuta, Lei stessa, ad assolvere gli obblighi della garanzia, ma il venditore. Il documento che è stato linkato lo evidenzia in neretto.

https://www.adocnazionale.it/ga...

Per far valere la garanzia sul prodotto, bisogna rivolgersi a chi ti ha venduto il prodotto e non a chi lo produce.

NDS poteva rispondere "Rivolgiti a chi te le ha vendute", senza contravvenire alle leggi. Tuttavia, anche la costruzione dell'immagine di una azienda ha la sua giusta importanza ed è evidente che NDS a questo aspetto ci tiene.
Gabriele
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 12:03:52
Beninteso che non ho nulla contro NDS, qui sul forum ho letto di alcune batterie del suddetto marchio deformate. Torno a chiedere: se  camperista distratto ( o che per vari motivi... tardi a sostituire le batterie ormai sfiancate ) le tiene sotto carica cosa puo' accadere ?    Grazie
audi a6
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 12:05:45
In risposta al messaggio di audi a6 del 21/02/2019 alle 12:03:52

Beninteso che non ho nulla contro NDS, qui sul forum ho letto di alcune batterie del suddetto marchio deformate. Torno a chiedere: se  camperista distratto ( o che per vari motivi... tardi a sostituire le batterie ormai sfiancate ) le tiene sotto carica cosa puo' accadere ?    Grazie
che potrebbero esplodere. si gonfiano perchè la valvola di pressione massima, non funzione, è come se facesse da tappo anziche far uscire la sovrapressione
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:11:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/02/2019 alle 20:05:10

Questo e' male !
Penso sia così per la stragrande maggioranza dei prodotti in garanzia ... Non si rinnova mica all infinito .. Magarilaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:22:42
Aó,nun ve va bene mai nulla! E non vi cambiano le batterie in garanzia e giustamente vi lamentate,ve le cambiano e vi lamentate comunque (battuta scherzosa rivolta ad Alva.it) a me vanno bene e ci si lamenta,a me sono diventati due palloni verdi e mi lamentolaughnella vita ci vuole anche fortuna non so se il male peggiore della camperite siano le batterie che si gonfiano o le gomme che esplodono!

Ovviamente questo mio intervento é esclusivamente scherzoso e senza voler sollevar polemica.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:40:35
In risposta al messaggio di audi a6 del 21/02/2019 alle 12:03:52

Ti ho risposto a pagina 1 del 3d
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:47:33
Per i fautori delle fantomatiche esplosioni delle Green Power potreste postare una foto di una NDS esplosa?
La vorrei tenere in archivio.

Grazie

Modificato da Laikone il 21/02/2019 alle 13:48:13
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:58:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 13:11:14

Penso sia così per la stragrande maggioranza dei prodotti in garanzia ... Non si rinnova mica all infinito .. Magari
Io ho cambiato molte volte la valvola di scarico della prima truma combi acquistata col camper sempre in garanzia per 4-5 anni di fila.

la garanzia se la ditta e' seria dovrebbe ricominciare sempre da zero quando si riceve la sostituzione del prodotto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:26:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/02/2019 alle 13:58:55

Io ho cambiato molte volte la valvola di scarico della prima truma combi acquistata col camper sempre in garanzia per 4-5 anni di fila. la garanzia se la ditta e' seria dovrebbe ricominciare sempre da zero quando si riceve la sostituzione del prodotto.
Non lo metto in dubbio... Però gli accessori Lidl, il mio regolatore, i computer Apple (se ben ricordo dall ultimo che ho avuto), per fare degli esempi, hanno la garanzia che dura un tot e decorre sempre dalla data del primo acquisto.

Leatherman (la famosa e prestigiosa ditta USA di pinze multiuso) invece è FENOMENALElaugh : ne compri una ed è per sempre... La puoi spaccare per colpa tua, anche apposta e te la sostituiscono all infinito, in tutto il mondo, senza prova d acquisto (quindi anche a chi l ha trovata o rubata), e se il modello non lo producono più, ti danno il più recente, se ha un valore affettivo te la riparano. Provato personalmente in Italia e Spagna...Io ho rotto 2 accessori per colpa mia entrambe le volte. Niente domande spedisci il rotto è ricevi il nuovo. Ma é un caso eccezionale penso iofrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:30:09
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 13:47:33

Per i fautori delle fantomatiche esplosioni delle Green Power potreste postare una foto di una NDS esplosa? La vorrei tenere in archivio. Grazie
e tu potresti indicare dove hai letto che qualcuno ha dichiarato che siano esplose le NDS?
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/02/2019 alle 20:05:10

Questo e' male !
in realtà questo è normale ! La garanzia di 24 mesi ce l'hai dal momento in cui hai acquistato le batterie, quelle in sostituzione non le hai acquistate. Ma hanno fornito un'indicazione della ragione per cui hanno cessato di funzionare ?

Ho fatto ricorso anche di recente al loro servizio informazioni per mail e mi hanno risposto in poche ore. 

Se dovessi esprimere un parere sull'azienda, non potrebbe che essere positivo, la batteria del precedente mezzo aveva 9 anni ed ancora andava egregiamente, il libretto di istruzione del I-manager è esaustivo ed il prodotto si utilizza facilmente. Ora ho 2 NDS AGM sul camper nuovo ma è presto per dire se vanno bene, ma se vanno anche solo vicino alla durata della precedente....

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 20:05:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2019 alle 15:53:11

in realtà questo è normale ! La garanzia di 24 mesi ce l'hai dal momento in cui hai acquistato le batterie, quelle in sostituzione non le hai acquistate. Ma hanno fornito un'indicazione della ragione per cui hanno cessato
di funzionare ? Ho fatto ricorso anche di recente al loro servizio informazioni per mail e mi hanno risposto in poche ore.  Se dovessi esprimere un parere sull'azienda, non potrebbe che essere positivo, la batteria del precedente mezzo aveva 9 anni ed ancora andava egregiamente, il libretto di istruzione del I-manager è esaustivo ed il prodotto si utilizza facilmente. Ora ho 2 NDS AGM sul camper nuovo ma è presto per dire se vanno bene, ma se vanno anche solo vicino alla durata della precedente....  
...
effettivamente è così, se ti riparano/sostituiscono qualcosa in garanzia, vale sempre la data d'acquisto, altrimenti ci sarebbe il rischio che potrebbe procastinarsi all'infinito...

le batterie erano solfatate, il processo di solfatazione come saprete si manifesta maggiormente, quanto più le batterie vengono lasciate in una condizione di relativa carica o scariche... come già avevo detto il camper, partendo da una condizione di batterie completamente cariche, è rimasto un paio di settimane sotto una tettoia senza corrente ma, verificato che non ho assorbimenti anomali o parassiti, evidentemente non è stato quello il problema... e qui ho fatto una riflessione...
queste due batterie erano collegate in parallelo secco. Seppur in questa condizione ragionevolmente raddoppiano l'autonomia, allo stesso tempo necessitano del doppio del tempo per ricaricarsi completamente... ora va considerato che in rimessaggio se invece di due giorni ce ne vogliono quattro per ricaricarle completamente pazienza, comunque alla fine le batterie verranno ricaricate, durante l'utilizzo del camper invece, se le batterie sono per esempio al 60/70%, riceveranno ampere dal pannello o meglio ancora dalla colonnina, che verranno però consumati dalle utenze utilizzate, e si manterrà una condizione di relativa carica che crea solfatazione... questo vale in assoluto, ovviamente maggiormente in inverno, a maggior ragione però con due batterie in parallelo perchè ci vorrà più tempo per ricaricarle completamente, e questo probabilmente non avverrà finchè non si torna in rimessaggio e si spegne il camper, oppure ci si attacca per qualche giorno ad una colonnina e si fa in modo tale di mandare più ampere alle batterie di quelli che si consumano, in modo tale da ricaricare completamente le batterie... ovviamente in estate il problema è molto meno presente perchè il pannello carica e le utenze vengono utilizzate meno, quindi si da il tempo alle batterie di essere ricaricate completamente... questa situazione di relativa carica crea solfatazione sulle piastre che alla lunga riducono la capacità di carica e di conseguenza di scarica... con questo non voglio dire che il parallelo non vada bene, purchè si è consapevoli che questa situazione di relativa carica si può verificare maggiormente con due batterie piuttosto che con una batteria perchè comunque una ci mette la metà del tempo per ricaricarsi rispetto a due... scusate la lungaggine e correggetemi se sbaglio, so di aver scoperto l'acqua calda ma non mi spiegavo come si potessero essere solfatate pur avendole tenute sempre collegate in rimessaggio... però il deficit energetico si manifesta durante l'utilizzo e purtroppo il processo di solfatazione su queste batterie è irreversibile...

p.s. xPaolo62 hai parlato di i-manager, perchè tu lo utilizzi?

... riguardo a ciò, conosco i pareri discordanti sull'utilizzo di switch vari, si sono sprecati fiumi d'inchiostro sull'argomento, fermo restando che ognuno può pensarla come crede, chiedo cortesemente a tutti di evitare possibilmente polemiche ma eventualmente rispondere nel merito... critiche costruttive ben vengano, a questo serve il forum...wink

Marco

Modificato da emmespanish il 21/02/2019 alle 23:25:05
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 20:56:04
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/02/2019 alle 20:05:29

effettivamente è così, se ti riparano/sostituiscono qualcosa in garanzia, vale sempre la data d'acquisto, altrimenti ci sarebbe il rischio che potrebbe procastinarsi all'infinito... le batterie erano solfatate, il processo
di solfatazione come saprete si manifesta maggiormente, quanto più le batterie vengono lasciate in una condizione di relativa carica o scariche... come già avevo detto il camper, partendo da una condizione di batterie completamente cariche, è rimasto un paio di settimane sotto una tettoia senza corrente ma, verificato che non ho assorbimenti anomali o parassiti, evidentemente non è stato quello il problema... e qui ho fatto una riflessione... queste due batterie erano collegate in parallelo secco. Seppur in questa condizione ragionevolmente raddoppiano l'autonomia, allo stesso tempo necessitano del doppio del tempo per ricaricarsi completamente... ora va considerato che in rimessaggio se invece di due giorni ce ne vogliono quattro per ricaricarle completamente pazienza, comunque alla fine le batterie verranno ricaricate, durante l'utilizzo del camper invece, se le batterie sono per esempio al 60/70%, riceveranno ampere dal pannello o meglio ancora dalla colonnina, che verranno però consumati dalle utenze utilizzate, e si manterrà una condizione di relativa carica che crea solfatazione... questo vale in assoluto, ovviamente maggiormente in inverno, a maggior ragione però con due batterie in parallelo perchè ci vorrà più tempo per ricaricarle completamente, e questo probabilmente non avverrà finchè non si torna in rimessaggio e si spegne il camper, oppure ci si attacca per qualche giorno ad una colonnina e si fa in modo tale di mandare più ampere alle batterie di quelli che si consumano, in modo tale da ricaricare completamente le batterie... ovviamente in estate il problema è molto meno presente perchè il pannello carica e le utenze vengono utilizzate meno, quindi si da il tempo alle batterie di essere ricaricate completamente... questa situazione di relativa carica crea solfatazione sulle piastre che alla lunga riducono la capacità di carica e di conseguenza di scarica... con questo non voglio dire che il parallelo non vada bene, purchè si è consapevoli che questa situazione di relativa carica si può verificare maggiormente con due batterie piuttosto che con una batteria perchè comunque una ci mette la metà del tempo per ricaricarsi rispetto a due... scusate la lungaggine e correggetemi se sbaglio, so di aver scoperto l'acqua calda ma non mi spiegavo come si potessero essere solfatate pur avendole tenute sempre collegate in rimessaggio... però il deficit energetico si manifesta durante l'utilizzo e purtroppo il processo di solfatazione su queste batterie è irreversibile... p.s. xPaolo62 hai parlato di i-manager, perchè tu lo utilizzi? ... riguardo a ciò, conosco i pareri discordanti sull'utilizzo di switch vari, si sono sprecati fiumi d'inchiostro sull'argomento, fermo restando che ognuno può pensarla come crede, chiedo cortesemente a tutti di evitare possibilmente polemiche ma eventualmente rispondere nel merito... critiche costruttive ben vengano, a questo serve il forum...  
...
Due batterie in parallelo non sottoposte a ricarica che restano in camper un paio di settimane presumibilmente si rompono o non devono rompersi ?

questo e' il succo di quel che ti e' capitato.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 21:25:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/02/2019 alle 20:56:04

Due batterie in parallelo non sottoposte a ricarica che restano in camper un paio di settimane presumibilmente si rompono o non devono rompersi ? questo e' il succo di quel che ti e' capitato.
Non lo so, il problema non credo sia lì ma durante l'utilizzo, io caricavo sempre il camper al rientro, ma la carica relativa si manifestava durante l'utilizzo essendoci un deficit energetico, ed è quello che nel tempo potrebbe aver solfatato le batterie... 
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 22:26:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/02/2019 alle 21:25:44

Non lo so, il problema non credo sia lì ma durante l'utilizzo, io caricavo sempre il camper al rientro, ma la carica relativa si manifestava durante l'utilizzo essendoci un deficit energetico, ed è quello che nel tempo potrebbe aver solfatato le batterie... 
Credo che solo pochi utenti abbiano ben chiaro il concetto di come e cosa avviene durante la marcia di un mezzo in termini di ricarica batterie. 
Ho già avuto modo di scriverlo in altre occasioni e lo rifaccio:

DURANTE LA MARCIA, L'ENERGIA PRODOTTA DALL'ALTERNATORE DEVE ESSERE ALMENO UGUALE O SUPERIORE A QUELLA ASSORBITA DA TUTTE LE UTENZE DI BORDO, creando così un bilancio energetico positivo. Qualora questa condizione non fosse tale, le utenze di bordo, e ne cito una per tutte... IL FRIGO, utilizzerebbe parte dell'energia contenuta nelle BM e BS al fine del suo semplice funzionamento. E' chiaro che così facendo si arriverebbe a destinazione con le batterie NON cariche come vorremmo. Se pensiamo che questa cosa avviene ogni volta che intraprendiamo un viaggio, significa per le batterie, essere stressate, con il rischio di avere vita breve.

Detto questo:
- avere la certezza di un bilancio positivo durante il viaggio
- non avere assorbimenti parassiti a camper non utilizzato
- rimessare il mezzo con le batterie cariche al 100%

E' certamente la condizione migliore che possiamo avere per dare alle nostre batterie una lunga vita.

-FINE-
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 22:53:05
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 22:26:05

Credo che solo pochi utenti abbiano ben chiaro il concetto di come e cosa avviene durante la marcia di un mezzo in termini di ricarica batterie.  Ho già avuto modo di scriverlo in altre occasioni e lo rifaccio: DURANTE
LA MARCIA, L'ENERGIA PRODOTTA DALL'ALTERNATORE DEVE ESSERE ALMENO UGUALE O SUPERIORE A QUELLA ASSORBITA DA TUTTE LE UTENZE DI BORDO, creando così un bilancio energetico positivo. Qualora questa condizione non fosse tale, le utenze di bordo, e ne cito una per tutte... IL FRIGO, utilizzerebbe parte dell'energia contenuta nelle BM e BS al fine del suo semplice funzionamento. E' chiaro che così facendo si arriverebbe a destinazione con le batterie NON cariche come vorremmo. Se pensiamo che questa cosa avviene ogni volta che intraprendiamo un viaggio, significa per le batterie, essere stressate, con il rischio di avere vita breve. Detto questo: - avere la certezza di un bilancio positivo durante il viaggio - non avere assorbimenti parassiti a camper non utilizzato - rimessare il mezzo con le batterie cariche al 100% E' certamente la condizione migliore che possiamo avere per dare alle nostre batterie una lunga vita. -FINE-
...
Certamente, oltre al deficit energetico che si potrebbe manifestare durante l'utilizzo in sosta, ci potrebbe essere quello in marcia... non è detto che durante la marcia le batterie vengano ricaricate a causa delle utenze, frigo a 12v, riscaldatore da viaggio in inverno, climatizzatore d'estate, fari, tergi, autoradio... e potrebbe esserci un ulteriore deficit energetico... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 23:23:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/02/2019 alle 20:05:29

effettivamente è così, se ti riparano/sostituiscono qualcosa in garanzia, vale sempre la data d'acquisto, altrimenti ci sarebbe il rischio che potrebbe procastinarsi all'infinito... le batterie erano solfatate, il processo
di solfatazione come saprete si manifesta maggiormente, quanto più le batterie vengono lasciate in una condizione di relativa carica o scariche... come già avevo detto il camper, partendo da una condizione di batterie completamente cariche, è rimasto un paio di settimane sotto una tettoia senza corrente ma, verificato che non ho assorbimenti anomali o parassiti, evidentemente non è stato quello il problema... e qui ho fatto una riflessione... queste due batterie erano collegate in parallelo secco. Seppur in questa condizione ragionevolmente raddoppiano l'autonomia, allo stesso tempo necessitano del doppio del tempo per ricaricarsi completamente... ora va considerato che in rimessaggio se invece di due giorni ce ne vogliono quattro per ricaricarle completamente pazienza, comunque alla fine le batterie verranno ricaricate, durante l'utilizzo del camper invece, se le batterie sono per esempio al 60/70%, riceveranno ampere dal pannello o meglio ancora dalla colonnina, che verranno però consumati dalle utenze utilizzate, e si manterrà una condizione di relativa carica che crea solfatazione... questo vale in assoluto, ovviamente maggiormente in inverno, a maggior ragione però con due batterie in parallelo perchè ci vorrà più tempo per ricaricarle completamente, e questo probabilmente non avverrà finchè non si torna in rimessaggio e si spegne il camper, oppure ci si attacca per qualche giorno ad una colonnina e si fa in modo tale di mandare più ampere alle batterie di quelli che si consumano, in modo tale da ricaricare completamente le batterie... ovviamente in estate il problema è molto meno presente perchè il pannello carica e le utenze vengono utilizzate meno, quindi si da il tempo alle batterie di essere ricaricate completamente... questa situazione di relativa carica crea solfatazione sulle piastre che alla lunga riducono la capacità di carica e di conseguenza di scarica... con questo non voglio dire che il parallelo non vada bene, purchè si è consapevoli che questa situazione di relativa carica si può verificare maggiormente con due batterie piuttosto che con una batteria perchè comunque una ci mette la metà del tempo per ricaricarsi rispetto a due... scusate la lungaggine e correggetemi se sbaglio, so di aver scoperto l'acqua calda ma non mi spiegavo come si potessero essere solfatate pur avendole tenute sempre collegate in rimessaggio... però il deficit energetico si manifesta durante l'utilizzo e purtroppo il processo di solfatazione su queste batterie è irreversibile... p.s. xPaolo62 hai parlato di i-manager, perchè tu lo utilizzi? ... riguardo a ciò, conosco i pareri discordanti sull'utilizzo di switch vari, si sono sprecati fiumi d'inchiostro sull'argomento, fermo restando che ognuno può pensarla come crede, chiedo cortesemente a tutti di evitare possibilmente polemiche ma eventualmente rispondere nel merito... critiche costruttive ben vengano, a questo serve il forum...  
...
Non so se ho capito male ciò che hai scritto ... Ma comunque 2 batterie in parallelo impiegano lo stesso tempo di una a caricarsi dal pannello o da qualsiasi fonte, mi sembra .. 
A parità di consumo,supponiamo 25ah prelevati da 1 BS, il tempo di ricarica é il medesimo di 25ah prelevati da 2 bs (12.5ah a testa teoricamente)  
Io da quando ho 2 bs le ho ricaricate completamente a tarda mattina col pannello, esattamente alla stessa ora di quando era una... Perché non ho aumentato i consumiwink​​​​​​. 

Inoltre aggiungo che la condizione di un bilancio positivo si dovrebbe mantenere non solo in marcia, ma anche in sosta (pannello adeguato, 220 o efoy etc...) per non avere solfatazione e mantenerle correttamente. 

Io penso che ciò che ti é successo non c'entri col modo in cui le hai utilizzate wink
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 23:38:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 23:23:17

Non so se ho capito male ciò che hai scritto ... Ma comunque 2 batterie in parallelo impiegano lo stesso tempo di una a caricarsi dal pannello o da qualsiasi fonte, mi sembra ..  A parità di consumo,supponiamo 25ah prelevati
da 1 BS, il tempo di ricarica é il medesimo di 25ah prelevati da 2 bs (12.5ah a testa teoricamente)   Io da quando ho 2 bs le ho ricaricate completamente a tarda mattina col pannello, esattamente alla stessa ora di quando era una... Perché non ho aumentato i consumi​​​​​​.  Inoltre aggiungo che la condizione di un bilancio positivo si dovrebbe mantenere non solo in marcia, ma anche in sosta (pannello adeguato, 220 o efoy etc...) per non avere solfatazione e mantenerle correttamente.  Io penso che ciò che ti é successo non c'entri col modo in cui le hai utilizzate 
...
Certamente a parita di consumi il tempo è lo stesso wink ma da due batterie in parallelo hai la possibilità di prelevare più ampere rispetto ad una soltanto, sennò a che serve metterne due? per questo dicevo ci vuole più tempo... vale lo stesso discorso se avessi avuto una singola batteria da 200Ah, avendo più capacità puoi prelevare di più, e questo è il vantaggio, ma ti ci vorrà più tempo per ricaricarla completamente... secondo me, seguendo questa teoria, una singola batteria, ha meno possibilità di rimanere non completamente carica, proprio perché ha bisogno di meno ampere per riempirsi completamente, di contro però ti da meno autonomia... ripeto, non è un problema il parallelo, che è come avere una batteria più grande, ma bisogna essere coscienti del fatto che ci vorrà più tempo per ricaricarla completamente e magari in un determinato utilizzo questa condizione non si verifica o si verifica solo parzialmente...

p.s. nel tuo caso, avendo un pannello performante e vivendo dove c'è molto sole, pur ricaricando solo con il pannello e mai con la 230v, non hai deficit energetico ma invece un surplus di ampere rispetto a quanti ne consumi che ti permette di avere sempre le batterie cariche... wink

Marco

Modificato da emmespanish il 22/02/2019 alle 07:40:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link